Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 4 di 12
Vai a pagina Precedente  12345...101112  Successivo
 
Come andate in moto? [a passeggio o come foste in pista?]
2087300
2087300 Inviato: 18 Lug 2007 1:35
 

io l'ho sempre e dico smepre presa come una pista cn il 50..infatti sn caduto quelle 3-4 volt ein un anno..o piegando troppo oppure per qlc figlio di troia che nn ha dtao la precendenza, anche cn la tipa dietro...
ora cn il 125 ci vuole il giro di vite...vi saprò dire di più qnd arriva icon_cool.gif
 
2295869
2295869 Inviato: 22 Ago 2007 12:46
Oggetto: Fermone o smanettone
 

Anche se il Topic titola "Come andate in moto? [a passeggio o come foste in pista?]" non credo di andare OT riportando in questo Topic un mio articolo pubblicato oggi.. il tema resta lo stesso, non desidero aprire una polemica tra fermone e smanettone, ma solo indicare il mio modo di andare in moto, quindi "fermoni" e "smanettoni" non vi riteniate nè offesi poichè non e quella la mia intenzione...


Da sempre l’appellativo “fermone” si usa come modo di dire ironico a chi guida la moto in maniera “soft”...

...con un’andatura più lenta della maggioranza dei motociclisti, al contrario di “smanettone” che indica il motociclista da una guida più sportiva...

Anche io qualche tempo fa ritenevo offensivo questo modo di dire, paragonando “fermone” a incapace o negato. Da qualche tempo non la penso più così, il motivo di questo ripensamento e dovuto all’esperienza maturata negli ultimi mesi.

Per motivi famigliari mi sono ritrovato a fare tutti i giorni 130 chilometri, anche se non sono mai stato un motociclista che guida la moto in maniera sportiva, appunto uno “smanettone” adeguandomi spesso e volentieri al C.d.S. ultimamente i motivi che mi portano a guidare la moto in maniera più tranquilla sono altri, la sicurezza in primis, e vuoi il risparmio di benzina che si ottiene.

Così facendo o imparato ad andare piano, a godermi il paesaggio, ad avere il tempo di fermarmi per ammirare uno scorcio di panorama, un tramonto, l’alba o il mare, a riconoscere il profumo di un prato fiorito, a godermi la guida di notte e scorgere una civetta sul ciglio della strada. In questo modo sento di godermi veramente la moto, non sarà per tutti la stessa cosa ovvio, c’è chi ama la velocità per quel senso di adrenalina che la velocità stessa regala, scordandosi che la strada non è una pista e che a correre si rischia inutilmente la vita.

Di proposito o fatto un’esperimento, un tragitto di circa 30 chilometri l’ho percorso sia in stile “smanettone” pur rispettando per quanto possibile il C.d.S. e aprendo il gas ogni qual volta fosse possibile, sia in stile “fermone” rispettando rigorosamente il C.d.S. risultato? Il tempo percorso in stile “smanettone” non rispettando spesso il C.d.S. e stato di 12 minuti, il tempo percorso in stile “fermone”, rispettando il C.d.S. e stato di 30 minuti circa.

Considerazione: 18 minuti risparmiati con uno stile di guida da “smanettone”, rischiando qualche volta un’incidente, consumando molta più benzina, la maggior usura della moto e con il rischio di prendere qualche multa salata. Ora questi benedetti 18 minuti risparmiati valgono tutto questo? Si può mettere a repentaglio la vita stessa in nome di una guida sconsiderata in città? Non credo proprio.. e per questi motivi che oggi sono felice di essere chiamato “fermone”, sicuro che mi godo in senso assoluto più la moto io che qualsiasi altro “smanettone”.

Un mio amico mi ha chiesto: ma cosa ci fai con tanti CV sotto se poi non li usi? Avere una moto con tanta cavalleria non significa per forza di cose dover correre sempre e comunque! Uso i tanti CV quando devo sorpassare un camion, un’autotreno, una fila di automobili, e in tante occasioni per togliermi da una situazione a rischio. E in questi casi voglio fare tutte queste cose il più velocemente possibile.

Inoltre un mille di cilindrata con 150 CV, mi permette di girare a 3.500/4.000 giri a una velocità di 60/70 chilometri orari, con un consumo irrisorio diversamente e con una sicurezza in ogni frangente superiore a una cilindrata minore a parità di velocità.

Per tutto questo da oggi chiamatemi pure “fermone” e lo prenderò come un complimento.

