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monster 620 e tornanti da principianti [tecniche di guida]
13086344
13086344 Inviato: 6 Mar 2012 10:32
Oggetto: monster 620 e tornanti da principianti [tecniche di guida]
 



Mia moglie ha una monster 620ie ed è piuttosto principiante.
Ci chiedevamo se ,considerando il raggio di sterzo di quella moto, è facile andare in montagna a fare tornanti.
Ripeto: è principiante! Quindi i tornanti li farà stando dritta, girando il manubrio. Immagino che i tornanti a destra saranno un bel problema!
Da pincipianti, i tornanti non sono facili con qualunque moto....

Doc
 
13086432
13086432 Inviato: 6 Mar 2012 11:03
 

guarda, io mi ricordo quando ero principiante con il Monster600 (che pure è più scorbutico del 620) che i tornanti in salita (molta salita!) non erano facili, ma nemmeno impossibili.
il motore ha comunque un discreto tiro ai bassi e digerisce anche qualche andata sottocoppia, pur con qualche borbottio.
basta aiutarsi con la frizione, magari sollevando il piede dalla pedana interna in stile cross (inutile se non sotto il profilo psicologico in questi casi, ma per molti fa la differenza) e pian piano si riesce ad aumentare l'andatura e percorrere i tornanti con più rotondità icon_smile.gif

e poi lo sterzo è si ridotto, ma non estremo 0509_up.gif
 
13086458
13086458 Inviato: 6 Mar 2012 11:12
 

Magari pure con tutti e 2 i piedi giù icon_biggrin.gif
Le metterò una "P" sulla schiena, và, prima che a qualche pilota venga voglia di farle il pelo pur di sorpassarla.
 
13086493
13086493 Inviato: 6 Mar 2012 11:23
 

ma no, dai. abbi fiducia icon_smile.gif
e, cosa più importante, è che lei abbia fiducia in se stessa. non siamo tutti piloti, ma siamo tutti in grado di fare i tornanti icon_smile.gif
 
13086537
13086537 Inviato: 6 Mar 2012 11:37
 

la sua moto è molto leggera ed ha notevole tiro in basso, entrambe cose che aiutano unitamente ad un manubrio largo. se i tornanti sono particolarmente stretti tieni presente queste due immagini che si spiegano meglio di tante parole

Link a pagina di 2.bp.blogspot.com
curva larga

Link a pagina di 1.bp.blogspot.com

Curva stretta


ed usare il meno possibile lo sterzo 0509_up.gif
 
13086567
13086567 Inviato: 6 Mar 2012 11:47
 

Per tutti il primo tornante è stato un trauma! Magari prima di fare tornanti la porterei su strade, sempre di montagna, ma larghe, con qualche curva stretta! Poi pian piano aumentare la difficoltà! Oltre ad essere un pericolo per la sua incolumità può esserlo anche per gli altri! 0509_up.gif
 
13086574
13086574 Inviato: 6 Mar 2012 11:50
 

Ci vorrà solo un po' di tempo e un po' di pratica, portala in un piazzale libero e chiuso al traffico,falle fare tanti giri alternati verso destra e verso sinistra attorno ad una serie di lampioni,prima stando dritta e distante quanto vuole dal lampione e poi imponendole di stringere sempre di più la curvatura e di guardare con la testa verso il punto successivo a quello in cui si trova mentre fa la curva. In pratica si ritrova a fare una serie di 8 in successione o un cerchio intorno al palo a velocità prima bassa e poi più alta, per quanto mi riguarda questo aiuta tantissimo nell'iniziare a gestire quello che poi dovrà affrontare nei tornanti.

Ovviamente poi nella pratica su strada si ritroverà a dover giocare con frizione e sopratutto col motore in coppia per poter fare i tornanti in salita o in discesa,ma il primo passo è abituarsi a fare questo stupido giochino.
Appena trovo un video che ho fatto tempo fa te lo posto icon_wink.gif
 
13086693
13086693 Inviato: 6 Mar 2012 12:31
 

Si: forse è meglio iniziare con strade di montagna con curve stronze ma non tornanti.
Ma non nei parcheggi, perchè l'8 per la patente già l'ha fatto (con un transalp).
 
