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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tornanti [come affrontarli?]
12488051
12488051 Inviato: 30 Set 2011 20:29
 

FR3CCIA ha scritto:
Se vuoi fare bene i tornanti c'e' una tecnica semplicissima :
punta lo sguardo e la testa in modo grossolano verso la direzione in cui vuoi andare ( per intenderci , tornante a destra, quando lo inizi fai una bella rotazione del casco tutto a destra per andare a cercare il rettilineo dopo la curva ) ... vedrai che senza accorgertene farai tranquillamente il tuo tornante icon_biggrin.gif

Questo mi sembra un ottimo consiglio...è proprio quello che penso io, a volte l'insicurezza di cosa ti aspetta, ti fa prendere male le misure e fare il tornante in modo sbagliato icon_biggrin.gif
 
12489058
12489058 Inviato: 30 Set 2011 23:38
Oggetto: [fz6] tornanti, come li affrontate
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Volevo sapere come affrontate i tornanti in montagna, io ho qualche problema anche a causa dell'effetto on-off molto accentuato nella mia fazer s1 e anche a causa della mia inesperienza.
 
12489095
12489095 Inviato: 30 Set 2011 23:53
Oggetto: Re: [fz6] tornanti, come li affrontate
 

mototour81 ha scritto:
Ciao a tutti.
Volevo sapere come affrontate i tornanti in montagna, io ho qualche problema anche a causa dell'effetto on-off molto accentuato nella mia fazer s1 e anche a causa della mia inesperienza.

domanda terribile.
freno, scalo, mi piego, giro, accelero 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzo, sai che non lo so spiegare, li prendo e basta
 
12489222
12489222 Inviato: 1 Ott 2011 0:14
 

In salita, con la seconda marcia, senza azzerare il gas, aiutandoti col freno posteriore (mi raccomando tocco leggero)

A sinistra sono più facili perchè puoi tenere più alta la velocità, a destra allargati a sx prima della curva (compatibilmente con il traffico) ed esci "stretto". Non devi piantarti a metà altrimenti c'è il rischio di cadere per la bassissima velocità e l'inclinazione.
 
12489239
12489239 Inviato: 1 Ott 2011 0:24
 

pignone con un dente in meno e li fai di seconda.
 
12489249
12489249 Inviato: 1 Ott 2011 0:34
 

ripeps ha scritto:
In salita, con la seconda marcia, senza azzerare il gas, aiutandoti col freno posteriore (mi raccomando tocco leggero)

A sinistra sono più facili perchè puoi tenere più alta la velocità, a destra allargati a sx prima della curva (compatibilmente con il traffico) ed esci "stretto". Non devi piantarti a metà altrimenti c'è il rischio di cadere per la bassissima velocità e l'inclinazione.


A me viene spontaneo azzerare il gas... come fai a accelerare mentre freni con il freno anteriore? Mica puoi usare solo il posteriore... o si?
 
12489272
12489272 Inviato: 1 Ott 2011 0:52
 

io abito vicino alle montagne e ho modificato la moto per questo utilizzo......
corona+3 scarico aperto decatalizzatore
centralina pc con mappatura dedicata a banco pompa di accelerazione attivata ecc.....
a questo punto seconda e terza diventa tutto piu facile. con la moto originale sulle salitone
e un dramma icon_cool.gif
ciao
,
 
12489875
12489875 Inviato: 1 Ott 2011 12:06
 

mototour81 ha scritto:


A me viene spontaneo azzerare il gas... come fai a accelerare mentre freni con il freno anteriore? Mica puoi usare solo il posteriore... o si?


Secondo me modificare la moto rendendola più potente per fare meglio i tornanti non mi sembra la cosa più giusta....dipende molto dall'approccio fisico e mentale, ti spiego:
Ho il tuo stesso problema ma da quando ho ascoltato i consigli di gente più esperta ho migliorato molto (senza montare pignone, marmitta, centralina, scarichi, e motori nuovi!!) basta innanzitutto rilassare spalla e braccia e presa sulle manopole (ti renderari conto che arrivi al tornante teso come un corda di violino e tutto rigido). Rilassando tutto quello ke ho detto non guardare davanti alla tua ruota ma guarda il punto di uscita cioè dove devi andare e vedrai che riuscirai ad aprire prima il gas e quindi a uscire meglio dal tornante stesso con un facilità disarmante!
Le prime volte magari ti risulterà strano (anch'io sono uno che guarda a un metro dalla ruota nei tornanti) ma vedrai che con un pò di esercizio tutto andrà decisamente meglio ripeto l'importante è RILASSARSI e AMMORBIDIRSI!! 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12489955
12489955 Inviato: 1 Ott 2011 12:29
 

sicuramente lo stile di guida influisce, il problema che i 4 cilindri sono troppo vuoti
in basso nel mio caso poi provenivo da una bicilindrica e la differenza e troppa
soprattutto quando si sale sui passi o ltre i 2000 metri
per cui queste modifiche sono vitali.
per uso normale con curve non troppo strette con la giusta pratica non troverai piu
problemi icon_biggrin.gif
ciao
 
12490243
12490243 Inviato: 1 Ott 2011 13:56
 

raf275 ha scritto:
pignone con un dente in meno e li fai di seconda.