Doppio lampsss
Cento40
 
2296239
2296239 Inviato: 22 Ago 2007 13:34
 

@cento40....

ho trent'anni...e ho imparato a guidare la moto a 5 anni...grazie devo dire a
mio padre,possessore di un goldwing dell'80...idem per mio fratello,più piccolo
di 4 anni...anche lui cominciato presto.
diciamo 25 anni di esperienza in strada in moto...
chi è possessore di una moto...o autoveicolo...sà benissimo che se il
mezzo va a 100...bisogna portarlo a 101...è pure ipocrisia dire.."non è vero".

per scelta dal '99 ho solo la moto...e ho preferito una custom a tante altre.
l'amore che si prova per le proprie scelte rimane sempre una cosa molto
personale,adoro qualsiasi tipo di moto e rispetto tutti i moticiclisti, basta che
non mi vengano a dire che sono i migliori perchè vanno veloci.
Anche la mia moto la porto ai limiti,sempre meglio pensare a quante persone
ho che mi conoscono e voglio rivedermi.
Gradirei che uscisse il buon senso a tanti motociclisti che rischiano sulle
strade la loro vita.Non ha senso dimostrare di avere la moto più potente
se poi ci si lascia le penne...però come detto prima è proprio nella natura
dell'uomo...avere una cosa che fa 100 e portarla a 101.
Ho amici che hanno la moto...solo per andare in pista...
e sentirli di mese in mese..che raccontano di abbassare le loro prestazioni
sul tempo di 2 secondi alla volta...mi riempie di gioia...questo si che è
andare in moto.
Ho portato molte zavorrine...ed è un piacere dimostrare loro quanto sia
forte a letto e non in strada...prima il panorama..poi parole dolci.
La vita è una sola...io mi faccio la mia..voi fatevi la vostra.
Se dovreste dare retta me...mi sentirei un Dio, sono solo Babuu...e ci
vedremo in strada...

"non importa quanto tu vada veloce...se sei importante la gente ti aspetta"

on the road again...per poi parlare di noi.
 
2296271
2296271 Inviato: 22 Ago 2007 13:38
 

premetto che ho la moto da poco (una z750) e devo dire che sono abbastanza tranquillo, soprattutto in città, ma quando ho l'occasione di dare gas qualche "sparatina" la faccio!! icon_razz.gif

Ultima modifica di venom2303 il 23 Ago 2007 9:29, modificato 1 volta in totale
 
2296469
2296469 Inviato: 22 Ago 2007 13:58
 

C'era una canzone, quand'ero ragazzino, che faceva così:

...la tartaruga
un tempo fu
un animale che correva a testa in giù
come un siluro filava via
che mi sembrava un treno sulla ferrovia
ma avvenne un incidente
un muro la fermò
si ruppe qualche dente
e allora rallentò...


...ho imparato ad andare in (mini) moto a 4 anni, per i 14 anni successivi andavo come un matto, impennate tra le macchine in fila, sfide a chi mette il ginocchio a terra in curva (in città, Roma!!!) e robe varie.
Poi come la tartaruga, avvenne un incidente, una macchina (che aveva ignorato uno stop) mi fermò... beh, mi ruppi ben piu di qualche dente... comunque... dopo (lunghissimi) anni di astinenza forzata dalla moto ora sono di nuovo in sella, ma il doppio degli anni di allora mi ha fatto diventare un uomo, e io credo che un uomo non sia tale quando doma cavalli (fossero anche 200) ma quando riese a domare se stesso.
E io ho domato il puledro-ragazzo che andava come un pazzo in strada mettendo in pericolo se e gli altri. Mi godo i mm di gomma pulita fino al bordo SOLO se lo faccio in piena sicurezza, ho provato (e non vedo l'ora di riprovare) la goduria di raspare la saponetta NELLA SICUREZZA DELLA PISTA, quella si che è vita.
In strada? Beh, dico solo che tornando a casa dalla pista mi sono trovato a percorrere l'autostrada alla folle velocità di 80km/h (rettilineo a 3 corsie senza traffico).
...se da ragazzo non facevo mai passare piu di un migliaio di km tra un "botto" e l'altro, da uomo sono piu di 50.000km che giro in moto senza che mi sia capitato nulla.
E me li sono goduti tutti, i 50 milioni di metri percorsi!
 
