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Monster s2r: i miei primi 300 km da ex Hornettista
1691877
1691877 Inviato: 19 Mag 2007 20:17
Oggetto: Monster s2r: i miei primi 300 km da ex Hornettista
 



Finalmente è arrivata. Presa ieri sera, giusto il tempo per togliere la cera e metterla "in pista" per l'uscita di stamattina.
Monster s2r 800, e ho dato via la mia Hornet 600 '06.
Molti mi avevano sconsigliato l' 800 e prendere la 1000, ma davvero non arrivavo con il portafogli e mi sono dovuto "accontentare" seguendo il mio istinto: è stato un sacrificio enorme prendere già questo mostro! e alcuni mi avvertivano che avrei sentito un sensibile calo di prestazioni passando da una moto cattiva con 97 cavalli come la hornet a un apiù traquilla con "soli" 77 cv!
Ultima premessa: devo ammettere che con la hornet ero uno dei più lenti del gruppo, e alcuni mi trattavano proprio come un novellino, anche se in cuor mio sapevo che la piccola Horny la stavo davvero portando al limite, avrei potuto rischiare di più e andare più forte ma sarebbe stata solo incoscienza.

La faccio breve: il Monster 800 è un mostro davvero.
Naturalmente non ho potuto tirare il motore rimanendo sempre sotto i 6000 giri, ma ragazzi... LA CICLISTICA!! nel primo giorno col mostro ho fatto pieghe che con la hornet non ho mai fatto neanche in 7000 km! semplicemente è una moto NETTAMENTE superiore. Inserimento in curva perfetto, avantreno solido e incollato all'asfalto, controllo totale, sensazione di sicurezza in ogni situazione, la moto SCENDE IN PIEGA DA SOLA!! e poi il motore... anche sotto i 6000 giri generoso, in uscita di curva un portento, non sono mai stato così veloce come oggi, nonostante fosse il mio primo giorno con il nuovo acquisto e con un motore da trattare ancora in maniera dolce. Un filo di gas e via: velocità di percorrenza in curva ALLUCINANTE!!

Sono giunto alla conclusione che i soldi in più che ducati costa li vale tutti. Confrontare moto da 6000-7000 euro con una moto da 9000 come la s2r non ha senso semplicemente perchè la moto è fatta di un'altra pasta.
Scusate l'euforia ma è davvero come se fossi andato in moto per la prima volta.

Magari sentirò presto i limiti di 77 cavalli, questo non lo so, però la ciclistica è tale da permetterti di usarli davvero tutti!! con la hornet onestamente non mi sono mai accorto di avere a disposizione ben 96,5 cv, se non sul dritto. Ma ragazzi, a me piace la montagna, e per le strade fatte di misto e con pochi rettilinei coppia e ciclistica la fanno da padrone.

Questa moto è un capolavoro. Mi darà tantissime soddisfazioni.
 
1691886
1691886 Inviato: 19 Mag 2007 20:19
Oggetto: Re: Monster s2r: i miei primi 300 km da ex Hornettista
 

Amos78 ha scritto:
Finalmente è arrivata. Presa ieri sera, giusto il tempo per togliere la cera e metterla "in pista" per l'uscita di stamattina.
Monster s2r 800, e ho dato via la mia Hornet 600 '06.
Molti mi avevano sconsigliato l' 800 e prendere la 1000, ma davvero non arrivavo con il portafogli e mi sono dovuto "accontentare" seguendo il mio istinto: è stato un sacrificio enorme prendere già questo mostro! e alcuni mi avvertivano che avrei sentito un sensibile calo di prestazioni passando da una moto cattiva con 97 cavalli come la hornet a un apiù traquilla con "soli" 77 cv!
Ultima premessa: devo ammettere che con la hornet ero uno dei più lenti del gruppo, e alcuni mi trattavano proprio come un novellino, anche se in cuor mio sapevo che la piccola Horny la stavo davvero portando al limite, avrei potuto rischiare di più e andare più forte ma sarebbe stata solo incoscienza.

La faccio breve: il Monster 800 è un mostro davvero.
Naturalmente non ho potuto tirare il motore rimanendo sempre sotto i 6000 giri, ma ragazzi... LA CICLISTICA!! nel primo giorno col mostro ho fatto pieghe che con la hornet non ho mai fatto neanche in 7000 km! semplicemente è una moto NETTAMENTE superiore. Inserimento in curva perfetto, avantreno solido e incollato all'asfalto, controllo totale, sensazione di sicurezza in ogni situazione, la moto SCENDE IN PIEGA DA SOLA!! e poi il motore... anche sotto i 6000 giri generoso, in uscita di curva un portento, non sono mai stato così veloce come oggi, nonostante fosse il mio primo giorno con il nuovo acquisto e con un motore da trattare ancora in maniera dolce. Un filo di gas e via: velocità di percorrenza in curva ALLUCINANTE!!

Sono giunto alla conclusione che i soldi in più che ducati costa li vale tutti. Confrontare moto da 6000-7000 euro con una moto da 9000 come la s2r non ha senso semplicemente perchè la moto è fatta di un'altra pasta.
Scusate l'euforia ma è davvero come se fossi andato in moto per la prima volta.

Magari sentirò presto i limiti di 77 cavalli, questo non lo so, però la ciclistica è tale da permetterti di usarli davvero tutti!! con la hornet onestamente non mi sono mai accorto di avere a disposizione ben 96,5 cv, se non sul dritto. Ma ragazzi, a me piace la montagna, e per le strade fatte di misto e con pochi rettilinei coppia e ciclistica la fanno da padrone.

Questa moto è un capolavoro. Mi darà tantissime soddisfazioni.


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Queste non sono chiacchiere da bar...benvenuto Ducatista!!!

Saluti L! icon_biggrin.gif
 
1692327
1692327 Inviato: 19 Mag 2007 21:44
 

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1693299
1693299 Inviato: 20 Mag 2007 10:36
 

Posseggo un GSR600 (ciclistica migliore della Hornet '06) e posso confermare come i Monster abbiano una tenuta ed una ciclistica (scusate la ripetizione) decisamente superiore. Mi riferisco persino al 620 iniezione del 2001 posseduto dalla mia ragazza.
Il motore... è soggettivo.... il 900i.e. che possedevo era meglio... molto meglio di un qualsiasi 600cc a quattro cilindri... mentre il 620cc di Borgo Panigale soffre molto irregolarità e pochi cavalli.
Mi piacerebbe provare l'800cc....