13086728
13086728 Inviato: 6 Mar 2012 12:40
 

Doc74 ha scritto:
Si: forse è meglio iniziare con strade di montagna con curve stronze ma non tornanti.
Ma non nei parcheggi, perchè l'8 per la patente già l'ha fatto (con un transalp).

eh beh ma un po' di pratica anche con la sua non guasta, poi l'8 fatto secondo gli accorgimenti degli istruttori di scuola guida più che essere d'aiuto è un esempio di come si bypasso i problemi piuttosto che affrontarli,,,
 
13086968
13086968 Inviato: 6 Mar 2012 13:51
 

Si tende a dare troppa poca importanza all'8 e non si fa caso al fatto che questo è alla base di tutti i movimenti che si fanno poi in curve strette e tornanti..è un gran peccato.

Guardati su youtube i viedo di gimkhana giapponese e secondo me cambi idea!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Lo sterzo del monstrillo basta e avanza, ci si riesce a fare benissimo anche il tanto odiato 8 all'esame è solo questione di allenamento e applicazione 0509_si_picchiano.gif
 
13088801
13088801 Inviato: 6 Mar 2012 21:13
 

bah, guarda il 620 è una moto molto adatta ai principianti, lo sterzo è poco ma a me personalmente non è mai successo, su strada (non nel traffico), di arrivare a fine corsa...

capisco che per un neofita possa sembrare un problema ma non lo vedo molto realistico...
 
13090138
13090138 Inviato: 7 Mar 2012 9:37
 

Per un principiante affrontare un tornante a destra stretto, magari in discesa può essere un problema.
Il monster però è più semplice che con altre moto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13090149
13090149 Inviato: 7 Mar 2012 9:47
 

[quote="wolter"#13088801
lo sterzo è poco ma a me personalmente non è mai successo, su strada (non nel traffico), di arrivare a fine corsa...
[/quote]

Io mi sono trovato male quando ho dovuto fare un'inversione: ho accelereto e piegato come faccio sulla mia e... trovandomi con la sterzata limitata a momenti cadevo icon_biggrin.gif
 
13090152
13090152 Inviato: 7 Mar 2012 9:48
 

biondob ha scritto:
Per un principiante affrontare un tornante a destra stretto, magari in discesa può essere un problema.

E lei ha pure le gambe corte.
 
13090309
13090309 Inviato: 7 Mar 2012 10:55
 

Un aiuto può essere anche, secondo me, da ferma, verificare bene con lei come sta in sella e correggere eventualmente errori di postura, facendola focalizzare bene sull'importanza dei piedi.
Se non lo fa già, da ferma le metterei i piedi nella posizione giusta sulle pedane, per farla abituare ad appoggiare le punte e a premere verso l'interno curva, poi, sempre da ferma, le farei vedere come spostare il peso sulla sella per curvare, buttando in fuori la chiappa, il ginocchio e la spalla, per guidare più in sicurezza (la moto resta più dritta e ha più superficie d'appoggio). E' principiante e proprio per questo, secondo me, deve subito essere impostata nel modo giusto, magari non farà subito questi movimenti ma li terrà presenti e piano piano li sperimenterà fino a metterli in pratica. Inoltre cercherei di farla abituare a usare le gambe e a non stare seduta "molle" sulla moto, per avere più controllo. E a farla stare in avanti col busto.
Sul dritto le farei fare le prove per il controsterzo, facendole vedere gradualmente la risposta della moto, premendo sul manubrio e vedendo cosa succede.
Da non sottovalutare l'abituarla a tenere la testa alta e lo sguardo "aperto" e a non guardare in terra. Sui tornanti questo è un errore che può costare caro, deve abituarsi a cercare l'aria con gli occhi per trovare corda e punto di fuga.
Per mettere poi in pratica tutto ciò, prima di strade con tornanti stretti, magari in contropendenza e ripidi, la porterei sicuramente in montagna, sicuramente su strade belle curvose ma dove possa sentirsi sicura e concentrarsi più che altro su postura e risposta della moto e non sulla difficoltà delle strade (può essere controproducente ora).


LAMPS

doppio_lamp_naked.gif
 
13090780
13090780 Inviato: 7 Mar 2012 13:48
 

gazzella ha scritto:

Da non sottovalutare l'abituarla a tenere la testa alta e lo sguardo "aperto" e a non guardare in terra. Sui tornanti questo è un errore che può costare caro, deve abituarsi a cercare l'aria con gli occhi per trovare corda e punto di fuga.


Giustissimo.
Ma a parte questo, considera che per il momento non abbiamo intenzione di battere valentino rossi: dobbiamo solo fare qualche tornante..... icon_smile.gif
 
13091502
13091502 Inviato: 7 Mar 2012 17:06
 

lo vedi tu come va... se davvero li farebbe dritta girando lo sterzo, magari coi piedi a terra, forse è il caso che si impratichisca un po' in pianura.
 