2296500
2296500 Inviato: 22 Ago 2007 14:00
 

Beh ad essere sincero quando a 14 presi la mia (di mio padre) bella vespa 50 special del '70..... beh..... si lo ammetto, andavo piuttosto pianino finchè non mi venne lo skiribizzo di montare il 125 da competizione, con annesso scarico e carburatore..... feci lavorare anche il carter, che dire una sfrizionata e si pinnava sola soletta la mia bella vespetta! icon_lol.gif l'unica volta che sono andato in terra è stato a 19 anni, il giorno dopo presa la patente per la makkina, caddi rovinosamente grattugiando tutta la fiancata sinistra del mio bel vespino celestino metallizzato icon_cry.gif una caduta sciocca, dovuta ad un tombino rialzato che mi fece scivolare la ruota anteriore! Comunque scusate l'OT, tornando a noi montai il motore + grande proprio per sfrecciare, ma non perchè amassi correre, ma xkè mi dava fastidio che i miei amici con lo "scooter" mi passavano sempre davanti.... loro facevano gli 80 km/h su strade che permettevano.... a me bastava andare a 81 per potergli stare davanti! Erano altri tempi, avevo 14 anni! Mi son ritrovato poi a 20 anni con la mia bella RS 125 del 95, ovvero la full power, quella non depotenziata con gli adesivi Chesterfield sulle fiancate! Che dire, uno spettacolo, puro divertimento! Già per conto suo tirava, e quanto tirava quella moto! Mi venne la brillante idea di montare l'ulteriore kit di potenziamento portandola così ad un Superfull power! I cavalli si sentivano dando gas e la sfruttavo davvero, i limiti non li ho mai rispettati a dire il vero! Facevo sgasate nel paesello, sorpassi a zig e zag nel traffico cittadino.... un vero teppista!!!!!! Ora? A ripensarci mi dico "ero un cog**ne" !! Ebbene sì, me lo dico solo! Perchè vi chiederete.... perchè è vero, non serve a niente se non a farcisi male prima! Mi ritrovo ora a 22 con la mia Virago 535, di cavalli ne ha e a tirare tira! Coppia ne ha abbastanza, se sfrizioni pinna anke lei a meraviglia.... ma a cosa serve? Correre? Per arrivare prima o non arrivare x niente.... meglio arrivare 5 minuti in ritardo.... pinnare? X fare cosa? Per distruggere prima del tempo la forcella e gli ingranaggi della trasmissione? Per non parlare poi dei rischi che ci sono di prendersi una bella multa.... ormai le fanno pagare salate eh! Ora mi piace andare piano, o comunque nei limiti.... anche se io ho una MIA andatura, se dietro ho qualche macchina no problem, accosto e la faccio passare... poi riparto con la mia andatura. Amo gustarmi il paesaggio mentre cammino e sentire gli odori del posto che mi circonda, sentire il canto del motore (anke se lieve) riecheggiare tra gli alberi e le valli che costeggio.... guardare i monti dinanzi a me come meta "inarrivabile"... ammirare il sole pensando "aspettami, pian pianino arriverò anche lì da te!"...
Prima di salire in sella pensate..... tanti vi conoscono, altrettanti vi vogliono bene... e tanti ancora avranno un piacere immenso nel rivedervi.... dosate il gas, si corre in pista! E' vero io quando ero piccino mi sono sfogato, è proprio per questo che parlo, quando state su due ruote basta la distrazione di un'auto a buttarvi giù anche toccandovi delicatamente una ruota.... amo le moto, nessuno riuscirà mai a farmici scendere...... una passione per me immortale! Mi piace ammirarle, mi piace assaporarle pian piano semplicemente guardandole, mi piace accarezzarle ed infine coccolarle! Non importa che moto hai, vai nei limiti icon_wink.gif
 
2296536
2296536 Inviato: 22 Ago 2007 14:03
 

Beh, quando c'è da dare il gas sinceramente preferisco la pista, è più sicura, più divertente e anche molto più tecnica... Su strada, non sono uno che va a passeggio, ma sempre restando dentro le regole di sicurezza e di rispetto per gli altri.. Ogni tanto può capitare di farsi prendere la mano, siamo esseri umani e appassionati della moto, ma esagerare non conviene mai... Poi è ovvio che se si organizza un'uscitina tranquilla, si va piano e ci si gode anche il panorama, adeguandosi all'andatura del gruppo... Ciaooo icon_wink.gif
 
2296632
2296632 Inviato: 22 Ago 2007 14:12
 

Quoto Cento40 e babuu77 in tutto. .
In teoria dovrebbe sempre essere così, ma in pratica purtroppo, non sempre si riesce a essere davvero rispettosi del C.d.S. o quanto meno a mantenere un comportamento prudente. . . c'è sempre una parte del nostro cervello che dice "ma tanto a me non capiterà.." e quindi capita di effettuare manovre azzardate: magari quando si ha fretta si sorpassa in modo non corretto o si mantengono velocità "rischiose" senza pensare che magari la persona con cui abbiamo l'appuntamento preferisce aspettarci 10 minuti in più,ma vederci arrivare sani e salvi piuttosto che doverci venire a salutare all'ospedale icon_sad.gif
Spesso mi capita di portare la mia motilla oltre i suoi limiti. . e spesso anche oltre i miei. . poi vedo un mazzo di fiori lungo il bordo della strada, penso a chi mi vuole bene, e penso a come sto io quando so che persone a cui tengo "smanettano" in moto. . .per cui rallento e mi godo tranquillamente la passeggiata!!
Mi lamento della mia motilla, però devo dire che è solo grazie a lei se sono ancora quì. . mi conosco, e se come prima moto avessi avuto un mezzo più potente probabilmente non avrei conosciuto tante belle persone! icon_rolleyes.gif
"Fermone" e "smanettone" sono due termini che non mi sono mai piaciuti. . Personalmente divido i motociclisti in chi usa solo il polso destro e l'arroganza e chi invece va in moto con cuore e cervello. . (vabbè, c'è anche la categoria di chi non usa nessuno dei due, ma non è quì il momento di parlarne icon_wink.gif )
L'arrogante è chi non aspetta la fine di una curva per superare chi ha davanti, ma ci si infila senza nemmeno avvisare mettendo a rischio sia se stesso che l'altro. . invece chi usa il cervello e il cuore, è chi, nonostante abbia la possibilità di superarti, non lo fa ma aspetta, per farlo in sicurezza per entrambi. . .
Purtroppo capitano e capiteranno sempre dei momenti in cui abbiamo bisogno di superare le nostre capacità..di testarle e renderci conto che CI SIAMO. . . Si spera sempre che tutto possa andare per il migliore dei modi, ma chi sale in moto sa i rischi che affronta. . "smanettone" o "fermone" che sia. .
Quando verrà il momento, preferisco andarmene facendo ciò che amo piuttosto che magari essere investita mentre attraverso la strada oppure perchè a Napoli vengo colpita da un proiettile vagante!


babuu77 ha scritto:

"non importa quanto tu vada veloce...se sei importante la gente ti aspetta"


Già. . .ne approfitto per ringraziare tutti quelli che in questi mesi sono stati così pazienti da aspettarmi. . .da aiutarmi quando commettevo errori e anche a incavolarsi con me quando sottovalutavo i pericoli di una moto icon_redface.gif
 
2296890
2296890 Inviato: 22 Ago 2007 14:44
 

Che dire ragazzi..