BELLA MOTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bravo e non dare retta a chi ti parlerà male di Ducati oppure dirà che hai pochi cavalli. In strada quello che conta è l'erogazione, l'estetica (la devi anche guardare), la ciclistica, i freni e quello che la moto ti trasmette all'anima !

Il resto ?

Il resto sono chiacchere..... la strada è la strada e la pista è un'altra cosa !


P.s. Devi essere orgoglioso anche di essere il più lento. Il tuo discorso sul fatto che andare più forte sarebbe stato un azzardo, è encomiabile. Se tutti la pensassero così vedremmo meno motociclisti sulle pagine dei giornali locali... e te lo dice uno che ormai ha quasi fatto 100.000Km in moto (andando anche in pista)...

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1693321
1693321 Inviato: 20 Mag 2007 10:45
 

Parola di Francesco Amadori 0509_doppio_ok.gif

Queste sono le cose che piace sentire uno che ha scelto la Monster come sua prima moto!!!
Alla faccia di tutti quelli che gli consigliavano la Hornet o le altre giappe... icon_biggrin.gif Io naturalmente sono tendenzialmente bastian contrario, ma più la guido e più sento queste cose penso che ho fatto bene a fidarmi del mio istinto icon_wink.gif
 
1694565
1694565 Inviato: 20 Mag 2007 17:10
Oggetto: Re: Monster s2r: i miei primi 300 km da ex Hornettista
 

Amos78 ha scritto:
Finalmente è arrivata. Presa ieri sera, giusto il tempo per togliere la cera e metterla "in pista" per l'uscita di stamattina.
Monster s2r 800, e ho dato via la mia Hornet 600 '06.
Molti mi avevano sconsigliato l' 800 e prendere la 1000, ma davvero non arrivavo con il portafogli e mi sono dovuto "accontentare" seguendo il mio istinto: è stato un sacrificio enorme prendere già questo mostro! e alcuni mi avvertivano che avrei sentito un sensibile calo di prestazioni passando da una moto cattiva con 97 cavalli come la hornet a un apiù traquilla con "soli" 77 cv!
Ultima premessa: devo ammettere che con la hornet ero uno dei più lenti del gruppo, e alcuni mi trattavano proprio come un novellino, anche se in cuor mio sapevo che la piccola Horny la stavo davvero portando al limite, avrei potuto rischiare di più e andare più forte ma sarebbe stata solo incoscienza.

La faccio breve: il Monster 800 è un mostro davvero.
Naturalmente non ho potuto tirare il motore rimanendo sempre sotto i 6000 giri, ma ragazzi... LA CICLISTICA!! nel primo giorno col mostro ho fatto pieghe che con la hornet non ho mai fatto neanche in 7000 km! semplicemente è una moto NETTAMENTE superiore. Inserimento in curva perfetto, avantreno solido e incollato all'asfalto, controllo totale, sensazione di sicurezza in ogni situazione, la moto SCENDE IN PIEGA DA SOLA!! e poi il motore... anche sotto i 6000 giri generoso, in uscita di curva un portento, non sono mai stato così veloce come oggi, nonostante fosse il mio primo giorno con il nuovo acquisto e con un motore da trattare ancora in maniera dolce. Un filo di gas e via: velocità di percorrenza in curva ALLUCINANTE!!

Sono giunto alla conclusione che i soldi in più che ducati costa li vale tutti. Confrontare moto da 6000-7000 euro con una moto da 9000 come la s2r non ha senso semplicemente perchè la moto è fatta di un'altra pasta.
Scusate l'euforia ma è davvero come se fossi andato in moto per la prima volta.

Magari sentirò presto i limiti di 77 cavalli, questo non lo so, però la ciclistica è tale da permetterti di usarli davvero tutti!! con la hornet onestamente non mi sono mai accorto di avere a disposizione ben 96,5 cv, se non sul dritto. Ma ragazzi, a me piace la montagna, e per le strade fatte di misto e con pochi rettilinei coppia e ciclistica la fanno da padrone.

Questa moto è un capolavoro. Mi darà tantissime soddisfazioni.


hai già detto tutto....BRAVO!! eusa_clap.gif 0509_up.gif
W il Mostro!!
 
1695042
1695042 Inviato: 20 Mag 2007 19:12
 

Bella li e forza mostri!
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1695268
1695268 Inviato: 20 Mag 2007 19:57
 

Anch'io volevo prendere la 800 poi sentendo i consigli dei miei amici e di mio papà (ex-motociclista datato) ho dirottato sul 1000...e ne sono felice...

Condivido tutto quello che hai scritto...anch'io sono il più lento del gruppo anche perché è la prima moto e ce l'ho da 2 mesi poco +...ma non me ne frega niente perché è il mio amore e quando sto con lei no mi frega se gli altri corrono di +..a me basta godermi il viaggio e le sensazioni che mi regala...

Buon divertimento con il mostro..ottimo acquisto!!

Lampsssss
 
1695551
1695551 Inviato: 20 Mag 2007 20:54
 

in realtà con il mostro a cavallo sono passato ad essere tra i primi del gruppo!
abituato com'ero a correre impiccatissimo con la Horny, guidare con un telaio e un motore del genere mi sembra una favola icon_biggrin.gif
 
1695594
1695594 Inviato: 20 Mag 2007 21:01
 

Ottimo acquisto Amos, anche per me è la mia prima moto e per ora mi superano anche gli scooter 50cc, ma a me non me ne frega niente. Primo perchè voglio godermi la moto e la vita (soprattutto) e secondo perchè è in rodaggio e sopra i 3000 3500 giri non vado. Sono arrivato al max a 4000 con delle tirate che do ogni tanto.

Ciao e divertiti ultimo o primo l'importante è tenere il cervello sempre acceso.
 
