Leggi il Topic


Cicatrice sul forcellone 1098
1661211
1661211 Inviato: 15 Mag 2007 14:01
Oggetto: Cicatrice sul forcellone 1098
 

ciao a tutti,
da quando è uscita è diventata il mio sogno..la 1098 e troppo bella!
però una cosa che ho notato subito e che secondo me stona tantissimo con la perfezione di questa moto è la cicatrice che ha sul forcellone(avete presente?).
sapete perche la ducati ha fatto una roba del genere o se serve a qualcosa?penso che la rovini...
 
1662112
1662112 Inviato: 15 Mag 2007 15:40
 

secondo me la parte più bella del 1098 è proprio il forcellone
più che un forcellone mi pare un'opera d'arte

comunque non ho capito a che saldatura ti riferisci
sempre ammesso che sia una saldatura quella in causa
 
1662207
1662207 Inviato: 15 Mag 2007 15:47
 

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
questa...
 
1662996
1662996 Inviato: 15 Mag 2007 17:27
 

effetivamente è l'unico neo di quella moto...ankio la trovo bellissima ma quella particolare saldatura mi infastidisce alqnt...peccato poteva essere quasi perfetta...
 
1663067
1663067 Inviato: 15 Mag 2007 17:35
 

Fa parte di un processo produttivo al risparmio. 0510_five.gif
 
1663282
1663282 Inviato: 15 Mag 2007 17:59
 

Da Alice motori:
PERDE UN BRACCIO Al telaio si accompagna un nuovo e scenografico forcellone monobraccio ottenuto per saldatura di tre parti separate. I componenti strutturali sono stati ottenuti per fusione e la costruzione è stata poi completata con una lamiera d’alluminio. In questo modo si è risparmiato sul peso e in Ducati si premurano di dire che contando tutti i componenti in movimento (forcellone, ruota completa, ammortizzatore) questa struttura pesa esattamente come il precedente bibraccio scatolato di prima. Un ottimo risultato perché è noto che un monbraccio di pari rigidità pesi sempre molto più di un bibraccio.
Fonte completa: Link a pagina di Motori.alice.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi non è tanto un risparmio economico, quanto un risparmio di peso icon_wink.gif , quella saldatura serve per tenere insieme i pezzi, purtroppo non c'era altra via, pena la perdita del forcellone per strada. eusa_wall.gif
E' ormai da qualche anno che adottano questo tipo di soluzione sui telai ultraleggeri.
L'alluminio è molto leggero purtroppo però non è resistentissimo, in qualche modo devono pur garantirne la solidità, e quella saldatura è una cicatrice fondamentale, che ha anche il suo fascino, se vogliamo icon_wink.gif
 
1666408
1666408 Inviato: 15 Mag 2007 23:47
 

Fasu89 ha scritto:
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
questa...



grazie icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©