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Eliminato catalizzatore hornet 03-06
8178302
8178302 Inviato: 25 Lug 2009 1:03
Oggetto: Eliminato catalizzatore hornet 03-06
 

Ciao ragazzi,
è da un pò che penso a questa cosa.....quella di eliminare il tappo-catalizzatore nella mia hornettina e finalmente sono riuscito ad eliminarlo senza tagliare e saldare niente. risultati???... impressionanti non tanto per il sound (che è aumentato di poco)
ma al livello di ripresa e di consumi una differenza notevole
quando l'ho provata si è alzata d'accellerazione cosa che prima non aveva mai fatto e poi per quanto riguarda i consumi pensavo che si era fulminata la spia della riserva icon_asd.gif
il lavoro che ho fatto? è molto semplice...con le buone maniere sono riuscito a farglielo sputare icon_twisted.gif
per prima cosa dovete fare un buco centrale all'interno del catalizzatore(io l'ho fatto con un martelletto)dopo ho tagliato un tubo dell'acqua (di ferro naturalmente) lungo 40cm ho affilato la punta e a colpi di mazza sono riuscito a scavarlo tutto.
Per i consumi vi posso assicurare che si risparmia tanto. 0509_up.gif
 
8180110
8180110 Inviato: 25 Lug 2009 13:38
 

...sembra interessante.....ma non ho ben capito... icon_eek.gif
Io ho il modello 2005, il catalizzatore si trova all'inizio del terminale vero? non ho capito se per fare il buco hai smontato qualcosa o no....e il tubo da 40cm l'hai usato solo per svuotare il cat?
...inoltre...il buco poi l'hai lasciato aperto....e la carburazione non ne ha risentito?

scusa le tante domande.....se potessi postare qualche foto.... 0509_up.gif
 
8180284
8180284 Inviato: 25 Lug 2009 14:03
 
 
8181808
8181808 Inviato: 25 Lug 2009 20:12
 

è da tanto che penso di fare sta cosa anche io... ma che mi dici del suono, cambia o rimane uguale?? comunque è una cosa da fare... icon_asd.gif
 
8182016
8182016 Inviato: 25 Lug 2009 21:06
 

Ma per chi ha cambiato il terminale il catalizzatore non c'è più...vero?
 
8185441
8185441 Inviato: 26 Lug 2009 19:26
 

Secondo la mia personale opinione, meglio prendere anche di seconda mano un scarico aftermarket (si trovano sempre buone occasioni) così avremo:


icon_arrow.gif miglioramento sound
icon_arrow.gif rimozione catalizzatore
icon_arrow.gif diminuzione del peso (7kg orginale contro circa la metà del peso per gli aftermarket)
icon_arrow.gif uno scarico esteticamente migliore

ma soprattutto:

icon_arrow.gif possibilità di ripristinare la situazione iniziale in qualsiasi momento (vendita, revisione ecc)



Innocentinet ha scritto:
Ma per chi ha cambiato il terminale il catalizzatore non c'è più...vero?


si, non c'è più in quanto è nel tubo di raccordo.
Ci sono però alcuni marchi che hanno a listino modelli aftermarket catalizzati (non credo che ne abbiano venduti... rotfl.gif )
 
8186131
8186131 Inviato: 26 Lug 2009 21:18
 

...in effetti una volta modificato non può essere ripristinato....però con uno scarico aftermarket spendi di più..rischi una multa...e sei quasi sicuro di peggiorare un pò le prestazioni (in basso soprattutto)....

modificando l'originale nessuno si accorgerà di nulla...meno consumi e mal che vada la moto va come prima (o magari un pò meglio visto che lo scarico è perfettamente calibrato con la carburazione della moto)!!!
per la revisione non saprei ma se la passa con uno scarico aftermkt credo la passi comunque 0509_banana.gif
 
8187249
8187249 Inviato: 27 Lug 2009 1:30
 

peppeSh ha scritto:
è da tanto che penso di fare sta cosa anche io... ma che mi dici del suono, cambia o rimane uguale?? comunque è una cosa da fare... icon_asd.gif


il sound è aumentato di poco
icon_sad.gif
 
8187256
8187256 Inviato: 27 Lug 2009 1:33
 

e credo di aver risolto anke il fatto ke mi impuzzoliva tutto icon_evil.gif
con una modifica all'uscita del terminale 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif certo esteticamente non è ke sia un gran kè ma adesso la mia zavorrina e contenta icon_biggrin.gif
 
8187314
8187314 Inviato: 27 Lug 2009 2:09
 

se non volete toccare il vostro scarico originale fate come ho fatto io,ne ho aquistato uno in ottime condizioni su internet 50€ (praticamente regalato) completo di paracalore.
ho fatto cosi perkè non sapevo la riuscita del lavoro e poi ho sempre lo scarico originale come l'ha fatto mamma Honda icon_asd.gif
 
8188110
8188110 Inviato: 27 Lug 2009 10:12
 

crazypianist ha scritto:

per la revisione non saprei ma se la passa con uno scarico aftermkt credo la passi comunque 0509_banana.gif


La revisione non la passi nemmeno se vuoi.. se hai effettivamente eliminato il catalizzatore, la moto passa da EURO2 (mi pare che sia così per la hornet 2006) a EURO0. Non conviene MAI modificare irreversibilmente parti originali senza avere un ricambio a posto.. icon_rolleyes.gif

Inoltre è solo una tua impressione che la carburazione non ne abbia risentito.. La moto era tarata per uno scarico con Catalizzatore, che in un certo senso fa da tappo e mantiene la carburazione buona. Eliminandolo sicuramente si è smagrita. Magari non troppo, ma comunque non è più ottimale. Anche perchè forando il catalizzatore hai eliminato circa un metro di scarico (non so se sai come è fatto lo scarico della tua moto all'interno.. E' composto di tre tubi in modo che i gas di scarico si muovano a mò di serpente, non so se mi sono spiegato.. icon_razz.gif )..

