Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 15
Vai a pagina Precedente  123...131415  Successivo
 
Tornanti [come affrontarli?]
9778149
9778149 Inviato: 1 Mag 2010 1:29
 

Ciao cliobeli, imparare a fare i tornanti non e' facile e farli in discesa e' ancor piu' difficile... prova a farli in pianura se ci sono... poi importante e' arrivare con un andatura lenta all'inizio giusto per prendere confidenza... la velocita' viene dopo.... in teoria dovresti allargarti un po' ma ricorda non andare nell'altra corsia, la linea di mezzeria dovrebbe aiutarti... come ha detto monique la chiudi alla fine... ti invio una cosa che puo' essere utile,anche a me, almeno spero...

Link a pagina di Isaracinicorleone.com
 
9779397
9779397 Inviato: 1 Mag 2010 13:54
 

Io sono ancora in difficoltà sui tornanti,ma in salita,per colpa forse dell'artrosi e della vecccchiaia non riesco a girare tutto il collo per guardare all'uscita della curva! eusa_wall.gif
 
9779704
9779704 Inviato: 1 Mag 2010 15:32
 

kaa ha scritto:
Io sono ancora in difficoltà sui tornanti,ma in salita,per colpa forse dell'artrosi e della vecccchiaia non riesco a girare tutto il collo per guardare all'uscita della curva! eusa_wall.gif

dal tuo avatar non si direbbe che hai problemi di torsione rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9779906
9779906 Inviato: 1 Mag 2010 16:57
 

SSSSpiiiiritikaa! 0509_pernacchia.gif
 
9779910
9779910 Inviato: 1 Mag 2010 16:59
 

C'è un distinguo da fare per quelli a sinistra e quelli a destra.

Verso sinistra prendili "rotondi" seguendo la traiettoria della curva, tenendoti al centro della tua parte di carreggiata, troppo a bordo strada ci potrebbe essere dello sporco, verso il centro carreggiata potresti rischiare un frontale. 0509_lucarelli.gif

Quelli verso destra, se la visibilità e il traffico lo consentono, devi portarti sulla carreggiata verso sinistra anche oltre la mezzeria 10-15 mt prima, e chiuderlo alla corda il più tardi possibile, in modo da uscire perfettamente in linea con il rettiline successivo.

doppio_lamp.gif
 
9794947
9794947 Inviato: 4 Mag 2010 9:25
 

Una cosa che avevo visto in un video e che efettivamente a me serve moltissimo, oltre ai consigli che avete dato prima, è usare il freno posteriore accelerando dolcemente... aiuta a chiudere la curva. occhio... solo freno posteriore e accelerando in modo dolce e progressivo.
 
9796235
9796235 Inviato: 4 Mag 2010 13:30
 

se ti riesce difficile raccordarli prova a spigolarli,
nel senso,arriva fino al limite della carreggiata poi ti pieghi e chiudi la curva come se girassi sull'angolo acuto di un triangolo

guarda anche dietro magari
 
9796371
9796371 Inviato: 4 Mag 2010 13:48
 

grazie mille dei consigli preziosi a tutti proverò... appena questo tempo di c....a cambia!!!!! icon_eek.gif ma è tornato l'inverno??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif devo farcela raga ...mi impegnerò tantissimo..... voglio andare sullo Stelvio!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif enon voglio fare la zavorra di mio marito voglio andarci con il mio petone!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif tifate per me!!!!!
 
9796387
9796387 Inviato: 4 Mag 2010 13:49
 

p.s grazie mille elekktra mi sarà utile
 
9798197
9798197 Inviato: 4 Mag 2010 17:11
 

Grazie a te Clio per aver aperto questo topic....è stato utile anche per me, in pianura anche se con curve secche mi diverto e non ho paura, mentre in collina con i tornanti ho difficoltà e soprattutto paura e mi sento imbranata, è sempre utile seguire i consigli di altri motocicilisti.

