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CO....cosa è, quando come e perche farlo regolare?
9319978
9319978 Inviato: 13 Feb 2010 14:25
Oggetto: CO....cosa è, quando come e perche farlo regolare?
 

salve

penso che il titolo dica tutto.......
cosa è il CO?
ogni quando si controlla?
come si controlla?
perche si controlla?
quanto costa farlo controllare?

gradirei le opinioni di chi l'ha fatto fare e i benefici che porta alla moto

grazie

ho cercato in altri post ma è tutto molto confuso e soggettivo niente di esauriente
 
9320005
9320005 Inviato: 13 Feb 2010 14:29
 

Alludi al monossido di carbonio?

È il risultato della combustione della benzina nel motore.

Oltre a inquinare la sua emissione deve rientrare in un preciso rapporto stechiometrico (che viene controllato in fase di revisione).

Una sua emissione sballata, troppa o troppo poca, è indice di motore che non funziona come dovrebbe.

0510_saluto.gif
 
9320563
9320563 Inviato: 13 Feb 2010 16:11
 

Risposta alquanto esauriente . . . 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Di solito si verifica nei tagliandi, oppure nel caso di variazione di qualche componente accessorio alla combustione (scarico, filtri più aperti).
Sui vecchi carburatori si lavorava di carburazione, sull'iniezione occorre intervenire con attrezzature specifiche (concessionari Ducati o comunque attrezzati).
 
9320639
9320639 Inviato: 13 Feb 2010 16:29
 

quindi se non avvengono modifiche alla moto non è necessario controllarlo
 
9320666
9320666 Inviato: 13 Feb 2010 16:35
 

Beh . . . è un controllo da tagliando!!! Quando porti la moto dal concessionario per revisionarla lo si controlla anche se di serie, non fa comunque male. Poi è accessibile anche come prezzo, solo il CO dovrebbe costare una decina di €, non ricordo bene.

A volte, sulla 999, staccando la batteria, soprattutto per lungo tempo, può capiatare che il valore di CO, soprattutto se variato in base a componenti aggiunti (scarico, etc.), si perda e la moto non vada bene come prima
 
9322574
9322574 Inviato: 14 Feb 2010 2:05
 

Troppo tecnici siete, parliamo in stampatello icon_asd.gif

- Il co è la regolazione della miscela aria/benzina.

- Il CO andrebbe controllato minimo 2 volte l' anno: quando fa molto freddo e quando fa molto caldo. Oppure (come gia detto sopra) quando si modificano i componenti della combustione.

- Fare il CO costa (almeno in tutti e 4 i ducatistore di milano) 40 euro.

0509_up.gif
 
9322582
9322582 Inviato: 14 Feb 2010 2:13
 

anomico ha scritto:


A volte, sulla 999, staccando la batteria, soprattutto per lungo tempo, può capiatare che il valore di CO, soprattutto se variato in base a componenti aggiunti (scarico, etc.), si perda e la moto non vada bene come prima


Giusto !
Dopo 30 minuti che la batteria è staccata si azzera il tps e bisogna rifare il CO
 
9322590
9322590 Inviato: 14 Feb 2010 2:19
 

Lucares87 ha scritto:


Giusto !
Dopo 30 minuti che la batteria è staccata si azzera il tps e bisogna rifare il CO



tolto la batteria per 2 giorni.....ho chiesto in ducati di farmi il co e mi hanno risposto che non c'era bisogno
risultato : la moto va come prima di staccare la batteria....avevano ragione loro 0509_doppio_ok.gif

999 my'05
 
9322645
9322645 Inviato: 14 Feb 2010 3:14
 

Purtroppo parlando con uno che le centraline le riprogramma mi ha detto che alcuni modelli di centralina, quella del 999 (soprattutto prime versioni), soffrono di questi problemi. Poi, vai a capire bene perchè a volte sì, a volte no.
Questa discussione è infinita, sembra non avere una conclusione
 
9323144
9323144 Inviato: 14 Feb 2010 12:17
 

Concordo con Anomico,
fatelo ad ogni tagliando anche su moto originale. Questo parametro potrebbe anche variare in base alla temperatura esterna icon_asd.gif
 
9327549
9327549 Inviato: 15 Feb 2010 2:29
 

Lucares87 ha scritto:


Giusto !
Dopo 30 minuti che la batteria è staccata si azzera il tps e bisogna rifare il CO


io manco da casa 1 mese e più ogni volta e la batteria resta staccata,ogni volta che torno la moto si impenna sempre di più..
 
