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Recensione MP3 250 RL
2013746
2013746 Inviato: 6 Lug 2007 20:46
Oggetto: Recensione MP3 250 RL
 

questa recensione l'ho già postata nell'apposito forum MP3..la ripropongo quì: icon_wink.gif
come ho già specificato nella precedente occasione: è soltanto la mia personalissima e discutibilissima opinione sul prodotto, per cui è tutto opinabile e discutibile. ciauz!!

"PIAGGIO MP3

Modello: Piaggio MP3 RL - 250 ie - Motore Piaggio Quasar 244 c.c. - Euro 3 – Prezzo C.I.M. Euro 6.000.

Com'è: a prima vista, il giudizio è molto soggettivo. Personalmente ho notato come "dal vivo" renda molto di più che sul web. Devo dire, poi, che soggettivamente ho trovato molto azzeccati i colori nero e rosso, un po' meno il grigio e l'azzurrino, però, ripeto, questa è solo una discutibile opinione sui miei personalissimi gusti. Per quanto mi riguarda ho scelto la versione nera che trovo decisamente riuscita, in quanto ad accostamento cromatico, al grigio del fascione centrale. Tutto il resto è gusto perchè, quanto ad estetica, il tripode o piace o non c'è verso di farselo piacere.

Descrizione: lo scooter non passa inosservato. Inutile negarlo. Ma al di là della sua peculiare caratteristica, rimane, quanto a funzionalità, in tutto e per tutto assimilabile ad un due ruote tradizionale.
La plancia strumenti, di vago richiamo "Tmaxesco", comprende un tachimetro, un contagiri motore, una serie di spie (ben 10!) ed un pratico computer di bordo con temperatura acqua nonchè temperatura esterna, orologio, odometro totale e parziale. Quest'ultimo risulta governabile con un pratico pulsante "mode" posto sul comando di destra, ma io trovo che sia un po' troppo distanziato dalla mano del pilota per consentirne un facile uso in movimento.
La sella è ben realizzata ma ho notato due difetti: innanzitutto manca una maniglietta in stoffa che aiuti a sollevare la sella dal momento che tale manovra è, di fatto, possibile soltanto "incastrando" le dita negli spazi tra la sella e la carozzeria; in secondo luogo trovo il materiale con cui è realizzata molto sporchevole nel senso che, forse a causa della sua eccessiva porosità, accumula polvere e sporcizia varia che non "scivola via" ad una semplice passata di straccio ma tende ad accumularsi, appunto, sulla superficie stessa della sella.
Belli i due maniglioni per il passeggero e buono lo spazio sulla pedana, anche se non è possibile distendere le gambe come, ad esempio, potevo agevolmente realizzare sul mio vecchio burgman 150.
Il sottosella è enorme (65 litri) ed è accessibile, oltrechè nel modo tradizionale a mezzo telecomando, anche attraverso il bauletto posteriore, apribile mediante comando di sblocco dal blocchetto di accensione.
Purtroppo la sua conformazione (stretta e lunga) non rende possibile alloggiare un casco modulare o una borsa porta PC anche se, per quanto riguarda quest'ultima, ho visto che con alcuni modelli questa operazione è di fatto realizzabile.
I materiali usati mi sembrano di buona qualità. Gli accoppiamenti delle plastiche li trovo precisi e, tutto sommato, di buona realizzazione. Una nota degna di menzione negativa sono, a mio parere, l'assoluta modestia qualitativa degli anonimissini specchietti, con un antiestetico effetti di "stelo" che spunta dal manubrio. Non perfetto, inoltre, l'assemblaggio del bauletto posteriore che, ogni volta che lo si chiude, regala una spiacevole sensazione di "..è l'ultima volta che mi usi.." facendo temere il cedimento di qualche plastica che lo compone.
L'esemplare da me acquistato è equipaggiato con gomme "Michelin" Pilot Sport e monta le nuove versioni dei parafanghi anteriori con il supporto tubolare.
Una nota di merito, infine, al cavalletto centrale che, sebbene usato di rado, permette di apprezzare la sua semplicità ed efficienza d'uso visto che, nel corso della manovra di sollevamento, i 200 e passa chili dello scooter non si sentono proprio.

