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Miglior olio impianto frenante
1307519
1307519 Inviato: 13 Mar 2007 1:11
Oggetto: Miglior olio impianto frenante
 

ciao a tutti! voglio fare lo spurgo dell'olio dei freni alla mia kawa zxr 400. sapete consigliarmi la marca migliore di olio x freni? se vi può essere utile vi dico che le pasticche che sto x montare sono in ceramica e carbonio. grazie mille a tutti!
 
1307552
1307552 Inviato: 13 Mar 2007 1:38
 

Ciao, io ultimamente ho sempre usato i prodotti MOTUL e si sono sempre dimostrati egregi, comunque anche i Valvoline sono ottimi e forse costano un pochino meno, oppure elf ma si trova male in giro.. Comunque se resti su marche che, come motul, producono materiali esclusivamente da moto vai sul sicuro, costa di più, ma è migliore come qualità. Un piccolo consiglio che mi permetto di dare, l'importante è non comprare al supermercato, spesso, ad esempio l'olio motore, pur essendo stessa marca e stesso tipo, ha specifiche diverse rispetto all'originale che vendono a negozio (si vede dalle scritte dietro, es. api sj, ecc..) e sicuramente è di qualità più scadente e può impastarsi all'interno del motore oppure non diluirsi bene con l'olio "originale" e dar luogo a residui che difficilmente si asportano. Nel caso del liquido freni è diverso, più difficile, ma potrebbe comunque essere di qualità inferiore, e magari farti l'umido precocemente, oppure non reggere temperature troppo elevate.
Ciao!
 
1318540
1318540 Inviato: 15 Mar 2007 14:42
 

di oli ce ne sono 3 tipi principali: dot 3.1, 4.1 e 5.1
si mette quasi sempre il 4.1, è buono e dura 1anno, dopodichè andrebbe spurgato
il dot 3.1 fa schifo, però risparmi 30centesimi icon_lol.gif magari poi lo usano per altro
il dot 5.1 è il + performante ma dura di meno, va cambiato indicativamente ogni 6 mesi
 
2672803
2672803 Inviato: 10 Ott 2007 15:56
 

Ciao , ma a livello pratico tra un dot4 e un 5.1 che differenza c'è?. Grazie
 
2674334
2674334 Inviato: 10 Ott 2007 18:34
 

Dovrebbe sopportare un po meglio il calore, in compenso assorbe piu umidita', motivo per cui va vcambiato piu spesso.....almeno credo sia cosi'...

ciao icon_biggrin.gif
 
2677335
2677335 Inviato: 10 Ott 2007 23:14
 

Tomek ha scritto:
di oli ce ne sono 3 tipi principali: dot 3.1, 4.1 e 5.1
si mette quasi sempre il 4.1, è buono e dura 1anno, dopodichè andrebbe spurgato
il dot 3.1 fa schifo, però risparmi 30centesimi icon_lol.gif magari poi lo usano per altro
il dot 5.1 è il + performante ma dura di meno, va cambiato indicativamente ogni 6 mesi
scusa eh...non vorrei...ma i DOT dei LIQUIDI per freni sono

DOT 3
DOT 4
DOT SUPER 4
DOT 5
DOT 5.1

icon_wink.gif
 
2677508
2677508 Inviato: 10 Ott 2007 23:46
Oggetto: Re:
 

Tomek ha scritto nel post# 1318540:
di oli ce ne sono 3 tipi principali: dot 3.1, 4.1 e 5.1
si mette quasi sempre il 4.1, è buono e dura 1anno, dopodichè andrebbe spurgato
il dot 3.1 fa schifo, però risparmi 30centesimi magari poi lo usano per altro
il dot 5.1 è il + performante ma dura di meno, va cambiato indicativamente ogni 6 mesi
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icon_eek.gif Io so che le sigle Dot 1-2-3-4 ecc. non indicano la qualità intesa come buono -fa schifo o altro ma indicano le caratteristiche dell'olio (viscosità ecc. )...quoto danibarge per le marche motul-valvoline ecc..... comprate nei negozi-ricambi moto non nei centri commerciali icon_wink.gif
 