9328180
9328180 Inviato: 15 Feb 2010 11:50
 

ma per fare il CO servono delle apparecchiature apposite oppure il meccanico puo effettuare quest operazione "ad orecchio"?sono prossimo a farlo 0510_saluto.gif
 
9328225
9328225 Inviato: 15 Feb 2010 12:01
 

demos87 ha scritto:
ma per fare il CO servono delle apparecchiature apposite oppure il meccanico puo effettuare quest operazione "ad orecchio"?sono prossimo a farlo 0510_saluto.gif


No, servono apparecchiature specifiche.
 
9328228
9328228 Inviato: 15 Feb 2010 12:02
 

lollocalc ha scritto:


io manco da casa 1 mese e più ogni volta e la batteria resta staccata,ogni volta che torno la moto si impenna sempre di più..


Tu hai il nuovo modello puoi stare tranquillo 0509_up.gif
 
9328238
9328238 Inviato: 15 Feb 2010 12:05
 

io non l ho capito che modello ho comprato ancora..l'avranno assemblato..
Forcellone pressofuso,carene 03,coppa alta ma bobine nuove,regolazioni delle pedane inesistenti come inesistenti le regolazioni della sella sul telaietto....boooooooooooooh....non lo so proprio..
 
9328581
9328581 Inviato: 15 Feb 2010 13:10
 

lollocalc ha scritto:
io non l ho capito che modello ho comprato ancora..l'avranno assemblato..
Forcellone pressofuso,carene 03,coppa alta ma bobine nuove,regolazioni delle pedane inesistenti come inesistenti le regolazioni della sella sul telaietto....boooooooooooooh....non lo so proprio..


il telaio sicuramente non è dell'"S" ma comunque è del fine 2004, dovresti avere gia l'elettronica nuova eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif credo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9328596
9328596 Inviato: 15 Feb 2010 13:12
 

lollocalc ha scritto:
io non l ho capito che modello ho comprato ancora..l'avranno assemblato..
Forcellone pressofuso,carene 03,coppa alta ma bobine nuove,regolazioni delle pedane inesistenti come inesistenti le regolazioni della sella sul telaietto....boooooooooooooh....non lo so proprio..


E' come la mia lollo... solo che io ho pressofuso, carene 2005, coppa alta bobine nuove niente regolazioni. 749 dark 2005
 
9328684
9328684 Inviato: 15 Feb 2010 13:31
 

ah quindi le regolazioni della sella ci sono solo sull's..ho capito..
si la mia non è dark però almeno il telaio non lo è monto ammo e regolazione mono....le carene sue erano rosse,il proprietario aveva già cominciato a farla breil comprando le carene 03-04.
Non so se la coppa bassa la monta alche il modello normale 06,vorrebbe dire che il mio motore è 04,come faccio a controllare?
 
9702763
9702763 Inviato: 19 Apr 2010 0:09
 

è vero che sui modelli '05-'06 il TPS e CO si auto regolano in base all'ambiente esterno e quindi nn c'è bisogno di regolarlo???

me lo ha detto il meccanico ducati

nn so se perché è vero o se perché nn aveva tempo eusa_think.gif
 
9703194
9703194 Inviato: 19 Apr 2010 9:00
 

NO! Mi spiego meglio:

Il TPS (Thottle position sensore) sente a che angolo di apertura si trova la farfalla e il CO invece regola diciamo la "carburazione". Sono dei valori (soprattutto il TPS) che si starano con il tempo.

Il tuo meccanico forse intendeva parlare dei "parametri autoadattativi della centralina" che però sono un'altra cosa e permettono in pratica alla centralina di variare "la carburazione" entro certi limiti ristretti in automatico. Questo serve per compensare varie cose (usura del motore con i chilometri, altimetria come in montagna dove c'è meno ossigeno, temepratura dell'aria, etc...) che col tempo, rispetto alla moto appena uscita di fabbrica, possono variare.