Prova dinamica: una volta in sella si apprezza la corretta altezza da terra (78 cm.) che consente di toccare agevolmente il suolo con i piedi.
Appena avviato il 250 cc. Piaggio "Quasar" (in regola con lo standard Euro-3) e girata la manopola del gas, ci si accorge che l'utente potrebbe anche dimenticarsi delle due ruote da 12" all'anteriore, nel senso che il comportamento è pressochè assimilabile a quello di una moto/scooter tradizionale.
E' doveroso, tuttavia, specificare come, accanto ad un comportamento dinamico genuinamente in stile motociclistico, si affianca una sensazione di stabilità di livello "automobilistico" (..per uno scooter....) dal momento che si ha la percezione di una tenuta di strada assolutamente al di fuori di ogni possibilità per un due ruote tradizionale.
Questo si manifesta non solo sul dritto dove avvallamenti, buche, rotaie e sporcizia varia non scoraggiano la marcia del beneamato tripode, ma soprattutto in curva visto che, una volta impostata la traiettoria, sembra di viaggiare sui binari.
Penso che, proprio l'esagerata sicurezza che trasmette, potrebbe essere fonte di "guai" se si dimentica che anche con l'MP3 ci si può cadere e farsi male: per cui occhio e prudenza sempre!
Le sospensioni digeriscono bene le asperità del terreno e sembrano tarate per un giusto compromesso tra il cittadino e l'extraurbano.
Semmai la mole non proprio "light" del mezzo (circa 210 kg.) si fa sentire, soprattutto alle basse velocità, nelle manovre strette dove l'inerzia impone un certo periodo di apprendimento e confidenza onde evitare spiacevoli sorprese.
La spinta e l'erogazione le trovo fluide e progressive anche se il 250 cc. "Quasar", ad iniezione elettronica, sembra che si esprima al meglio oltre i 70 km/h, dimostrando solo oltre questa soglia tutte le sue potenzialità. Non che al di sotto di questa velocità sia insoddisfacente, ma sembra meno "reattivo" e meno brillante rispetto alla resa che, invece, si trova a fornirci ad andature un po' più sostenute.
Può darsi che questo sia derivato dalla mappatura della centralina elettronica che deve tenere conto del rapporto peso/consumi e, nell'ottica di un contenimento di questi ultimi, magari si è scelto di privilegiare una piccola penalizzazione delle prestazioni in una zona d'uso nella quale, invece, una mappatura più brillante avrebbe importato, necessariamente, maggiori frequentazioni alla pompa di benzina.
Detto questo, tuttavia, non mi dilungo ad elencare le doti di questo già notissimo propulsore ma, proprio a conferma di quanto appena sopra osservato, vorrei sottolineare come, pur avendo percorso solo un migliaio di chilometri, i miei consumi medi si siano attestati sui 25 km./L., direi un risultato veramente notevole viste le dimensioni del mezzo e il fatto che il motore è pressochè ancora in fase di rodaggio.
Per quanto riguarda, invece, la frenata, v'è da riferire che quest'ultima trasmette una sicurezza esagerata nel senso che si ha sempre la sensazione di padronanza degli spazi di arresto del mezzo.
Del resto tre freni a disco si fanno sentire e ciò, forse, ha reso inutile la possibilità di inserire, neppure come optional, un dispositivo ABS supplementare.
Tuttavia, penso, che comunque poteva essere un valore aggiunto al mezzo.
Una nota negativa, purtroppo, va espressa nei confronti del parabrezza: bello e sportivo con la sua colorazione "fumè" risulta, tuttavia, poco idoneo ad un'efficace protezione dall'aria mancando quella spanna in più che lo avrebbe reso perfetto.
Attualmente esistono delle alternative ma sono davvero troppo ingombranti.
Siamo in attesa che mamma Piaggio ci "regali" un "paracapoccia" un po' più efficace, dalle dimensioni un po' più umane rispetto a quelli attualmente in circolazione.
Buona, infine, l'autonomia che, complice i limitati consumi ed un serbatoio da 12 litri, consente agevolmente di percorrere 220/230 km. prima che la spia della riserva si illumini.

Roll lock or not roll lock?
Un capitolo a parte merita questo dispositivo.
La sua funzione principale consiste nel permettere, al di sotto di certe velocità e giri del motore, di "bloccare" il rollio delle sospensioni anteriori consentendo, in pratica, allo scooter di "memorizzare" l'assetto al momento del blocco.
Infatti il mezzo, che oscilla e si piega (o meglio "bascula") come una normale moto, una volta fermo tenderebbe a cadere a destra o sinistra, salvo riequilibrarlo ed assettarlo poggiando i piedi per terra.
Ebbene, questo meccanismo "blocca" in verticale lo scooter consentendo, tra le altre cose, soste senza l'ausilio del cavalletto, possibilità di fermare il mezzo su terreni cedevoli e, soprattutto, evitandoci di poggiare i piedi a terra al semaforo.
Con un po' di pratica, infatti, se si attiva il "roll-lock" poco prima dell'arresto del veicolo, questi si fermerà in perfetto assetto verticale consentendoci di tenere i nostri piedini sulla pedana d'appoggio con grande stupore e sorpresa di automobilisti e viandanti di turno!
Attenzione però: evitate di fare esperimenti nel traffico! Avevo appena preso il tripode quando, giunto ad un semaforo ed approssimandomi a svoltare a sinistra, ho avuto la bella idea di azionare il roll-lock, in centro all'incrocio e con la sterzo già girato in direzione di svolta. Da evitare. Assolutamente da evitare!
Per il resto penso che questo accessorio sia indispensabile e lo ritengo un valore aggiunto ed un po' una delle due peculiarità del mezzo (assieme alle ruote basculanti).
Da notare che la versione priva del "roll-lock" ci consente di risparmiare circa 600 euro.

