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Revisione pinze freno [c'è un kit ?]
16320183
16320183 Inviato: 15 Gen 2023 13:14
Oggetto: Revisione pinze freno [c'è un kit ?]
 

Come da oggetto, vorrei revisionare le mie pinze freno che stanno accusando un po' di "stanchezza" dovuta all'età.
Le pinze sono quelle originali, le Serie Oro assiali P4.30/34 interasse mm. 65.
Sapete se Brembo (o altri produttori aftermarket) mettono in vendita il kit di revisione per queste pinze oppure esistono aziende specializzate in revisioni per pinze motociclistiche?
Grazie
 
16320203
16320203 Inviato: 15 Gen 2023 17:24
 

Se sono originali c'è il kit ufficiale. Di solito è composto dai paraoli, parapolvere e pistoncini. Ma probabilmente esiste anche il kit brembo. eusa_think.gif Il resto può essere di provvenienza orientale. Sui freni sarebbe più prudente non rischiare con il tarocco o circa simile.
 
16320208
16320208 Inviato: 15 Gen 2023 20:12
 

Mamadou88 ha scritto:
Se sono originali c'è il kit ufficiale. Di solito è composto dai paraoli, parapolvere e pistoncini.

Kit "ufficiale" intendi kit di Ducati recuperabile nei loro concessionari?
 
16320249
16320249 Inviato: 16 Gen 2023 3:41
 

il magazzino ricambi del concessionario di solito vende anche ai privati. Con il mumero di telaio / libretto si può cercare il ricambio esatto.
 
16320291
16320291 Inviato: 16 Gen 2023 11:42
 

Si, questo lo sapevo anche io...
Ho già acquistato parti di ricambio direttamente dal concessionario usando lo spare part finder di Ducati.
Ma non ricordo di aver visto i kit di revisione pinze freno. Faccio prima a telefonare.
 
16320467
16320467 Inviato: 16 Gen 2023 22:37
 

Ci deve essere perforza, come su tutte le moto / auto 0509_up.gif
 
16320493
16320493 Inviato: 17 Gen 2023 9:44
 

Mamadou88 ha scritto:
Ci deve essere perforza, come su tutte le moto / auto 0509_up.gif

Ne sei sicuro o scrivi per sentito dire?
Sto comunque parlando di una pinza montata su una moto che ha 21 anni e per la quale, da quello che so, non producono più il kit di revisione.
Se, come sembra, hai informazioni differenti e più dettagliate, potresti scrivermi qui il codice del ricambio?
Grazie.
 
16320550
16320550 Inviato: 17 Gen 2023 14:01
 

ilbrazzo ha scritto:
Ne sei sicuro o scrivi per sentito dire?

Beh su tutte le moto giapponesi, anche ventennali non ho mai avuto problemi. eusa_think.gif Se Ducati applica una politica diversa non saprei. Comunque sarebbe necessario recarsi al magazzino ricambi del concessionario con il libertto e numero di telaio. Eventualmente provando a cercare anche in concessionari diversi, perchè talvolta qualcuno per non avere problemi dice che non esistono o non sono più in produzione.
 
16321111
16321111 Inviato: 21 Gen 2023 10:44
 

Seguirò i tuoi consigli.
 
16322101
16322101 Inviato: 29 Gen 2023 16:03
 

Ciao,ho un amico che mi pare avesse mandato le pinze a revisionare qui Link a pagina di Mqmoto.it

Anche qui puoi chiedere Link a pagina di Omniaracing.net

Inutile che chiedi ai conce ti proporranno solo la pinza nuova (non si prendono brighe di revisionare e' piu' facile e sicuro venderti il pezzo nuovo ...casomai forse li mandano in sedi appropriate a revisionare ma ce ne sara' 1 su 100 che lo fa)

Qui in italia i ricambi si trovavano non mi ricordo il sito casomai te lo indichero' ,non li trovi presso ufficiali perche' dicono che vengono montati male e no te li vendono ci si deve affidare a professionisti.
Pero' oltreoceano glieli forniscono tranquillamente li puo' acquistare chiunque e montarseli sono un po' caretti mah... che stranezze