Mi sono spiegato da cani ma penso si capisca il concetto... icon_biggrin.gif
 
9706191
9706191 Inviato: 19 Apr 2010 17:17
 

quali sono i "sintomi" che fanno capire che si ha bisogno di controllare TPS e CO?? eusa_think.gif
 
9706256
9706256 Inviato: 19 Apr 2010 17:26
 

berto999 ha scritto:
quali sono i "sintomi" che fanno capire che si ha bisogno di controllare TPS e CO?? eusa_think.gif


- fatica a tenere il minimo
- consumo eccessivo di carburante
- eccessivo fumo dagli scarichi
- mancanza di potenza (specialmente ai bassi regimi)

Questi potrebbero essere sintomi di carburazone sballata.

non mi viene in mente altro eusa_think.gif
 
9707271
9707271 Inviato: 19 Apr 2010 20:05
 

lollocalc ha scritto:


io manco da casa 1 mese e più ogni volta e la batteria resta staccata,ogni volta che torno la moto si impenna sempre di più..

ma mi dovresti imparare a impennare come dici te allora! a me un riesce proprio
ps. sò analfabeta lo sò icon_asd.gif
 
10478749
10478749 Inviato: 29 Ago 2010 19:41
 

kekko84_pd ha scritto:
NO! Mi spiego meglio:

Il TPS (Thottle position sensore) sente a che angolo di apertura si trova la farfalla e il CO invece regola diciamo la "carburazione". Sono dei valori (soprattutto il TPS) che si starano con il tempo.

Il tuo meccanico forse intendeva parlare dei "parametri autoadattativi della centralina" che però sono un'altra cosa e permettono in pratica alla centralina di variare "la carburazione" entro certi limiti ristretti in automatico. Questo serve per compensare varie cose (usura del motore con i chilometri, altimetria come in montagna dove c'è meno ossigeno, temepratura dell'aria, etc...) che col tempo, rispetto alla moto appena uscita di fabbrica, possono variare.

Mi sono spiegato da cani ma penso si capisca il concetto... icon_biggrin.gif


kekko 84 mi sembra che sia quello che ha centrato di più la risposta...ma io ho ancora un dubbio...
sul carburatore, ok, si controlla la carburazione...ma le moto di adesso ad iniezione elettronica, non hanno la sonda lambda che auto regola la quantità di benzina in base a ciò che legge nei fumi di scarico?? e sulle moto, non c'è il debimetro che misura la portata d'aria in aspirazione per far "capire" alla centralina quanta benzina buttare????
 
10480528
10480528 Inviato: 30 Ago 2010 9:22
 

filson25 ha scritto:


kekko 84 mi sembra che sia quello che ha centrato di più la risposta...ma io ho ancora un dubbio...
sul carburatore, ok, si controlla la carburazione...ma le moto di adesso ad iniezione elettronica, non hanno la sonda lambda che auto regola la quantità di benzina in base a ciò che legge nei fumi di scarico?? e sulle moto, non c'è il debimetro che misura la portata d'aria in aspirazione per far "capire" alla centralina quanta benzina buttare????


Ciao! E' proprio questo il bello delle Ducati, sono moto a sè... E' vero che sono ad iniezione elettronica ma per un qualche oscuro motivo si sognano la semplicità delle giapponesi.

A parte gli scherzi il problema risiede nel fatto che avendo solo due grossi pistoni (invece di 4 più piccoli) risente molto di più delle imperfezioni della carburazione e la centralina non riesce a variare i parametri a sufficienza per compensare gli sbalzi di temperatura (infatti il CO andrebbe fatto ad inizio estate e poi magari quando arriva il freddo).
Adesso dico una boiata ma non mi pare che le ducati abbiano il debimetro in aspirazione...
 
10483837
10483837 Inviato: 30 Ago 2010 18:10
 

kekko84_pd ha scritto:


Ciao! E' proprio questo il bello delle Ducati, sono moto a sè... E' vero che sono ad iniezione elettronica ma per un qualche oscuro motivo si sognano la semplicità delle giapponesi.

