Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 15 di 15
Vai a pagina Precedente  123...131415
 
Tornanti [come affrontarli?]
15425881
15425881 Inviato: 12 Ago 2015 12:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Parlando invece della pedalina: non dovresti proprio avere il tallone lì! La pedalina durante la guida normale dovrebbe stare nell'incavo davanti al tacco, mentre in piega di solito il piede interno arretra e ruota in modo che la punta della pedalina vada all'incirca nell'incavo sotto l'alluce, in modo da riuscire a spingere con più forza.

Se, tenendo la pedalina nell'incavo davanti al tacco, proprio non ci arrivi ad usare la leva del freno, neanche regolando e ri-regolando, singnifica o che è storta, o che è troppo lunga. Dunque, o te la modifichi o ti prendi delle pedane regolabili. Io ho fatto entrambe le cose, con la prima mi trovavo bene, con la seconda... rivoluzione! icon_mrgreen.gif


A parte che io non riesco ad articolare la caviglia in modo da azionare la LEVA del freno posteriore tenendo l'incavo del tacco sulla PEDANINA, ma forse sono io che ho le articolazioni troppo legate e come giulio devo sollevare il piede per frenare, mi spiegate se la punta/pianta anteriore del piede deve stare appoggiata sulla LEVA del freno durante la marcia o no. Perché un meccanico mi ha detto che un problema che riscontra spesso è l'eccessivo consumo del freno posteriore per questa cattiva abitudine (un po' come gli anziani che tengono il piede sul pedale della frizione in auto). E' vero?
 
15425955
15425955 Inviato: 12 Ago 2015 13:37
 

maglianera ha scritto:
A parte che io non riesco ad articolare la caviglia in modo da azionare la LEVA del freno posteriore tenendo l'incavo del tacco sulla PEDANINA, ma forse sono io che ho le articolazioni troppo legate e come giulio devo sollevare il piede per frenare, mi spiegate se la punta/pianta anteriore del piede deve stare appoggiata sulla LEVA del freno durante la marcia o no. Perché un meccanico mi ha detto che un problema che riscontra spesso è l'eccessivo consumo del freno posteriore per questa cattiva abitudine (un po' come gli anziani che tengono il piede sul pedale della frizione in auto). E' vero?

beh, queste sono discussioni molto soggettive.
io pur guidando supermotard non ho mai tirato fuori il piede in curva, tendo a piegare come con una sportiva mantenendo però il busto dritto nel misto stretto.
questo per dire che sei tu che devi trovare un feeling con la tua moto.
io personalmente tengo sempre le punte sulle pedane, più o meno appoggio il piede dove c'è la "depressione" tra le dita e la parte subito dietro (che non ho idea di come si chiami).
quando freno tengo il piede appoggiato poco più avanti del tallone sulla pedana e con la punta tocco il freno (che è abbonddantemente più in alto della pedalina); io ho il 47 di piede quindi forse riesco più facilmente a toccare entrambi, tuttavia non mi sembra che la distanza tra pedalina e freno sia immensa.
devi trovare tu la tua posizione, "quello che fanno gli altri" è molto relativo.
sarebbe come chiedere se dormi a pancia in su, in costa o a pancia in giù; ognuno lo fa com'è più comodo icon_asd.gif
Lamps!
 
15426059
15426059 Inviato: 12 Ago 2015 15:46
 

Blackmamba98 ha scritto:
quando freno tengo il piede appoggiato poco più avanti del tallone sulla pedana e con la punta tocco il freno (che è abbonddantemente più in alto della pedalina); io ho il 47 di piede quindi forse riesco più facilmente a toccare entrambi, tuttavia non mi sembra che la distanza tra pedalina e freno sia immensa.


Non mi sono spiegato, non è che non ci arrivo di lunghezza, come mi pare tu abbia capito, non ci arrivo di angolazione, nel senso che non riesco a tenere la pianta sulla pedana e portare abbastanza verso l'alto la punta del piede (formare cioè un angolo piede-tibia sufficientemente acuto, e quindi devo sollevare il tallone).
doppio_lamp.gif
 
15426107
15426107 Inviato: 12 Ago 2015 17:26
 

maglianera ha scritto:
Non mi sono spiegato, non è che non ci arrivo di lunghezza, come mi pare tu abbia capito, non ci arrivo di angolazione, nel senso che non riesco a tenere la pianta sulla pedana e portare abbastanza verso l'alto la punta del piede (formare cioè un angolo piede-tibia sufficientemente acuto, e quindi devo sollevare il tallone).
doppio_lamp.gif


ecco, proprio il mio stesso problema, che mi costringe ad alzare il piede per frenare
 
15426112
15426112 Inviato: 12 Ago 2015 17:36
 

maglianera ha scritto:
Non mi sono spiegato, non è che non ci arrivo di lunghezza, come mi pare tu abbia capito, non ci arrivo di angolazione, nel senso che non riesco a tenere la pianta sulla pedana e portare abbastanza verso l'alto la punta del piede (formare cioè un angolo piede-tibia sufficientemente acuto, e quindi devo sollevare il tallone).
doppio_lamp.gif

ah!
adesso ho capito.
boh, sinceramente non so se sia una cosa usuale, se devi correggere la traiettoria in una piega a destra mi sembra un po' pericoloso, come fai a frenare e premere sulla pedalina allo stesso tempo?
come ti hanno già detto si può regolare il gioco della leva del posteriore però non avendo mai provato non so consigliarti...
ad ogni modo IMHO non è una pratica "salutare", conviene cercare una soluzione tra regolazione della pedalina e della leva; staccare il piede sul dritto non è assolutamente un problema ma, nelle pieghe a destra, può risultare scomodo a mio avviso.
Lamps!
 