Grazie anche a Elekktra per il prezioso file che mi sono già letta e stampato 0509_up.gif
 
9799697
9799697 Inviato: 4 Mag 2010 20:09
 

Guarda che usare la prima nei tornanti non è mica un reato, anzi in quelli dove giri a destra la maggior parte delle volte è la marcia ideale.
E se il tornante è molto stretto a volte va bene anche quando giri a sinistra.
Sfido chiunque a fare i tornanti dello stelvio (quelli dalla parte di spondigna) in seconda, o meglio si possono anche fare in seconda volendo, ma se li fai in prima sei molto più veloce e agile.
I consigli che ti hanno dato finora sono validi, ma non ti devi preoccupare se usi sempre la prima, man mano che prenderai confidenza ti accorgerai da sola quando la prima è troppo corta, ma in quelli verso destra puoi cacciare la prima tutte le volte, che non sbagli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9800917
9800917 Inviato: 4 Mag 2010 21:49
 

Ciao, un altra cosa da aggiungere ai giustissimi consigli degli altri/e bikers e che quando si affrontano i tornanti bisogna essere il più possibile sciolti in moto, non irrigidirsi ma accompagnare la moto nella direzione voluta anche con il corpo, no come in GP ma dolcemente, come in una danza, spostarsi leggermente , facendosi scivolare un po nella direzione della curva facendo gravare il proprio peso sulla pedana , in questo modo ti ritrovi esattamente come dice Paolo G a spingere un po sulla manopola interna alla curva per pieghare la moto, per il gas, motore leggermente in tiro per le salite e puntato in discesa , se ripida anche senza. Non è facile ma neanche difficile, forza con la pratica e vedrai che ce la fai a danzare con la tua moto, 0509_up.gif Auguri per lo Stelvio 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9800983
9800983 Inviato: 4 Mag 2010 21:54
 

Il Tango del tornante che finalmente torna! icon_asd.gif
 
9801167
9801167 Inviato: 4 Mag 2010 22:06
 

grazie chiobelin e sbirretta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif .....me lo sono letta anche io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tutto cio' che e' utile io lo leggo.... ho un altra cosa utilissima da postarvi.... e anche un consiglio.... e' pericoloso superare auto in discesa e con curva in prossimita'....ci tenevo dirlo... anche se so che centra poco con i tornanti.... per quanto riguarda i tornanti ho anche letto che la moto va' dove gli occhi guardano... un po' come si fa quando si impara a fare l'8, che non ci si sofferma sul primo tratto di curva ma bensì si fissa gia' l'uscita ... chissa' se mi sono spiegata bene eusa_think.gif
ora cerco il file da postare 0509_up.gif
 
9801282
9801282 Inviato: 4 Mag 2010 22:13
 

Ragazze e ragazzi buona lettura...vi assicuro che e' utilissimo..... poi ditemi.... il tipo che ha scritto questa guida e' un grande 0509_doppio_ok.gif
Per voi......
Link a pagina di Digilander.libero.it
 
9801293
9801293 Inviato: 4 Mag 2010 22:14
 

ho spostato il topic in una sezione più "specifica", visto che la tecnica per affrontare i tornanti interessa un po' tutti e non solo le ragazze icon_wink.gif
 
9801647
9801647 Inviato: 4 Mag 2010 22:51
 

elekktra ha scritto:
Ragazze e ragazzi buona lettura...vi assicuro che e' utilissimo..... poi ditemi.... il tipo che ha scritto questa guida e' un grande 0509_doppio_ok.gif
Per voi......
Link a pagina di Digilander.libero.it
Grande 0509_doppio_ok.gif
 
9801727
9801727 Inviato: 4 Mag 2010 23:01
 

Me lo sono stampato anchio,il principio del punto di fuga è fantastico doppio_lamp.gif ,nella pratica però per applicarla ci vuole una concentrazione enorme,mi riesce per i primi 10 minuti,poi il pensiero è più lento della moto,comunque mi ha fatto migliorare tantissimo!
 