Ma con il pignone aumenta l'effetto on off?
 
12490413
12490413 Inviato: 1 Ott 2011 14:32
 

pignone -1 la moto diventa stile motard
l effetto on off non diminuisce ma diventa piu godibile puoi diminuirlo aprendo lo scarico
ma il miglioramento vero e quello di abituarsi a gestire il gas.....
 
12492274
12492274 Inviato: 2 Ott 2011 0:06
Oggetto: Re: [fz6] tornanti, come li affrontate
 

mototour81 ha scritto:

Ciao a tutti.
Volevo sapere come affrontate i tornanti in montagna, io ho qualche problema anche a causa dell'effetto on-off molto accentuato nella mia fazer s1 e anche a causa della mia inesperienza.

Semplice, fai in modo di non avere l'off icon_biggrin.gif
Scherzi a parte, in salita non puoi permetterti il lusso di entrare a gas chiuso perche' poi
(almeno per me, lo e') potrebbe essere effettivamente complicato gestire il rallentamento (rischi di cadere per gravita').
In discesa, beh, in discesa aspetti di rialzarti un po' e te ne freghi dell'on.
L'effetto on-off puoi anche diminuirlo lavorando con il freno posteriore, pero' rischi di mandarlo a fuoco....
La cosa migliore resta, comunque, farci il....polso icon_biggrin.gif
E stare rilassato (questo e' piu' complicato, decisamente)
 
12497516
12497516 Inviato: 3 Ott 2011 13:06
 

maxfz6 ha scritto:


Secondo me modificare la moto rendendola più potente per fare meglio i tornanti non mi sembra la cosa più giusta....dipende molto dall'approccio fisico e mentale, ti spiego:
Ho il tuo stesso problema ma da quando ho ascoltato i consigli di gente più esperta ho migliorato molto (senza montare pignone, marmitta, centralina, scarichi, e motori nuovi!!) basta innanzitutto rilassare spalla e braccia e presa sulle manopole (ti renderari conto che arrivi al tornante teso come un corda di violino e tutto rigido). Rilassando tutto quello ke ho detto non guardare davanti alla tua ruota ma guarda il punto di uscita cioè dove devi andare e vedrai che riuscirai ad aprire prima il gas e quindi a uscire meglio dal tornante stesso con un facilità disarmante!
Le prime volte magari ti risulterà strano (anch'io sono uno che guarda a un metro dalla ruota nei tornanti) ma vedrai che con un pò di esercizio tutto andrà decisamente meglio ripeto l'importante è RILASSARSI e AMMORBIDIRSI!! 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


per quanto riguarda lo sguardo...no problem. Confermo che guardando l'uscita il tornante vien fuori quasi da solo...
come cavolo faccio a rilassare braccia spalle schiena ecc??? io ci provo da un casino ma ogni volta chi mi guarda mi dice sempre lo stesso: pieghi un sacco, traiettorie abbastanza ok, velocità...insomma (ma a me va bene visto che non ci tengo a correre in strada) ma sei rigido che pare tu abbia una scopa in c..o.

Come faccio a evitare l'effetto scopa in culo? ci sono esercizi che uno possa fare per migliorare? di km ne ho fatti e ne continuo a far parecchi ma non riesco a non essere teso e questo sicuramente va a discapito della guida...oltre a far si che io arrivi a casa dopo 250 -300 km con i polsi distrutti
 
12499913
12499913 Inviato: 3 Ott 2011 20:32
 

rallenta cosi hai piu sicurezza e non ti irrigidisci...quel comportamento è dato dalla tensione.
 
12501814
12501814 Inviato: 4 Ott 2011 10:10
Oggetto: Re: [fz6] tornanti, come li affrontate
 

mototour81 ha scritto:

Ciao a tutti.
Volevo sapere come affrontate i tornanti in montagna, io ho qualche problema anche a causa dell'effetto on-off molto accentuato nella mia fazer s1 e anche a causa della mia inesperienza.


alza il minimo e l'effetto on-off sparisce.
certo con l'esperienza impari anche a non curartene... come è certo che con l'inesperienza dai-togli-dai-togli-dai-togli gas e ti sembra di guidare un monocilindrico 2000cc.
 
