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Rivoluzionando l'impianto frenante anteriore...
5313417
5313417 Inviato: 5 Ago 2008 20:50
Oggetto: Rivoluzionando l´impianto frenante anteriore...
 

Salve raga, in questi giorni visti i primi guadagni sul lavoro e anche per necessità sto rifacendo l'impianto frenante davanti della mia rs 03.
Ho già ordinato:

- Disco a margherita artigianale flottante che pesa circa 1300gr contro i 1900gr dell'originale
- Pompa freno anteriore Nissin 19x21 quella dorata che montano certi 1000cc di serie
- Coppia di pastiglie Brembo carbon ceramic di colore blu
- Guaine colorate blu per i tubi in treccia che già monto

Volevo sapere cosa ne pensavate... è un buon abbinamento?
Poi per montare le guaine colorate sui tubi in treccia devo necessariamente levare i raccordi... e già che c'ero prendere quelli in ergal blu. Ma sui miei tubi poi posso montarli? Alcuni mi dicono "si si avvitano tranquillamente" alti mi dicono "no, appena li levi dal tubo non ce li puoi più rimettere" qual è la verità?
Rispondete numerosi, appena rriva il tutto faccio foto icon_wink.gif

Ultima modifica di ErreEsse il 6 Ago 2008 19:59, modificato 1 volta in totale
 
5313671
5313671 Inviato: 5 Ago 2008 21:18
 

quella pompa è per un bidisco... avrai leva dura e poco modulabile... vantaggi? ZERO icon_wink.gif
 
5313730
5313730 Inviato: 5 Ago 2008 21:25
 

dalcanaleluca ha scritto:
quella pompa è per un bidisco... avrai leva dura e poco modulabile... vantaggi? ZERO icon_wink.gif


vuoi dire che non frena niente di più rispetto a quella originale? Ho letto qualche opinione di chi l'ha usata e con 2 dita dice che si tirano anche le staccate + violente... mentre io ormai ho 3 dita che non riesco più a muoverle a son di tirar staccate e fermarmi ai semafori in città icon_confused.gif
Anche se perdo in modulabilità però vorrei che frenasse.........
 
5314024
5314024 Inviato: 5 Ago 2008 22:03
 

Io uso il freno originale sempre con 2 dita (anche per le più violente), mentre 1 dito quando vado tranquillo... ho disco a margherita+tubi in treccia+brembo rosse...

Volevo montare anche io una pompa, radiale, ma 16x18, coem la tua è un po' troppo...
 
5314330
5314330 Inviato: 5 Ago 2008 22:52
 

eh io avendo disco originale, pastiglie scrause e fuse dalle staccate (giro spesso nei monti con un amico che ha il cr250 2t e non è facile stargli dietro icon_smile.gif) e tubi in treccia faccio fatica già con le 2 dita a frenare ai semafori in città, per le staccate devo lascairci le dita...
Quindi per montarci delle pastiglie ottime che mi durerebbero pochissimo per i giri e non sarebbero consigliate per l'uso in città ho preferito optare x una via di mezzo...
So che la 19x21 è esagerata però anche la più economica delle brembo o discacciati viene sopra i 200€, la nissin con 120 ti da la pompa + vaschetta + tutta le varie robe per montarla...
Per il fatto dei raccordi sapete aiutarmi?
 
5314453
5314453 Inviato: 5 Ago 2008 23:16
 

già, si trovano a poco, ancora a meno puoi trovare le pompe semi-radiali montate di serie sulle varie supersportive.
 
5314900
5314900 Inviato: 6 Ago 2008 0:38
 

si ma da 19 è per bidisco. Certo quella di serie fa schifo ma non credo che otterrai molto da quella. La brembo se cerchi si trova a 150 €. comunque se avete le pastiglie vetrificate basta dargli con la cartavetro
 
5315123
5315123 Inviato: 6 Ago 2008 2:22
 

dalcanaleluca ha scritto:
si ma da 19 è per bidisco. Certo quella di serie fa schifo ma non credo che otterrai molto da quella. La brembo se cerchi si trova a 150 €. comunque se avete le pastiglie vetrificate basta dargli con la cartavetro

pastiglie vetrificate? come accorgersene?
io a volte nelle frenate quasi da fermo sento come un rumore strano derivante da un attrito nn normale tra pastiglie e disco. E' il mio caso?
 