Ho 47 anni, la prima moto (Suzuki GSX 750 F) l'ho presa che ne avevo 30...non mi sono ancora tolto la voglia!

Personalmente non mi metto in nessuna categoria..
Esiste il tempo per essere "fermone" (..ma con brio..), quando sono in vacanza con moglie e moto stracarica e giriamo l' Europa.
Esiste anche il tempo per assaporare un poco di adrenalina e di godersi qualche bella piega..
Dipende da come mi sento in quel momento.. in effetti credo che la moto si guidi con un Mix tra Mente e Cuore... esiste il momento per la visiera alzata e per i profumi dell'aria..esiste il momento per scatenare la "cavalleria" e per assaporare quell'urlo che taglia l' Universo..

Un saluto.

Wolf
 
2296922
2296922 Inviato: 22 Ago 2007 14:48
 

Ho sempre guidato molto tranquillo. A che servono allora 100cv o 150cv?
Quoto in pieno quanto detto da altri amici in questo forum. Innanzitutto avere una ciclistica, freni, etc. progettata per andare ad oltre 200 km/h significa avere ampi margini di sicurezza quando vai a 120.
In secondo luogo hai un'abbondante riserva di potenza se vuoi fare un sorpasso, che quindi fai con maggiore sicurezza.
Ecco questo è l'unici frangente in vui vado un po' più veloce, quando devo cioé sfruttare un breve rettilineo per superare che so un camion, una corriera, una vettura un po' più lenta. Ma poi rallento subito.

Una volta sola - lo confesso icon_redface.gif - mio figlio mi ha provocato, dicendomi ad un semaforo che mi passavano anche gli scooter. Mi sono ingarellato con un gigantesco scooterone yamaha e... mi sono dovuto pure impegnare per passarlo icon_redface.gif
Ammetto di essermi vergognato del comportamento e ho immediatamente detto a mio figlio di aver commesso un errore.
Sapete anche lui ha il 50ino e vorrei che abbia una visione della moto come la mia.

Lampss a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
2297002
2297002 Inviato: 22 Ago 2007 14:57
 

MyGeneration ha scritto:

Sapete anche lui ha il 50ino e vorrei che abbia una visione della moto come la mia


Portalo a qualche uscita insieme a noi, crescerà senza la voglia di fare il matto.... purtroppo x te... imparerà a mangiare peggio di uno squalo ahah icon_lol.gif
 
2297791
2297791 Inviato: 22 Ago 2007 16:45
 

E' chiaro che tra i due limiti esiste una varietà di categorie nelle quali ognuno di noi può collocarsi e questo emerge dai commenti fin qui espressi.

Io cerco di dare importanza al contesto, in quanto, essendo motociclista "sempre" (no macchina) ho la necessità di adeguare il mio stile di guida alle circostanze contingenti, che possono riguardare le condizioni del traffico e/o meteo, quando uso la moto come mezzo di traporto, oppure la conoscenza dei luoghi e soprattutto del "temperamento" dei compagni di avventura quando alla moto chiedo emozioni.

Tutto questo può sembrare ovvio ma secondo me si tratta di quella virtù che sta nel mezzo che ci consente di poter godere delle cose della vita in genere.

Che tu sia fermone o smanettone, che tu riesca a domare l'uomo piuttosto che la cavalleria che nitrissce nel motore e via dicendo, la fatalità negativa, come del resto la botta di c...o, è dietro l'angolo... e allora godiamocela sta moto!!!!

Lamps a tutti
 
2297916
2297916 Inviato: 22 Ago 2007 17:04
 

Personalmente penso di essere un motociclista abbastanza traquillo anche se a volte mi verrebbe voglia di dare gas..... ma poi ci ripenso per vari motivi e riporto immediatamente la moto ad una velocità consona.... due motivi dei quali più importanti di tutti..... uno è la pelle.... l'altro il portafogli.........

Perchè rischiare la propria pelle per andare a manetta??
Perchè buttare soldi in ricambi, cure mediche e multe??

Fatte queste analisi, penso di reputarmi un tourer motociclista che ama soprattutto percorrere con tranquillità belle strade e favolosi paesaggi....
 
2298062
2298062 Inviato: 22 Ago 2007 17:28
 

Molto pero fa la moto. Ovviamente chi e alla guida decide quanto gas dare e quando darlo, pero il mezzo fa la differenza.