A parte gli scherzi il problema risiede nel fatto che avendo solo due grossi pistoni (invece di 4 più piccoli) risente molto di più delle imperfezioni della carburazione e la centralina non riesce a variare i parametri a sufficienza per compensare gli sbalzi di temperatura (infatti il CO andrebbe fatto ad inizio estate e poi magari quando arriva il freddo).
Adesso dico una boiata ma non mi pare che le ducati abbiano il debimetro in aspirazione...


ah, non ci avevo minimamente pensato! grazie della spiegazione prof! : icon_biggrin.gif
 
10884220
10884220 Inviato: 4 Nov 2010 0:50
 

Ciao ragazzi.
A settembre ho comprato la 749. Ad inizio ottobre l'ho portata a fare il tagliando con la sostituzione delle cinghie.
Il meccanico Ducati ha detto che avevo il CO alto. A 11 o 12 non mi ricordo. E se non sbaglio l'ha impostato a 4. Ha detto che era troppo alto e che non aveva senso tenerlo così perchè la moto andava leggermente peggio e consumava di più.
Ora però ho un dubbio.
Premetto che la Ducatona è la mia prima moto "seria", nell'ultimo mese ho avuto modo di fare tanti chilometri, quindi ho preso un po' più di confidenza. Però già appena ritirata dal meccanico avevo notato (ma potrebbe essere anche una mia impressione) che la moto fosse un po' più vuota ai bassi. Fosse in sostanza meno cattiva, mentre i consumi sono rimasti gli stessi. Oltretutto negli ultimi giorni la moto fa molta fatica ad accendersi la mattina quando la temperatura del motore è a 15 C°. Non so se sia un problema di temperatura ambiente, dato che la moto l'ho comprata che ancora c'era caldo, non so quindi se lo facesse anche prima.
Non so se la moto mi sembra un po' più vuota per colpa della confidenza che sto prendendo o per colpa del meccanico.
Qualcuno si intende di regolazione del CO?

Mi sono riletto e mi accorgo di non essere stato tanto chiaro. Qualsiasi dubbio chiedete pure 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10887415
10887415 Inviato: 4 Nov 2010 18:54
 

che scarico monti???

se è originale a 4-5 va bene

se è uno scarico "vuoto" di quelli racing allora va alzato di un bel po
in piu sempre in base allo scarico andrebbe rivista la mappatura che in concomitanza di CO e TPS(regolazione corpi farfallati-iniezione) ti regola l'erogazione del gas quindi anche i bassi

potrebbe essere tutto questo potrebbe essere una di queste o potrebbero anche essere candele e/o batteria che con il freddo si sa soffrono

spero di esserti stato d'aiuto 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
10887748
10887748 Inviato: 4 Nov 2010 19:39
 

Si grazie mille.
Lo scarico è originale. Infatti il meccanico non si spiegava perchè il CO fosse così alto. Ha ipotizzato uno scarico racing del primo proprietario, ma ho parlato con il ragazzo e mi ha detto che non ha montato niente.
MAH!!! i misteri della fede...
Le candele sono nuove. Non hanno nemmeno 2000 km credo.

Comunque si, mi sei stato di grande aiuto. Soprattutto mi hai tranquillizzato. Anche perchè ho scoperto che se do due colpi di gas a moto spenta e quadro acceso, la bestiolina parte con moooolta meno fatica... quindi sarà sicuramente un problema dovuto alla temperatura... Per i leggeri vuoti sotto credo che sia solo questione di abitudine alla velocità... Spero icon_rolleyes.gif

Grazie mille ancora!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12909291
12909291 Inviato: 19 Gen 2012 11:49
 

Lucares87 ha scritto:
Troppo tecnici siete, parliamo in stampatello icon_asd.gif

- Il co è la regolazione della miscela aria/benzina.

- Il CO andrebbe controllato minimo 2 volte l' anno: quando fa molto freddo e quando fa molto caldo. Oppure (come gia detto sopra) quando si modificano i componenti della combustione.

- Fare il CO costa (almeno in tutti e 4 i ducatistore di milano) 40 euro.

0509_up.gif

ho una domanda, ma la regolazione della miscela aria/benzina nelle moto ad iniezione non la dovrebbe fare la centralina ?
 
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