5318383
5318383 Inviato: 6 Ago 2008 13:23
 

RpaoloS ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
si ma da 19 è per bidisco. Certo quella di serie fa schifo ma non credo che otterrai molto da quella. La brembo se cerchi si trova a 150 €. comunque se avete le pastiglie vetrificate basta dargli con la cartavetro

pastiglie vetrificate? come accorgersene?
io a volte nelle frenate quasi da fermo sento come un rumore strano derivante da un attrito nn normale tra pastiglie e disco. E' il mio caso?

se le smonti la superficie di attrito è lucida... poi di solito fischiano molto e frenano poco icon_wink.gif
se le smussate poi non fischiano icon_wink.gif
 
5322895
5322895 Inviato: 6 Ago 2008 19:58
 

Capisco... comunque ho 1 po di aggiornamenti. La poca potenza frenante (e me ne sono accorto solo oggi) deriva dal fatto che lo stelo lato disco è mezzo andato e perde 1 filo d'olio, ques't olio si è quindi divertito a rovesciarsi su pinza, disco, pastiglie riducendomi la frenata di molto!

Ora come si fa? Devo cambiare stelo o c'è qualche modo per riportarlo a nuovo? Perchè se monto i pezzi nuovi non mi piacerebbe lavarli di olio...

Comunque è arrivato tutto oggi tranne le guaine che le piglierò in negozio in zona. Ecco 1 paio di foto del tutto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Aiutatemi x la forca!
 
5322928
5322928 Inviato: 6 Ago 2008 20:01
 
 
5323018
5323018 Inviato: 6 Ago 2008 20:11
 
 
5323041
5323041 Inviato: 6 Ago 2008 20:13
 

ErreEsse ha scritto:


Az ma è un casino assurdo, e poi non ho mai avuto l'estrattore... mi sa che punterò ad uno stelo usato...


no è molto facile, l'estrattore puoi fartelo prestare o fabbricarne uno icon_wink.gif
 
5324330
5324330 Inviato: 6 Ago 2008 22:50
 

io li ho tolti senza estrattore.
Io però uno l'ho tagliato col dremel icon_mrgreen.gif , anche se è rischioso e te lo sconsiglio vivamente
 
5328521
5328521 Inviato: 7 Ago 2008 13:06
 

Rotax ha scritto:
io li ho tolti senza estrattore.
Io però uno l'ho tagliato col dremel icon_mrgreen.gif , anche se è rischioso e te lo sconsiglio vivamente


Capisco... beh ho visto 1 po di prezzi dell'usato e sono molto abbordabili, cioè se non trovo solo lo stelo destro anche la coppia non supera i 130€ sull'usato... Comunque oggi penso di montare tutto se anche li non faccio danni icon_smile.gif
 
5329688
5329688 Inviato: 7 Ago 2008 14:39
 

se li prendi usati pensa che hanno già un po' di chilometri alle spalle, e che i paraoli non sono nuovi, magari prendi degli steli usati e i paraoli ti dureranno 1.000km, e dopo che fai? ne riprendi altri steli usati col rischio di trovarci dei paraoli mezzi andati?

Fai come vuoi, però io ti consiglio di mettere dei paraoli nuovi alle tue forche, al limite le porti già smontate dal meccanico e te li fai togliere, non credo che ti prenda più di 130€. icon_wink.gif
 
5331069
5331069 Inviato: 7 Ago 2008 16:35
 

oddio l'idea di cambiare forcelle anzichè sostituire i paraolio giuro che non l'avevo mai sentita... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif l'athena li vende a 15 euro i kit per rifarle e con 10-15 compri anche l'olio...un meccanico onesto non ti fa spendere molto,e poi degli steli usati a poco prezzo potrebbero anche essere incidentati e viziati...vale la pena di rischiare per non cambiare i paraolio?? icon_rolleyes.gif
 
5332782
5332782 Inviato: 7 Ago 2008 20:04
 

eh lo so...il fatto è che la moto mi serve tutti i giorni per andare a lavorare e anche il più buon meccanico minimo se lo tiene 1 settimana lo stelo (per un cambio cuscinetti di banco con blocco già smontato ho dovuto aspettare poco più di un mese...fate voi). Quindi mi sa che per ora rimane così finchè non ho 1 po di tempo libero e trovo 1 soluzione...

