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Quali gomme per la 749? [consigli strada - pista]
8297774
8297774 Inviato: 14 Ago 2009 3:25
 

varg1976 ha scritto:
conti race attack
k3 interact
bt003


Straquoto 0509_doppio_ok.gif

Dato che abbiamo moto praticamente uguali ti dico le mie esperienze:

Anche io avevo le Corse III, ma non mi trovavo bene con l'anteriore
anche se ci ho fatto un bel pò di Km... 0509_down.gif

Così ho iniziato a montare gomme Supersportive... 0509_up.gif

Dunlop D209 GP Racer:
se sei abituato alle pirelli ti troverai male con l'anteriore, troppo diverso...
e poi la gomma posteriore mi scivolava sempre in apertura 0509_down.gif

Michelin Power One:
Sono un pò meglio delle Dunlop, ma anche lì l'anteriore non mi ha dato mai
fiducia al 100%, il posteriore invece è molto valido... icon_confused.gif

Ora monto Pirelli Dragon Supercorsa Pro:
Gomme Straordinerie!!! Anteriore che sembra colla (va scaldato bene però)
posteriore con gran grip... peccato che ci fai solo 2500 km
mentre con Dunlop e Michelin sono arrivato a 3000, ma non cosi felice... icon_asd.gif

Le prossime che vorrei provare sono:
Metzeler K3 Interact o le Rennsport( + economiche)
Bridgestone BT-003 e le Continental RaceAttack

Spero di esserti stato d'aiuto..... Ovviamente sono pareri personali...
ma dato che abbiamo moto molto simili penso ti possano servire... 0510_saluto.gif
 
9610566
9610566 Inviato: 3 Apr 2010 19:46
Oggetto: cambio gomme. che mi consgiliate?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti amici ducatisti.
dunque è giunto il momento di cambiare le scarpine alla mia 749. smonto le diablo corsa rosso e sinceramente non mi sono trovato un gran bene. un paio di volte ha ceduto l'avantreno e non stavo forzando un granchè. poi l'ho portata in pista con queste gomme (forte dei feedback incredibili che si leggono in giro): bene, i primi giri non tenevano poi andavano bene poi cedimento, a detta di chi era con me in pista pare che quel tipo di gomma continua a scaldarsi fino a non avere più grip. l'utilizzo che faccio della moto è quasi quotidiano, mi piace portarla in montagna dove mi diverto un tot e credo di riportarla in pista almeno un paio di volte...che mi consigliate?
ps con le rosso ho fatto 8000 km, le consiglio solo a chi ne fa un uso stradale e non eccessivamente spinto.
W il pompone
 
9610642
9610642 Inviato: 3 Apr 2010 19:54
 

se usi la funzione cerca trovi tutte le risposte possibili e immaginabili su ogni tipo di gomma e guida 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif comunque valuta le metzeler K2 (se le trovi, io le presi in pista icon_asd.gif icon_asd.gif ) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9610682
9610682 Inviato: 3 Apr 2010 20:01
 

Confermo Metzeler k2, anche con il k3 ti diverti un casino 0509_doppio_ok.gif
 
9610699
9610699 Inviato: 3 Apr 2010 20:03
 

panky999 ha scritto:
Confermo Metzeler k2, anche con il k3 ti diverti un casino 0509_doppio_ok.gif


anche io mi stavo orientando su k3. mi sapete dire i prezzi? ho viusto su e bay 250 euro...ma sapete non mi fido troppo
 
9611349
9611349 Inviato: 3 Apr 2010 21:49
 

le k2 non sono omologate.....se dalle tue parti sono pignoli possono farti male!!!!
belle le k3 (e sono omologate)ma dai un'occhiata alle nuove metzeler mi sembra si chiamino m5 sono a tripla mescola, sicuramente uno step sopra alle k3.
ciao
 
