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Filtro aria BMC con o senza cornice??
1364274
1364274 Inviato: 24 Mar 2007 11:43
Oggetto: Filtro aria BMC con o senza cornice??
 



Salve a tutti.........ho fatto delle modifiche alla mia Z750 quando sarà finita sono curioso di avere il parere di altri zetisti...........comunque fra le modifiche ho comprato anke un filtro BMC, secondo voi vale la pena spendere 86,00 euro in piu per la cornice del filtro??....ke tra l'altro è un pezzo di plastica e non capisco perkè costa così tanto icon_eek.gif .........che differenze di prestazioni ci sono?????....... grazie, ciao a tutti.

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Ultima modifica di SCRELAB il 24 Mar 2007 12:15, modificato 1 volta in totale
 
1364279
1364279 Inviato: 24 Mar 2007 11:46
Oggetto: Re: Filtro aria BMC con o senza cornice??
 

SCRELAB ha scritto:
Salve a tutti.........ho fatto delle modifiche alla mia Z750 quando sarà finita sono curioso di avere il parere di altri zetisti...........comunque fra le modifiche ho comprato anke un filtro BMC, secondo voi vale la pena spendere 86,00 euro in piu per la cornice del filtro??....ke tra l'altro è un pezzo di plastica e non capisco perkè costa così tanto icon_eek.gif .........che differenze di prestazioni ci sono?????....... grazie, ciao a tutti.

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io monto quello normale...e credo che non ci siano differenze sostanziali tra quello con o senza icon_wink.gif
 
1364311
1364311 Inviato: 24 Mar 2007 11:58
 

Normalmente dopende da tipo di filtro acquistato.. Se il filtro è standard può tranquillamente andare bene la sua scatola filtro.. se il filtro è racing in teoria dovresti montare una scatola filtro più aperta per fare in modo che prenda più aria e lavori meglio.. Io ho fatto la stessa cosa ma al posto di spendere i soldi per la loro cassa ho fatto che tagliare la mia...
 
1364345
1364345 Inviato: 24 Mar 2007 12:09
 

road77 ha scritto:
Normalmente dopende da tipo di filtro acquistato.. Se il filtro è standard può tranquillamente andare bene la sua scatola filtro.. se il filtro è racing in teoria dovresti montare una scatola filtro più aperta per fare in modo che prenda più aria e lavori meglio.. Io ho fatto la stessa cosa ma al posto di spendere i soldi per la loro cassa ho fatto che tagliare la mia...


bravo tagliandolo sopra icon_wink.gif
 
1364365
1364365 Inviato: 24 Mar 2007 12:18
 

road77 ha scritto:
Normalmente dopende da tipo di filtro acquistato.. Se il filtro è standard può tranquillamente andare bene la sua scatola filtro.. se il filtro è racing in teoria dovresti montare una scatola filtro più aperta per fare in modo che prenda più aria e lavori meglio.. Io ho fatto la stessa cosa ma al posto di spendere i soldi per la loro cassa ho fatto che tagliare la mia...

Se lo posso tagliare sopra e non ci balla dentro, cioè se rimane comunque fissato, sarebbe la soluzione ideale..... ma tu l'hai fatto sul monster giusto?
 
1364422
1364422 Inviato: 24 Mar 2007 12:39
 

No, lui non dovrebbe ballare perchè è la base della scatola filtro superiore a tenere il filtro fermo. quindi se fai un'operazione come si deve lui da li non si muove... Sì io l'ho fatto sul Monster ed è stato relativamente semplice visto che ho la scatola filtro rettangolare con i 2 cornetti d'aspirazione sulla parte superiore: ho tagliato via i 2 cornetti e ho fatto un foro rettangolare facendo attenzione a lasciare la parte posteriore del filtro intatta visto che è quella che permette all'aria d'entrare senza passare oltre...
 
1364501
1364501 Inviato: 24 Mar 2007 13:00
 

......ok....sulla mia dovrebbe essere piu facile visto ke sembra essere un unico pezzo attorno al bordo ke poi si piega prendendo aria dal lato.......non so se si vede la foto ke ho messo , ma sembra che ci sia anke una vite centrale per questo pensavo al fissaggio.....comunque è una cosa che vedrò quando lo smonto.......invece per quanto riguarda la manutenzione?........si deve pulire piu spesso un filtro aperto???
......ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
1378180
1378180 Inviato: 27 Mar 2007 9:45
 

BMC dice di pulire con aria compressa il suo filtro nelle normali manutenzioni (essendo un Kawa ogni 6.000 km) e con i prodotti apposta BMC ogni 25.000 km
 
1381150
1381150 Inviato: 27 Mar 2007 17:21
Oggetto: Re: Filtro aria BMC con o senza cornice??
 