2677619
2677619 Inviato: 11 Ott 2007 0:11
Oggetto: Re:
 

Trovata una spiegazione che non fa una piega.... icon_biggrin.gif
Andate su 'Guida sulla moto'- 'Lavorare sulla moto'-'Olio carburanti ecc'-'Il liquido freni caratteristiche e classificazione' icon_cool.gif
 
2677645
2677645 Inviato: 11 Ott 2007 0:21
Oggetto: Re:
 

Ildottore ha scritto:
Tomek ha scritto nel post# 1318540:
di oli ce ne sono 3 tipi principali: dot 3.1, 4.1 e 5.1
si mette quasi sempre il 4.1, è buono e dura 1anno, dopodichè andrebbe spurgato
il dot 3.1 fa schifo, però risparmi 30centesimi magari poi lo usano per altro
il dot 5.1 è il + performante ma dura di meno, va cambiato indicativamente ogni 6 mesi
--------------------------------------------------------------------------------------
icon_eek.gif Io so che le sigle Dot 1-2-3-4 ecc. non indicano la qualità intesa come buono -fa schifo o altro ma indicano le caratteristiche dell'olio (viscosità ecc. )...quoto danibarge per le marche motul-valvoline ecc..... comprate nei negozi-ricambi moto non nei centri commerciali icon_wink.gif


la sigla DOT distingue i liquidi freni in base alla loro temperatura massima di ebollizione in assenza o in presenza di umidità(dry e wet boling point)

Le specifiche DOT si riassumono con questi valori:

dbp (dry boiling point)
Punto di ebollizione minimo


DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C

wbp (wet boiling point)
Punto di ebollizione minimo in umido


DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C

da qui si capisce che un DOT 5.1 inquinato da umidità, abbassa il suo punto di ebollizione, diventando
inferiore a un DOT 3 il che ci fa capire che maggiore è il DOT maggiore è la capacità igroscopica. Perciò è inutile e
controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo
almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT 4 che avrebbe una
maggior efficienza. Per non parlare di un liquido DOT 6.1 racing
che nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.

gli intervalli di sostituzione medi sono:


DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.

icon_wink.gif

ps: Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente
differente, esso non è a base glicolica ma siliconica(la sensazione che da sotto la leva del freno è di "spugnosità"..), questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti.
Se vogliamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido,
tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
 
2677774
2677774 Inviato: 11 Ott 2007 1:12
 

mi stai dicendo che visto che il mecca in vista di un'uscita in pista mi ha messo il dot 6 ora dovrei già cambiarlo visto che sono comunque passati già 500 km??? non mi ha detto nulla di ciò... mi aveva solo detto che è un'olio molto buono che frena molto molto bene e che appunto per la sua capacità frenante viene usato anche in formula3
 
2677896
2677896 Inviato: 11 Ott 2007 2:45
 

satta88 ha scritto:
mi stai dicendo che visto che il mecca in vista di un'uscita in pista mi ha messo il dot 6 ora dovrei già cambiarlo visto che sono comunque passati già 500 km??? non mi ha detto nulla di ciò... mi aveva solo detto che è un'olio molto buono che frena molto molto bene e che appunto per la sua capacità frenante viene usato anche in formula3
eh si....icon_wink.gif
 
2677932
2677932 Inviato: 11 Ott 2007 7:01
 

quindi penso che un DOT4 sia diciamo per noi il top..se non dobbiamo andare in pista giusto???ma per cambiare l'olio dei freni è una piccola operazione che possiamo fare anche noi o c'è bisogno del meccanico?

ma sopratutto se superiamo la soglia di ebolizione cosa succede?

grazie per le continue dritte e conssigli che ci date la vostra esperienza è la nostra incolumità...
 