9612119
9612119 Inviato: 4 Apr 2010 1:41
 

takaias ha scritto:
le k2 non sono omologate.....se dalle tue parti sono pignoli possono farti male!!!!
belle le k3 (e sono omologate)ma dai un'occhiata alle nuove metzeler mi sembra si chiamino m5 sono a tripla mescola, sicuramente uno step sopra alle k3.
ciao


sono omologate le mie, erano di uno che fa la stock. sinceramente non saprei se ci sono anche K2 non omologate 0510_confused.gif 250 è buono come prezzo ma devi vedere come stanno
 
9613145
9613145 Inviato: 4 Apr 2010 12:23
 

sgommatore ha scritto:


sono omologate le mie, erano di uno che fa la stock. sinceramente non saprei se ci sono anche K2 non omologate 0510_confused.gif 250 è buono come prezzo ma devi vedere come stanno



è vero mi correggo........era sull'R1 che non le potevo montare......ho controllato ora.
sta tutto nel codice di velocità che a libretto ducati non è tra parentesi e sull'R1 si.....grande mossa ducati come il 180 al posteriore 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


BUONA PASQUA
 
9614957
9614957 Inviato: 4 Apr 2010 19:39
 

Penso che 250 euro sia il prezzo giusto, anche se a dire il vero qui circolano prezzi sui 300 euro ma sono dei pazzi. Confermo il 180 al posteriore, dicono che sia meglio... 0509_doppio_ok.gif
 
10338364
10338364 Inviato: 2 Ago 2010 14:11
Oggetto: Dilemma pneumatici....quali sul 749?
 

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Ieri, ho praticamente portato la gomma posteriore (Pirelli Diablo corsa III), a fine vita, (io ho la moto da un mese, e chi l'aveva prima, penso abitasse nel deserto americano con strade solo dritte...); ormai penso che restino pochi km ancora da farci.
Ho cercato nel forum indicazioni su cosa mettere, (io le cambierei entrambe a trovare un prezzo buono, visto che se anche non e' da cambiare, l'ant. non so da quanto sia montata.).
Ho guardato sui siti di Pirelli, Bridgestone, Michelin, Dunlop e Metzeler, ho trovato tanti modelli, monomescola, bimescola, mescola e rimescola....e mi sono incasinato ancora di piu' le idee.
Insomma, per punti, cosa mi consigliate per un uso solo stradale:
1) Marca e modello....per vostra esperienza diretta.
2) comperare online o trovare un gommista che mi faccia tutto completo il lavoro? (Sulla Baia ho visto belle offerte...)
3) I gommisti, (zona Milano e provincia), si prestano a montare gomme non fornite da loro? Consigli da chi andare?
Per il resto, tutto quello che potrete consigliarmi e' ben accetto.
Grazie. 0509_up.gif
 
10338505
10338505 Inviato: 2 Ago 2010 14:29
 

Consiglio mio! DUNLOP!! La scelta ricade sulle Gp Racer D209 che sono fuori produzione ma dovresti trovarne ancora oppure le D211 che sono le ultime di casa Dunlop ed hanno una carcassa più rigida. Mi sono sempre trovato bene! Ottimo grip, veloci ad entrare in temperatura... Le montano anche i miei amici con i milloni e tengono bene pure su quelle! Poi c' è da dire che qualsiasi gomma di ultima generazione ke monti va più che bene! Sono tutte allo stesso livello ormai.. Però ho letto di un nuovo pneumatico michelin che fa risparmiare 1Kg rispetto gli altri pneumatici.. E trattandosi di ruote e masse non sospese tutto giova all' agilità della moto... Mi disp ma non ricordo il nome di questo pneumatico però molto interessante icon_smile.gif
 
10338576
10338576 Inviato: 2 Ago 2010 14:39
 

Ciao...ho una 749 dark io...l'ho acquistata usata ed era gommata con le Diablo Corsa3...
Non mi hanno mai convinto e le sconsiglio...
Ho montato le Pirelli Supercorsa PRO e ti dirò che la moto è cambiata completamente e con lei è cambiato anche il mio stile di guida.... icon_asd.gif
In poche parole te le consiglio vivamente, ora le devo cambiare nuovamente(ho fatto 5500 km) e non c'ho pensato due volte infatti rimetto sempre queste....
Io acquisto sempre gomme su internet e di gommisti che te le montano si trovano.... ti chiederanno un 40 euro per il montaggio perchè devono guadagnarci anche loro.... icon_confused.gif icon_confused.gif

