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Metzeler M3 o Corsa III ? [decisone finale: Racetec K3!!!]
1542845
1542845 Inviato: 26 Apr 2007 12:19
Oggetto: Metzeler M3 o Corsa III ? [decisone finale: Racetec K3!!!]
 



Salve a tutti!!
Sto per cambiare gomme sulla mia 636 '05, Avevo già chiesto consigli in passato riguardo ad una gomma sportiva ed affidabile, nelle misure 120/65 r17 e 180/55 r17 così la scelta più azzeccata sembrava la metzeler sportec M3, ed al secondo posto Diablo Corsa.
Sinceramente mi piacerebbe montare gomme da pista, ma nella misura 120/65 non si trova niente...
Tornando in tema, mi serve una gomma sportiva che mi permetta di viaggiare sui passi di montagna, quindi tutto curve abbastanza strette, con guida "allegra" ovvero non vorrei trovarmi a terra su qualche tornantino!!

Ora:

Metzeler M3 oppure Diablo corsa III?? Non avevo considerato questa alternativa...
Non importa quanto dureranno, voglio una gomma che tiene!
Voi cosa dite??

Ultima modifica di ildepo il 21 Mag 2007 0:45, modificato 1 volta in totale
 
1542900
1542900 Inviato: 26 Apr 2007 12:25
 

E' più morbida la mescola del Diablo III... Però le due gomme che hai selezionato hanno un difetto che a me da molto fastidio: hanno pochissima spalla in appoggio sia sull'anteriore che sul posteriore. Ottime gomme ma poco appoggio in percorrenza e in uscita di curva.

Molto meglio D208RR, Avon Viper Sport e Pilot Power icon_biggrin.gif
 
1543355
1543355 Inviato: 26 Apr 2007 13:32
 

Vetro ha scritto:
E' più morbida la mescola del Diablo III... Però le due gomme che hai selezionato hanno un difetto che a me da molto fastidio: hanno pochissima spalla in appoggio sia sull'anteriore che sul posteriore. Ottime gomme ma poco appoggio in percorrenza e in uscita di curva.

Molto meglio D208RR, Avon Viper Sport e Pilot Power icon_biggrin.gif

Grazie x il commento!
Allora... Le dunlop d208rr per quanto mi hanno detto sono meno indicate su asfalto "rovinato", quindi le escluderei poiché in montagna si trova, e spesso! Mentre per quanto riguarda le michelin intendo escluderle a priori: un mio amico dopo averne cambiati 2 treni (il secondo sostituito in garanzia) poiché in 3 mesi si erano seccate è passato a pirelli, e da quella volta mai più michelin. Sarà stato un caso, però preferisco non rischiare...
x le avon non conosco nessuno che le monta, proverò a informarmi; comunque la mia scelta andrà tra le M3 o le corsaIII.
Vorrei sapere qualcosa da chi le ha provate entrambe.
 
1543390
1543390 Inviato: 26 Apr 2007 13:40
 

Le D208RR sono invece più indicate per asfalti consumati e meno per quelli lisci icon_wink.gif
Delle Michelin, non sapevo icon_eek.gif
Per le Avon, le ho montate l'anno scorso sulla Z750 e la moto è cambiata icon_biggrin.gif
Adesso sul 1000 ho i Qualifier ma non mi piacciono.

Ho provato i Corsa sulla Z750 e mi sono trovato male... Le M3 le ho provate sul Motard (SM610). Non male ma poco appoggio icon_rolleyes.gif
 
1543708
1543708 Inviato: 26 Apr 2007 14:25
 

Vetro ha scritto:
Le D208RR sono invece più indicate per asfalti consumati e meno per quelli lisci icon_wink.gif
Delle Michelin, non sapevo icon_eek.gif
Per le Avon, le ho montate l'anno scorso sulla Z750 e la moto è cambiata icon_biggrin.gif
Adesso sul 1000 ho i Qualifier ma non mi piacciono.

