Longhorn ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho appena provveduto a presentarmi nell'apposita sezione (spero di aver seguito correttamente la procedura)
Comunque, mi chiamo Andrea e sono possessore dalla fine di giugno di quest'anno di una Ktm 990 Adv mod. Dakar, l'ultima di una serie di due ruote.
Ho percorso in dieci giorni, insieme ad un amico che possiede a sua volta un 990 del 2006, circa 6000 km. in giro per la Turchia centrale (Roma Brindisi Igoumenitsa Istanbul Ankara Hattusas Nemrut Dagi Lago Salato Cappadocia Pamukkale Bodrum e rientro via traghetto attraverso isola di Kos, Pireo, Igoumenitsa Brindisi Roma...)
Ho quindi testato la moto sia su lunghi percorsi stradali (alcuni con asfalto a marmellata come quelli turchi, e chi ci è stato mi capisce....) che su ampi tratti di sterrato (strade turche in rifacimento con quel meraviglioso brecciolone..... e, soprattutto, una ottantina di km tra andata e ritorno per l'ascesa al Nemrut Dagi dalla parte di Malatya attraverso un percorso secondario....).
Il comportamento è stato sempre ottimo ed i consumi niente affatto esagerati (una media di 16.8 con borse laterali e bauletto centrale non mi sembra per niente male....).
Io vengo dal Gs Adv e posso dirvi che, in tutta sincerità, non l'ho rimpianto per niente lungo i lunghi tratti stradali (1.200 km. in un giorno una volta, quasi 900 un'altra volta...) mentre, potete capirlo, in off non c'è proprio storia...... Con il Ktm è come continuare a guidare sull'asfalto.... e lo dice uno che con il fuoristrada non ha per niente confidenza e che ha iniziato ad andare in moto (anzi, in scooter) a 34 anni, un'età nella quale molti sono quelli che la moto la lasciano.....
Posso anche dirvi che si tratta di un mezzo piuttosto ben protetto (ho tolto il parabrezza maggiorato che fa parte del kit in offerta e rimesso quello di serie, più basso e fino a 120/130 non ci sono problemi), con una ottima posizione di guida.
Il difetto è certamente rappresentato dal calore dei collettori di scarico. Nonostante abbia sostituito la griglia originale con quella in metallo traforata, il ventilatore si accende frequentemente. Un problema connesso è quello del collettore che si trova a destra, in basso, poco al di sopra della leva del freno posteriore.
Si arroventa e, nonostante sia dotato di una piastra in acciaio che dovrebbe dissipare un pò il calore, in realtà richiede attenzione. I pantaloni, soprattutto se di materiale sintetico come quelli da moto (io ho usato dei Summer della Bmw che ho acquistato il giorno prima della partenza, ottimi, sempre freschi), si bruciano se entrano in contatto con i bulloncini a brucola che fissano la piastra al sottostante collettore.
Si tratta, però, di piccoli problemi che si possono risolvere e che non intaccano l'ottima qualità complessiva del mezzo, a mio parere......
L'ho provata questa mattina e l'ho trovata veramente facile. Sto seriamente pensando di prenderla.
Volevo chiederti quali valigie del traveller kit hai preso? Quelle nere in alluminio o quelle in plastica?
Vorrei sapere da chi le ha come si trova.
Grazie