Spero di esserti stato utile....
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10338769
10338769 Inviato: 2 Ago 2010 15:07
 

volevo aprire un topic apposta ma poi non ho fatto nulla...

sono nella tua stessa situazione..dopo l'incidente devo cambiare le gomme...e non so cosa mettere...

adesso monto delle dragon supercorsa e devo dire che non sono male...ci mettono un pò a scaldarsi ma le consiglio in linea di massima...

adesso sono indeciso se rimontare queste (penso che farò un pò di strada e non ho voglia di cambiarle tra 2000 km)...

le dunlop d211...sono un fan delle vecchie qualifier rr (sul cbr erano la gomma perfetta) su un 1000 come il nostro non so se fidarmi però..

e poi le power pure..(quelle che pesano due chili in meno)...però non so ...l'indecisione regna sovrana...

voglio tanto grip (per quello che posso sfruttare nella mia relativa poca esperienza) ma che mi duri almeno 4000 km...mi unisco al coro e chiedo se potete scrivere le vostre esperienze con il 999... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10340768
10340768 Inviato: 2 Ago 2010 20:17
 

Ho letto in giro pareri molto buoni sia su dunlop qualifier rr sia sulle ultime dunlop sportsmart.
Le prime non sono più in produzione ma dovrebbero trovarsene ancora. Personalmente penso che appena finisco le mie pirelli passo direttamente alle sportsmart icon_asd.gif
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10343065
10343065 Inviato: 3 Ago 2010 9:20
 

Ringrazio tutti per i consigli, ma come si dice, ho sentito tanti, e non ho ascoltato nessuno....o quasi. eusa_whistle.gif
Ho guardato i prezzi online, di vari venditori anche sulla Baia e di diverse marche e modelli, mi sono fatto un'idea e poi, ieri sera, sono andato da un gommista di cui mi fido, ed ho chiesto a lui....stile ignorante.. 0509_si_picchiano.gif
Mi ha fatto la panoramica di tutti i modelli montabili sulla 749 che aveva in casa; Pirelli , Dunlop, Bridgestone e Metzeler, elencando pregi e difetti a suo parere, durata e costi, chiedendomi prima che uso ne avrei fatto.
Gli ho spiegato che io, pista zero, al 50% in giro in due e sempre al 50% citta' e periferia.
Alla fine, lui mi avrebbe consigliato i Dunlop, ma poi, ho fatto un po' di testa mia, ed ho optato per un rapporto prezzo/percorrenza/caratteristiche pneumatico, che cadeva sulle Metzeler M3, e quelle ho montato.
Prezzo 285 € montate e bilanciate, con anche un paio di gadget in regalo, (tanichetta benza e paragola elastico.
Ho deciso per fare tutto li da lui, perche' alla fine, comprando online un treno, avrei speso circa 240/250 €, e sommandoci poi il montaggio...quanto valeva la pena? Oltretutto, ho la garanzia che se c'e' qualche problema, lui ne risponde e non rischio di incappare in qualche brutta avventura di resi come ho avuto modo di leggere qui.
Per la gomma, ne avevo gia' letto bene, l'ho scelta rispetto alle altre, perche' mi dava un migliaio di Km in piu' di percorrenza, (poi dipende da come la usero' certo...).
Posso dire che come prezzi, la differenza non era abissale tra un modello e l'altro; Le M5 venivano 320 € montate, le Pirelli Diablo normali 250, le corsa III 270, le altre non ricordo esattamente, ma intorno ai 300€.
Bene, grazie a tutti.....ora c'e' solo da fare strada!! doppio_lamp.gif
 
10343624
10343624 Inviato: 3 Ago 2010 11:26
 

Ne approfitto per chiedervi un parere. Al momento monto una metzeler k1 dietro ed una k2 davanti. Penso di poterci arrivare sino alla fine dell'estate... ma poi vorrei sostituirle con qualcosa di meno estremo. Intendiamoci, sono eccezionali, la moto scorre sui binari. Però con l'arrivo dell'inverno, per uno che come me la usa anche per andare all'università, pensavo sarebbe meglio una gomma con più grip nelle situazioni non ottimali: temperatura bassa, asfalto bagnato, etc.
Dando un'occhiata in giro (che caos!!! eusa_wall.gif ) mi ero interessato alle Metzeler M5. Qualcuno le ha mai provate o sa di qualcuno che le monta?

