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Quali sono i "Pro" nel montare un filtro aria?
7563559
7563559 Inviato: 11 Mag 2009 16:20
Oggetto: Quali sono i "Pro" nel montare un filtro aria?
 

Ragazzi come da titolo, quali vantaggi porta il montaggio di un filtro aria come ad esempio BMC, K&N ecc.. ?grazie a tutti delle risposte 0509_doppio_ok.gif
 
7563723
7563723 Inviato: 11 Mag 2009 16:41
 

Sostituire il filtro originale con uno lavabile non ti dà alcun vantaggio riguardo le prestazioni o comunque poco percettibili, sempre se la moto è originale, diverso se ci sono modifiche varie....... Un dei vantaggi è che essendo lavabile, non dovrai più spendere una marea di soldi per sostituire il filtro cartaceo ad ogni tagliando, ma ti basterà lavarlo ed oliarlo con i suoi prodotti e reinstallarlo nell'airbox 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7563787
7563787 Inviato: 11 Mag 2009 16:48
 

e per quanto riguarda il sound invece???potrebbe esserci un aumento in aggiunta di uno scarico???
 
7563979
7563979 Inviato: 11 Mag 2009 17:09
 

Per quanto riguarda il sound ti accorgi quando spalanchi per bene le farfalle un suono più corposo dall'aspirazione ma dallo scarico nulla di che 0510_saluto.gif
 
7564039
7564039 Inviato: 11 Mag 2009 17:15
 

Sono filtri che oltre ad essere lavabili ( ti fanno risparmiare un sacco di soldi , senza doverlo continuamente sostituire ) sono anche più aperti , fanno entrare più aria nella miscela , di conseguenza hai un lievissimo miglioramento.
Non aspettarti le impennate in 4a di potenza però icon_asd.gif
 
7564155
7564155 Inviato: 11 Mag 2009 17:27
 

ma se uno ha uno scarico after e ci aggiunge un filtro Bmc o K&N che sia bisogna per forza avere anche una centralina pcIII o va bene anche senza?
 
7564162
7564162 Inviato: 11 Mag 2009 17:28
 

be ragazzi non dimentichiamoci dei contro!!!la carburazione si smagrisce, perdi coppia ai bassi regimi (motivo per il quale non monterò mai un filtro after) e se vai in giro senza dbk e magari con cornice aperta rischi perfino di far danni al motore!!!chiaramente se invece monti la pcIII tutto questo si trasforma invece in migliori prestazioni icon_wink.gif
 
7564209
7564209 Inviato: 11 Mag 2009 17:33
 

allora niente filtro 0509_down.gif
 
7564688
7564688 Inviato: 11 Mag 2009 18:16
 

io ho lo scarico e il filtro racing della sprintfilter!! è in poliestere, molto più aperti dei bmc e k&n.. la moto va una favola.. aumentata la coppia e di parecchio anche!! verificata a banco!! a breve mi faro la pc3 e i collettori! comunque.. col filto si migliora!
 
7564945
7564945 Inviato: 11 Mag 2009 18:42
 

e riguardo i consumi?
 
7565576
7565576 Inviato: 11 Mag 2009 19:40
 

stefanoba19 ha scritto:
e riguardo i consumi?

dei consumi non me ne puo fregar di meno!! non ci ho fatto caso se sono aumentati o no.. diciamo che a parità di stile di guida dovrebbero diminuire!! comunque.. se vuoi le prestazioni devi mettere benza!
 
7566676
7566676 Inviato: 11 Mag 2009 21:18
 

--SiMo-- ha scritto:
Sono filtri che oltre ad essere lavabili ( ti fanno risparmiare un sacco di soldi , senza doverlo continuamente sostituire ) sono anche più aperti , fanno entrare più aria nella miscela , di conseguenza hai un lievissimo miglioramento.
Non aspettarti le impennate in 4a di potenza però icon_asd.gif


concordo pienamente 0509_up.gif
 
7566688
7566688 Inviato: 11 Mag 2009 21:19
 

DOC88 ha scritto:
be ragazzi non dimentichiamoci dei contro!!!la carburazione si smagrisce, perdi coppia ai bassi regimi (motivo per il quale non monterò mai un filtro after) e se vai in giro senza dbk e magari con cornice aperta rischi perfino di far danni al motore!!!chiaramente se invece monti la pcIII tutto questo si trasforma invece in migliori prestazioni icon_wink.gif


dipende dallo scarico che compri.... io con il leovince gp style lo monto e non ho problemi di smagrimento.... anche ellobo lo monta e non ha problemi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7570389
7570389 Inviato: 12 Mag 2009 11:57
 

io con mivvgp e filtro bmc faccio delle belle fiammate ceh soprattutto di notte fanno figo ma il motore adesso è troppo magro quindi dovro mettere una pc3
 