1696777
1696777 Inviato: 21 Mag 2007 0:47
 

Evvai, adesso stampo tutto il topic e lo porto al mio amico concessionario Honda che fa sempre lo sborone... icon_twisted.gif
 
1696979
1696979 Inviato: 21 Mag 2007 8:20
 

Desmopier ha scritto:
Evvai, adesso stampo tutto il topic e lo porto al mio amico concessionario Honda che fa sempre lo sborone... icon_twisted.gif


fallo t prego... 0509_doppio_ok.gif 0510_regolamento.gif
 
1697473
1697473 Inviato: 21 Mag 2007 10:13
 

si si fallo icon_biggrin.gif
 
1721276
1721276 Inviato: 24 Mag 2007 13:23
 

Desmopier ha scritto:
Evvai, adesso stampo tutto il topic e lo porto al mio amico concessionario Honda che fa sempre lo sborone... icon_twisted.gif


Bellissimo questo topic ed era quello che cercavo da tempo: un'esperienza vissuta e non tante chiacchiere di giornalisti (sottilmente e abilmente di parte) o di fanatici possessori dell'una o dell'altra moto/marchio.
Starei a parlare o scrivere ore e ore per conoscere ogni sensazione di guida del passaggio tra Hornet e Monster di amos78 e di altri motociclisti 'veri'.

Scusate ma volevo fare delle considerazioni con Voi.

Innanzi tutto anticipo che da Hornettista, nè convinto e nè fanatico, avevo preso in considerazione il monster (S2r magari) per sostituire la mia. Uso la moto solo per guida "allegro-sportiva" fuori città ed in gruppo tra amici.
In breve: Hornet nuova che da subito mi delude per guida impiccata come tiro in coppia motore e (rischiosa per cercare il limite) affondamenti forcella preoccupanti in frenata. Avevo sentito parlare un gran bene dell'Hornella e le vendite mi davano atto di una moto non trascurabile. Ma invece io non me ne facevo una ragione: non mi piaceva la guida e dovevo tirarle il collo e rischiare la mia pelle per avere dei ritmi di guida decenti. Diversamente invece riscontro nell'unica gita che ho fatto (ma più per fare km di rodaggio che per altro...): moto confortevole e da viaggetti panoramici.
Presa la decisione ho cominciato a guardarmi in giro e il Monster lo avevo considerato se non fosse per le deliranti richieste di un concessionario per 2 moto a scelta, di recente di immatr. che avevo visto. Quelle più vecchie non mi piacevano per i cavi in vista e un po messi lì e costi di manutenzione più alti (mi dicevano).
Indeciso sul da farsi decido di investire quattro soldi in modifiche all'Hornet: cambio gomme e corona con denti in più. Oggi posso dire che la Hornet esce con delle gomme di serie che fanno pena.
Beh ragazzi la moto è cambiata di parecchio e i problemi di ciclistica passano in secondo piano - anche se non sono trascurabili - la guida è finalmente appagante e qualche monsterino l'ho messo dietro tranquillamente anche se non è il massimo che possa ottenere dalla moto (ma non ho speso una cifra!). Sono più soddisfatto ma rischio ancora un tantino per andare a certi 'ritmi'.
Allora mi chiedo e vi chedo:
esiste ancora una differenza di guida e di prestazione così marcata come sostenete tra una Hornet con piccole modifiche (economiche) e il Monster (non certo il 1000 xchè è imparagonabile)?
E poi con qualche centinaio di euro si cambiano molle all'Hornet e anche la musica al telaio suona diversa...

Amos78 prima di scrivere quello che hai raccontato - beato te che hai questo confronto - le hai provate queste modifiche all'Hornet?

Fatemi sapere sono molto interessato...

Lamps

X Amos78:
ogni altra descrizione di guida e di prestazione tra le due moto non è superflua, continua e ti leggerò curiosissimo...
Un dubbio: non è che nel frattempo hai acquisito più dimestichezza nella guida sportiva e credi sia merito della nuova moto?
 
1721577
1721577 Inviato: 24 Mag 2007 14:06
 

Ciao, ti rispondo per primo io, se non ti spiace. Anch'io sono passato dal giappone alla Ducati, e come esperienza personale ti posso dire che il cambio è stato una sorpresa, pur avendo comprato il monster meno potente, e dalla ciclistica meno raffinata. Il mio stile di guida e la mia capacità di andare in moto sono cambiati radicalmente: ora posso permettermi di osare di più, e di fare cose che prima non pensavo alla mia portata. La ciclistica è sopraffina anche nel 620. La frenata, poi, è quasi esuberante per il peso della moto. Non credo sinceramente che per ottere dei simili risultati basti modificare una qualsiasi altra moto. La forza del Monster è il suo equilibrio, maturato certo in parecchi anni di produzione, alla ricerca non della prestazione assoluta o dell'estetica vincente a discapito della guidabilità (come purtroppo e sottolineo purtroppo capita con le giapponesi). Pilotando il mostro (o qualsiasi altra Ducati) si capisce subito che nulla è stato lasciato al caso o costruito in economia per quanto riguarda la ciclistica. Non per niente, aumentando le prestazioni, vengono modificate tutte le componenti per continuare a mantenere questo equilibrio. Vedi infatti la differenza di sospensioni e di freni tra le varie versioni del Monster., solo apparentemente identiche tra loro (prova a paragonare la Hornet 600 con la 900...). Posso garantirti che la forcella regolabile di una naked jap non vale la mia Marzocchi fissa. E' tutta qui la differenza: ogni componente è fabbricato da aziende specializzate: per i freni, le leve, i cerchi la Brembo, per le forcelle Marzocchi, Showa od Ohlins, pr gli ammortizzatori Sachs, Boge, Showa, Ohlins, per gli scarichi Termignoni (anche quelle di serie! Vedi quelle della SR) e Marchesini per le ruote, e Magura per i manubri. Non esiste attualmente una Ducati con sospensioni o freni fatti in proprio, come invece capita per le Jap, che devono sottostare a regole di mercato più strette e soprattutto più frenetiche. E' inutile mettere i freni a margherita o la forcella rovesciata se servono solo a "fare scena". Anche sostituendo molle, olio, pinze magari si migliora un componente, ma inesorabilmente si portano a galla altri limiti. Il che alla fine ti porta, per avere una moto perfetta, a spendere una cifra che equivale o quasi a quella per l'acquisto di una moto "diversa". E poi c'è poco da fare: le Jap , per quanto godibili, non riescono a trasmetterti passione. Purtroppo. Un saluto icon_biggrin.gif
 