Ho provato i Corsa sulla Z750 e mi sono trovato male... Le M3 le ho provate sul Motard (SM610). Non male ma poco appoggio icon_rolleyes.gif


Cosa intendi per poco appoggio? che effetti si notano?
Ho letto le impressioni riguardo alle d208rr di axelninja, la discussione è di quasi 1 anno fa, però la descrizione che da, specialmente alla fine, è ben dettagliata:

dunlop d 208 rr [opinioni e prezzo]
 
1544145
1544145 Inviato: 26 Apr 2007 15:10
 

ildepo ha scritto:
Vetro ha scritto:
Le D208RR sono invece più indicate per asfalti consumati e meno per quelli lisci icon_wink.gif
Delle Michelin, non sapevo icon_eek.gif
Per le Avon, le ho montate l'anno scorso sulla Z750 e la moto è cambiata icon_biggrin.gif
Adesso sul 1000 ho i Qualifier ma non mi piacciono.

Ho provato i Corsa sulla Z750 e mi sono trovato male... Le M3 le ho provate sul Motard (SM610). Non male ma poco appoggio icon_rolleyes.gif


Cosa intendi per poco appoggio? che effetti si notano?
Ho letto le impressioni riguardo alle d208rr di axelninja, la discussione è di quasi 1 anno fa, però la descrizione che da, specialmente alla fine, è ben dettagliata:

dunlop d 208 rr [opinioni e prezzo]


Axel è toscano regione purtroppo famosa per avere asfalti molto scivolosi (ci sono stato anche l'anno scorso e le starde sono assurde).
Le D208RR non rendono assolutamente su strade come quelle ma rendono meglio su asfalti consumati (Yappoz che gira fra Futa e Raticosa con una Tuono ne è entusiasta attualmente) icon_biggrin.gif

La sensazione di minore appoggio è la seguente: con le Avon piegavo e la gomma c'era; con Diablo ti accorgi che ad un certo punto la gomma chiude e l'appoggio diminuisce. Devi farci l'abitudine icon_wink.gif
 
1544252
1544252 Inviato: 26 Apr 2007 15:23
 

ho capito icon_wink.gif
 
1546163
1546163 Inviato: 26 Apr 2007 19:08
 

ciao ragazzi sono nuovo di questo forum ed è la prima volta che scrivo.
A proposito delle gomme devo dire una cosa. La mia prima moto è stata una Kawasaki zx6r del 99 pesantissima come qualcuno può sapere, ho montato le DUNLOP D 208 e mi sono trovato bene visto la mia inesperieza in moto icon_redface.gif .
L'anno successivo ho messo le metzeler M3 e il mio giudizio è stato pessimo. non mi trovavo, non riuscivo a far le pieghe e non mi dava sicurezza in curva, mi dava la sensazione di cadere anche dopo diverse regolazioni alla forcella. Uno schifo nel guidare, avevo paura ad ogni curva di stamparmi contro un palo modello moscerino sulla visiera del casco.
cambio moto (kawa 636) e metto le Pirelli diablo corsa III. Fantastiche sono andato in montagna e mi hanno dato sicurezza in tutte le curve non il "rischio" di toccare il ginocchio a terra. premetto che non sono uno smanettone. Se devo darti un consiglio metti le pirelli icon_biggrin.gif
 
1546191
1546191 Inviato: 26 Apr 2007 19:12
 

per me le Diablo III Sono le numero uno....noti proprio la differenza anche sull' anteriore....
 
1548361
1548361 Inviato: 26 Apr 2007 23:32
 

Hayden69 ha scritto:
per me le Diablo III Sono le numero uno....noti proprio la differenza anche sull' anteriore....