2679014
2679014 Inviato: 11 Ott 2007 10:48
 

SSnake ha scritto:
quindi penso che un DOT4 sia diciamo per noi il top..se non dobbiamo andare in pista giusto???ma per cambiare l'olio dei freni è una piccola operazione che possiamo fare anche noi o c'è bisogno del meccanico?

ma sopratutto se superiamo la soglia di ebolizione cosa succede?

grazie per le continue dritte e conssigli che ci date la vostra esperienza è la nostra incolumità...
il DOT 4 va benissimo ovunque....la sostituzione con relativo spurgo diciamo che è un'operazione che richiede una certa pratica...anche perchè si parla di Freni e se non si fanno le cose fatte bene le conseguenze sono facilmente intuibili...le prime volte è meglio guardarla fare e poi provare da soli sotto supervisione...icon_wink.gif

se superi la soglia di ebollizione succede che il fluido dei freni si riempie di bolle d'aria (che è comprimibile) e la leva freno ti arriva gradualmente a pacco...icon_wink.gif
 
2680005
2680005 Inviato: 11 Ott 2007 13:02
 

con la fortuna che ho io se lo faccio da solo me vado a schianta subito...pero volevo anche sapere che succede se supero la soglia di ebbolizione del liquido???
 
2680029
2680029 Inviato: 11 Ott 2007 13:04
 

SSnake ha scritto:
con la fortuna che ho io se lo faccio da solo me vado a schianta subito...pero volevo anche sapere che succede se supero la soglia di ebbolizione del liquido???
te l'ho scritto...icon_wink.gif
 
2680640
2680640 Inviato: 11 Ott 2007 14:22
 

Snake, per intenderci per far arrivare il liquido freni all ebollizione devi tirare staccate da paura......se usi un buon Dot4 e lo cambi una volta all anno diffcilmente acredo rriverai a tali condizioni a meno che davvero non ci parecchio......
il DOT4 mi sembra appropriato all uso che ne devi fare....

ciao

PS: Altri fattori: va anche considerato che non si dovrebbe scendere troppo con lo spessore delle pastiglie per non passare troppo calore dai dischi all olio, poi ci vorrebbero tubi in treccia per eliminare l effetto polmone della gomma di serie etc etc , uno spurgo appropriato come dice giustamente neko....
 
2686604
2686604 Inviato: 12 Ott 2007 7:05
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Snake, per intenderci per far arrivare il liquido freni all ebollizione devi tirare staccate da paura......se usi un buon Dot4 e lo cambi una volta all anno diffcilmente acredo rriverai a tali condizioni a meno che davvero non ci parecchio......
il DOT4 mi sembra appropriato all uso che ne devi fare....

ciao

PS: Altri fattori: va anche considerato che non si dovrebbe scendere troppo con lo spessore delle pastiglie per non passare troppo calore dai dischi all olio, poi ci vorrebbero tubi in treccia per eliminare l effetto polmone della gomma di serie etc etc , uno spurgo appropriato come dice giustamente neko....


tutto chiaro allora se scaldo troppo me schainto perche non freno..il dot 4 è piu che utile quello che non capisco perche se sanno di questo problema sti purciari non tolgono l'effetto polmone della gomma e montano subito i tubi in treccia c'e vonno fa ammazza???? maledetti!!! o comunque grazie per l'aiuto!!!
 
2689562
2689562 Inviato: 12 Ott 2007 14:04
 

Eh...pare che le case Jap (cosi ho sentito dire non so se è vero) pensino che i tubi in gomma siano piu duraturi.....cosa assurda......ma che ci vuoi fare...comunque con 70 euri si puo mettewre un bel kit con tubi diretti della FrenTubo , so' pure belli colorati... icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
15778582
15778582 Inviato: 14 Mar 2017 10:34
 

Ciao riesumo quest otopic, per non aprirne uno nuovo, quale a vostra discrezione il miglio olio freni??
Uso sportivo pista. Quindi mi interessa poco la durata, ma la resa deve sempre essere al top icon_smile.gif
 
15778620
15778620 Inviato: 14 Mar 2017 12:24
 

motul rbf 660
 
15790655
15790655 Inviato: 6 Apr 2017 0:14
 

Ciao, ottimo il Motul sopra indicato, ma ottimo pure il Ferodo Superformula.
 
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