Link a pagina di Gothamcycles.com

Link a pagina di Ebay.com

catalogo Link a pagina di Gothamcycles.com
 
16322129
16322129 Inviato: 30 Gen 2023 0:48
 

@dodo900 - Grazie per i link ma... il kit di Omniaracing è per le pinze racing, quello di Gothamcycles per pinze interasse 40...
L'unico che potrebbe andare, e che avevo già visto, è quello sulla baia. Dovrei contattare il venditore per farmi garantire che è compatible con le mie pinze.
Altrimenti mi sfoglio il catalogo linkato e vedo.

Certo che il kit di Omniaracing è allettante, dato che include anche i pistoncini... la ricerca continua.
 
16322201
16322201 Inviato: 30 Gen 2023 15:11
 

Bisognerebbe informarsi per avere la certezza che le pinze da interasse 40 abbiano gli stessi pistoncini delle 65, in fondo dovrebbero essere tutte e 2 i tipi da 30/34..e allora il kit sarebbe lo stesso
Incuriosito ho provato a vedere in rete se ci sono altri kit (dato che ho intenzione di prendere un ducati 2 valvole,magari mi capita che serve anche a me icon_mrgreen.gif )

Ho visto questi Link a pagina di Ebay.it

Questo completo (anche se avevo letto che i pistoncini non si consumano cosi' facilmente)
Link a pagina di Officine08.com

Link a pagina di Carbon4us.com

questo e' per brembo ma i ricambi non sono originali
Link a pagina di Ebay.com
 
16322235
16322235 Inviato: 30 Gen 2023 19:09
 

Tutto molto interessante.
In effetti se i pistoncini sono gli stessi, poco importa che l'interasse sia 40 o 65; anche se alcuni kit hanno un numero di OR doppio rispetto a quello che mi sarei aspettato.

Comunque poi con calma guardo tutti i link.
Grazie.
 
16356941
16356941 Inviato: 31 Ago 2023 12:47
 

Ciao ragazzi, mi metto in coda al topic.....
Perché vorreste fare una revisione alle pinze freno?
Io ieri ho smontato e pulito le pinze e pastiglie: mi sono accorto che i pistoncini non escono proprio assieme e quindi ho lavorato un po' lavando e ungendo con un pennellino da pittore con Dell olio dot4 le pareti dei pistoncini..... Dopo varie prove (circa 3 volte) l'uscita dei pistoncini è un po migliorata nel senso che escono un po più in sincronia, su una pinza, ma sull'altra vedo che le migliorie sono state poche.....ho chiamato un meccanico (officina di auto) e mi ha detto che potrebbe essere che si sia formato un po di ossido, soprattutto sui pistoncini più in basso.... Ed effettivamente sono quelli più in basso che hanno il problema e che si attivano solo se tengo quelli superiori.
Volevo capire se anche voi avete questo problema ed è per questo che volete revisionare le pinze.
Grazie
 
16356962
16356962 Inviato: 31 Ago 2023 14:48
 

Torre79 ha scritto:
Perché vorreste fare una revisione alle pinze freno?
Io ieri ho smontato e pulito le pinze e pastiglie: mi sono accorto che i pistoncini non escono proprio assieme

Il motivo della revisione è proprio per evitare il comportamento che descrivi anche tu.
Dopo tanti anni di utiizzo, la polvere di freno si accumula anche in zone dalle quale è poi impossibile toglierla nonostante l'applicazione di prodotti specifici.
Inoltre gli OR, sia di tenuta che i parapolvere, dopo molti anni inevitabilemnte si seccano, perdono la loro elasticità e tendono a fare da ostacolo allo scorrimento corretto dei pistoncini.
Così l'efficacia della frenata inevitabilmente diminuisce e/o diventa asimmetrica, perchè non tutta la pastiglia esce e va a contatto con il disco.

P.S. - Ho controllato i link indicati e sono tutti molto interessanti.
Ma ancora più interessante è avere scoperto che vicino a casa mia (vicino = una ventina di Km) c'è una azienda che fa revisioni complete di pinze freno. Quindi mi sa tanto che eviterò di avventurarmi in pericolose operazioni di revisione in casa e mi affiderò volentieri ai lavori dei professionisti.
 
