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R6 - Frizione antisaltellamento [dubbio sul funzionamento]
1260231
1260231 Inviato: 2 Mar 2007 16:12
Oggetto: R6 - Frizione antisaltellamento [dubbio sul funzionamento]
 



una informazione, non ho bisogno di sapere come funziona perchè quello mi è già chiaro, ma ho il dubbio che la mia abbia qualche problema. Ovvero ho dovuto fare una frenata un pò decisa per emergenza e in scalata la ruota posteriore ha cominciato a saltellare icon_evil.gif
A questo punto mi chiedo, come c***o è possibile?
SE potete darmi qualche delucidazione (per vostra esperienza personale) ne sarei contentissimo.
grazie
giò
 
1260255
1260255 Inviato: 2 Mar 2007 16:16
 

strano....anche perchè serve ad eliminare proprio quello....ma hai frenato anche con il posteriore?Se si forse il saltellamento è stato causato dall'inchiodata del posteriore.
 
1260677
1260677 Inviato: 2 Mar 2007 17:32
 

anche se sn il meno esperto d tutti provo a dire la mia...
la ruota posteriore nn avendo abbastanza carico ed essendo in scalata, potrebbe essere successo che il saltellamento sia dovuto alla tua frenata(nn ha abs) e nn dal freno motore...Probabilmente la frizione ha lavorato bene ma tu hai esagerato a pinzare il post...forse bastava pelare il freno post e pinzare a fondo con l'ante...

Poi c potrebbero essere anche fattori esterni alla moto tipo manto stradale avvallato.....

Forse ho detto 1 cazzata ma ho detto la mia:-)
 
1261097
1261097 Inviato: 2 Mar 2007 19:07
 

ho frenato poco con il posteriore, ma vorrei sapere se per esperienza vostra personale vi è mai capitata una cosa simile, perchè in caso contrario porterei la moto dal concessionario visto che è in garanzia.
grazie

PS: ho una R6 mod 2006 come foto avatar
 
1261119
1261119 Inviato: 2 Mar 2007 19:15
 

bo...comunque secondo me, se hai frenato al posteriore con la frizione tirata,ha semplicemente inchiodato la gomma,effettivamente dietro blocca subito... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per ora lascia correre, se te lo rifà in condizioni normali, cioè in staccata in ingresso curva falla vedere
 
1267483
1267483 Inviato: 4 Mar 2007 19:40
Oggetto: R6 2006
 

ciao ,ieri pomeriggio sono andato su in collina ,mi è capitato di fare una frenata in staccata un po' forte,ho scalato 2 marcie ,ed ho frenato anche con il dietro.come mi immaginavo la ruota dietro si è leggermente inchiodata ,e con la conseguenza dello sbacchettamento della codesta(ma assolutamente non ha saltellato).quindi l'unico consiglio che ti posso dare è quello di portare la tua moto all' officina ,per verificare se antisaltellamento funziona o fa finta di funzionare.bye
 
1269387
1269387 Inviato: 5 Mar 2007 9:34
 

grazie. ora vedrò cosa fare...
giò
 
1273238
1273238 Inviato: 5 Mar 2007 21:59
 

stey11 ha scritto:
bo...comunque secondo me, se hai frenato al posteriore con la frizione tirata,ha semplicemente inchiodato la gomma,effettivamente dietro blocca subito... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per ora lascia correre, se te lo rifà in condizioni normali, cioè in staccata in ingresso curva falla vedere



Ma la frizione antisaltellamento da la sua funzione solo con la frizione rilasciata..altrimenti per forza inchioda e' come essere in folle...

comunque il ragazzo che ha avuto il problema nn ha scritto che la aveva tirata
 
1274671
1274671 Inviato: 6 Mar 2007 9:22
 

ma scusate, certo che la frizione era già rilasciata, altrimenti avrei semplicemente inchiodato con il posteriore e basta....
Io tiro la frizione. scalo la marcia, rilascio la frizione, freno POCO con il posteriore, e la gomma saltella.
 
1274852
1274852 Inviato: 6 Mar 2007 10:24
 

Ma l'antisaltellamento era presente anche sul modello dell'R6 2002? Perche a me piace arrivare fino all'ultimo in curva prima di piazzare la frenata ed impostare la curva e spesso, quando butto giù 2 marce di cattiveria e rilascio la frizione il posteriore saltella e, se sono leggemente impostato per la curva, derapa verso l'esterno... Ormai ho imparato a controllare la derapata col gas, pero leggendo il post dell'amico appassionato, mi è sorto il dubbio sull'esistenza o meno dell'antisaltellamenteo sulla mia moto...
 
