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Versys - 500 KM e rodaggio
1464863
1464863 Inviato: 12 Apr 2007 12:09
Oggetto: Versys - 500 KM e rodaggio
 



Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco (come da poco ho la mia nuovissima Versys) e volevo chiedervi un consiglio.
Ho fatto 500 KM tenendola bassa bassa di giri come dice la casa. Ma a pasquetta sono andata a farmi un giretto fuori porta e in autostrada ho tenuto una media 4500 rpm (con punte anche di 5500 rpm). Secondo voi è un problema? La moto rispondeva bene e non mi ha dato nessun problema.
Insomma, capisco i 4000 giri per i primi tempi ma poi non è che uno in autostrada può andare a 90KM/h.

Voi che ne dite, ho rotto qualcosa?
 
1465686
1465686 Inviato: 12 Apr 2007 14:22
 

vai tranquillissimo.
io ho fatto il rodaggio a 5000 invece che a 4000 come suggeritomi da un preparatore kawasaki ben noto.
l ho anche finito verso i 1200 km anzichè arrivare ai 1600.

ogni tanto poi ho sempre dato qualche tiratina breve a moto ben calda fin verso i 6500/7000.
 
1465812
1465812 Inviato: 12 Apr 2007 14:34
 

io sono stato abbastanza tranquillo fino ai 500 km cioe 5000/5500giri poi dai 500 km ai 1000km ho spinto un po di piu' cioe dopo averla scaldata bene qualke tirata anke fino 10000/11000 le ho fatte ma in modo graduale prima fino a 7000 poi fino a 9000 e cosi via ,l'importante è farla variare di regime senza tenerla per molti kilometri allo stesso regime di giri soprattutto con le marce basse....sopporta un pokino adesso perke poi vedrai ke ti divertirai tanto...il rodaggio non puo durare per sempre...


ciavo
 
1465873
1465873 Inviato: 12 Apr 2007 14:39
 

Meno male... credevo di aver osato troppo... è la mia prima moto nuova e non so molto come devo comportarmi.
grazie
 
1730362
1730362 Inviato: 25 Mag 2007 17:03
 

La mia l'ho tirata a 8000 giri a 300 km. Ho fatto 100 km a velocità media 140 con punte a 160.
Forse alla Kawasaki si sono dimenticati che i motori sono prerodati e non sono più i motori di una volta. Scaldarla, non tirarla da fredda, coccolarla .... ma è pur sempre una moto.

Tirala e goditela ..... non fare entrare il limitatore e piega fino a quando sei capace non oltre .... imparerai.

Ciao e benvenuto tra i motociclicsti
 
1730414
1730414 Inviato: 25 Mag 2007 17:09
 

non solo....e io il rodaggio me lo sono fatto anche quasi tutto in 2....il motore ha sforzato di più certamente...ma non ritengo comunque che quello che dice la kawa sia il vangelo...
 
1730566
1730566 Inviato: 25 Mag 2007 17:34
 

MDL ha scritto:
La mia l'ho tirata a 8000 giri a 300 km. Ho fatto 100 km a velocità media 140 con punte a 160.
Forse alla Kawasaki si sono dimenticati che i motori sono prerodati e non sono più i motori di una volta. Scaldarla, non tirarla da fredda, coccolarla .... ma è pur sempre una moto.

Tirala e goditela ..... non fare entrare il limitatore e piega fino a quando sei capace non oltre .... imparerai.

Ciao e benvenuto tra i motociclicsti


e pensare che sti cretini degli ingegneri della kawasaki i motori li progettano loro.Fortuna che nel forum abbiamo chi ne sa piu' di loro icon_smile.gif
 
1730600
1730600 Inviato: 25 Mag 2007 17:40
 

Non fraitendermi. Forse non mi sono spiegato bene.
Gli ingegneri non sono certini e io non sono più intelligente di loro, ritengo solo che limitare l'uso fino a 1000 km. a 4000 giri sia veramente inutile, ma non lo ritengo io (che comunque sono 24 anni che giro su due ruote) ma qualsiasi meccanico con una certa esperienza te lo può confermare.

E' ovvio che una moto tirata a freddo si rovina, come tirarla al limite ed altre cazzate del genere, ma usarle con sale in zucca ..... ho superato abbondantemente i 50.000 km con tutte le mie moto e non ho mai avuto un problema.

Non sono più intelligente ma forse un tantin di esperienza ce l'ho.

Perchè ti offendi .... sei ingenere della Kawasaki??
 