Da quando mio padre si e fatto la moto ho notato che sono portato a seguire l'indole del mezzo. capita pure a voi?
Il papi ha una bmw 650 f e quando la guido viaggio in tutta traquillita sui 60/70 e sull'asse prendo massimo i 120. Pensate: rispetto pure il codice della strada icon_exclaim.gif icon_lol.gif
Quando salgo sulla mia per normalmente vado molto veloce, mi capita spesso di fare una curve di traverso (intenzionalmente) e sull'asse raggiungo velocita da decollo.
Sono sempre la stessa persona, non e che mi cambio il cervello prima di partire. Pero quando sono su una moto da 170cv che supera i 200 di 3° non riesco proprio a tenere la stessa condotta che tengo con moto piu tranquille.
 
2298112
2298112 Inviato: 22 Ago 2007 17:37
 

Hellboy ha scritto:

Sono sempre la stessa persona, non e che mi cambio il cervello prima di partire. Pero quando sono su una moto da 170cv che supera i 200 di 3° non riesco proprio a tenere la stessa condotta che tengo con moto piu tranquille.


non sei la stessa persona...se lo fossi...andresti come con il bmw...

saresti la stessa persona...tornando al discorso mio precedente...
se usando una moto da 170cv andresti in pista a girare.
allora si che saresti la stessa persona.
rendiamoci conto che in strada non ci siamo solo noi...
ma ci sono tante altre persone...pedoni...biciclette...altri motociclisti...

tieni presente...che semmai un motociclista da 170cv...tirando la moto
come i pazzi..dovesse distruggere la vita di mio fratello(giriamo
regolarmente in moto) e lo smanettone rimanere ancora in piedi..sarò
lieto di farmi tutta la vita in galera...tu togli a me..io tolgo te..

@hellboy...è un messaggio generico e di libera interpretazione...
credo che a tutti noi tocchi questa vicenda dove i motociclisti vengono
catalogati come i pirati e avventurosi della strada..facendo di tutta un'erba
un fascio...ti dico solo come reagirei.nulla di personale. icon_wink.gif
 
2298248
2298248 Inviato: 22 Ago 2007 18:02
 

Per questo io non avrò più moto troppo potenti..... per dare una mano alla razionalità, al buonsenso, alla maturità..... e non avere tentazioni!

Questa è la mia scelta personalissima e magari non condivisibile.

Certo la mia mega dose di attenzioni la metto sempre andando su 2 ruote, perché anche con una bicicletta ci si può fare molto male.

Aggiungo che un mezzo più prestante mi assicurerebbe maggior ripresa, maggiore efficacia frenante ecc..... ma preferisco non rischiare che mi prenda il momento di follia: non me lo perdonerei!
 
2298287
2298287 Inviato: 22 Ago 2007 18:08
 

Beh, pure io porto la 'moto' da quasi 30 anni...una vera passione. E' ovvio che l'età incide ed ero più emozionato quando mio padre mi ha portato la prima vespa (ancor prima ho avuto un mini cross pagato 50 mila lire usato ehehe) che ora, in procinto di prendere, a 40 anni, la mi aprima moto NUOVA pagata da me...

Non la metterei troppo sul filosofico: la moto è un mezzo che ci fa vivere emozioni diverse. C'è chi ci gira tra i boschi, chi ci fa la ginkana a 250 sul raccordo ...

Le responsabilità...quelle foto che mio papà aveva sul 128 fiat....(Pensa a noi...) sono questioni personali. Ci sono sempre. Anche in altre circostanze dovremmo ricordarcene. Se non lo facciamo è un problema intimo personale. Il buon senso non si trova per strada (volendo è anche una metafora...ehehe)

La moto non ha nulla a che vedere con la macchina: quest'ultima ti porta, ti contiene, la moto la porti tu. Tu con un motore tra le gambe, senza scatola intorno, che riesce a spingerti in un attimo a velocità folli...Chi resiste ad un giochetto del genere?

Secondo me la sportività è intrinseca nel mezzo. Non c'è nulla da fare.
Questo non toglie che puoi avere 150 cavalli e andarci a passeggio godendo come un kaimano del paesaggio circostante....

Personalmente ogni tanto ho i 5 minuti...(qualche anno fa erano una ventina...), però amo le curve tra i boschi, la natura...Quindi spesso sto su dritto, con una mano sul fianco o sul serbatoio, guardandomi in giro...

La mia moto ideale è un'enduro..però conto di divertirmi parecchio con la FZ1...eh icon_biggrin.gif

Ciao belli....
 
2298405
2298405 Inviato: 22 Ago 2007 18:27
 

zorrykid ha scritto:

Personalmente ogni tanto ho i 5 minuti...(qualche anno fa erano una ventina...), però amo le curve tra i boschi, la natura...Quindi spesso sto su dritto, con una mano sul fianco o sul serbatoio, guardandomi in giro...




..Tante volte penso che sono i famosi "cinque minuti" che ti fregano... ma quando me ne rendo conto... sono già passati!
 