1722281
1722281 Inviato: 24 Mag 2007 15:09
 

dunque, ti rispondo dopo 1000 km macinati in 4 giorni di euforia.
C'è una cosa che non ho mai avuto nella Hornet: la sensazione di equilibrio di cui parlava desmopier.
Io sono convinto che la Horny ha davvero un gran motore, ma si tratta di una moto che comunque ti costringe a guidare sempre impiccato, come tu stesso hai sottolieato. Questo non accade col Monster: ho sempre l'impressione di poter fare di più, di poter scendere di più, sento che il limite è ancora ben lontano nonostante abbia spazzolato le gomme per bene!
Con la Horny tornavo a casa col volto scuro perchè sapevo benissimo di aver rischiato la pelle, OGNI uscita, e dico tutte. Questo perchè altrimenti non tenevo il passo con altre moto ciclisticamente più dotate.
Col monster quando scendo in piega rido come un deficiente perchè è maledettamente più DIVERTENTE. E poi la moto non strappa mai, mentre la Hornet era molto più brusca e accompagnare di gas in piega mi faceva sempre venire il cardiopalma.
Sono sensazioni diverse. L'unica pecca, che mi ha un pò fatto storcere il naso, sono sti c***o di freni (eccheccazzo potevano mettere gli oro!).
Alla fine posso dire che forse la Horny era un pò più adrenalinica, perchè ho sempre SEMPRE sentito il rischio sulla mia pelle.
L'impressione generale è che la Monster sia una moto solida sulla quale poter contare in ogni situazione.
Ieri ho pinzato troppo, ho esagerato la staccata, mi sono ritrovato a entrare in curva dritto sbagliando di brutto la traiettoria (errore mio), in un istante ho buttato giù la moto e il monster mi ha risposto con una piega da motogp che mi ha tirato fuori da quella brutta situazione.
Della Horny non sono mai riuscito a fidarmi, col Monster posso metterci le mani sul fuoco. E tutto con le gomme di primo equipaggiamento!

Conclusione: io non credo che una corona e un paio di gomme potranno restituire questa sensazione di sicurezza perchè sul mostro è STRUTTURALE.

Di dove sei? sarebbe carino farti provare il mio mostro, e io mettermi in sella alla tua Horny, visto che la mia era così come è uscita di fabbrica e sarei curioso di provare la tua!!
 
1724911
1724911 Inviato: 24 Mag 2007 19:54
 

beh, visto che ci sono proverei a fare prima il lavoro alle molle della forcella. Ricordiamoci anche la differenza di valore economico tra le due moto.
Il fatto è che le sensazioni che puoi descrivere tu per i km percorsi in confronto all'Hornet, non possono competere con un breve giretto di qualche km. fatto da me. (Ti ringrazio comunque dell'invito). Infatti nel gruppo con cui giro in diverse occasioni si sono 'accodati' alcuni monster per ritovarci guidando verso la stessa "destinazione" per un caffè - tutti insieme - si parla, ma non ho mai chiesto di guidarne uno: per capire realmente una moto la devi guidare per un pò, al di la delle prime sensazioni... (vedasi le yamaha vuote in basso e che tirano da bestia solo in alto). Dopo puoi apprezzarne le caratteristiche del modello - come hai fatto tu - e fare un piccolo bilancio.

Condivido appieno quella descrizione di guidare l'Hornet da "impiccato" ma ti assicuro che con quelle piccole modifiche era anche appagante: Figuriamoci con le nuove molle... spero. (Se non cambio moto prima icon_confused.gif ).
Un misto tra l'impiccato e l'aspirante "manico" che ti permette di fare ad esempio sorpassi in piega d'esterno o superare qualche "motoretta" impegnativa in uscita...
Per la sensazione di "ridere come un deficente" in piega: non è mica male da provare nella guida!!!
Sono qui per leggere altri dettagli di confronto che vorrai o vorrete postare, vedo che sappiamo intenderci per le sensazioni di guida.
 
1726947
1726947 Inviato: 25 Mag 2007 2:16
 

si vabe'.... ho 2 amici con cui faccio tutte le uscite domenicali che hanno rispettivamente hornet 600 e suzuki sv 650 (oltre ad altri 2che hanno ninja 636 e fazer che pero' nn vengono sempre). allora: la suzuki sv dopo un po' di chilometri che tiriamo sul misto-misto stretto (eh si appena possibile ci si ingarella sempre) la suzuki la perdo per strada e il mio amico lamenta che dopo un po' gli si allunga molto la frenata ,e ci credo dico io dato che la sv tra l'altro monta i tubi in gomma!!! la mia con tubi in treccia e pinze brembo (mica tokico o nissin o giochipreziosi)rimane con una frenata impeccabile anche quando sui dischi puoi cuocerci la bistecca! poi mi dice che in curva non si sente proprio sicuro a piegare dato che la forcella anteriore e' fatta di marzapane e non sembra proprio adatta ad ina guida allegra-sportiva, oltre al mono posteriore anch'esso morbido effetto boing-boing.allora mi confessa che non ci sta proprio ad arrivare al bar quando io ho gia' preso il caffe' e l'ho gia' pagato e che vuole sostituire olio e molle alla forcella anteriore della sua sv, oltre ai tubi dei freni ed al mono posteriore. sicche' un nostro amico pilota esperto con 30 anni di moto alle spalle gli dice che se vuole cambiare le sospensioni non ha senso se non cambia prima il posteriore. il mio amico vede che gli ci vorrebbero tra tutto (freni, mono posterioe+forcella anteriore* bazzecole) piu' di mille euro e decide di lasciare la moto cosi' o al massimo cambiare l'olio all'anteriore. insomma in sostanza il suo suzuki sv 650 (75cv) ha quei circa 15cv in piu' del mio monster 620(60cv) ma vi diro' che rimane sempre dietro perche' quello che mi prende in accelerazione nei rettilinei di montagna col suo 4valvole io gli rendo pan per focaccia e enche di piu' sia in frenata che in curva dove grazie alla ciclistica sopraffina riesco apercorrere le curve molto piu' veloce ed a piegare di piu'. per la hornet vale lo stesso discorso (non me ne vogliano i possessori di hornet) la quale mi da una purga molto fastidiosa in rettilineo con i suoi QUASI 40 cv in piu' ,ma che su tutto il resto PAGA DAZIO. fatto sta che Peppe (col suzuki sv) non fa altro che ripetere che per la prossima primavera avra' una ducati sotto al culo, che i soldi spesi in piu' ne varranno la pena, mentre Simone(hornet) sembra si trovi bene con la sua honda ma basta prestare attenzione alle sue gomme totalmente"squadrate" e alla sua affermazione " io la mia moto non la porto mai a piu' di 7.000 giri altrimenti diventa difficile" per capire quanto distante sia il concetto di motociclismo dalla sua idea di moto. ora non e' che voglio insinuare che o sei ducati o sei una schiappa, ma che l'italia per i motori non e' seconda a nessuno e che credo che la gente che non ha nemmeno una vaga idea del concetto di motociclismon compri le moto solo in base al rapporto cavalli-prezzo...e per questo al riguardo. altro che cavalli siamo un popolo di muli-caproni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ducati docet
 