Conclusioni
Sono davvero entusiasta di questo mezzo. Penso che, effettivamente, rappresenti qualcosa di nuovo nel panorama scooteristico e motoristico in genere, destinato a lasciare il segno e, si spera, a tracciare una nuova via. La versione 250 ie mi è sembrata un buon compromesso anche se, proprio recentemente, mamma Piaggio ha commercializzato la versione con propulsore da 400 c.c. caratterizzata dalla gomma posteriore da 14" (in luogo di quella da 12" dell'attuale 250 ie) nonchè da un bel marmittone cromato in bella vista.
Per ora non posso segnalare inconvenienti degni di preoccupazione anche se, soprattutto in fase di decelerazione, mi sembra di notare alcune vibrazioni sull'anteriore, ma vedo che vanno via via diminuendo con il passare del tempo e della strada percorsa.
Null'altro da segnalare in quanto ad altre problematiche od anomalie emerse.
Vorrei, infine, invitare tutti coloro che stanno accingendosi ad un cambio del proprio scooter o ad acquistarne uno nuovo di recarsi, almeno per curiosità, presso un concessionario Piaggio a provare il tripode: magari ne restereste folgorati proprio come è capitato a me!"
 
2137630
2137630 Inviato: 25 Lug 2007 1:35
Oggetto: mp3 - quali problemi ?
 

ciao a tutti.... anche io ho provato questo nuovo scooter, ma in una pianura.. ed eravamo in tre a scrutare tutti i minimi pa4rticolari...
e la faccia e' stata questa...... icon_biggrin.gif
ora poi .. che i primi esemplari si vedono gironzolare per la citta'... mi sono accorto.. di quanto sia bello ammettere che l'idea delle tre ruote... inizia a piacere... mentre suppongo.. che un piccolo restiling delle finiture.. (per il prezzo d'acquisto .. che non e' proprio basso ) la Piaggio dovra' rieffettuarlo...
inoltre.. devo esporre il mio problema chiaramente...
1 ) purtroppo vivo in una citta' molto ventosa.. e dovrei percorrere al giorno un 100 di Km.
la mia paura e' che il vento... superiore ai 60 km/h mi possa buttare di lato dalla moto... ma visto che stiamo parlando di un veicolo a tre ruote.. vorrei sapere se chi lo ha.. puo' darmi conferme riguardo questa possibile maggiore stabilita'.
2 ) poi.. nell'eventualita' comprassi un 125 le prestazioni con il passeggero sono deludenti ?? (parliamo di strade extra-urbane. con curve e pendenze... da montagna...)
va bene.. mi fermo qui.. perche' di domande ne avrei davvero molte..
intanto mi basta sapere-.... che q.no dia una risposta ad i miei dubbi....
CIAO a TUTTI icon_exclaim.gif
 
2139724
2139724 Inviato: 25 Lug 2007 12:12
 

Penso che il 125 sia inadatto alla tipologia del mezzo, dato che è abbastanza pesante, e comunque i 125 sono limitati per legge...

A mio avviso il miglior motore da accoppiare all Mp3 è il 400, ma anche iol 250 va benissimo...

io ci vedrei benissimo un 400/500 bicilindrico (come tmax) chissa se la piaggio ne farà uno icon_cool.gif icon_cool.gif

Come diceva ALO77IT anche a me l?mp3 non piaceva molto esteticamente dalle foto viste su internet/riviste, ma poi l ho visto dal vivo e devo dire che mi è piaciuto subito, belle proporzioni!
 
2141065
2141065 Inviato: 25 Lug 2007 14:27
 

ragazzi non giudico il mezzo perchè non l'ho provato.....
ma francamente il prezzo richiesto dalla piaggio è troppo elevato...
 
2141541
2141541 Inviato: 25 Lug 2007 15:10
 

ci fosse uno che ha fatto i complimenti a toni per la recensione!?! icon_eek.gif
Beh te li faccio io, COMPLIMENTI! Finalmente una bella recensione completa icon_wink.gif
 
2148217
2148217 Inviato: 26 Lug 2007 12:25
 

Io non saprei non mi attrae...
 