2299043
2299043 Inviato: 22 Ago 2007 20:06
 

come ho scritto nei commenti all'articolo, sono d'accordo, anche io ho quei 5 minuti che vado "sportivamente" per quanto possano permetterlo la mia massa, la mia moto e le mie gomme finite( icon_lol.gif ) ma più spesso mi guardo in giro andando pianino, specialmente su strade nuove, chiedete a quelli che mi hanno aspettato per una mezzoretta andando al Tingaraduno!! icon_wink.gif
 
2299422
2299422 Inviato: 22 Ago 2007 21:05
 

Morpheus257 ha scritto:
MyGeneration ha scritto:

Sapete anche lui ha il 50ino e vorrei che abbia una visione della moto come la mia


Portalo a qualche uscita insieme a noi, crescerà senza la voglia di fare il matto.... purtroppo x te... imparerà a mangiare peggio di uno squalo ahah icon_lol.gif


Ciao Morpheus, me lo ha già chiesto e nonostante abbia una motociclettina apparentemente da paura (vero Barone e Cento40 voi che l'avete vista?) fa al max 45 km/h (almeno credo). Anche se siamo tutti molto prudenti per ora la vedo difficile icon_lol.gif

Per quanto riguarda il mangiare ti dico solo che viene chiamato Gargantua. Quando siamo stati in Scozia è stato l'unico a scofanarsi le colazioni di tipo traditional a base di porridge, baked beans, jumbo sausages et cetera ceterorum. Penso quindi che tutti noi avremmo da imparare da lui icon_wink.gif

Ciao e Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
2300813
2300813 Inviato: 23 Ago 2007 8:23
Oggetto: Sempre la stessa persona...
 

babuu77 ha scritto:
Hellboy ha scritto:

Sono sempre la stessa persona, non e che mi cambio il cervello prima di partire. Pero quando sono su una moto da 170cv che supera i 200 di 3° non riesco proprio a tenere la stessa condotta che tengo con moto piu tranquille.


non sei la stessa persona...se lo fossi...andresti come con il bmw...

saresti la stessa persona...tornando al discorso mio precedente...
se usando una moto da 170cv andresti in pista a girare.
allora si che saresti la stessa persona.
rendiamoci conto che in strada non ci siamo solo noi...
ma ci sono tante altre persone...pedoni...biciclette...altri motociclisti...

tieni presente...che semmai un motociclista da 170cv...tirando la moto
come i pazzi..dovesse distruggere la vita di mio fratello(giriamo
regolarmente in moto) e lo smanettone rimanere ancora in piedi..sarò
lieto di farmi tutta la vita in galera...tu togli a me..io tolgo te..

@hellboy...è un messaggio generico e di libera interpretazione...
credo che a tutti noi tocchi questa vicenda dove i motociclisti vengono
catalogati come i pirati e avventurosi della strada..facendo di tutta un'erba
un fascio...ti dico solo come reagirei.nulla di personale. icon_wink.gif


Praticamente ai scritto e detto ciò che avrei scritto e detto anche io. Aggiungo solo una cosa.. una moto con 150 CV non è più pericolosa di una da 50 CV se la si porta con la testa, siamo noi a comandare sul mezzo e non il contrario. Paradossalmente una moto da 50 CV può risultare più pericolosa di una di 150 anche se non ti fai prendere la mano, a 130 Km/h ti accorgi all'ultimo che la curva che credevi larga si presenta continua e stringe a prendere le somiglianze di un tornantino.. che si fa? Ti attacchi disperatamente ai freni e ti raccomandi che tutto vada per il meglio... con una da 150 CV alla stessa velocità chiudi il gas e prosegui la tua piega, in tutta sicurezza. Questo e solo un'esempio, non sono d'accordo neanche con chi dice che una moto più potente ti porta a superare il limite.. la testa è la nostra e comandiamo noi, se poi uno capisce che non riesce a governare una moto con tanti CV fa bene a dimezzare la mandria icon_biggrin.gif anche questo è buon senso.

Lampsss
Cento40

P.S.

Fortuna babuu77 che non volevo aggiungere nulla al tuo intervento icon_wink.gif
 
2300890
2300890 Inviato: 23 Ago 2007 8:58
 

E facile dire "con una moto da 150cv si puo andare in giro a gustarsi il paesaggio" ma andiamo su...chi lo fa???
Chi si fa una moto dotata di tanta cavalleria di certo non se la fa per gustarsi il panorama ,come chi si compra una moto turistica non la usa per andare a 250.
L'unico discorso che si puo fare e quello della coscenza. Io non sono un pilota pero viaggio su 2 ruote da 10 anni e dopo centinaia di milgiaia di km fatti in sella mi sono azzardato a prendere una moto cosi potenete e ritengo ormai di asperla guidare discretamente e in tutta sicurezza.

@babuu77
Se un motociclista sale in moto pensado al male che puo farsi o che puo fare non riuscirebbe mai a gustarsi il mezzo e vivrebbe nella paranoia.
Dici che se qualcuno dovesse fare del male a un tuo caro tu gli restituiresti lo stesso trattamento: chi non lo farebbe? Pero considera che purtroppo ,mi dispiace dirlo, gli incidenti succedono e sempre succederanno.
 