1726948
1726948 Inviato: 25 Mag 2007 2:23
 

PS: spero di no aver offeso nessuno fartelli bikers.. lamps!!
 
1727399
1727399 Inviato: 25 Mag 2007 9:28
 

oggi tagliando: appena finito il rodaggio!!
domani mattina si fa una bella uscita nella quale, finalmente, posso tirare il motore per il collo e trarre le conclusioni anche per quello che riguarda questo 800 desmodue. Anche se, vi confesso, che ho un pò paura che sia un polmone sul dritto icon_biggrin.gif
 
1727858
1727858 Inviato: 25 Mag 2007 10:43
 

Amos78 ha scritto:
oggi tagliando: appena finito il rodaggio!!
domani mattina si fa una bella uscita nella quale, finalmente, posso tirare il motore per il collo e trarre le conclusioni anche per quello che riguarda questo 800 desmodue. Anche se, vi confesso, che ho un pò paura che sia un polmone sul dritto icon_biggrin.gif


x arrivare ai 7000 giri devi apsettare ancora 1000 km...o quasi!! Ti sconsiglio di tirarle il collo subito dopo ke ha girato per 1000 km ad al massimo 4000 giri...arriva quindi al massimo a 6000 giri per almeno altri 500km ke tanto la coppia la senti lo stesso in questo range!! icon_wink.gif
e comunque indesmoniato hai ragione...tutte le japp per andare davvero forte devono intervenire drasticamente sulla ciclistica...noi al massimo 2 giri di precarico e il gioco è fatto ( anke se si scaricano dopo un po...)...idem la frenata ( anke se io in questo senso nn posso dire nulla visto ke in + di una hornet ho solo le tubazioni in treccia... 0509_boxed.gif )...e lo stesso per le sensazioni di guida paragonabili alle supersport!! e infatti altro ke hornet...io spesso e volentieri esco con amici con ninja 1000,r1,gixxer1000,748,998...e anke se nn gli sto davanti riesco benisismo a stargli x bene incollato!!! Anke se poi quando arrivo al bar sento ke la frenata si sia anke un po allungata alla leva...quindi immaginate quanto stresso i freni!!?? icon_confused.gif
W DUCATI 0509_up.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1728277
1728277 Inviato: 25 Mag 2007 11:51
 

Amos78 ha scritto:
oggi tagliando: appena finito il rodaggio!!
domani mattina si fa una bella uscita nella quale, finalmente, posso tirare il motore per il collo e trarre le conclusioni anche per quello che riguarda questo 800 desmodue. Anche se, vi confesso, che ho un pò paura che sia un polmone sul dritto icon_biggrin.gif
E che ti frega del dritto? Le tirate sul dritto lasciale fare agli smanettoni da bar... tanto, appena trovi una curva, li fai al sale... icon_twisted.gif
 
1739646
1739646 Inviato: 27 Mag 2007 16:59
 

indesmoniato ha scritto:
e alla sua affermazione " io la mia moto non la porto mai a piu' di 7.000 giri altrimenti diventa difficile"


con tutto il rispetto, ma il tuo amico non ha capito granchè di quella moto.
La Hornet fa male dai 7000 in su, non ha senso avere una 4 cilindri senza godere dell'esplosione di cavalli. Meglio che cambi moto!
 
1739865
1739865 Inviato: 27 Mag 2007 17:44
 

sono arrivato a 1500 km, così aggiorno un pò le mie sensazioni...
iniziamo con le note dolenti: il motore.
Ragazzi, per me l' 800 è stata una vera delusione, mi aspettavo molto molto di più. Avrà anche un buon valore di coppia, ma i cavalli li sento un pò addormentati. Faccio mea culpa, e sono incazzato a morte con me stesso, che ho speso un sacco di soldi per avere un motore con una cavalleria appena decente. Purtroppo non arrivavo a prendere il 1000, avrei dovuto aspettare ancora un pò perchè adesso che ho somprato la moto e me la devo tenere è dura, è dura cercare qualche cavallo in più e non trovarlo, abituato come ero all'esuberanza del 600 della Hornet, che quando chiedevo 3 o 4 cavalli in più me ne restituiva 9-10!! Vabbè, ormai non ha senso piangere sul latte versato, devo mettermi in testa che la mia moto è questa e non mi rimane che cercare di sfruttarla al massimo.