Ok pensavo molto piu spesso icon_biggrin.gif
david ha scritto:
SCRELAB ha scritto:
Salve a tutti.........ho fatto delle modifiche alla mia Z750 quando sarà finita sono curioso di avere il parere di altri zetisti...........comunque fra le modifiche ho comprato anke un filtro BMC, secondo voi vale la pena spendere 86,00 euro in piu per la cornice del filtro??....ke tra l'altro è un pezzo di plastica e non capisco perkè costa così tanto icon_eek.gif .........che differenze di prestazioni ci sono?????....... grazie, ciao a tutti.

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io monto quello normale...e credo che non ci siano differenze sostanziali tra quello con o senza icon_wink.gif

Ciao David.............tu comunque hai notato differenza di prestazioni con il filtro??? se non sbaglio hai anke tu l'akrapovic e la corona con un dente in più giusto?
 
1381705
1381705 Inviato: 27 Mar 2007 18:51
 

Ciao, io avevo lo stesso dubbio se mettere o no la cornice di modifica per la scatola filtro. Il mio meccanico mi ha detto che se cambio solo il terminale e filtro non serve modificare la scatola in quanto andrei a smagrire troppo la carburazione a causa dell'eccessivo ingresso d'aria.
 
1381845
1381845 Inviato: 27 Mar 2007 19:12
 

alez750 ha scritto:
Ciao, io avevo lo stesso dubbio se mettere o no la cornice di modifica per la scatola filtro. Il mio meccanico mi ha detto che se cambio solo il terminale e filtro non serve modificare la scatola in quanto andrei a smagrire troppo la carburazione a causa dell'eccessivo ingresso d'aria.


Buono a sapersi.... Perchè volevo informarmi anch'io per mettere su il filtro sulla mia Zetona icon_biggrin.gif
 
1382871
1382871 Inviato: 27 Mar 2007 21:41
 

alez750 ha scritto:
Ciao, io avevo lo stesso dubbio se mettere o no la cornice di modifica per la scatola filtro. Il mio meccanico mi ha detto che se cambio solo il terminale e filtro non serve modificare la scatola in quanto andrei a smagrire troppo la carburazione a causa dell'eccessivo ingresso d'aria.

Ciao alez750 ma prendendo più aria da piu potenza alla moto giusto???
Perkè io ho una Power Commander che forse con una mappatura puo regolare l'eccessivo smagrimento che dice il tuo meccanico .........è possibile????? qualcuno ne sa qualcosa riguardo le mappature della Power Commander?
 
1382907
1382907 Inviato: 27 Mar 2007 21:51
 

Allora: io non ho mai montato il terminale originae, la mia è uscita direttamente dal concessionario con scarico Harrow in alluminio (naturalmente con silenziatore amovibile), filtro bmc senza cornice e corona +2.
Non posso dirvi con certezza quali sono le differenze con l'allestimento originale, certo è che il rombo è spettacolare e quando la moto apre si sente la necessiatà di un filtro meno occlusivo.
Di negativo c'è che il mio meccanico mi ha dovuto far fare una piccola modifica al sensore che comanda l'ingresso dell'aria, perchè le sfiammate di ritorno degli scarichi incombusti, col botto, erano diventate troppo esagerate (Naturalmente le modifiche le ho fatte fare dopo i festeggiamenti dei mondiali). La sfiammata c'è sempre ma molto contenuta.
L'deale, a detta del mio meccanico, è quella di sostituire anche la centralina. Non che ci volesse lui per dirmelo, però per una buona centralina completa (è inutile sostituire solo alcuni componenti) e per un lavoro ben fatto, ci vogliono almeno € 400. A voi le considerazioni del caso.
 
1383211
1383211 Inviato: 27 Mar 2007 22:49
 

SCRELAB ha scritto:
....qualcuno ne sa qualcosa riguardo le mappature della Power Commander?


Ciao....!!! Io mi sono informato poco tempo fa al riguardo, e so che la Power Commander III - oltre ad avere 3 step diversi di regolazione dell'erogazione della potenza - ha la possibilità di essere modulata anhe per regolare la miscela aria-benzina.
Questo però lo si fa a parte, intendo che non ci sono mappe apposite, ma le opportune regolazioni devono essere fatte da chi ha la possibilità di variare i parametri di una centralina icon_wink.gif
 
1385393
1385393 Inviato: 28 Mar 2007 13:53
 

Ma come si fa per regolare i parametri? ah un'altra cosa: montando la centralina il livello di consumi cambia di molto?
 