Comunque oggi mi son messo e ho montato disco e pastiglie nuovi, mentre per la pompa è sorto qualche problemuccio e dovete aiutarmi:

- frenando con la pompa nuova, la leva tocca quel cavolo di raccordo del cavo acceleratore attaccato al blocchetto

- devo cambiare tubo in treccia perchè l'originale va a 0° mentre qua ci vuole a 90° e mi viene corto e che tocca ovunque

- ultima cosa ho provato ad avvitare la vite forata del tubo in treccia che avevo sulla nuova pompa ma vedevo che non entrava, seppur a occhio i buchi sono identici. Ci sono diverse misure di queste viti e/o di tubi in treccia? Io pensavo fosse tutto universale...

Per il blocchetto come faccio? (è il destro ovviamente... quello che regge l'acceleratore ed ha il bottone staccamassa e il bottone starter). Ho pensato a metterci già che c'ero il gas rapido che ha il filo sopra abbinato ad un blocchetto aftermarket più piccolo (ma ce ne sono di compatibili?)
Aiutatemi su tutto!!
 
5338421
5338421 Inviato: 8 Ago 2008 13:26
 

ErreEsse ha scritto:

- ultima cosa ho provato ad avvitare la vite forata del tubo in treccia che avevo sulla nuova pompa ma vedevo che non entrava, seppur a occhio i buchi sono identici. Ci sono diverse misure di queste viti e/o di tubi in treccia? Io pensavo fosse tutto universale...


Forza raga, nessuno sa aiutarmi, specialmente sul punto che ho quotato...

Per il blocchetto penso che adatterò il semimanubrio con un nuovo foro, per far ruotare il blocchetto di circa 45° per evitare così il contatto con la leva freno...
 
5342981
5342981 Inviato: 8 Ago 2008 22:35
 

piccoli aggiornamenti, ho dovuto portare in rettifica la pompa dato che ho scoperto solo ora che la pompa originale monta la vite che regge il tubo a passo stretto mentre la nissin vuole la passo lungo, così ho scassato la filettatura e han detto che me la rifanno, poi ho preso il tubo in treccia anteriore da carpimoto (ho la fortuna di poterci andare di persona dato che è 1km da casa mia). Mi ha tagliato il tubo grezzo da un rotolo, poi ho scelto la guaina blu (quella da scaldare col phon...1 ora di lavoro solo x quello!) e ho preso raccordi lightech ergal blu, dadi raccordi ergal blu, semiconi e rondelle e l'ho praticamente dovuto montare da zero...
Comunque ecco il risultato...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Domani mi ridanno la pompa e se mi va bene dovrei riuscire a mettere su tutto! Intato una piccola anteprima del solo disco in fase di montaggio icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5343472
5343472 Inviato: 9 Ago 2008 0:20
 

ErreEsse ha scritto:
piccoli aggiornamenti, ho dovuto portare in rettifica la pompa dato che ho scoperto solo ora che la pompa originale monta la vite che regge il tubo a passo stretto mentre la nissin vuole la passo lungo, così ho scassato la filettatura e han detto che me la rifanno, poi ho preso il tubo in treccia anteriore da carpimoto (ho la fortuna di poterci andare di persona dato che è 1km da casa mia). Mi ha tagliato il tubo grezzo da un rotolo, poi ho scelto la guaina blu (quella da scaldare col phon...1 ora di lavoro solo x quello!) e ho preso raccordi lightech ergal blu, dadi raccordi ergal blu, semiconi e rondelle e l'ho praticamente dovuto montare da zero...
Comunque ecco il risultato...

Immagine: Link a pagina di Img380.imageshack.us

Domani mi ridanno la pompa e se mi va bene dovrei riuscire a mettere su tutto! Intato una piccola anteprima del solo disco in fase di montaggio icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Img354.imageshack.us


ma sai che forse la tua rs l'ho controllata io la prima volta che l'hai portata a casa?

la scorsa estate forse....mi chiese un favore tuo padre se non erro...

magari sbaglio persona...ma sono andato a fare il lavoro dalle parti di fontanegli...
 
5346922
5346922 Inviato: 9 Ago 2008 19:58
 

Zipps ha scritto:


ma sai che forse la tua rs l'ho controllata io la prima volta che l'hai portata a casa?

la scorsa estate forse....mi chiese un favore tuo padre se non erro...

magari sbaglio persona...ma sono andato a fare il lavoro dalle parti di fontanegli...


Mhh, la moto lo presa da biker inside a sestri...davanti alla stazione... e quando l'ho presa gli hanno rifatto i dischi della frizione ma sempre li in zona...boh, comunque da cosa la riconosci?