Veniamo alle note più dolci.
Può sembrare una contraddizione con tutto quello scritto prima, però la monster è una moto FAVOLOSA. I miei amici si sono sperticati di complimenti: "con la monster guidi Divinamente!". E sono rimasti a bocca aperta nel constatare l'incredibile angolo di piega con solo le gomme di primo equipaggiamento!
La sensazione è che tirando il collo a quel motore la ciclistica rispondeva con aria godereccia e senza l'ombra di una minima incertezza, e anzi sono sicuro che avrei potuto sopportare senza colpo ferire altri 10-20 cavalli con la stessa sicurezza estrema. E' una cosa ripetuta almeno un centinaio di volte, ma scendere in piega con il Mostro è una goduria senza fine.
La sensazione è che la moto ti parli e ti dica: tu vai più forte che puoi e non preoccuparti, al resto ci penso io. Ecco, c'è la sensazione di essere avvolto da una creatura viva, che mangia e vive di asfalto. Nessun'altra moto mi ha dato queste sensazioni. Una moto che ti avvolge e che ti fa diventare parte stessa della strada.

Allora, proviamo a tirare qualche conclusione nella diatriba.
La parte motoristica, a mio avviso, è a vantaggio dei giapponesi. La sensazione di potenza avuta con un piccolo 600, vecchio del 97, non è paragonabile a un trattorino che arranca di questo 800 duevalvole. E' inutile, non ce la fa. Non me ne vogliano i fratelli ducatisti, ma ci tengo ad essere obiettivo. C'è da dire che un amico molto competente con il quale esco spesso mi ha detto: "aspetta a giudicare pochi i tuoi 77 cavalli, devi abituarti alla guida del bicilindrico". Sarà. Ma immaginavo di avere coppia da stracciare le gomme sull'asfalto, e invece spesso mi sono trovato nella situazione di cercare cavalli che non c'erano.

La parte ciclistica, non esiste neanche il confronto. Qui siamo su livelli assolutamente superiori che neanche moto jappo più blasonate riescono ad eguagliare. Per quanto mi riguarda il Monster restituisce una sensazione di armonia che non ha prezzo. Ed è una estrema ingiustizia dotarla di motori con meno di 90-100 cavalli perchè se li merita tutti.

Discorso rapporto qualità-prezzo: secondo me non è un discorso valido fatto su una moto. Quanto vale la sicurezza di una persona? ce l'ha un rapporto qualità prezzo? non credo. E allora secondo me è più plausibile vendere una moto ciclisticamente sovradimensionata come la mia piuttosto che una moto motoristicamente sovradimensionata come la hornet, perchè questo è PERICOLOSO.

La conclusione è che avrei dovuto prendere il 1000, e allora sarebbero stati soldi DAVVERO ben spesi, perchè con 100 cavalli e anche di più il monster diventa una moto ASSOLUTAMENTE PERFETTA, ed è una cosa della quale mi accorgo anche con questo 800.

Alla fine, fatte le debite considerazioni, devo dire che vado più forte con la monster e 77 cavalli piuttosto che con la Horny e 97 cavalli. Con 20 cavalli di differenza riesco ad avere un passo più veloce, e cionostante guidare in TUTTA SICUREZZA, e questo secondo me è un dato molto importante.

Concludo con un piccolo augurio. Che il Monster non venga cambiato, perchè non esiste sul mercato una Naked così, a distanza di 15 anni! Adesso che sono entrato in questo mondo credo che morirei se vedessi un Monster diverso da quella che tutti conosciamo, che non ha bisogno di nulla di diverso perchè è meravigliosa, è una favola, e non riuscirei mai a cambiare moto adesso (ovviamente solo per una monster più potente! icon_wink.gif)

Non so se sono stato chiaro, spero di si icon_razz.gif
 
1740054
1740054 Inviato: 27 Mag 2007 18:26
 

Amos78 ha scritto:
indesmoniato ha scritto:
e alla sua affermazione " io la mia moto non la porto mai a piu' di 7.000 giri altrimenti diventa difficile"


con tutto il rispetto, ma il tuo amico non ha capito granchè di quella moto.
La Hornet fa male dai 7000 in su, non ha senso avere una 4 cilindri senza godere dell'esplosione di cavalli. Meglio che cambi moto!


sono pienamente d'accordo con te infatti lo dico anche a lui che "forse"non ha capito nulla di moto e che forse come tanti l'ha comprata "per moda". ce ne sono tanti come lui, anche con r1 , suzuki 1000 cbr 1000 ecc. che tristezza
 
1741017
1741017 Inviato: 27 Mag 2007 21:19
 

Amos78 ha scritto:
sono arrivato a 1500 km, così aggiorno un pò le mie sensazioni...
iniziamo con le note dolenti: il motore.
Ragazzi, per me l' 800 è stata una vera delusione, mi aspettavo molto molto di più. Avrà anche un buon valore di coppia, ma i cavalli li sento un pò addormentati. Faccio mea culpa, e sono incazzato a morte con me stesso, che ho speso un sacco di soldi per avere un motore con una cavalleria appena decente. Purtroppo non arrivavo a prendere il 1000, avrei dovuto aspettare ancora un pò perchè adesso che ho somprato la moto e me la devo tenere è dura, è dura cercare qualche cavallo in più e non trovarlo, abituato come ero all'esuberanza del 600 della Hornet, che quando chiedevo 3 o 4 cavalli in più me ne restituiva 9-10!! Vabbè, ormai non ha senso piangere sul latte versato, devo mettermi in testa che la mia moto è questa e non mi rimane che cercare di sfruttarla al massimo.

Veniamo alle note più dolci.
Può sembrare una contraddizione con tutto quello scritto prima, però la monster è una moto FAVOLOSA. I miei amici si sono sperticati di complimenti: "con la monster guidi Divinamente!". E sono rimasti a bocca aperta nel constatare l'incredibile angolo di piega con solo le gomme di primo equipaggiamento!
La sensazione è che tirando il collo a quel motore la ciclistica rispondeva con aria godereccia e senza l'ombra di una minima incertezza, e anzi sono sicuro che avrei potuto sopportare senza colpo ferire altri 10-20 cavalli con la stessa sicurezza estrema. E' una cosa ripetuta almeno un centinaio di volte, ma scendere in piega con il Mostro è una goduria senza fine.
La sensazione è che la moto ti parli e ti dica: tu vai più forte che puoi e non preoccuparti, al resto ci penso io. Ecco, c'è la sensazione di essere avvolto da una creatura viva, che mangia e vive di asfalto. Nessun'altra moto mi ha dato queste sensazioni. Una moto che ti avvolge e che ti fa diventare parte stessa della strada.