1275163
1275163 Inviato: 6 Mar 2007 11:40
 

per kabuby, no l'R6 mod 2002 non ha l'antisaltellamento, questo dispositivo è presente dal mod 2006 in poi. Però scusa se scali due marce e molli la frizione il posteriore saltella e non fai altro che allungare lo spazio di frenata, quindi teoricamente è antiproduttivo ai fini della staccata. Per questo mi girano i c*****i se sulla mia non dovesse funzionare.


scusate ma possibile che solo un paio di persone (e vi ringrazio) si siano trovati nella situazione in cui l'antisaltellamento si mettesse in funzione icon_question.gif
 
1275523
1275523 Inviato: 6 Mar 2007 13:07
 

gtalessio ha scritto:
stey11 ha scritto:
bo...comunque secondo me, se hai frenato al posteriore con la frizione tirata,ha semplicemente inchiodato la gomma,effettivamente dietro blocca subito... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per ora lascia correre, se te lo rifà in condizioni normali, cioè in staccata in ingresso curva falla vedere



Ma la frizione antisaltellamento da la sua funzione solo con la frizione rilasciata..altrimenti per forza inchioda e' come essere in folle...

comunque il ragazzo che ha avuto il problema nn ha scritto che la aveva tirata

Io facevo ipotesi...io volevo dire appunto che se la frizione era tirata, il problema nn era l'antisaltellamento, forse mi sono espresso male.
comunque, se ti è successo con frizione rilasciata potrebbe anche essere che saltella in condizioni estreme-estreme.Ho sentito un mio amico che ha lo ZX 10R '06, qualche volta gli l'ho fa, lui l'ha portata da un concessionario kawa, e gli hanno detto che andava tutto bene, e che "l'antisaltelamento nn faceva i miracol".
 
1298522
1298522 Inviato: 11 Mar 2007 9:14
 

io avevo lo stesso problema, sopratutto in pista, il mio meccanico mi ha semplicemente dato una regolata al mono ammortizzatore dicendomi che il fatto era dovuto a una regolazione troppo rigida e che la ruota,in una frenata brusca, "seguiva il telaio" e perdeva leggermente di aderenza, questo provocava inizialmente un saltellamento della ruota posteriore che poi faceva scomporre il retrotreno.effettivamente dopo laregolazione non ho piu avuto problemi e la moto in frenata è come sui binari.
Magari è cosi anche per te, se hai un bravo meccanico chiedi a lui ke sicuramente capisce se il problema puo essere analogo al mio.
 
1298545
1298545 Inviato: 11 Mar 2007 9:37
 

piccolo OT

Kabuby ha scritto:
e spesso, quando butto giù 2 marce di cattiveria e rilascio la frizione il posteriore saltella...


senza offesa......... non voglio assolutamente farlo, ma se spesso ti capita che il posteriore saltella....... forse forse dovresti dare una sistematina al tuo modo di scalare (spero che tu rilasci dolcemente la frizione ad ogni marcia che scali), oppure una controllatina al mono icon_wink.gif

perchè se scivola dietro è un discorso, ma se saltella è un'altro icon_biggrin.gif

mi scuso per l'OT
 
1316739
1316739 Inviato: 15 Mar 2007 0:22
 

la pressione delle gomme come'
gomma troppo dura saltella anzi rimbalza
mono troppo duro?
asfalto andulato?
sarebbe da fare una prova su un asfalto liscio piu' volte senza toccare il freno
 
1317182
1317182 Inviato: 15 Mar 2007 9:28
 

grazie per i consigli, ma ho ammorbidito il mono posteriore e ho frenato un pò l'anteriore (secondo me la forcella con set-up di serire affondava troppo). Ora il problema è risolto, anche se con asfalto non perfettamente liscio dà ancora qualche problemino, ma penso che sia un limite della frizione e non un malfunzionamento.
grazie
gio
 
2642612
2642612 Inviato: 6 Ott 2007 13:33
Oggetto: Re: Frizione antisaltellamento [ha saltellato anche se la ho]
 

giio ha scritto:
una informazione, non ho bisogno di sapere come funziona perchè quello mi è già chiaro, ma ho il dubbio che la mia abbia qualche problema. Ovvero ho dovuto fare una frenata un pò decisa per emergenza e in scalata la ruota posteriore ha cominciato a saltellare icon_evil.gif
A questo punto mi chiedo, come c***o è possibile?
SE potete darmi qualche delucidazione (per vostra esperienza personale) ne sarei contentissimo.
grazie
giò