9801904
9801904 Inviato: 4 Mag 2010 23:25
 

biondob ha scritto:
Sfido chiunque a fare i tornanti dello stelvio (quelli dalla parte di spondigna) in seconda

Presente! Se vuoi andiamo anche sul Gavia... icon_mrgreen.gif
Dipende dalla moto e dai rapporti. Con i 4 cilindri è quasi obbligatorio farli in prima, con molte bicilindriche si possono invece fare tranquillamente in 2^: la moto è meno scorbutica ed il tiro è comunque sufficiente per uscire forte se si vuole.

kaa ha scritto:
poi il pensiero è più lento della moto,comunque mi ha fatto migliorare tantissimo!

Ahi ahi.... Mai!
Le poche ma fondamentali nozioni che illustra quell'opuscolo dovrebbero diventare istintive!
 
9802557
9802557 Inviato: 5 Mag 2010 8:40
 

PaoloG ha scritto:

Presente! Se vuoi andiamo anche sul Gavia... icon_mrgreen.gif
Dipende dalla moto e dai rapporti. Con i 4 cilindri è quasi obbligatorio farli in prima, con molte bicilindriche si possono invece fare tranquillamente in 2^: la moto è meno scorbutica ed il tiro è comunque sufficiente per uscire forte se si vuole.

Sul gavia forse vai meglio, la strada è più stretta, ma i tornanti sono più larghi di quelli dello stelvio.
Non ho detto che è impossibile farli in seconda, ma che in prima sei più veloce ad uscire, quando fai quelli a destra, la velocita è molto bassa ed in prima sei più rapido. Volendo si può anche partire in seconda, ma in prima si va meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A meno che il tuo manico non ti permetta di affrontare i tornanti a destra dello stelvio(sempre quelli dalla parte si spondigna) ad una velocita di 40/50 km orari, allora si che forse la seconda è meglio della prima.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9806473
9806473 Inviato: 5 Mag 2010 18:46
 

Rino55 ha scritto:
Grande 0509_doppio_ok.gif
___grazie rino 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ____ mi sa che in questi giorni me lo rileggo di nuovo!!!! ne ho anche un altro sulla frenata___appena riesco lo metto sul topic____ sono contenta che vi sia piaciuto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9806497
9806497 Inviato: 5 Mag 2010 18:50
 

kaa ha scritto:
Me lo sono stampato anchio,il principio del punto di fuga è fantastico doppio_lamp.gif ,nella pratica però per applicarla ci vuole una concentrazione enorme,mi riesce per i primi 10 minuti,poi il pensiero è più lento della moto,comunque mi ha fatto migliorare tantissimo!
___ ciao kaa,vedo che anche a te e' piaciuto 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif ____ del punto di fuga ci avevo fatto caso all'inizio che usavo la moto ma non capivo,solo dopo avere letto il manuale ho capito cosa fosse!!!! come dici tu devi avere un enorme concentrazione___ pensare che di quest'anno nelle prime uscite non riuscivo a concentrarmi___ ci va' allenamento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9807018
9807018 Inviato: 5 Mag 2010 20:09
 

biondob ha scritto:
Sul gavia forse vai meglio, la strada è più stretta, ma i tornanti sono più larghi di quelli dello stelvio.
Non ho detto che è impossibile farli in seconda, ma che in prima sei più veloce ad uscire, quando fai quelli a destra, la velocita è molto bassa ed in prima sei più rapido. Volendo si può anche partire in seconda, ma in prima si va meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A meno che il tuo manico non ti permetta di affrontare i tornanti a destra dello stelvio(sempre quelli dalla parte si spondigna) ad una velocita di 40/50 km orari, allora si che forse la seconda è meglio della prima.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


L'ultima volta sullo Stelvio prima e frizione in mano! Tornanti stretti, strada molto in salita, aria rarefatta e conseguente diminuzione di cavalli.. insomma se vuoi schizzare su non c'è molta scelta, anche perché l'asfalto non è così buono e pulito da permetterti di sdraiarti per terra in piega...
 