2161231
2161231 Inviato: 27 Lug 2007 22:15
 

Xp3nd3r ha scritto:
ci fosse uno che ha fatto i complimenti a toni per la recensione!?! icon_eek.gif
Beh te li faccio io, COMPLIMENTI! Finalmente una bella recensione completa icon_wink.gif


grazie mille!! queste sono cose che fanno sempre piacere! icon_wink.gif
 
2161285
2161285 Inviato: 27 Lug 2007 22:23
Oggetto: Re: mp3 - quali problemi ?
 

ALO77IT ha scritto:
ciao a tutti.... anche io ho provato questo nuovo scooter, ma in una pianura.. ed eravamo in tre a scrutare tutti i minimi pa4rticolari...
e la faccia e' stata questa...... icon_biggrin.gif
ora poi .. che i primi esemplari si vedono gironzolare per la citta'... mi sono accorto.. di quanto sia bello ammettere che l'idea delle tre ruote... inizia a piacere... mentre suppongo.. che un piccolo restiling delle finiture.. (per il prezzo d'acquisto .. che non e' proprio basso ) la Piaggio dovra' rieffettuarlo...
inoltre.. devo esporre il mio problema chiaramente...
1 ) purtroppo vivo in una citta' molto ventosa.. e dovrei percorrere al giorno un 100 di Km.
la mia paura e' che il vento... superiore ai 60 km/h mi possa buttare di lato dalla moto... ma visto che stiamo parlando di un veicolo a tre ruote.. vorrei sapere se chi lo ha.. puo' darmi conferme riguardo questa possibile maggiore stabilita'.
2 ) poi.. nell'eventualita' comprassi un 125 le prestazioni con il passeggero sono deludenti ?? (parliamo di strade extra-urbane. con curve e pendenze... da montagna...)
va bene.. mi fermo qui.. perche' di domande ne avrei davvero molte..
intanto mi basta sapere-.... che q.no dia una risposta ad i miei dubbi....
CIAO a TUTTI icon_exclaim.gif


beh..il tripode è stabile..almeno molto più di un normale scooter tradizionale, secondo la mia opinione, dal momento che ora i camion che mi passano mi lasciano quasi indifferente in termini di assetto.
il 125 lo vedo un pò "sacrificato" nel senso che, pesando oltre 200 kg, riterrei più adeguato almento un 250...
 
2162775
2162775 Inviato: 28 Lug 2007 11:34
 

Diciamo che un 125 cc su uno scooter da 200 kg è veramente assurdo. Il mio runner pesa 70 kg di meno e già non ha prestazioni entusiasmanti...figuriamoci su 200 kg di mezzo...fermo come non mai! icon_lol.gif
 
2163956
2163956 Inviato: 28 Lug 2007 14:51
 

comunque volevo dirvi che il tripode più lo uso e più ne sono entusiasta!! ormai non riuscirei più a tornare indietro... icon_wink.gif
 
2216228
2216228 Inviato: 6 Ago 2007 12:31
 

una recensione con pro e contra da manuale!

dovrei provarlo anch'io nei prossimi giorni, vi farò sapere... icon_rolleyes.gif
 
2386295
2386295 Inviato: 4 Set 2007 11:50
 

ottima recenzione complimenti!
 
2389221
2389221 Inviato: 4 Set 2007 16:02
 

ottima recensione!ti chiedo una cosa:io ho provato il 250 all'EICMA dell'anno scorso,e ne sono rimasto stupito;non pensavo che con 3 ruote si riuscisse ad andare come con 2....
x voi(visto che mio padre ha deciso di prendere il 400)il motore del 400 risulterà fiacco a cospetto di altri paricilindrata?
Saluti icon_wink.gif
 
2463072
2463072 Inviato: 13 Set 2007 0:03
Oggetto: Re: Recensione MP3 250 RL
 

complimenti g_toni_70 per la recensione veramente da rivista, dettagliata nei numeri e nelle espressioni proprio come una rivista, sai avendone lette tante prima di acquistare il mio MP3 le riconosco quasi subito. Credo che però queste siano informazioni alla portata di tutti considerando il costo delle riviste in edicola o anche i siti ufficiali che sono gratis, e credo inoltre che qui su questo forum si cerchino notizie, che per ovvi motivi commerciali, le stesse riviste non possono darti. Quindi sono sicuro che esperienze di km vissuti, lo scoprire di piccoli "difetti" che tutti gli scooter hanno (come anche lo scooter di cui stiamo parlando), il modo di evitare tagliandi da cifre esagarate o anche piccoli trucchi nella guida (non che io sia un pilota ci mancherebbe altro) siano molto più utili verso chi sta per indirizzare una bella cifretta come quella che tu avrai messo nella recensione. Una curiosità se mi permetti, quanti km e in quanto tempo li hai percorsi per dire che non hai riscontrato il più minimo "difetto"?! Ciao e spero in una tua risposta....
 
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