7570925
7570925 Inviato: 12 Mag 2009 13:09
 

ulgio ha scritto:


dipende dallo scarico che compri.... io con il leovince gp style lo monto e non ho problemi di smagrimento.... anche ellobo lo monta e non ha problemi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

per quanto riguarda il sound Ulgio hai notato qualche cambiamento rispetto a quando non lo montavi il filtro???
 
7573976
7573976 Inviato: 12 Mag 2009 18:06
 

be penso sia una cosa matematica lo smagrimento della miscela se entra più aria.. magari non è percettibile ma c'è.. comunque per fare danni bisogna montare la cornice il filtro e basta non ne fa e infatti molti l'han montato... poi a quanto ho capito il sound migliora icon_asd.gif
 
7581035
7581035 Inviato: 13 Mag 2009 14:06
 

Anto_91 ha scritto:

per quanto riguarda il sound Ulgio hai notato qualche cambiamento rispetto a quando non lo montavi il filtro???
ulgiooo se ci sei batti un colpo icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
9108996
9108996 Inviato: 6 Gen 2010 12:44
 

quindi gp style col filtro va bene o no??tanti mi dicono che smagrisce e basta senza centralina, voi che l'avete dite che va bene....decidetevi icon_mrgreen.gif non so cosa fare eusa_doh.gif
 
9109085
9109085 Inviato: 6 Gen 2010 12:57
 

Anto_91 ha scritto:
Anto_91 ha scritto:

per quanto riguarda il sound Ulgio hai notato qualche cambiamento rispetto a quando non lo montavi il filtro???
ulgiooo se ci sei batti un colpo icon_asd.gif icon_xd_2.gif



BUM... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

io monto lo scarico e il filtro e non avevo problemi da depotenziato ne da full power... comunque per il sound non mi sembra di ricordare grandi cambiamenti di casotto... poi comunque non credo che il leovince gp style abbia molto bisogno di far più casino icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9109164
9109164 Inviato: 6 Gen 2010 13:12
 

ulgio ha scritto:



BUM... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

io monto lo scarico e il filtro e non avevo problemi da depotenziato ne da full power... comunque per il sound non mi sembra di ricordare grandi cambiamenti di casotto... poi comunque non credo che il leovince gp style abbia molto bisogno di far più casino icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
hai bussato un po' tardino è? icon_xd_2.gif ma i benefici per il motore ci sono???del bordello non me ne frega gran che ...ne fa già di suo
 
9110060
9110060 Inviato: 6 Gen 2010 15:57
 

beh si il motore lavora meglio anche perchè gli arriva più aria..... a mio giudizio con il gp style non si smagrisce troppo e si gira senza problemi... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9110099
9110099 Inviato: 6 Gen 2010 16:08
 

ulgio ha scritto:
beh si il motore lavora meglio anche perchè gli arriva più aria..... a mio giudizio con il gp style non si smagrisce troppo e si gira senza problemi... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


l'ideale sarebbe sapere la temperatura dei gas di scarico per sapere se lavora bene o no

per forza di cose, la centralina originale ad un certo punto arriva al limite di autoadattamento, quindi da li in poi sarai magro per forza
 
9110236
9110236 Inviato: 6 Gen 2010 16:53
 

ciao zetisti,
sono stato dirottato in questo forum per alcune delucidazioni;
ho uno scarico mivv suono senza db killer devo sostituire il filtro dell'aria perchè ormai troppo sporco e non ho intenzione per il futuro di cambiare centralina, cosa mi consigliate di prendere un altro filtro originale oppure un bel BMC o KeN?????
non vorrei perdere potenza nei bassi ma neanche rovinare il motore
grazie
 
9110292
9110292 Inviato: 6 Gen 2010 17:10
 

cex ha scritto:


l'ideale sarebbe sapere la temperatura dei gas di scarico per sapere se lavora bene o no

per forza di cose, la centralina originale ad un certo punto arriva al limite di autoadattamento, quindi da li in poi sarai magro per forza
cex quindi senza centralina il gioco non vale la candela vero?
 