9807226
9807226 Inviato: 5 Mag 2010 20:31
 

I tornanti dello stelvio,me li ricordo tutti,avendoli fatti in bici(lato prato dell s.)ho avuto persino visioni mistiche!! eusa_wall.gif ](*,)Scusate,ma tendo sempre a fare ot!!! icon_asd.gif
 
9807325
9807325 Inviato: 5 Mag 2010 20:41
 

se finisce questo tempo di c...a 0510_sad.gif forse posso cominciare l'allenamento tornanti vorrei andare a fare scuola hai Resinelli se siete della zona di lecco magari li conoscete e se non lo siete andateci è bellissimo e si mangia pane e salame nostrano buonissimo!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif una volta facevano anche delle gare sulla ballabio -resinelli!!!!! 0509_up.gif
 
9807415
9807415 Inviato: 5 Mag 2010 20:49
 

FR3CCIA ha scritto:
Se vuoi fare bene i tornanti c'e' una tecnica semplicissima :
punta lo sguardo e la testa in modo grossolano verso la direzione in cui vuoi andare ( per intenderci , tornante a destra, quando lo inizi fai una bella rotazione del casco tutto a destra per andare a cercare il rettilineo dopo la curva ) ... vedrai che senza accorgertene farai tranquillamente il tuo tornante icon_biggrin.gif



i tutti i manuali che possano aver scritto ,che poi dalla teoria alla pratica, ce in mezo un tornante,penso che il consiglio,e tecnica più esatta sia quello che ha scritto FR3CCIA......
guardare avanti i cervello memoriza pima quello che tu stai attraversando con la ruota anteriore,e cosi che il cervello va più veloce della moto........ doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9808004
9808004 Inviato: 5 Mag 2010 21:58
 

Guardare avanti è corretto,ma avanti dove se non puoi vedere in certi casi come chiude il tornante,ma avanti vero il punto di fuga è preciso,perchè qusto continua a scorrere e tu gli stai dietro! doppio_lamp.gif
 
9808613
9808613 Inviato: 5 Mag 2010 23:09
 

kaa ha scritto:
Guardare avanti è corretto,ma avanti dove se non puoi vedere in certi casi come chiude il tornante,ma avanti vero il punto di fuga è preciso,perchè qusto continua a scorrere e tu gli stai dietro! doppio_lamp.gif


icon_arrow.gif kaa..in tutti i tornanti se sono tornanti ,sia in salita che in disceva hai la visuale, non ce un tornate dove non vedi , se parliamo di curve ,in tutte le curve esiste una segnaletica dove ti indica la curva....se vuoi anticipare la strada,guarda sempre più avanti che puoi , e diventa automatico che te e il tuo cervello andate pù veloce della moto...
sei in moto, 50 metri da te vedi una buca ,quando ci sei vicino con l'anteriore della moto la schivi senza problemi,a qualsiasi velocità che vai se il tuo sguardo e avanti sei molto più veloce tu.....



ps....se riesci a contare i paracarri sicuramente puoi guardare avanti........( battuta ) 0510_saluto.gif
 
9808746
9808746 Inviato: 5 Mag 2010 23:23
Oggetto: Re: Tornanti [come affrontarli?]
 

tonez ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Daniele e possideo un Ninja 636 del 2003.
Non sono molto alto (1,67) e il mio problema è che non tocco a terra con entrambi i piedi. Questo comporta anche qualche difficolta' percorrendo i tornanti piu' stretti perche' oltre a non avere molto sterzo, la non sicurezza di poter piantare a terra i piedi in caso di difficolta' mi crea una certa ansia.
Premetto inoltre di avere la patente da solo tre anni.

Qualche consiglio per percorrere i tornanti nel miglior modo possibile?

Grazie mille
ciao


Il consiglio che ti do per affrontare i tornanti è quello di buttare la moto in piega, non hai un camion, quindi non hai motivo di fermarti a centro curva per poggiare i piedi per terra. Il consiglio che do io è quello di salire in moto senza farsi troppe pippe mentali. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9808761
9808761 Inviato: 5 Mag 2010 23:24
 

kaa ha scritto:
Io sono ancora in difficoltà sui tornanti,ma in salita,per colpa forse dell'artrosi e della vecccchiaia non riesco a girare tutto il collo per guardare all'uscita della curva! eusa_wall.gif




icon_arrow.gif kaa scusa non avevo letto post prima eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 15
Vai a pagina Precedente  123...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©