Credo che punterò su quelle, inoltre la stessa impressione di faustokawa riguardo alle metz la ha avuta anche un mio amico con le sportec M1 su un cbr600 di quasi una decina di anni fa, sebbene lui fosse stato abituato con le bridgestone le metzeler proprio non lo hanno soddisfatto. Si trovava male, non gli davano sicurezza nei movimenti; così mi ha detto.
Mi incuriosisce il fatto che le dunlop dovrebbero avere più appoggio in curva, però la maggior parte delle persone che le han provate le ritengono leggermente inferiori alle DC...
 
1682366
1682366 Inviato: 18 Mag 2007 10:04
 

Oggi ho cambiato le gomme!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Beh, che dire, non ho resistito: Alla fine volevo qualcosa di particolare, così ho deciso per una gomma prettamente estiva da usarsi solo sull'asciutto... Metzeler Racetec K3.
Ovviamente ho aggiunto 3mm al mono posteriore x riportare la ciclistica entro valori standard.
I primi 20 km mi sono bastati per apprezzare la nuova agilità della moto (scende in piega con niente!!) ora aspetto di fare un breve rodaggio comunque già mi sembrano ottime!! 0509_up.gif
 
1682484
1682484 Inviato: 18 Mag 2007 10:22
 

Sono gomme ottime ma ricorda che hai preso delle gomme molto morbide... Ci farai 3000 km se va bene icon_rolleyes.gif
 
1682571
1682571 Inviato: 18 Mag 2007 10:37
 

Vetro ha scritto:
Sono gomme ottime ma ricorda che hai preso delle gomme molto morbide... Ci farai 3000 km se va bene icon_rolleyes.gif

Già! Hai ragione. Ho fatto questa scelta soprattutto per avere un termine di paragone, così al prossimo cambio saprò regolarmi!
Comunque a toccarle me le immaginavo più morbide.... Meglio così!
 
1683213
1683213 Inviato: 18 Mag 2007 11:59
 

Premetto che uso la moto anche per gite con zavorra, ma attualmente monto le diablo sulla mia Gsr e devo dire che son buone, ma per il prossimo treno cercavo qualcosa di meglio che faccia almeno 5000 km.

Mi hanno offerto un treno di Metzeller m1 a 250 euro.

Cosa dite mi conviene o provo le avon anche se non so cosa mi costerebbero?
 
1683256
1683256 Inviato: 18 Mag 2007 12:04
 

arkantos ha scritto:
Premetto che uso la moto anche per gite con zavorra, ma attualmente monto le diablo sulla mia Gsr e devo dire che son buone, ma per il prossimo treno cercavo qualcosa di meglio che faccia almeno 5000 km.

Mi hanno offerto un treno di Metzeller m1 a 250 euro.

Cosa dite mi conviene o provo le avon anche se non so cosa mi costerebbero?


Le M1 sono fuori produzione e non mi fiderei a montarle icon_rolleyes.gif
Le Avon sono stratosferiche, tutti quelli che le montano sono entusiasti e sono le mie preferite... Dovresti pagarle sui 280 euro icon_wink.gif
 
1683784
1683784 Inviato: 18 Mag 2007 13:00
 

Vetro ha scritto:
arkantos ha scritto:
Premetto che uso la moto anche per gite con zavorra, ma attualmente monto le diablo sulla mia Gsr e devo dire che son buone, ma per il prossimo treno cercavo qualcosa di meglio che faccia almeno 5000 km.

Mi hanno offerto un treno di Metzeller m1 a 250 euro.

Cosa dite mi conviene o provo le avon anche se non so cosa mi costerebbero?