Prevengo la vostra domanda. La moto, a parte l'uso burocratico (tragitto casa/uni, uni/casa) mi serve essenzialmente per girare (in strada) con gli amici (discreti manici). Pista? Magari farò un paio di presenze entro fine agosto sfruttando quello che rimane delle gomme che ho adesso, ma nei mesi invernali non penso...

Insomma, mi servirebbe una gomma con buone doti di sportività che che rimanga adatta ad un uso "stradale" della moto...

doppio_lamp.gif
 
12065904
12065904 Inviato: 1 Lug 2011 13:21
Oggetto: Consiglio gomme Ducati 749
 

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Ciao a tutti,
devo cambiare le gomme alla mia 749...al momento monto Pirelli Dragon (moto comprata usata), mi sono trovato bene ma forse scendono in piega un po' troppo rapidamente.

Vorrei un consiglio: tenendo conto che 1) guido molto col corpo 2) il mio utilizzo è quasi esclusivamente stradale (ma talvolta piuttosto "spinto"), cercavo delle gomme con una tenuta superiore alla media, un tempo di warm-up abbastanza breve e che possibilmente durino almeno 6-7'000 Km...è possibile? eusa_think.gif

Al momento stavo considerando Michelin Power PURE, Pirelli Diablo rosso CORSA, Metzeler Rennsport...cosa mi consigliate (eventualmente anche altri modelli)?

PS: ah, il prezzo è importante...non che voglia risparmiare troppo sulle gomme (è da stupidi) però pensavo di stare tra i 2 e i 300€ circa...
 
12066317
12066317 Inviato: 1 Lug 2011 14:18
 

io consiglio ciò che ho provato ovviamente, dunlop qualifer II... mi ci trovo davvero bene e sono contentissimo di averle provate!
 
12066375
12066375 Inviato: 1 Lug 2011 14:26
 

Mi orienterei sulle Rennsport unicamente perchè tra le gomme da piega sono le più economiche; scordati però di superare i 6000 chilometri (già per farli dovrai spesso dosare col polso dx)...altrimenti, sempre per rimanere in casa Metzeler, mi butterei sulle M5, che non hanno il grip delle "Renne", ma sul bagnato sono un altro pianeta e come percorrenze potresti strappare un 1000/1500 km in più ! 0509_up.gif
 
12067923
12067923 Inviato: 1 Lug 2011 19:16
 

Ciao...purtroppo chiedere info su pneumatici è un vero casino perchè ognuno riporta la sua esperienza e ti consigliamo un centinaio di gomme diverse... icon_asd.gif icon_asd.gif

io ho provato le Pirelli Rosso Corsa( le monto tuttora)... davvero perfette...credo che come chilometraggio arriverò a 5000km...
L e altre gomme non le ho provate quindi non saprei come siano... 0509_up.gif
 
12067961
12067961 Inviato: 1 Lug 2011 19:20
 

Comunque sia prova a usare la funzione cerca...
Ci sono un sacco di topic riguardante le gomme per la nostra moto...

Questo è un esempio...

Messaggio #11436205

0509_up.gif
 
12068204
12068204 Inviato: 1 Lug 2011 19:48
 

Grazie dei pareri...le Rennsport si trovano veramente a dei prezzi stracciati su internet...tipo 180€ il treno...anche se durassero solo 5'000 km quasi quasi varrebbe la pena...

La mia paura è che siano gomme che ci mettono troppo tempo a scaldarsi...o no?

Altrimenti tra quelle che ho menzionato mi attirano parecchio le Michelin Power PURE perchè sono bimescola (dure al centro morbide sulle spalle), che secondo me aumenta di parecchio la percorrenza chilometrica pur mantenendo un'elevata tenuta in piega...su internet vengono 240€ il treno...azz che indecisione!
 