Allora, proviamo a tirare qualche conclusione nella diatriba.
La parte motoristica, a mio avviso, è a vantaggio dei giapponesi. La sensazione di potenza avuta con un piccolo 600, vecchio del 97, non è paragonabile a un trattorino che arranca di questo 800 duevalvole. E' inutile, non ce la fa. Non me ne vogliano i fratelli ducatisti, ma ci tengo ad essere obiettivo. C'è da dire che un amico molto competente con il quale esco spesso mi ha detto: "aspetta a giudicare pochi i tuoi 77 cavalli, devi abituarti alla guida del bicilindrico". Sarà. Ma immaginavo di avere coppia da stracciare le gomme sull'asfalto, e invece spesso mi sono trovato nella situazione di cercare cavalli che non c'erano.

La parte ciclistica, non esiste neanche il confronto. Qui siamo su livelli assolutamente superiori che neanche moto jappo più blasonate riescono ad eguagliare. Per quanto mi riguarda il Monster restituisce una sensazione di armonia che non ha prezzo. Ed è una estrema ingiustizia dotarla di motori con meno di 90-100 cavalli perchè se li merita tutti.

Discorso rapporto qualità-prezzo: secondo me non è un discorso valido fatto su una moto. Quanto vale la sicurezza di una persona? ce l'ha un rapporto qualità prezzo? non credo. E allora secondo me è più plausibile vendere una moto ciclisticamente sovradimensionata come la mia piuttosto che una moto motoristicamente sovradimensionata come la hornet, perchè questo è PERICOLOSO.

La conclusione è che avrei dovuto prendere il 1000, e allora sarebbero stati soldi DAVVERO ben spesi, perchè con 100 cavalli e anche di più il monster diventa una moto ASSOLUTAMENTE PERFETTA, ed è una cosa della quale mi accorgo anche con questo 800.

Alla fine, fatte le debite considerazioni, devo dire che vado più forte con la monster e 77 cavalli piuttosto che con la Horny e 97 cavalli. Con 20 cavalli di differenza riesco ad avere un passo più veloce, e cionostante guidare in TUTTA SICUREZZA, e questo secondo me è un dato molto importante.

Concludo con un piccolo augurio. Che il Monster non venga cambiato, perchè non esiste sul mercato una Naked così, a distanza di 15 anni! Adesso che sono entrato in questo mondo credo che morirei se vedessi un Monster diverso da quella che tutti conosciamo, che non ha bisogno di nulla di diverso perchè è meravigliosa, è una favola, e non riuscirei mai a cambiare moto adesso (ovviamente solo per una monster più potente! icon_wink.gif)

Non so se sono stato chiaro, spero di si icon_razz.gif


Provo a risponderti - per il bel confronto che è nato - senza che qualcuno decida per me a non pubblicare il mio intervento come è successo nell'altro topic: migliorare la frenata dell' S2r" (dove tra l'altro ho dovuto leggere pure uno sproloquio di un esaltato ducatista che addirittura voleva farmi lezioni di tecnica a buon mercato, e questo non fa onore a tutti noi "motociclisti" del forum.

Vengo al dunque. mi fa piacere che abbia riconosciuto alcune indubbie doti di tali moto 600 naked giapponesi a 4 cilindri (hornet per esempio, che conosciamo 'forse' bene). Infatti i miei dubbi risalivano proprio a questa esperienza che hai fatto adesso tu. Quando ti parlavo del mio tenermi dietroe andare più forte - nei nostri giri in gruppo - di alcune ducati monster, mi riferivo proprio a questo e non certo alla mia presunta bravura di motociclista: secondo me non ce l'avrebbero fatta comunque con uno che ha un minimo di manico su una Hornet (e forse simili) con qualche regolazione e gomme giuste!
I modi di sfruttare quella esuberanza motoristica alla hornet ce li hai! e alla monster no! perchè dai già tutto quello che c'è. E poi con sostituzioni di molle forcella e mono dietro vorrei vedere chi parlerebbe ancora di crisi telaistica dell'hornet. Ricordate la Hornet cup?? Guardate cosa modificano e quanto vanno su giro in pista! Ci sarà pure un motivo. La mia modesta opinione è che molte doti telaistiche strutturali - noi non professionisti - nell'uso comune, non le riusciamo a sfruttare come si potrebbe o come si dovrebbe perchè stiamo per strada. La guida sportiva stradale può rivelarci - nel comportamento della moto - la crisi di molle/forcelle o di mono, ma di un intero telaio avrei dei dubbi.
Mi piacerebbe confrontare queste due moto per esempio secondo il budget di spesa totale, cioe monster con la sua qualità a costo pieno, rispetto alla Hornet con l'aggiunta di tali modifiche, per un totale di circa 1000 euini complessivamente... in aggiunta al costo medio della moto (6000)farebbero circa 7000 (6000+1000)per l'hornet contro gli 8000 del valore di monster. Non so se sono stato chiaro.
inoltre ricordo a tutti che le migliaia di Hornet vendute si riferiscono evidentemente alla massa dell'utente medio, cioè non sportivo: quello che fa turismo, trasporto, mobilità cioè chi vuole una moto facile-facile da usare e non per lo sportivo come per esempio chi sceglie Monster...
Ovvio che allo sportivo l'Hornet va un po stretta ma i rimedi sono alla portata di tutti con un po di spesa: non c'è da impazzire a trovare l'impossibile. Come vedi, caro amos78 e altri monsteristi, trovare almeno 15cv per un monster c'è da complicarsi un po la vita e se si riesce c'è da svenarsi...
Possibile mai che questi confronti non si facciano mai per il valore economico di spesa che dobbiamo sopportare noi motociclisti? Che ne pensate??!!