15426244
15426244 Inviato: 12 Ago 2015 21:47
 

maglianera ha scritto:
Non mi sono spiegato, non è che non ci arrivo di lunghezza, come mi pare tu abbia capito, non ci arrivo di angolazione, nel senso che non riesco a tenere la pianta sulla pedana e portare abbastanza verso l'alto la punta del piede (formare cioè un angolo piede-tibia sufficientemente acuto, e quindi devo sollevare il tallone).
doppio_lamp.gif

per non dover sollevare il tallone devi abbassare tanto il pedale, altrimenti sei costretto ad un angolo di caviglia assurdo, a meno di sedere molto indietro o avere una moto con le pedane particolarmente distanti dalla sella + gambe corte.
in enduro capita la stessa cosa , quando il pedale viene regolato per il pilota in piedi sulle pedane (circa a livello pedana) diventa pressoche' impossibile azionarlo agevolmente da seduti.
 
15426305
15426305 Inviato: 12 Ago 2015 23:21
 

3
30x26 ha scritto:
per non dover sollevare il tallone devi abbassare tanto il pedale, altrimenti sei costretto ad un angolo di caviglia assurdo, a meno di sedere molto indietro o avere una moto con le pedane particolarmente distanti dalla sella + gambe corte.
in enduro capita la stessa cosa , quando il pedale viene regolato per il pilota in piedi sulle pedane (circa a livello pedana) diventa pressoche' impossibile azionarlo agevolmente da seduti.


significa che tutti staccano il piede dalla pedalina per frenare?
 
15447129
15447129 Inviato: 10 Set 2015 17:57
Oggetto: tornati a sx in salita
 

Ciao ragazzi....sono motociclista da circa 20 anni ed adotto uno stile di guida molto tranquillo. Posseggo una Honda NTV 650 del 98 ed amo i lunghi percorsi che mi permettono di scoprire posti sempre nuovi. Essendo poi la mia compagna siciliana ogni estate mi faccio quasi sempre i mie 1500/2000 KM in 5/6 giorni ma non mancano le gite fuori porta durante tutto l'anno. Come saprete meglio di me le sensazioni che riesce a trasmetterti una moto sono uniche e fortunatamente posso condividerle con la mia compagna. Ho un unico cruccio: il terrore per i tornanti in salita a dx. Per dirvene una: l'anno scorso gita di tre giorni con degli amici per festa del cuscus di San Vito Lo Capo e puntatina ad Erice. Strada terribile per uno come me essendo tutta tornanti stretti. Ho rischiato anche di cadere diverse volte. Putroppo mi rendo conto che è la paura che mi porta a sbagliare, soprattutto quando ho la responsabilità di un passeggero dietro. Quando sono da solo la musica cambia ma per quanto ci stia provando, non mi riesce di trovare un sistema per ovviare a questa problematica. Oserei dire che forse mi servirebbe un bel corso di guida fatto in montagna icon_redface.gif 0510_sad.gif
Chi di voi se la sente di darmi qualche consiglio? Grazie. Francesco
 
15447309
15447309 Inviato: 10 Set 2015 23:05
 

Ciao Francesco e 0509_welcome.gif nel forum.... icon_smile.gif

Se hai la pazienza di leggerti tutto il topic , vedrai che per molti risulta fondamentale l' utilizzo del freno posteriore .
Tu ne fai uso ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15447337
15447337 Inviato: 10 Set 2015 23:50
 

ciao francesco, da cosa scaturisce questo tuo "panico da tornante destro"?
alla fine non c'è molta differenza da una normalissima curva, è solo più stretto e con meno visibilità; basta adeguare la velocità di conseguenza e piegare tanto.
personalmente l'uso del freno lo trovo fondamentale in certi casi, io sono della politica di non toccare mai i freni in curva; tuttavia quando non si conosce un tornante può capitare di prenderlo a velocità troppo alte e di allargarsi troppo, in quel caso, una carezza al posteriore fa stringere istantaneamente la traiettoria.
al contrario se si prende troppo stretto (sembra banale ma a me è capitato di grattare la giacca su un muretto piegando come un matto in un tornante) una leggera accelerata alza la moto e fa allargare.
personalmente io dovendo sorbirmi 40km tra andata e ritorno di tornanti (e di quelli brutti) ogni giorno ho imparato a vederli come delle "curve da prendere piano", niente di più e niente di meno.
l'importante è non forzare, come ho già detto precedentemente:
Citazione:
se ti senti poco sicuro ricordati che non c'è una velocità minima per affrontare i tornati, puoi anche farli a passo d'uomo se ti va; cominci piano piano e poi aumenti a seconda di come ti senti.