12068451
12068451 Inviato: 1 Lug 2011 20:23
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Grazie dei pareri...le Rennsport si trovano veramente a dei prezzi stracciati su internet...tipo 180€ il treno...anche se durassero solo 5'000 km quasi quasi varrebbe la pena...

La mia paura è che siano gomme che ci mettono troppo tempo a scaldarsi...o no?

Altrimenti tra quelle che ho menzionato mi attirano parecchio le Michelin Power PURE perchè sono bimescola (dure al centro morbide sulle spalle), che secondo me aumenta di parecchio la percorrenza chilometrica pur mantenendo un'elevata tenuta in piega...su internet vengono 240€ il treno...azz che indecisione!

Anche le Rosso Corsa sono bimescola!!!!! 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
12068945
12068945 Inviato: 1 Lug 2011 22:11
 

se cerchi una gomma che si scaldi subito io ho sentito parlare benissimo delle sport attak della continental 0509_up.gif oltre ad entrare subito in temperatura ,gente con cui esco mi ha detto che hanno un grip favoloso e poi non costano tanto cosa che non guasta 0509_doppio_ok.gif .Per la durata io sono del parere che ognuno guida a modo suo ,ma intorno ai 5000 ci stai 0510_saluto.gif
 
12069197
12069197 Inviato: 1 Lug 2011 23:04
 

senza alcuna incertezza tra power pure e diablo rosso corsa , le rosso corsa sono nettamente superiori,ho avuto entrambi , le p.pure da nuove sono fantastiche ma verso la fine il degrago si avverte,sono sicuramente più agili negli inserimenti ed è una gomma che per viaggiare bene devi tenere pressioni mai inferiori a 2,5 ant -2,9 post.io non la rimonterei più al contrario le drc grande grip, la parte centrale e diablo corsa le spalle sc2 . pressioni consigliate 2,4 ant 2,6 post. in pista tengo pressioni 2,2 ant e post a freddo . doppio_lamp.gif
 
12072739
12072739 Inviato: 2 Lug 2011 21:10
 

ma come mai tenete tutti delle pressioni così alte? Io sulle mie Pirelli Dragon tengo 2.1 bar davanti e 2.2 dietro come da libretto!
 
12072854
12072854 Inviato: 2 Lug 2011 21:45
 

E come fai a non avvertire problemi con press cosi basse,io seguo le press della mamma suzuki che porta ant e post 2,5. Un giorno mi accorsi che la moto ad un tratto era diventata inguidabile sopratutto in ingresso curva,pensai addirittura ad un problema meccanico,poi controllando la press delle gomme ,trovai l'ant a 2,1e il post 2,3,le riportai a 2,5 e torno' tutto come prima 0509_up.gif
 
12073767
12073767 Inviato: 3 Lug 2011 7:40
 

boh il mio libretto dice così...ma anche il mio amico col Ninja 636 (che sul libretto indica pressioni più alte) le gonfia a 2.2-2.3...
 
12076587
12076587 Inviato: 3 Lug 2011 21:51
 

per informazione, le p.pure con le pressioni che dici te da libretto sono da escludere,nella mia poca esperienza motociclistica,ho capito che la pressione è molto importante ed è soggetta anche dalla temperatura esterna e dall'uso che uno ne fà , ci sono gomme che sopportano pressioni basse altre no , e per quello che un buon gommista consiglia per ogni gomma le pressioni da utilizzare ,immagina quante ne monta ,e quando le smonta se ne accorge subito se la gomma a lavorato alle giuste pressioni,poi magari uno preferisce un po più gonfia o meno (0.1 -02 bar)
 
12076932
12076932 Inviato: 3 Lug 2011 22:48
 

filippo_nassi92 ha scritto:
ma come mai tenete tutti delle pressioni così alte? Io sulle mie Pirelli Dragon tengo 2.1 bar davanti e 2.2 dietro come da libretto!


Tengo anche io questa pressione... e mi trovo veramente bene !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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