Comunque oggi che avevo 1 oretta per montare tutto ho dovuto accorciare sesibilmente il tubo in treccia davanti che carpimoto me l'ha dato lungo esattamente il doppio. Se a qualcuno interessa un tubo in treccia si faccia avanti è quello blu in foto sopra (metà di quello, ma senza raccordi)...
Domani voglio vederla finita icon_twisted.gif
 
5347937
5347937 Inviato: 9 Ago 2008 23:26
 

icon_confused.gif la qualita di quel disco mi pare moooooooolto bassa icon_rolleyes.gif


confrontala col braking

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5347973
5347973 Inviato: 9 Ago 2008 23:39
 

Quel disco se non sbaglio li fa un ragazzo di qualche forum giusto?
 
5348019
5348019 Inviato: 9 Ago 2008 23:56
 

ecco dove l'avevo gia visto... nn mi ricordo su che forum... forse su quello delle mito...ma nn qui sul tinga
 
5348030
5348030 Inviato: 10 Ago 2008 0:00
 

esatto, mi sembra proprio quello.

Ero un po' dubbioso, bè, almeno se lo prova ci togliamo la curiosità.

Ma di spessore è come l'originale?
Perchè il Bracking wawe se non sbaglio è più largo (oppure il mio l'avevo usurato un po' icon_mrgreen.gif )
 
5349998
5349998 Inviato: 10 Ago 2008 14:39
 

Rotax ha scritto:
esatto, mi sembra proprio quello.

Ero un po' dubbioso, bè, almeno se lo prova ci togliamo la curiosità.

Ma di spessore è come l'originale?
Perchè il Bracking wawe se non sbaglio è più largo (oppure il mio l'avevo usurato un po' icon_mrgreen.gif )


Si esatto il disco è quello delle mito... come spessore non l'ho confrontato all'originale, ma pare sia lo stesso perchè nel montaggio non ha dato problemi. Comunque non capisco perchè è di scarsa qualità icon_confused.gif Certo non sarà rifinito alla perfezione come il braking, ma quest'ultimo costa anche più del doppio icon_wink.gif
Altra cosa è che il braking è semiflottante, mentre questo artigianale è pienamente flottante, il che aiuta a farlo scaldare meno ed ad esser pienamente efficiente anche quando è molto sotto stress icon_wink.gif

Comunque poco fa ho finito di fare tutto! Per ora ci ho percorso solo 15km ma già dalle prime frenate sembra esser davvero quello che volevo. Nonostante abbia pastiglie e disco nuovi quindi da rodare la moto frena già veramente bene!
Per il disco sembra lavorare bene, la pompa che mi hanno sconsigliato praticamente tutti sembra invece lavorare molto bene, ha una corsa molto breve e 1 dito già basta per tirare anche piccole staccatine.
Per ora direi che sono pienamente soddisfatto, poi saprò dire di più tra 1 paio di settimane quandi disco e pastiglie finiscono il rodaggio. Se riesco poi oggi faccio 1 po di fotine...
 
5350133
5350133 Inviato: 10 Ago 2008 15:08
 

le pastiglie dopo 3 frenate forti sono gua rodate...

il problema della pompa è appunto la corsa troppo corta... se tiri troppo forte rischi di bloccare


mi interessa vedere la foto del disco dopo che ci hai fatto un po di km




@rotax: si il braking è + spesso... 4,25 mm mi pare
l'originale da quant'è?
 
5350158
5350158 Inviato: 10 Ago 2008 15:13
 

Teo89 ha scritto:
le pastiglie dopo 3 frenate forti sono gua rodate...

il problema della pompa è appunto la corsa troppo corta... se tiri troppo forte rischi di bloccare


mi interessa vedere la foto del disco dopo che ci hai fatto un po di km




@rotax: si il braking è + spesso... 4,25 mm mi pare
l'originale da quant'è?


Bah mi ricordo sullo scooter che le pastiglie raggiungevano la frenata migliore solo dopo almeno 1 settimana che ci giravo, e se ci freni subito forte rischi di rovinarle e farle fischiare icon_confused.gif
Poi ti fornirò 1 foto del disco ma ancora non ha la pista "colorita" solo appena appena...
 
5350215
5350215 Inviato: 10 Ago 2008 15:24
 

boh tutte le pastiglie che ho avuto dopo qualche frenata erano a posto e non fischiavano...

le originali aprilia, le sbs sinterizzate stradali e le sbs sinterizzate resing

ok aspetto la foto icon_wink.gif
 
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