1386541
1386541 Inviato: 28 Mar 2007 16:50
 

NikoSM660 ha scritto:
SCRELAB ha scritto:
....qualcuno ne sa qualcosa riguardo le mappature della Power Commander?


Ciao....!!! Io mi sono informato poco tempo fa al riguardo, e so che la Power Commander III - oltre ad avere 3 step diversi di regolazione dell'erogazione della potenza - ha la possibilità di essere modulata anhe per regolare la miscela aria-benzina.
Questo però lo si fa a parte, intendo che non ci sono mappe apposite, ma le opportune regolazioni devono essere fatte da chi ha la possibilità di variare i parametri di una centralina icon_wink.gif

A ottimo ,quindi in teoria il problema di cui parlava alez750 per la troppa aria dovrebbe essere risolvibile con la Power Commander ......ma sai per caso se queste regolazioni possono essere fatte anke senza il banco prova? Perkè non me ne ha mai parlato il mio mecc.
Citazione:
Ma come si fa per regolare i parametri? ah un'altra cosa: montando la centralina il livello di consumi cambia di molto?

Per quello che mi ricordo, visto che l'ho messa dopo poco tempo che ho comprato la moto, la Power Commander non fa aumentare di troppo i consumi, poi forse dipende anke da questa regolazione della miscela aria-benz. però per le prestazioni secondo me è una spesa da fare. Poi ho letto in qualche topic che migliora anke le emissioni di CO2.
 
1386557
1386557 Inviato: 28 Mar 2007 16:52
 

Non tagliate la scatola filtro originale che poi fa un casino della madonna e non passate la prova fonometrica per la revisione!!! icon_wink.gif
 
1386895
1386895 Inviato: 28 Mar 2007 17:38
 

Miscia ha scritto:
Non tagliate la scatola filtro originale che poi fa un casino della madonna e non passate la prova fonometrica per la revisione!!! icon_wink.gif


Quoto....!!! Lo hanno detto anche a me, inoltre siete molto più a rischio con le Forze dell'Ordine, e direi che non ne vale la pena icon_wink.gif
 
1387072
1387072 Inviato: 28 Mar 2007 18:08
 

La power commander serve per ottimizzare la carburazione in caso di sostituzione scarico completo e filtro aria bmc o k&n o qualsiasi altro filtro aperto. nel caso di sostituzione solo del terminale e filtro non serve la p.c .Io ho parlato con i meccanici kawasaki e mi hanno detto che nel mio caso cioè Akrapovic titanio + filtro aria bmc non serve fare altro in quanto la centralina riesce a compensare.Comunque cambiando il filtro non dai potenza alla moto.
 
1387099
1387099 Inviato: 28 Mar 2007 18:11
 

Comunque dimenticavo al posto della power commander perchè non mettete sù una rapid bikes che in caso di sostituzione moto la potete riutilizzare soltanto con la sostituzione dei connettori di collegamento? Costa un pò di più ma riuscite a tarare al meglio tutto visto che la rapid bike 3 interviene anche sul limitatore.
 
1387308
1387308 Inviato: 28 Mar 2007 18:47
 

Se può interessare, se avete manualità con il fai da te,Ho visto che qualcuno aveva realizzato un coperchio della scatola filtro in compensato!

Così non modifichi il tuo per la revisione e ottieni un buon risultato.


comunque il coperchio in plastica costa poco, al max lo modifichi e ne compri uno per la revisione... icon_wink.gif
 
1388433
1388433 Inviato: 28 Mar 2007 22:06
 

gelinux ha scritto:
Se può interessare, se avete manualità con il fai da te,Ho visto che qualcuno aveva realizzato un coperchio della scatola filtro in compensato!

Così non modifichi il tuo per la revisione e ottieni un buon risultato.


comunque il coperchio in plastica costa poco, al max lo modifichi e ne compri uno per la revisione... icon_wink.gif

GRANDE.........sei un genio... icon_biggrin.gif ....penso ke è la soluzione definitiva......compro un altro coperkio e lo sostituisco per la revisione.
Citazione:
La power commander serve per ottimizzare la carburazione in caso di sostituzione scarico completo e filtro aria bmc o k&n o qualsiasi altro filtro aperto. nel caso di sostituzione solo del terminale e filtro non serve la p.c .Io ho parlato con i meccanici kawasaki e mi hanno detto che nel mio caso cioè Akrapovic titanio + filtro aria bmc non serve fare altro in quanto la centralina riesce a compensare.Comunque cambiando il filtro non dai potenza alla moto.