2300897
2300897 Inviato: 23 Ago 2007 8:59
 

ognuno ha la sua scuola di pensiero,molti miei amici (veri smanettoni) mi dicono come mai abbia una moto sportiva e non uno scooter dato il mio andazzo mavaglielo a spiegare che ti puoi comprare il ferrari e passeggiare senza correre icon_rolleyes.gif
comunque correre in moto mette davanti alle variabili indipendenti (auto che si immette nella statale e non vedendo nessuno dato che due secondi fa eri un puntino e quando quello ficca la prima ti sei sfracellato sulla fiancata,bambini che attraversano senza guardare ,auto che si spostano a destra,sinistra etc...)inzomma e'un mezzo bellissimo ma molto pericoloso come giustamente dicono le nostre mamme,mogli,fidanzate e per questo non mi sento di correre quando da un momento all'altro ti puoi trovare un ostacolo e come lo eviti a 200 all'ora?si si a duecento all'ora perche'con una supersportiva con 180 cv li prendi in un attimo.
discorso diverso in pista dove ci sono tutti i presupposti per correre,con i mezzi di soccorso adeguati in caso di urto e sopprattutto non ci sono persone che attraversano o innocenti che in un eventuale scontro ci rimettano per colpa di chi ha voluto fare il folle in strada.scusate la lunghezza del post icon_smile.gif
 
2300913
2300913 Inviato: 23 Ago 2007 9:04
 

Ho cominciato a guidare su due ruote da quando avevo l'età per farlo adesso ho 42 anni e quello che dico lo dico con vanto ed orgoglio, sono un FERMONE!!!!
Come da firma, non basta avere una buona moto, ci vuole il "manico".
Per manico intendo una persona che sa quando deve aprire o meno, le staccate da panico su strade urbane od extraurbane le lascio agli altri.

Agli SMANETTONI quindi, faccio un grosso: "in bocca al lupo", ne avranno bisogno. icon_wink.gif

Ultima modifica di Spazzolo il 23 Ago 2007 9:12, modificato 1 volta in totale
 
2300931
2300931 Inviato: 23 Ago 2007 9:10
Oggetto: Tanti CV a che servono?
 

Hellboy ha scritto:
E facile dire "con una moto da 150cv si puo andare in giro a gustarsi il paesaggio" ma andiamo su...chi lo fa???
Chi si fa una moto dotata di tanta cavalleria di certo non se la fa per gustarsi il panorama ,come chi si compra una moto turistica non la usa per andare a 250.
L'unico discorso che si puo fare e quello della coscenza. Io non sono un pilota pero viaggio su 2 ruote da 10 anni e dopo centinaia di milgiaia di km fatti in sella mi sono azzardato a prendere una moto cosi potenete e ritengo ormai di asperla guidare discretamente e in tutta sicurezza.

@babuu77
Se un motociclista sale in moto pensado al male che puo farsi o che puo fare non riuscirebbe mai a gustarsi il mezzo e vivrebbe nella paranoia.
Dici che se qualcuno dovesse fare del male a un tuo caro tu gli restituiresti lo stesso trattamento: chi non lo farebbe? Pero considera che purtroppo ,mi dispiace dirlo, gli incidenti succedono e sempre succederanno.


Bhè io ti assicuro che lo faccio e chi mi conosce può sicuramente confermare... all'ora secondo te tutte le moto che girano con oltre 100 CV sono tutti li a dare il gas come possibile? Se avessi letto il mio post-articolo ti spiego anche cosa ci faccio con tanta cavalleria icon_wink.gif

Doppio Lampsss
Cento40
 
2300941
2300941 Inviato: 23 Ago 2007 9:15
Oggetto: A chi interessa...
 

@babuu77
Citazione:

Se un motociclista sale in moto pensado al male che puo farsi o che puo fare non riuscirebbe mai a gustarsi il mezzo e vivrebbe nella paranoia.
Dici che se qualcuno dovesse fare del male a un tuo caro tu gli restituiresti lo stesso trattamento: chi non lo farebbe? Pero considera che purtroppo ,mi dispiace dirlo, gli incidenti succedono e sempre succederanno.


All'ora visto che gli incidenti succedono e sempre succederanno lasciamo stare le cose così?!? icon_eek.gif Forse non sai che in Italia esiste la percentuale più alta di motociclisti che perdono la vita... come mai solo da noi? La tua semplicità nell'affrontare questo problema mi lascia quanto meno perplesso, ma sono proprio le persone come te che spero un giorno capissero che tutti noi si può fare tanto per tanti inutili morti.. sempre che a qualcuno interessi far diminuire questa drastica percentuale.

Doppio Lampsss
Cento40[/quote]
 