12501844
12501844 Inviato: 4 Ott 2011 10:22
 

Per i tornanti consiglierei di allargarsi il più possibile e chiudere a metà curva, sia in salita che in discesa.

L'effetto on-off è solo una questione di polso non di moto.
 
12502337
12502337 Inviato: 4 Ott 2011 12:23
 

minimo e catena non piu' lasca del consigliato aiutano. il problema pero' svanisce totalmente solo quando si ottiene il pieno controllo della moto. a quel punto il gas verra' aperto una sola volta progressivamente durante la percorrenza e, presa la mano al'attacco, non potra' dare e problemi.
finche' si cambia idea durante la percorrenza le moto con pochi cilindri di solito son svantaggiate.
altra variabile e' la regolazione del gas. e' da provare, c'e' chi si trova meglio con nessun gioco e chi ne gradisce un minimo
 
12502486
12502486 Inviato: 4 Ott 2011 12:56
 

effetto ON-off l'ho risolto anche io con un po' di pratica.
Mi trovavo anche io a mezza curva col gas chiuso e la moto che tossiva quando riaprivo..
adesso entro un po' più lento (evidentemente non ancora abbastanza) col gas pelato a anch qualcosina di più (tipo su tornante medio largo, seconda a 4 - 5000 giri su un fuorigiri a 10000).
Appena impostata la curva (prima di arrivare alla corda) ricomincio già ad aprire piano piano o se ero entrato coi giri abbastanza alti, tipo 5500 o giù di lì, lo tengo stabile. poi giri intorno al tornante sempre col motore in tiro e quando riapri non hai scossoni, singhiozzi o menate varie.

secondo me il trucco è NON arrivare col freno in mano alla corda ma regolare la velocità prima del tornante (in modo da non dover nè frenare nè chiudere) così da evitare spiacevoli reazioni della moto...
 
12502633
12502633 Inviato: 4 Ott 2011 13:44
 

Link a pagina di Youtube.com 3 o 4 tornanti in sequenza ... allìinizio ero in estrema difficiltà ad afftontarli ma principalmente perchè mi ostinavo a farli abassissima velocità, meglio essere un pochino più veloci, puntare lo sguardo SEMPRE all'uscita e sporgersi dalla moto qual che basta per controbilanciare l'inclinazione.
 
12503264
12503264 Inviato: 4 Ott 2011 15:18
 

gabem3 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com 3 o 4 tornanti in sequenza ... allìinizio ero in estrema difficiltà ad afftontarli ma principalmente perchè mi ostinavo a farli abassissima velocità, meglio essere un pochino più veloci, puntare lo sguardo SEMPRE all'uscita e sporgersi dalla moto qual che basta per controbilanciare l'inclinazione.

Hmm, non so a che velocita' li hai fatti, pero' mi e' sembrato che la strada fosse decisamente
larga e che fossero piu' curvoni che tornanti veri e propri.....
Ma puo' essere una visione distorta causata dalla ripresa.
In ogni caso l'indicazione sul comportamento e' corretta.
Anche se, dal momento che io sto **sempre** nella mia corsia, quando hai poco piu' di
2 metri a disposizione e il tornante e' stretto, mi manca proprio il tempo (e lo spazio) per piegare di piu' icon_evil.gif .
 
12503733
12503733 Inviato: 4 Ott 2011 16:38
 

Comunque i tornanti più scemi sono quelli ciechi, verso destra, in salita e che a metà si stringono, di quelli che se non sai che fa così e arrivi un pelino troppo veloce c'è da sperare che nella corsia opposta non soppraggiunga nessuno altrimenti... 0509_lucarelli.gif

Per chi abbia voglia di fare pratica venga con me che ce lo porto, gli altri tornanti li farà ad una mano... icon_asd.gif
 
12503870
12503870 Inviato: 4 Ott 2011 17:01
Oggetto: come un bradipo
 

Anch'io mi sono sempre sentito impedito, probabilmente è una questione mentale ma non vorrei mai assaggiare l'asfalto. Ultimamente, (forse sbaglio) mi trovo meglio a percorrerli in terza anzichè seconda, con un filo di gas. La mia moto è solo 650 (bandit) però riprende senza problemi. La seconda la uso quando sono veramente stretti. Quelli in discesa verso destra sono i più ostici e quindi li affronto con andatura da bradipo.
 