Lamps!
 
15447784
15447784 Inviato: 11 Set 2015 17:21
Oggetto: tornanti
 

Ciao Blackmamba98...Grazie per l'inervento....Non saprei dirti da dove viene questa paura o meglio, non riesco a piegarmi come vorrei per timore di cadere e da qui le problematiche derivanti. Sò da me che vanno affrontati con un filo di acceleratore in entrata per poi dare gas come si esce dalla curva è più forte di me in questo momento. L'unica cosa da fare è quella di prendere di petto il problema e, avendo una bellissima strada di tornanti che porta dalla città al mare, mettermi da solo per il momento e fare pratica sino ad affrontarle perfettamente ( questo per le salite). Per le discese me la cavo meglio in quanto uso comunque tutti e due freni. Credo sia soltanto una problematica di testa ed il timore di provocare danni al passeggero ( di solito la mia compagna ). Certamente mi sono messo tardi su una moto e riesce più difficile ma vedrò di provarci. Grazie. Francesco doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
15447868
15447868 Inviato: 11 Set 2015 19:40
Oggetto: Re: tornanti
 

torre171 ha scritto:
Ciao Blackmamba98...Grazie per l'inervento....Non saprei dirti da dove viene questa paura o meglio, non riesco a piegarmi come vorrei per timore di cadere e da qui le problematiche derivanti. Sò da me che vanno affrontati con un filo di acceleratore in entrata per poi dare gas come si esce dalla curva è più forte di me in questo momento. L'unica cosa da fare è quella di prendere di petto il problema e, avendo una bellissima strada di tornanti che porta dalla città al mare, mettermi da solo per il momento e fare pratica sino ad affrontarle perfettamente ( questo per le salite). Per le discese me la cavo meglio in quanto uso comunque tutti e due freni. Credo sia soltanto una problematica di testa ed il timore di provocare danni al passeggero ( di solito la mia compagna ). Certamente mi sono messo tardi su una moto e riesce più difficile ma vedrò di provarci. Grazie. Francesco doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif

concordo assolutamente, per fare pratica è d'obbligo esser soli; in primis per via della minore reattività della moto con su due persone, secondariamente per un fattore psicologico.
tu pensa semplicemente che se non cadi nelle curve normali non cadi neanche nei tornanti, la cosa importante è prenderli piano, andando piano anche in caso di errore è difficile perdere la moto...
non ti mentirò, sui tornanti che faccio tutti i giorni, conoscendoli a memoria, passo sparato; quando affronto dei tornanti nuovi sicuramente non vado a manetta.
tuttavia una volta imparata la pratica si passa spediti un po' ovunque, poi di sbagliare ogni tanto e di essere costretti a pelare il freno o il gas per correggere capita a tutti!
Lamps!
 
15448075
15448075 Inviato: 12 Set 2015 11:30
 

Grazie....buon fine settimana
 
15460104
15460104 Inviato: 29 Set 2015 17:09
Oggetto: Re: tornati a sx in salita
 

torre171 ha scritto:
Oserei dire che forse mi servirebbe un bel corso di guida fatto in montagna

Ciao Francesco,
Perchè no?
E' vero che nella guida l'esperienza è fondamentale, che ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie paure. I tornanti sono il problema di un sacco di motociclisti e, visto che ci sono capitato anche io, so che non è banale affrontarli a cuor leggero.
Per quello che è la mia esperienza li dividerei per salita o discesa e destra sinistra...abbastanza banale in effetti ma permette di fare una piccola distinzione: il tornante è difficile perchè è una curva stretta, che va non può essere affrontata in velocità e quindi riduce la stabilità della moto. In particolare quelli a destra in salita sono particolarmente complessi perchè rispetto agli altri hanno meno visuale, sono più stretti e in genere la pendenza è più accentuata.
In generale è importante prendere la curva molto larga, assicurandosi che non ci sia nessuno che scenda dall'altra parte è possibile, a volte inevitabile, sconfinare a sinistra della mezzeria dove una volta frenato a sufficienza si può iniziare a girare.
La traiettoria ideale è quella "spigola" all'inizio della curva, ritardando al massimo la corda per poi uscire il più stretto possibile evitando di allargare. Il tutto viene fatto a velocità molto ridotte e per questo il solo uso del freno posteriore non è consigliato, senza dare gas tende a far chiudere l'anteriore ed a bassissima velocità può far cadere la moto.
Dicevo, perchè no ad un corso di guida su strada?
Di recente mi è capitato di partecipare ad uno tenuto vicino Milano e devo dire le tecniche e stili di guida presentati sono effettivamente efficaci anche sui tornanti.

Ok sono stato un pò lungo eusa_think.gif eusa_think.gif
spero ti sia utile!!

in bocca al lupo! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 15 di 15
Vai a pagina Precedente  123...131415

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©