La frizione della tua R6 è antisaltellamento dal momento in cui la rendi tale...cioè se nn vengono rimossi due dei tre spesori prigionieri all'interno della campana frizione ( sono come molle a croce dietro il dado della campana) la frizione lavora come una di normale concezione...Fidati che dal momento che farai il lavoro il mezzo cambierà totalmente...si inserirà veloce come un due tempi con traversi degni di un pilota....mi raccomando il lavoro fallo fare da un meccanico competente ...ciao e fammi sapere....
 
2642644
2642644 Inviato: 6 Ott 2007 13:37
Oggetto: la frizine antisaltellamento della r6...
 

.....è tale solo dal momento che la si rende...antisaltellamento !! All'interno della campana frizione devono essere asportati due dei tre spessori dietro il dado di fissaggio della stessa....fino a quel momento la frizione lavorerà come una frizione standard ! Fate fare il lavoro e vedrete come il vs mezzo diventerà molto più guidabile e divertente...vi posso garantire traversi a go-go...Provare per credere !!! Ciao.....
 
2643378
2643378 Inviato: 6 Ott 2007 15:30
 

Zen io mi fido ma nn lo farei mai alla mia R6,... ma come vendono una cosa che nella fatti specie è l'antisaltellamento e poi sta a noi decidere( e pagare), per farla funzionare 0510_grattacapo.gif
 
2651978
2651978 Inviato: 8 Ott 2007 8:41
Oggetto: Re: la frizine antisaltellamento della r6...
 

zen76 ha scritto:
.....è tale solo dal momento che la si rende...antisaltellamento !! All'interno della campana frizione devono essere asportati due dei tre spessori dietro il dado di fissaggio della stessa....fino a quel momento la frizione lavorerà come una frizione standard ! Fate fare il lavoro e vedrete come il vs mezzo diventerà molto più guidabile e divertente...vi posso garantire traversi a go-go...Provare per credere !!! Ciao.....


Mi spiace ma ti sbagli, la frizione funziona perfettamente, c'è solo da regolare le sospensioni e ricordarsi di pelare appena, o addirittura non usare proprio il freno posteriore. L'antisaltellamento va in crisi se si frena con il posteriore icon_wink.gif
gio
 
2652268
2652268 Inviato: 8 Ott 2007 9:46
 

giio anche a me succedeva all'inizio la stessa cosa che è successa a te, ero abituato con il CBR che nn ce l'aveva l'antisaltellamento e quindi in frenate un po brusche davo giù anche con il freno posteriore, dopo un po di volte ho capito che con l'R6 era meglio pelare il freno dietro, poi una giusta regolata alle sospensioni e vai tranquillo.

Regà me spiegate meglio sta cosa che x farla funzionare a dovere c'è bisogno di levare sti spessori? me sembra un po strana come cosa nn trovate?
 
2652336
2652336 Inviato: 8 Ott 2007 9:59
 

600RR ha scritto:
giio anche a me succedeva all'inizio la stessa cosa che è successa a te, ero abituato con il CBR che nn ce l'aveva l'antisaltellamento e quindi in frenate un po brusche davo giù anche con il freno posteriore, dopo un po di volte ho capito che con l'R6 era meglio pelare il freno dietro, poi una giusta regolata alle sospensioni e vai tranquillo.

Regà me spiegate meglio sta cosa che x farla funzionare a dovere c'è bisogno di levare sti spessori? me sembra un po strana come cosa nn trovate?


infatti, come ho detto nel pot precedente... icon_wink.gif
Il discorso spessori secondo me lascia il tempo che trova...io non penso di toccare nulla.
gio
 
2652361
2652361 Inviato: 8 Ott 2007 10:05
 

anche io penso di lasciarla così xò un po di curiosità nn ti nego che mi è venuta, mo mi informerò in giro x saperne di più!
 