12504809
12504809 Inviato: 4 Ott 2011 20:10
 

Shangri-La ha scritto:

Hmm, non so a che velocita' li hai fatti, pero' mi e' sembrato che la strada fosse decisamente
larga e che fossero piu' curvoni che tornanti veri e propri.....
Ma puo' essere una visione distorta causata dalla ripresa.
In ogni caso l'indicazione sul comportamento e' corretta.
Anche se, dal momento che io sto **sempre** nella mia corsia, quando hai poco piu' di
2 metri a disposizione e il tornante e' stretto, mi manca proprio il tempo (e lo spazio) per piegare di piu' icon_evil.gif .


Link a pagina di G.co i tornanti sono quelli che vedi lì tutti in fila ... non sono facili..te lo assicuro icon_asd.gif almeno per me..le prime volte erano delle belle bestie nere! La cam ha un grand'angolo che "frega" molto, la velocità sarà stat sui 40 all'ora in centro curva.
 
12507046
12507046 Inviato: 5 Ott 2011 11:32
 

gabem3 ha scritto:
Shangri-La ha scritto:

Hmm, non so a che velocita' li hai fatti, pero' mi e' sembrato che la strada fosse decisamente
larga e che fossero piu' curvoni che tornanti veri e propri.....
Ma puo' essere una visione distorta causata dalla ripresa.
In ogni caso l'indicazione sul comportamento e' corretta.
Anche se, dal momento che io sto **sempre** nella mia corsia, quando hai poco piu' di
2 metri a disposizione e il tornante e' stretto, mi manca proprio il tempo (e lo spazio) per piegare di piu' icon_evil.gif .


Link a pagina di G.co i tornanti sono quelli che vedi lì tutti in fila ... non sono facili..te lo assicuro icon_asd.gif almeno per me..le prime volte erano delle belle bestie nere! La cam ha un grand'angolo che "frega" molto, la velocità sarà stat sui 40 all'ora in centro curva.

Aaahhh ecco, adesso si. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Comunque non volevo esprimere giudizi sulla guida o sulla valutazione della difficolta', solo
che non capivo il commento in relazione a cio' che si vedeva.
Spero tu non abbia frainteso 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12507570
12507570 Inviato: 5 Ott 2011 13:30
 

nonono ma scherzi!!? È giustissimo porre i propri dubbi altrimenti che forum sarebbe hehe!! Nemmeno io ho la pretesa di insegnare nulla, ci mancherebbe!! Peró è per dire che per me alle prime guide con la 749 quei 3 tornati erano difficoltosi, poi mi hanno insegnato, mi sono applicato e ora sono divertentissimi da fare 0509_up.gif
 
13675948
13675948 Inviato: 18 Ago 2012 21:25
Oggetto: Difficoltà nell'affrontare curve e tornanti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi!
Apro questo topic per cercare, attraverso le vostre risposte o esperienze, di capire come mai mi trovo spesso in difficoltà nell'impostare le curve (particolarmente i tornanti).
Pur ragionando sulla curva che mi attende qualche decina di sencondi prima, mi rendo conto che più la curva si avvicina più mi viene d'istinto premere il freno anteriore per rallentare provocando così quell'effetto raddrizzante che mi porta ad avere difficoltà nel piegare la moto.
Mi rendo conto solo in uscita di curva,quando mi trovo ad aprire il gas troppo presto altrimenti casco icon_biggrin.gif , che avrei potuto avere una velocità di percorrenza superiore.
Realizzo di avere meno difficoltà ad affrontare le curve a sinistra piuttosto che quelle a destra.
Certo della vostra collaborazione saluto e ringrazio!

Marco
 
13675973
13675973 Inviato: 18 Ago 2012 21:40
 

guarda io ti parlo per esperienza personale(non sono un mostro gomito a terra ma sono soddisfatto delle mie pieghe icon_biggrin.gif)
innanzitutto parto col dirti che devi avere confidenza con la moto, quindi se hai preso la moto da poco o non ci hai girato molto sta tranquillo che è normale.
comunque sia io ti consiglio innanzitutto di trovare un "assetto" adatto, per esempio a me ha aiutato molto avanzare sulla sella, poi i piedi: chi li tiene in punta,chi a papera ecc. per inziare trova una posizione che per te sia "comoda"(ovviamente non tutte le posizioni vanno bene,vedi "a papera", ma all'inizio sono solo dettagli). devi considerare anche il fatto che puoi rimanere "saldo"(non mi viene il tarmine perdono) con la moto, come puoi piegare di più la moto e stare col busto dritto, come puoi piegare di più il busto e meno la moto. anche questo va considerato.