Sei sicuro che non si ha un po di potenza in più?....il mio meccanico mi ha detto che si guadagna qualcosa visto che respira di piu, non credo sia una cazzata.
 
1389230
1389230 Inviato: 29 Mar 2007 8:53
 

La moto con il filtro ad alta efficenza e la scarola filtro aperta guadagna qualcosa ma si parla di 1 o 2 cv se non fai altri interventi. L'effetto compressione nell'aia box al posto di averlo a 180km/h lo puoi avere a 140...
L'idea della Rapid Bike non è male ma bisogna dire che il costo della Rapid3 è decisamente più alto rispetto alle altre centraline:
425 Euro + Iva (510) e 70 Euro + Iva (84) per i cablaggi specifici per un totale Ivato al pubblico di 594 Euro. La fortuna è che te la puoi portare da una moto all'altra cambiando solo i cablaggi ma la devi far rimappare da un centro Rapid Bike...
 
7301649
7301649 Inviato: 2 Apr 2009 10:45
 

Ciao ragazzi, rispolvero questo topic per non crearne un'altro simile e non inquinare gli altri topic con argomenti OT!
Volevo chiedervi, siccome ho appena fatto scarico e centralina, avevo in mente di mettere anche il filtro a brevissimo!
In tanti mi hanno consigliato di farlo subito, e io sono intenzionato ad ascoltare i vostri consigli! icon_asd.gif
Ora però quando l'ho detto al meccanico, lui mi ha detto di mettere anche la cornice dell'airbox più aperta e poi il filtro (tutto BMC ovviamente) per fare un lavoro ottimale, altrimenti grandi vantaggi non si sentono e tanto vale aspettare un po' e poi farlo tutto insieme..
Per un lavoretto del genere mi ha chiesto circa 180€.. che ne pensate!? E' una cosa che vale la pena fare!? Vantaggi? E il prezzo?!
 
7301699
7301699 Inviato: 2 Apr 2009 10:51
 

180€ per un filtro della BMC??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Secondo me è un furto!!!
 
7301805
7301805 Inviato: 2 Apr 2009 11:09
 

--SiMo-- ha scritto:
180€ per un filtro della BMC??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Secondo me è un furto!!!


Noooo! Mica per il filtro!!
Modifica completa, cornice dell'airbox aperta e filtro BMC!
Non solo il filtro, ma tutto il lavoro completo!!
 
7302593
7302593 Inviato: 2 Apr 2009 13:25
 

Ah scusa , avevo capito male...allora , considerando che non ho mai sentito parlare della "cornice" e di una relativa modifica...direi proprio che non ho la piu pallida idea se è tanto o poco 0509_up.gif
Mi spiace eusa_shifty.gif
 
7302646
7302646 Inviato: 2 Apr 2009 13:29
 

la cornice filtro la trovi a questo prezzo icon_arrow.gif Link a pagina di Carpimoto.it e anche di meno

il filtro bmc all'incirca icon_arrow.gif Link a pagina di Carpimoto.it

il montaggio richiede si e no dieci minuti. quindi secondo me 180€ sono troppi.

riguardo la modifica in se per se te la consiglio vivamente anche perchè avrai la centralina che pomper la giusta "dose" di dro.. ops.. benzina al motore icon_asd.gif
quindi fare questa modifica non farà altro che portare vantaggi icon_wink.gif

ps dato che da lui monti scarico e centralina pretendi un pò di sconto cavolo icon_exclaim.gif 180€ sono troppi. 150 € montaggio incluso secondo sono più che onesti icon_exclaim.gif
 
7303988
7303988 Inviato: 2 Apr 2009 15:30
 

Grazie Space!!
Come al solito sei stato utilissimo!! icon_asd.gif
Allora cercherò di farmi fare il tutto a 150€!
Seguirò il tuo consiglio!! Preferisco magari aspettare un attimino e poi fare il lavoro per bene più tosto che fare tutto di corsa e fare le cose a mezzo!!
 
7306637
7306637 Inviato: 2 Apr 2009 20:10
 

e fai benissimissimo secondo me icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
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