13091563
13091563 Inviato: 7 Mar 2012 17:18
 

Posso capire quale è la difficoltà del tornante a destra? Perché è più difficile di quello a sinistra?

Ne ho fatti pochi, ma sono un principiante con la stessa moto (monster 620), e non mi pare di ricordare tanti problemi... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13091635
13091635 Inviato: 7 Mar 2012 17:33
 

Girare a destra,anche se non si tratta di un tornante, viene psicologicamente più difficile perchè la frizione sta a sinistra e ciò comporta dover allungare il braccio che controlla tale leva e quindi perdere parte della sensibilità sul controllo della moto.(per questo anche quando si fa l'8 per l'esame della patente,le prime volte viene più difficile chiudere il cerchio in tale senso di marcia) Ma con del buon allenamento si riesce a migliorare la situazione.

Per quanto riguarda il guardare oltre ai propri piedi quando si svolta,quoto il lungo e bel commento fatto da Gazzella, cosa assai fondamentale e da non dare per scontata... mentre si guida guardare il punto in cui si vuole far arrivare la moto è fondamentale perchè la moto "va dove si guarda" in automatico, per cui come si intraprende il tornante è più che utile volgere lo sguardo,tenendolo alto,verso l'uscita o l'inserimento di curva e verso il punto di corda... Le prime volte può venire un po' di giramento di testa ma poi...si scopre un altro mondo.
Per questo motivo dicevo di cominciare ad allenarsi in un piazzale chiuso e girare intorno ai pali della luce icon_asd.gif
 
13091754
13091754 Inviato: 7 Mar 2012 17:59
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Girare a destra,anche se non si tratta di un tornante, viene psicologicamente più difficile perchè la frizione sta a sinistra e ciò comporta dover allungare il braccio che controlla tale leva e quindi perdere parte della sensibilità sul controllo della moto.(per questo anche quando si fa l'8 per l'esame della patente,le prime volte viene più difficile chiudere il cerchio in tale senso di marcia) Ma con del buon allenamento si riesce a migliorare la situazione.

mai sentito questo problema 0510_confused.gif
 
13091791
13091791 Inviato: 7 Mar 2012 18:08
 

narkelion ha scritto:
Posso capire quale è la difficoltà del tornante a destra? Perché è più difficile di quello a sinistra?


Perche' è più stretto? (visto che in italia si sta a destra, se non si vuole prima allargare a sinistra...).
 
13091816
13091816 Inviato: 7 Mar 2012 18:13
 

Niccogiovane ha scritto:

mai sentito questo problema 0510_confused.gif


Mai sentito perchè nessuno lo chiede mai,ma è una cosa evidentissima sopratutto nei neofiti.
Me ne accorsi mentre mi allenavo per la patente e lo chiesi.

Prova a chiedere ad un qualsiasi istruttore di guida sicura o di scuola guida 0509_up.gif
 
13091916
13091916 Inviato: 7 Mar 2012 18:37
 

Doc74 ha scritto:


Perche' è più stretto? (visto che in italia si sta a destra, se non si vuole prima allargare a sinistra...).


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Effettivamente hai ragione. Ma boh, non mi sono mai posto il problema, basta rallentare... icon_smile.gif
 
13092741
13092741 Inviato: 7 Mar 2012 21:25
 

Doc74 ha scritto:


Perche' è più stretto? (visto che in italia si sta a destra, se non si vuole prima allargare a sinistra...).


Grazie per la spiegazione, basta fare lo stelvio dalla parte di spondigna, c'è un abisso tra destra e sinistra icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13097325
13097325 Inviato: 8 Mar 2012 21:57
 

Doc74 ha scritto:

Giustissimo.
Ma a parte questo, considera che per il momento non abbiamo intenzione di battere valentino rossi: dobbiamo solo fare qualche tornante..... icon_smile.gif