9110405
9110405 Inviato: 6 Gen 2010 17:39
 

posso fare un esempio magari non si tratta di moto ma penso sia lo stesso ,con la mia vecchia macchina una 206 ,avevo terminale super sprint e filtro aria lavabile senza centralina modificata ,ebbene non solo ci ho guadagnato in consumi ma ci ho fatto la bellezza di quasi 200 mila km senza mai cambiare nulla al motore solo la cinghia di distribuzione e relativo olio mai dato problemi ,secondo mè il solo filtro fà respirare meglio il motore ma non aspettiamoci chissà che cosa ,direi nulla secondo mè
 
9110419
9110419 Inviato: 6 Gen 2010 17:40
 

teo038288 ha scritto:
cex ha scritto:


l'ideale sarebbe sapere la temperatura dei gas di scarico per sapere se lavora bene o no

per forza di cose, la centralina originale ad un certo punto arriva al limite di autoadattamento, quindi da li in poi sarai magro per forza
cex quindi senza centralina il gioco non vale la candela vero?



diciamo che il lavoro ideale prevede l'uso di una centralina
con un terminale e un filtro, aumenti leggermente il picco di potenza massima, ma perdi in coppia e trattabilità
 
9110431
9110431 Inviato: 6 Gen 2010 17:43
 

tuonoblu74 ha scritto:
posso fare un esempio magari non si tratta di moto ma penso sia lo stesso ,con la mia vecchia macchina una 206 ,avevo terminale super sprint e filtro aria lavabile senza centralina modificata ,ebbene non solo ci ho guadagnato in consumi ma ci ho fatto la bellezza di quasi 200 mila km senza mai cambiare nulla al motore solo la cinghia di distribuzione e relativo olio mai dato problemi ,secondo mè il solo filtro fà respirare meglio il motore ma non aspettiamoci chissà che cosa ,direi nulla secondo mè



206, quindi auto con catalizzatore
se provavi a togliere il catalizzatore, avresti dovuto montare per forza un modulo aggiuntivo oppure avresti dovuto far mappare la centralina

nelle auto, il discorso è un pò diverso, perchè le soffocano molto per restare nei parametri euro e qualcosa, quindi molte volte, infischiandosene delle euro 1/2/3 e via, l'auto la facciamo andare meglio
 
9110761
9110761 Inviato: 6 Gen 2010 18:40
 

hai ragione però nella vecchia peugeot non avevo il catalizzattore eppure era un gioiello sempre con scarico after e filtro lavabile kn
 
9110817
9110817 Inviato: 6 Gen 2010 18:51
 

Montando il catalizzatore allo scarico,la moto dovrebbe andare meglio e smagrirsi di meno?.. Non credo di aver bene capito
 
9110873
9110873 Inviato: 6 Gen 2010 18:59
 

stefanoba19 ha scritto:
Montando il catalizzatore allo scarico,la moto dovrebbe andare meglio e smagrirsi di meno?.. Non credo di aver bene capito


per somme linee

nel momento in cui progettano un motore, determinano dei parametri per il suo funzionamento
la velocità di uscita dei gas di scarico è uno di questo
questo parametro è influenzato anche dalla presenza del catalizzatore
quest'ultimo infatti, creando una sorta di strozzatura, crea delle onde di contropressione che aiutano a svutoare la camera di combustione
a volte capita che togliendo il catalizzatore si va a peggiorare invece che migliorare, perchè diminuendo la contropressione,la camera di combutstione ci impiega più tempo a svuotarsi


nelle auto per esempio, la rimozione del catalizzatore è sconsigliata se nn si interviene anche a livello di gestione elettronica e alberi a camme. infatti consigliano di montare un catalizzatore sportivo, ma non di eliminarlo
 
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