Lo scarico originale è praticamente fatto così (spero che l'immagine che ho creato renda l'idea, non sono un bravo disegnatore icon_xd_2.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bucando il catalizzatore hai praticamente rimosso un metro di tubi.. Dunque i gas di scarico escono prima del dovuto, aumentando le prestazioni ma comunque smagreendo la carburazione.. icon_rolleyes.gif
 
8188212
8188212 Inviato: 27 Lug 2009 10:24
 

hornet1974 ha scritto:
se non volete toccare il vostro scarico originale fate come ho fatto io,ne ho aquistato uno in ottime condizioni su internet 50€ (praticamente regalato) completo di paracalore.
ho fatto cosi perkè non sapevo la riuscita del lavoro e poi ho sempre lo scarico originale come l'ha fatto mamma Honda icon_asd.gif


Infatti tu hai fatto bene a comprare uno scarico sostitutivo, almeno quando vai a fare la revisione lo monti e sei a posto.. icon_asd.gif
 
8190505
8190505 Inviato: 27 Lug 2009 14:00
 

Per quanto riguarda la revisione ragazzi vi voglio ricordare che siamo in italia.. icon_asd.gif

comunque quoto il discorso di Auron
 
8191049
8191049 Inviato: 27 Lug 2009 14:43
 

Auron24 ha scritto:
crazypianist ha scritto:

per la revisione non saprei ma se la passa con uno scarico aftermkt credo la passi comunque 0509_banana.gif


La revisione non la passi nemmeno se vuoi.. se hai effettivamente eliminato il catalizzatore, la moto passa da EURO2 (mi pare che sia così per la hornet 2006) a EURO0. Non conviene MAI modificare irreversibilmente parti originali senza avere un ricambio a posto.. icon_rolleyes.gif

Inoltre è solo una tua impressione che la carburazione non ne abbia risentito.. La moto era tarata per uno scarico con Catalizzatore, che in un certo senso fa da tappo e mantiene la carburazione buona. Eliminandolo sicuramente si è smagrita. Magari non troppo, ma comunque non è più ottimale. Anche perchè forando il catalizzatore hai eliminato circa un metro di scarico (non so se sai come è fatto lo scarico della tua moto all'interno.. E' composto di tre tubi in modo che i gas di scarico si muovano a mò di serpente, non so se mi sono spiegato.. icon_razz.gif )..

Lo scarico originale è praticamente fatto così (spero che l'immagine che ho creato renda l'idea, non sono un bravo disegnatore icon_xd_2.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bucando il catalizzatore hai praticamente rimosso un metro di tubi.. Dunque i gas di scarico escono prima del dovuto, aumentando le prestazioni ma comunque smagreendo la carburazione.. icon_rolleyes.gif


un metro di tubi?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
il lavoro che ho fatto io non è all'interno del terminale ma in questo punto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


il catalizzatore in questo modello si trova qui,il terminale è rimasto originalissimo
0510_saluto.gif
 
8191263
8191263 Inviato: 27 Lug 2009 14:59
 

hornet1974 ha scritto:


un metro di tubi?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
il lavoro che ho fatto io non è all'interno del terminale ma in questo punto.
Immagine: Link a pagina di Img508.imageshack.us
il catalizzatore in questo modello si trova qui,il terminale è rimasto originalissimo
0510_saluto.gif


Ahn, pensavo avessi anche eliminato la serpentina all'interno del terminale.. Allora con l'intervento che hai fatto su, se hai agito solo dove hai indicato, penso che la carburazione si sia comunque smagrita, ma non in maniera radicale.. Diciamo che problemi non ne avrai.. icon_smile.gif

Però alla revisione rimetti lo scarico col catalizzatore.. altrimenti non ti fanno passare.. icon_rolleyes.gif
 
8211587
8211587 Inviato: 30 Lug 2009 1:16
 
 
8212078
8212078 Inviato: 30 Lug 2009 8:30
 

fa davvero schifo sta cosa! come puoi andarci in giro... icon_eek.gif 0509_down.gif
poi che sia utile è un altro discorso, ma in ogni caso utile o nn utile è propio orribile!!
 
8212424
8212424 Inviato: 30 Lug 2009 9:20
 

peppeSh ha scritto:
fa davvero schifo sta cosa! come puoi andarci in giro... icon_eek.gif 0509_down.gif
poi che sia utile è un altro discorso, ma in ogni caso utile o nn utile è propio orribile!!


in questo caso l'estetica mi interessa poco...... l'importante e ke ho risolto il fatto della puzza
e poi se ci fai l'occhio non sta cosi male 0509_up.gif
 
8213054
8213054 Inviato: 30 Lug 2009 10:50
 

hornet1974 ha scritto:


in questo caso l'estetica mi interessa poco...... l'importante e ke ho risolto il fatto della puzza
e poi se ci fai l'occhio non sta cosi male 0509_up.gif


L'importante è aver risolto il problema 0509_up.gif
 
8213700
8213700 Inviato: 30 Lug 2009 12:06
 

ok.. gusti sono gusti... icon_smile.gif pero non riesco propio a farmelo piacere.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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