Appunto....
Non penso sia mai troppo presto per imparare bene. Non si tratta di numeri da superbike, ma d'imparare a far bene le cose fin da subito per non prendere abitudini sbagliate che poi sono dure da correggere ed espongono a pericoli immotivatamente.
Io vado tranquilla, ma una corretta impostazione fa molta differenza anche in termini di sicurezza.
Buona strada

doppio_lamp_naked.gif
 
13098153
13098153 Inviato: 9 Mar 2012 0:24
 

Doc74 ha scritto:
Magari pure con tutti e 2 i piedi giù

In realtà questo è uno dei modi per apparecchiarsi. Se si tengono giù i piedi si confida nel fatto che in caso di incertezza li si può appoggiare, ma cosa succede se sotto i piedi la terra "sparisce"? Ci si stende...
Infatti occorre ricordare che il tornante oltre ad avere un raggio stretto (a volte incredibilmente stretto: provate a salire al faro di Brunate sopra Como icon_eek.gif oppure a fare lo Spluga) è anche in pendenza, per cui se ci si trova in discesa, in un tornante a destra e si sta belli cuciti al ciglio destro della strada, senza disegnare particolari traiettorie ma seguendo semplicemente la strada (cose che in genere rischia di fare il principiante), magari ci si può trovare a doversi fermare causa macchina o perchè si è troppo stretti per riuscire a fare la curva. In questo frangente si cerca il conforto del piedino, in genere il destro che sta all'interno della curva; ma la strada, si diceva, è in discesa, quindi sta scendendo e nel ciglio destro di un tornante non più in discesa ma diventa quasi un "muro" per riuscire a seguire la strada. Ergo per cui il piede non riesce più a toccare a terra e se ormai ci si era sbilanciati confidando nell'appoggio si può solo rovinare a terra.

Ho scritto troppo, ma basta osservare come è fatto un tornante stretto per capire la faccenda. E questo implitamente risponde anche Narkelion: i tornanti a destra sono più difficili perchè vanno "disegnati" molto di più, proprio perchè la corsia a nostra disposizione curva in uno spazio molto ristretto e riuscire a farci stare una moto diventa complicato. Infatti, se si è da soli a si ha buona visibilità di tutto il tornante, può essere cosa utile usare tutta la carreggiata (invadendo ahimè anche l'altra corsia) per fare una traiettoria più tonda e redditizia.

Quindi in conclusione, se la moglie di Doc74 è proprio alle prime armi consiglio qualche giretto di preparazione prima di affrontare i tornanti. O quantomeno fare qualche prova sui primi che si incontrano, per capire bene quali sono le insidie.
 
13098166
13098166 Inviato: 9 Mar 2012 0:28
 

Concordo assolutamente con l'ultimo intervento.
In ogni caso,provate a fare dei cerchi in una strada chiusa al traffico,ad una corsia (come a voler fare inversione),noterete come venga comunque più difficile farli a destra rispetto a quelli a sinistra,sopratutto se lo spazio è tanto ristretto da richiedere una totale chiusura dello sterzo.. Il braccio sinistro che perde il controllo fine della frizione tende in automatico a farvi chiudere d'istinto meno lo sterzo quando girate a destra e a far aumentare il raggio di curvatura...
 
13098653
13098653 Inviato: 9 Mar 2012 10:00
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Concordo assolutamente con l'ultimo intervento.
In ogni caso,provate a fare dei cerchi in una strada chiusa al traffico,ad una corsia (come a voler fare inversione),noterete come venga comunque più difficile farli a destra rispetto a quelli a sinistra,sopratutto se lo spazio è tanto ristretto da richiedere una totale chiusura dello sterzo.. Il braccio sinistro che perde il controllo fine della frizione tende in automatico a farvi chiudere d'istinto meno lo sterzo quando girate a destra e a far aumentare il raggio di curvatura...


Esatto, penso che mettendosi a fare questo esercizio si noti molto la differenza destra-sinistra, io sento la differenza anche a causa della leva frizione particolarmente dura, perché mi serve praticamente quasi tutta la mano per tirarla e allargando il braccio perdo il contatto e anche la forza nella mano.
 
13113898
13113898 Inviato: 13 Mar 2012 10:23
 

Ciao ragazzi, sono ancora un principiante e proprio pochi giorni fa facevo questo destra- sinistra su strada chiusa per acquisire sicurezza con lo sterzo e ho notato che, come detto qui più volte, a destra risulta leggermente più difficile. Me ne sono accorto subito ma non capivo il perchè. Però non riesco proprio a sterzare fino a fondo corsa, magari mi manca poco ma non ci riesco. Perchè? C'è come una forza contraria che mi contrasta la sterzata. Che errore faccio?
 
13116426
13116426 Inviato: 13 Mar 2012 21:04
 

davlex ha scritto:
Che errore faccio?


Secondo me cercare di andare a fondo corsa con lo sterzo! icon_eek.gif Se ci arrivi poi non hai più margine di manovra e cadi...
Lo sterzo a fondocorsa sulla moto si mette solo quando è parcheggiata.
 
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