2302549
2302549 Inviato: 23 Ago 2007 13:09
 

Salutoni a tutti. Volevo dire la mia sul modo di andare in moto : io ho 45 anni e da quando ne avevo 14 vado con la due ruote, ho iniziato con uno Ciao e poi via via moto più grosse. Credo che siano sempre esistiti e che sempre esisteranno gli “smanettoni” ed i “fermoni”.- Ho degli amici bikeristi dell’una e dell’altra categoria e li rispetto entrambi.- Fortunatamente gli smanettatori ogni tanto si concedono delle lunghe giornate in pista cosicchè il parlare di velocità e di tempi abbassati è riferito solo alla pista.-Personalmente mi ritengo un “fermone” in quanto mentre viaggio, (soprattutto in compagnia) sono molto attento a ciò che mi circonda, vuoi che siano strade, prati o scenari migliori.- E’ il senso di libertà che mi dà la moto che mi inebria, non la velocità : il sentire tanti cv sotto il sedere mi dà sicurezza, non la consapevolezza di poter viaggiare a velocità elevate o comportarmi in maniera irresponsabile.- Ho sempre cercato di non crearmi problemi così come ho sempre cercato di non crearli ad altri.- Prediligo i motoraduni e le motogirate (magari mangerecce‼!) ad escursioni un po’ più “gasserecce” in quanto il gruppo è rispettoso delle regole e forse riesce ad insegnare a tanti (soprattutto ai neofiti) come ci si comporta sulle nostre oramai disastrate strade.- Una moto 150 cv non si compra solo per spalancare il gas ma perchè, come tutte le cose che piacciono, ce la vogliamo godere e ce la vogliamo guardare nel suo insieme come se fosse la moto più bella del mondo (e così è….) ed essere felici di possederla.- Credo sia unica la sensazione che si prova il giorno che andiamo a ritirare la moto nuova, ti sembra che tutto il resto non conti e non vedi l’ora di rodare il motore, il profumo di nuovo che la circonda è fenomenale.- Ma poi, alla fine, che tu sia in sella ad un 50 o ad un 1000 non fa nessuna differenza, l’unico motore che bisogna far girare bene è quello che madre natura ci ha messo nella zucca ; non richiede manutenzione ne cambi d’olio ma, se “lo tratti bene”, ti dura una vita e speriamo anche di più. FERMONI si nasce …….. e si resta …… Ciao raga, ci conosciamo domenica prossima. Papo29 icon_wink.gif
 
2302711
2302711 Inviato: 23 Ago 2007 13:35
 

Morpheus257 ha scritto:
Prima di salire in sella pensate..... tanti vi conoscono, altrettanti vi vogliono bene... e tanti ancora avranno un piacere immenso nel rivedervi.... dosate il gas, si corre in pista!


bellissimo intervento morpheus! e giro le tue parole a tutti,soprattutto a "qualcuno" che dopo la sua prima pistata,ha il demone della piega perfetta anche sulle normali strade.......... icon_confused.gif

V a tutti
 
2302956
2302956 Inviato: 23 Ago 2007 14:12
Oggetto: Re: A chi interessa...
 

Cento40 ha scritto:
@babuu77
Citazione:

Se un motociclista sale in moto pensado al male che puo farsi o che puo fare non riuscirebbe mai a gustarsi il mezzo e vivrebbe nella paranoia.
Dici che se qualcuno dovesse fare del male a un tuo caro tu gli restituiresti lo stesso trattamento: chi non lo farebbe? Pero considera che purtroppo ,mi dispiace dirlo, gli incidenti succedono e sempre succederanno.


All'ora visto che gli incidenti succedono e sempre succederanno lasciamo stare le cose così?!? icon_eek.gif Forse non sai che in Italia esiste la percentuale più alta di motociclisti che perdono la vita... come mai solo da noi? La tua semplicità nell'affrontare questo problema mi lascia quanto meno perplesso, ma sono proprio le persone come te che spero un giorno capissero che tutti noi si può fare tanto per tanti inutili morti.. sempre che a qualcuno interessi far diminuire questa drastica percentuale.

Doppio Lampsss
Cento40
[/quote]

Affronto con semplicita l'argomento poiche dopo un attenta osservazione del mondo che mi circonda ho capito che e cosi:SEMPLICE.
Abbiamo un alta percentuale di motociclisti che perdono la vita e vero pero considera che a sfavore di questa percentuale c'e l'elevato numero di incidenti scooteristici. Qui in italia abbiamo i ragazzi meno disciplinati d'europa (non volgio fare il saggio che ammonisce gli altri : qualche anno fa ero uno di loro) e i controlli riguardo le elaborazioni sono i meno severi.
Inoltre spesso mentre faccio il "pazzo" in montagna (vestito con tuta completa, stivali, guanti ecc) mi capita di incrociare r1 guidate da gente in t-shirt e casco semi-jet o addirittura gente che guida in costume da bagno giustificandosi dicendo dopo la passeggiata deve andare la mare.
Il top e stato un tizio che faceva curve da ginocchio quasi a terra con tanto di costume boxer e asiugamano interposto tra culo e sellino!!!!
Ovvio che anche per una stupida sivolata si rischia la vita!!!
Per di piu gli incidenti piu gravi spesso sono dovuti ad automobilisti distratti che mettono a rischio la nostra incolumita assiduamente.
 
2305877
2305877 Inviato: 23 Ago 2007 20:05
 

Ciao a tutti,
Premetto che sono un fermone, nel senso che non corro più di tanto. Mi piace andare in moto, godermi il panorama e arrivare senza fretta a destinazione.
Il mio primo viaggio, settimana scorsa x le vacanze, ha calcolato circa 1700 Km.
Non nascondo che qualche "sparata" l'ho anche fatta, forse ho preso anche un autovelox..... icon_confused.gif
Insomma andare in moto, secondo me, non significa andare forte; certo che avere un motore sotto che può fare tanto, a volte invoglia... ma sempre con la massima prudenza...
Non è una paternale, solo la mia opinione..

Buona serata.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 12
Vai a pagina Precedente  12345...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©