2331087
2331087 Inviato: 28 Ago 2007 2:23
 

Ognuno di noi hai le proprie idee...
Comunque riporto di seguito un articolo sul tema:-

Le moto moderne risentono sempre meno della necessità di un buon periodo di rodaggio del motore. Questo accade perché, col migliorare della tecnologia, le tolleranze di progetto sono sempre più piccole. Comunque, aver cura di rispettare il motore durante il breve periodo del rodaggio è un’accortezza che sicuramente male non farà e allungherà la vita possibile della motocicletta.
Il rodaggio esiste perché i componenti del motore devono avere il tempo di accoppiarsi l’un l’altro, limando appunto quelle tolleranze di cui si diceva sopra. In genere ha una durata di un migliaio di chilometri (ma può anche estendersi per un periodo più lungo) e quello che viene chiesto è di non superare una certa soglia di giri. Può anche svolgersi in fasi diverse, per cui si raccomanda di non superare un certo regime per i primi tot chilometri e di non superarne un altro per i successivi tot, fino al raggiungimento della cifra con la quale il rodaggio si considera definitivamente concluso.
Codesta cifra può essere diversa da quella del primo e più importante tagliando di manutenzione ordinaria, che quasi sempre è a mille chilometri. In questo tagliando si sostituisce l’olio motore che, sebbene abbia girato per pochi chilometri, è intriso di tutte quelle particelle limate dalla fase di assestamento delle tolleranze tra i pezzi in movimento all’interno del motore. Ovviamente si sostituisce anche il filtro dell’olio.
Ci sono poi tre raccomandazioni per eseguire un buon rodaggio. Una è variare per quanto possibile con continuità la velocità del motore; questo garantisce una dose di stress delle varie parti che vengono così alternativamente sollecitate e poi liberate. Farsi quindi un bel tappone autostradale per togliersi velocemente l’impaccio del rodaggio è quanto di più sbagliato si possa escogitare. Di pari passo alla precedente va la raccomandazione di non tenere velocità costanti troppo basse, perché in questo modo i componenti del motore tendono più a “smaltarsi” che ad adeguarsi tra loro. Infine – e questo vale sempre, ma a maggior ragione durante il rodaggio – è bene lasciar riscaldare il motore prima di partire affinché l’olio abbia il tempo di scaldarsi e raggiungere tutte le parti.
Per i dati relativi al chilometraggio ed il regine da non superare durante il rodaggio fare riferimento al manuale di uso e manutenzione fornito con la motocicletta.
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5475609
5475609 Inviato: 27 Ago 2008 21:52
 

ciao a tutti

ho fatto un viaggio di 150 km a 6000 giri e la moto aveva 300 km ( non avevo letto il manuale della moto)
a dire il vero avevo delle vibrazioni al cupolino e alle manopole.
al ritorrno sempre a 6000 giri di media ma non avvertivo piu' vibrazioni
spero di non aver fatto una str....ta
 
5478943
5478943 Inviato: 28 Ago 2008 9:30
 

Il concessionario dove l'ho presa io mi aveva consigliato di partire come da segnalazione ufficiale e poi (dopo aver scaldato la moto per bene ad ogni giro) ogni 250km fatti ,di aumentare il limite del numero di giri/motore di 1000 cosi da non rovinare la moto abituandola graduatamente all'uso normale ed in effetti mi sembra ben slegata icon_asd.gif
 
5481785
5481785 Inviato: 28 Ago 2008 13:15
 

La mia versys ha adesso 600 km, fino a 300-350 sono rimasto molto fedele a quanto scritto sul manuale, anche se lo ritengo quasi impossibile. Poi leggendo il forum e avendo avuto conferma dal concessionario questa mattina, ho cominciato a dargli qualche tiratina a moto ben calda, in 4, 5 e 6 marcia. Il conce mi ha detto che è importante che la moto sia ben calda, infatti si deve abituare sia ai bassi che alti giri, poi piano piano si scioglierà bene.
Saluti

Gregor31
 
5503974
5503974 Inviato: 30 Ago 2008 17:05
 

Quoto tlrgli : come da suggerimento del mio mecca, tenendo presenti scrupolosamente i limiti dei 4000 e 6000 dei due periodi di rodaggio indicati, variare il più possibile, e - fatta un po' di strada (non subito) e a motore ben caldo - darle qualche tiratina (anche un po' fuori da detti limiti) di quando in quando.
Quindi, caro Street, direi che puoi star sereno
 
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