2664875
2664875 Inviato: 9 Ott 2007 16:40
 

L'antisaltellamento dovrebbe evitare di far bloccare la ruota ma non impedisce mica di intraversarsi o comunque di farla saltellare un pò...evita che entri con la ruota completamente inchiodata per una scalata violenta. Io penso abbiate usato troppo il freno posteriore in una scalata che magari già aveva messo in crisi la sospensioni posteriore e quindi l'aderenza della ruota motrice...Io ho fatto qualche frenatina appena più decisa e ho cominciato ad avvertire qualche sbandamentino. Mi metterò a provare con più decisione in una strada isolata, voglio capire meglio come funge icon_smile.gif

Michele
 
2664906
2664906 Inviato: 9 Ott 2007 16:43
Oggetto: Re: la frizine antisaltellamento della r6...
 

giio ha scritto:


Mi spiace ma ti sbagli, la frizione funziona perfettamente, c'è solo da regolare le sospensioni e ricordarsi di pelare appena, o addirittura non usare proprio il freno posteriore. L'antisaltellamento va in crisi se si frena con il posteriore icon_wink.gif
gio


icon_arrow.gif mi quoto da solo per ribadire il concetto....
gio
 
2665138
2665138 Inviato: 9 Ott 2007 17:07
 

Giusto icon_wink.gif

Michele
 
2666924
2666924 Inviato: 9 Ott 2007 20:20
Oggetto: Re: la frizine antisaltellamento della r6...
 

ciao, nn vorrei diventare antipatico, .....ma se vi dico che è la mia terza yamaha.... fidatevi quand vi dico che nn c'è da pelare un bel niente...non c'è da regolare nessun mono...nn c'è da fare nulla se nn togliere questi benedetti spessori !!
Non è la prima frizione antisaltellamento che provo....
Sulla mia prima Yamaha R6 del 2000 ho speso un bel milioncino delle vecchie lire per montare una frizione ( se nn ricordo male una STM ) e vi posso garantire che nn ho toccato un bel niente a riguardo la ciclistica!
Secondo voi la Yamaha poteva montare una frizione, che per funzionare vi avrebe fatto bestemmiare con freni, sospensioni e gomme???!???

Trovate un buon meccanico ( che capisca di cosa stiamo parlando e che sia Yamaha! ) Se abitate vicino Milano potete portarla benissimo da Bonera, a Cinisello Balsamo o Russo Giuseppe a Monza ( meccanico ufficiale supersport e superbike )

Ciao a tutti !
 
2667017
2667017 Inviato: 9 Ott 2007 20:30
 

...adottare una frizione antisaltellamento è prettamente per un uso " esasperato" del mezzo...ovvero, una mente nn bacata come la nostra utilizzerebbe il mezzo con un certo riguardo, per lo meno consono ad un uso cittadino....
E' normale che Yamaha ti dia la possibilità di scegliere se mantenere una moto "standard" oppure con frizione antisaltellamento...tieni conto che un motore con una frizione antisalt perde in freno motore e quant'altro, di contro troverai da appenderti ai semimanubri e frenare come un animale se nn vuoi schiantarti nel culo di qualche c***o di automobilista, poichè come già detto il freno motore sarà ai limiti dell'esserci, e quindi o freni di brutto...o ti spiaccichi dietro qualche mezzo in giro.
In pista, eliminato il problema traffico, avrai un mezzo che terrà la traiettoria impostata e posso garantirti che il culo della moto lo controllerai facendolo scivolare dolcemnte in ingresso curva....senza saltelli o sbandate violente... e poi rispondendo agli altri che postano su questa cosa.....CHI' DI VOI ENTRA IN CURVA CON IL FRENO POSTERIORE PINZATO???????? SIETE MATTI O COSA????? Il freno dietro al massimo lo usi per correggere una curva impostata a c***i, ma nn per staccare ...dài raga...su ostia...;o)

Ciao a tuttiiiiiiiiii
 
2667060
2667060 Inviato: 9 Ott 2007 20:34
 

ma quale garanzia e quale concessionaria Giooooooo....dai gas che hai un mezzo sotto il culo che la metà basta.......in fondo al post ho risposto anche a te....dai gas e....divertiti che hai un mezzo con gli attributi!!!Ciao, Fabio
 
2670302
2670302 Inviato: 10 Ott 2007 11:12
 

Continuo a non capire come yamaha ti metta tra le mani un mezzo che è dato per essere fornito di frizione antisaltellamento e in realtà non ce l'ha finchè non togli gli spessori famosi! Mah..icon_confused.gif Ora mi informerò dal concessionario...Oppure tiro una staccata alla morte e vediamo che succede icon_twisted.gif icon_smile.gif

Michele
 
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