Le M1 sono fuori produzione e non mi fiderei a montarle icon_rolleyes.gif
Le Avon sono stratosferiche, tutti quelli che le montano sono entusiasti e sono le mie preferite... Dovresti pagarle sui 280 euro icon_wink.gif


Ok grazie Vetro, mi sa che le mettero', dato che un treno di Diablo mi costa 300euro.Spero che la durata sia simile
 
1696765
1696765 Inviato: 21 Mag 2007 0:42
 

...non posso fare a meno di aggiornarvi: Le racetec K3 che ho montato la settimana scorsa sono eccezionali!! icon_cool.gif
Questo fine settimana ho fatto 350km, perlopiù in montagna(85%) e la sensazione che mi hanno dato è di piena sicurezza e tenuta. Oserei quasi dire che, a gomma fredda, tengono come le bridgestone bt14 calde (con in più una agilità maggiore della moto, più precisa nei movimenti) mentre a gomma calda si piega finché si vuole, la moto non si scompone mai!
Ho notato anche che laddove prima scalavo da terza a seconda e la moto cominciava a perdere aderenza al posteriore, ora posso scalare da seconda a prima e sentire la moto ben piantata.
Sono contentissimo, davvero!! 0509_up.gif
Ottime gomme, staremo a vedere quanto dureranno... eusa_think.gif
 
1697283
1697283 Inviato: 21 Mag 2007 9:44
 

ildepo ha scritto:
...non posso fare a meno di aggiornarvi: Le racetec K3 che ho montato la settimana scorsa sono eccezionali!! icon_cool.gif
Questo fine settimana ho fatto 350km, perlopiù in montagna(85%) e la sensazione che mi hanno dato è di piena sicurezza e tenuta. Oserei quasi dire che, a gomma fredda, tengono come le bridgestone bt14 calde (con in più una agilità maggiore della moto, più precisa nei movimenti) mentre a gomma calda si piega finché si vuole, la moto non si scompone mai!
Ho notato anche che laddove prima scalavo da terza a seconda e la moto cominciava a perdere aderenza al posteriore, ora posso scalare da seconda a prima e sentire la moto ben piantata.
Sono contentissimo, davvero!! 0509_up.gif
Ottime gomme, staremo a vedere quanto dureranno... eusa_think.gif



Eh le racetek sono eccezionali... Quanto le hai pagate?... comunque anche le Rennsport sono ottime, e ti durano di piu'....
 
1697851
1697851 Inviato: 21 Mag 2007 11:23
 

Gialu_X ha scritto:

Eh le racetek sono eccezionali... Quanto le hai pagate?... comunque anche le Rennsport sono ottime, e ti durano di piu'....

Le ho pagate 280 + 25 per il montaggio (forse sono tanti 25 euro, ma il mecc. ha fatto un ottimo lavoro!).
 
1699658
1699658 Inviato: 21 Mag 2007 15:08
 

Solo 3000 km durano??? Ma sn bimescola o monomescola?
Con le diablo corsa 3 qnt kilometri si fa? Sono bimescola giusto? Dovrebbero durare d più...
 
1699924
1699924 Inviato: 21 Mag 2007 15:37
 

Nick03 ha scritto:
Solo 3000 km durano??? Ma sn bimescola o monomescola?
Con le diablo corsa 3 qnt kilometri si fa? Sono bimescola giusto? Dovrebbero durare d più...

Le racetec sono gomme monomescola, e quando corri e fai pieghe vanno su molto di temperatura. Indubbiamente le corsaIII durano di più, però si tratta di un prodotto differente, sempre sportivo ma non come le racetec!
 
2631140
2631140 Inviato: 4 Ott 2007 20:12
 

Ciao,anch'io sono orientato verso le racetec k3, ma vorrei sapere, le k0,k1,k2, che tipo di gomme sono e sono omologate per la strada?
 
2633567
2633567 Inviato: 5 Ott 2007 0:36
 

Bagalo64 ha scritto:
Ciao,anch'io sono orientato verso le racetec k3, ma vorrei sapere, le k0,k1,k2, che tipo di gomme sono e sono omologate per la strada?