io ti consiglio di andare su una strada poco trafficata con qualche curva e imparartela bene, iniziare a fare le curve solo col freno motore a bassa velocità per imparare a non frenare durante la curva( non è molto consigliabile frenare in curva). piano piano provi a cambiare posizione,postura ecc. e vedere come ti trovi meglio. una volta trovato il tuo assetto prediletto prova a fare quelle curve sempre più velocemente ricordandoti sempre di frenare prima della curva,non in mezzo e di aprire non troppo presto sennò slitti.
comunque all'inizio è normale non piegare molto ed è normale anche piegare meglio da un lato icon_wink.gif
prova e facci sapere poi icon_biggrin.gif
 
13676142
13676142 Inviato: 18 Ago 2012 23:47
 

Non c'è cosa migliore per imparare l' arte della "Piega" di farsi precedere da un 'altra moto che ti insegna le traiettorie - come frenare - quando riaprire il gas ecc. il tutto inizialmente a velocità ridotte per poi pian piano salire di ritmo . Trova un amico che ti possa fare da apripista e vedrai come migliori 0509_up.gif Altrimenti ci sono dei corsi in pista molto ben strutturati se c'hai la stoffa per riuscire già con una giornata ne esci che vai il doppio 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13676236
13676236 Inviato: 19 Ago 2012 0:16
 

come ti è già stato detto trovare una buona postura in sella, la comodità è spesso relativa , è particolarmente importante e qui un ottimo aiuto viene dai capi tecnici che offrono la possibilità di trovare una posizione prima di tutto SANA ,un paraschiena ad esempio permette di tenere la schiena "dritta" senza affaticare troppo i lombari ,il peso non deve gravare esclusivamente sui polsi ma le braccia devono essere sorrette naturlmente e degli stivali aiutano a supportare le caviglie che nei vari movimenti del corpo sono particolarmente sollecitate (con l'esperienza poi viene tutto più naturale).


trovo ottimo il consiglio di studiare i movimenti di un motociclista più esperto 0509_up.gif

ogni curva è diversa e spesso sono concatenate ,qui solo i chilometri possono aiutarti a immaginare la traiettoria che preferisci ,da come scrivi forse freni troppo tardi e non ti muovi dalla sella 0509_lucarelli.gif ma come ti diranno in molti non esiste uno stile "universale" ognuno trova quello che gli va meglio che di solito è un mix di diverse tecniche apprese negli anni ,dal controsterzo alla "spigola" sportiva ..quello che mi sento di consigliare è la ricerca della tua fluidità e poi sarai tu a decidere se essere fra quelli che si sporgono e si muovono molto sopra la sella o fra quellii che invece non lo fanno (con la funzione CERCA tra l'alro puoi trovare diversi topic utili )
 
13676258
13676258 Inviato: 19 Ago 2012 0:41
 

La diversa difficoltà ad affrontare le curve a destra rispetto a quelle a sinistra, e quindi il minor angolo di piega (chi ti segue lo può valutare bene) credo che sia frequente nella guida su strada e per quanto mi riguarda nasce dalla incapacità di sfruttare al massimo la propria carreggiata e ritardare al massimo l'inserimento nella curva a destra e portarsi alla corda per il timore (purtroppo spesso giustificato dalla idiozia di chi viene in senso contrario invadendo parzialmente la nostra corsia) di portarsi troppo a ridosso della linea di mezzeria. Quello che invece a volte può limitare lo sfruttamento completo della nostra carreggiata nell'inserimento in curva a sinistra, può essere il timore di iniziare la piega sul lato della strada che spesso è più sporco perchè vi si raccolgono detriti, ma in ultima analisi questa condizione risulta meglio prevedibile e quindi alla fine la curva a sinistra a me viene meglio.
Vi può tornare ?
Le caratteristiche della tua moto poi sono anch'esse importanti: il tuo 4 cilindri (facile da guidare difficile da guidare bene icon_wink.gif ) ha poco freno motore per cui anche se scali un paio di marce devi usare molto il freno anteriore prima dell'ingresso in curva. Riducendo poi troppo la velocità e andando giù di giri il motore, nonostante la marcia bassa, tende a morire (poco tiro ai bassi regimi) e magari percepisci anche il fastidioso on off quando riapri il gas. Quando avevo la Fazer 600 mi trovavo spesso a pelare la frizione per tener un pò più su di giri il motore. Ovviamente quando impari a guidare bene i problemi si risolvono perchè alla fine tutto dipende dalla velocità con cui riesci a percorrere la curva icon_wink.gif .
Hai mai guidato un bicilindrico ?
 
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