Non datemi però dell'hornettista o filo jap: non lo sono perchè cerco solo l'obiettività per noi tutti motociclisti. Costo e qualità della moto prima di tutto: ce lo meritiamo.
 
1741346
1741346 Inviato: 27 Mag 2007 22:16
 

sono daccordo in parte.
Il fatto: adesso sto dietro a persone che prima mi staccavano di brutto, dunque a partità di manico il risultato è migliorato. La frustrazione è che ormai ero abituato a quell'allungo poderoso che adesso mi manca un pò, ma se mi dovessi mettere "in pista" credo che col monster 800 sarei più volce. Se prima quello che riprendevo, lo riprendevo sul dritto e solo perchè i miei amici di solito non affondano (normalmente cerchiamo di andare forte in curva senza raggiungere velocità spropositate sul dritto), adesso in effetti mi accorgo che a volte il motore è arrivato al massimo, però è vero che in un paio di curve rischiavo di tamponare qualcuno tanto che me la mangiavo.
Questo evento è secondo me particolarmente indicativo della bontà di una moto: è migliore la moto che va più forte sul dritto o quella che ti permette di essere più veloce in curva? beh, secondo me questo secondo risultato è progettualmente più difficile da raggiungere, e non lo si ottiene con un'aggiustatina al pignone o un cambio gomme! per inciso, i miei amici sono tutti gommati metzeler e pirelli e io l'unico con gomme di primo equipaggiamento. Quindi essere più veloce di loro in curva con gente mediamente più esperta di me è un risultato portentoso! Guardacaso, l'unico che mi stacca senza possibilità di remora è il mio amico guzzista col Griso: tanta coppia, ottima ciclistica e tanto tanto manico. Se faccio il confronto con un amico che più o meno ha la moto dal mio stesso periodo di tempo, e ha una cbr 600 rr, in piega sullo stretto me lo perdo negli specchietti. Poi gli basta poco per raggiungermi sul misto veloce, ma anche lì non mi stacca.
Ora: le giapponesi costano meno, ma se hai sotto il culo una ducati ti rendi conto che il costo è proporzionato al valore della moto nel suo complesso. Io non mi sentirei mai di definire la hornet una moto di qualità, nonostante abbia un motore poderoso. Invece il mio 800 in effetti mi lascia un pò a desiderare, ma complessivamente mi viene da dire che quella moto è una favola.
Concludo: 10000 euro per una s2r 1000 sono soldi ben spesi: ci sono cavalli, ciclistica, c'è tutto. A malincuore e questo mi rode di brutto, 9000 euro per l' 800 sono troppi per le prestazioni del motore e della frenata. Fosse per me il monster lo farei solo 1000.
La hornet costa meno perchè vale meno come moto. Credimi.
 
1741520
1741520 Inviato: 27 Mag 2007 22:45
 

Paragonare s2r 800 e hornet '06 non ha molto senso, è indubbio che una moto che costa 3000 euro in più circa, come minimo risulti un pò migliore... ti direi di paragonare una hornet con su 3000 euro di modifiche e una s2r 800 ma a quel punto prendi una cbr... ma sta sempre lì il discorso i bicilindrici sul misto stretto sono + facili da condurre, ci si può concentrare di più sulle pieghe dato che il motore spinge subito piuttosto che cercare di sfruttare un motore che arriva a 14000 giri! icon_rolleyes.gif Non si ha neanche il tempo di farlo salire il motore che ti trovi già una curva, a qul punto per forza di cose resti su un range di giri non ottimale e non sfrutti appieno i cavalli, a meno come dicevi tu di guidare impiccato e tirare fino all'ingresso di curva, preparare la curva (male) e pinzare ma a quel punto diventa veramente pericoloso. Qui non si parla di qualità, ma di caratteristiche di motore, semplicemente i bicilindrici sono più adatti per un uso montanaro, i 4 cilindri portiamoli in pista.

Ultima modifica di Zoso il 27 Mag 2007 23:19, modificato 1 volta in totale
 
1741631
1741631 Inviato: 27 Mag 2007 23:05
 

Desmopier ha scritto:
Amos78 ha scritto:
oggi tagliando: appena finito il rodaggio!!
domani mattina si fa una bella uscita nella quale, finalmente, posso tirare il motore per il collo e trarre le conclusioni anche per quello che riguarda questo 800 desmodue. Anche se, vi confesso, che ho un pò paura che sia un polmone sul dritto icon_biggrin.gif
E che ti frega del dritto? Le tirate sul dritto lasciale fare agli smanettoni da bar... tanto, appena trovi una curva, li fai al sale... icon_twisted.gif


Sillogismo:
Chi tira nel dritto è uno smanettone da bar.
Stoner sul dritto tira "da bestia".
Stoner è uno smanettone da bar.
icon_smile.gif
 
1741781
1741781 Inviato: 27 Mag 2007 23:39
 

e comunque Amos io sn nella tua stessa situazione....vorrei + cavalli dal mio mostro!!! anzi....vorrei proprio l'S4R!!! ma ho la limitazione alla patente ancora x un anno e quindi mi godo senza rimorsi il mio 800!! Ti consiglio di montargli subito uno scarico completo+altre modifike di conseguenza...giusto x godertelo al 100%!!! purtroppo strozzato cm'è nell'euro-3 nn può dire molto la sua in quanto ad allungo....xò una volta ke riesci a farlo cantare ti darà il doppio delle soddisfazioni in tutto!!
E comunque...da poco ho avuto la possibilità di salire su svariate naked jappo ( da fermo...) e la sensazione è sempre la stessa...NN SENTO L'ANTERIORE!!! Con quel busto tutto bello eretto in modo da farti scordare ke 6 sopra una MOTO vera!! IO AMO il mostro proprio x la sua immediatezza nel trasmetterti ogni aseprità del manto stradale...nella sicurezza ke t da in piega....al pari delle + blasonate hypersport!!! tutte cs ke si scordano le naked jappo!! IO infatti ho accennato all'S4R proprio xkè il giorno ke vorrò + cavalli passerò a questa...nn ad una jappo ke di cavalli ne hanno sempre ma nn sanno cs voglia dire averne il controllo!! icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
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