K0 -- Più morbida
K1 --
K2 --
K3 -- Più dura

Le racetec K0 non sono omologate x la strada (codice velocità V) mentre K1 e K2 possono essere utilizzate su moto 600cc o comunque sulle moto che possono usare pneumatici con codice velocità W senza parentesi (ovvero codice velocità fino a 270Km/h). Controllare il libretto x sapere se possono andar bene.
Le K3 sono le più dure delle racetec e sono omologate al 100% per l'uso su strada, hanno il codice velocità W tra parentesi (quindi oltre 270Km/h).
Sono tutte gomme sportive quindi d'estate ti fanno divertire tantissimo; d'inverno tengono comunque bene, ma non si possono paragonare le prestazioni estive a quelle invernali.... Quando queste gomme vanno in temperatura sono tutta un'altra cosa!
 
2633807
2633807 Inviato: 5 Ott 2007 7:58
 

Nick03 ha scritto:
Solo 3000 km durano??? Ma sn bimescola o monomescola?
Con le diablo corsa 3 qnt kilometri si fa? Sono bimescola giusto? Dovrebbero durare d più...


Io fino ad ora ci ho fatto 2900km su strada e due turni a Lombardore e ce n'è ancora un casino!! Le due cose fondamentali per farle durare sono evitare l'autostrada ed evitare di dare palate di gas (anche perchè date le velocità che ti consentono di tenere in curva è del tutto inutile) icon_wink.gif
Ah, ho K1 davanti e K2 dietro
 
2633874
2633874 Inviato: 5 Ott 2007 8:21
 

per me delle gomme che fanno 3000 km vanno benissimo,quindi pensi che posso montare persino le k1 o k2?
ecco cosa ho sul libretto: ant. 120/70r17m/c 58 v
post 180/55r17 m/c 73v.
Chi mi ci fa capire qualcosa su quali gomme posso montare? le K3 ci vanno? Ciao
 
2636919
2636919 Inviato: 5 Ott 2007 15:24
 

Bagalo64 ha scritto:

...
ecco cosa ho sul libretto: ant. 120/70r17m/c 58 v
post 180/55r17 m/c 73v
...


Puoi mettere tranquillamente racetec in qualunque mescola, la lettera V rappresenta il cod. di velocità più basso, presente per esempio sulle K0.
 
2639425
2639425 Inviato: 5 Ott 2007 20:20
 

cioè praticamente si possono montare gomme con un cod più alto ma non più basso, giusto?
 
2641261
2641261 Inviato: 6 Ott 2007 1:27
 

Questi sono i codici velocità per i pneumatici (trovati cercando sul web...)

B ------ 50
F ------ 80
G ------ 90
J ------ 100
K ------ 110
L ------ 120
M ------ 130
N ------ 140
P ------ 150
Q ------ 160
R ------ 170
S ------ 180
T ------ 190
U ------ 200
H ------ 210
Y ------ 300
V/VB -- oltre 210
W ------ fino a 270
(W) ---- oltre 270
V290 --- vel. max 290
Z/ZO --- oltre 240


Se monti un pneumatico con codice velocità differente rispetto a quello riportato sul libretto, assicurati che sia migliore (codice velocità più alto).
 
2641508
2641508 Inviato: 6 Ott 2007 9:30
 

grazie, sei un grande!!!!
Mi butto sulle racetec K3. Visti i vari pareri spesso discordanti che dite, ci si arriva ai 3000 Km. Ciao
 
2642833
2642833 Inviato: 6 Ott 2007 14:04
 

Bagalo64 ha scritto:
grazie, sei un grande!!!!
Mi butto sulle racetec K3. Visti i vari pareri spesso discordanti che dite, ci si arriva ai 3000 Km. Ciao

Tranquillo che i 3000Km su strada li fai senza nessun problema (a meno che non le tieni sgonfie e fai autostrada...).
Io per il momento ho fatto circa 3500Km e posso andar avanti ancora un bel po', la mia guida è per metà tranquilla, per metà sportiva (in montagna). Mai pista (per il momento...)
Pressione usata questa estate: 2,1 ant 2,3 post.
Posso dirti che sono davvero soddisfatto di queste gomme!!
 
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