16357021
16357021 Inviato: 31 Ago 2023 18:03
 

ilbrazzo ha scritto:
Il motivo della revisione è proprio per evitare il comportamento che descrivi anche tu.
Dopo tanti anni di utiizzo, la polvere di freno si accumula anche in zone dalle quale è poi impossibile toglierla nonostante l'applicazione di prodotti specifici.
Inoltre gli OR, sia di tenuta che i parapolvere, dopo molti anni inevitabilemnte si seccano, perdono la loro elasticità e tendono a fare da ostacolo allo scorrimento corretto dei pistoncini.
Così l'efficacia della frenata inevitabilmente diminuisce e/o diventa asimmetrica, perchè non tutta la pastiglia esce e va a contatto con il disco.

P.S. - Ho controllato i link indicati e sono tutti molto interessanti.
Ma ancora più interessante è avere scoperto che vicino a casa mia (vicino = una ventina di Km) c'è una azienda che fa revisioni complete di pinze freno. Quindi mi sa tanto che eviterò di avventurarmi in pericolose operazioni di revisione in casa e mi affiderò volentieri ai lavori dei professionisti.


Si infatti, avevo immaginato che era per quel motivo....
Bè, ormai finisco la stagione tanto farò al massimo altri 500 km, così almeno faccio fuori anche le pastiglie che ho su ora (che non sono nemmeno a metà vita); Poi provvederò anch'io durante il riposo invernale a divertirmi a smontare le pinze e farci una bella revisione con un kit indicato dai link sopra. Proverò a farmela, solo per il gusto e il piacere di arrangiarmi e coccolarmele.... Mi piace troppo.
Se comunque dovessi trovare delle difficoltà, mi passeresti il nominativo dell'officina di cui parlavi vicino a casa tua che do un occhio? In caso appunto servisse.
Grazie
 
16357065
16357065 Inviato: 31 Ago 2023 23:30
 

Torre79 ha scritto:
Si infatti, avevo immaginato che era per quel motivo....
Bè, ormai finisco la stagione tanto farò al massimo altri 500 km, così almeno faccio fuori anche le pastiglie che ho su ora (che non sono nemmeno a metà vita); Poi provvederò anch'io durante il riposo invernale a divertirmi a smontare le pinze e farci una bella revisione con un kit indicato dai link sopra. Proverò a farmela, solo per il gusto e il piacere di arrangiarmi e coccolarmele.... Mi piace troppo.
Se comunque dovessi trovare delle difficoltà, mi passeresti il nominativo dell'officina di cui parlavi vicino a casa tua che do un occhio? In caso appunto servisse.
Grazie


Occhio a fare la revisione da solo e senza un po' d'esperienza..le guarnizioni fornite non dovrebbero avere istruzioni sul verso di montaggio delle guarnizioni (se c'e') ....non l'ho mai fatto neanche io il lavoro (e penso di mandarle a fare) potrebbero servire attrezzi specifici per inserire i pistoncini (es. un cilindretto come quelli per inserire il pistone nel cilindro dei 4T)

Parliamo di freni e se sbagli qualcosa puo' avere conseguenze gravi...se rovini le guarnizioni in fase di montaggio hai buttato dei soldi, ma se il difetto (tipo guarnizione pizzicata) viene fuori mentre la usi in certe condizioni?

Come ha gia' detto il brazzo le pinze si revisionano anche per prevenzione,i motivi che le possono rovinare prima l'una di altre sono anche:

Troppa inattivita' della moto (magari anni..)
Lavaggi in zona pinze con prodotti troppo aggressivi inadeguati
Olio freni mai cambiato... o troppo poco (frequentissimo! andrebbe cambiato ogni 4 anni perche' e' igroscopico e attira tanta umidita')
Uso pista frequente

Prima di fare il lavoro che hai fatto con il pennello andrebbero passate piu' volte con prodotti specifici tipo questo Link a pagina di Auto-doc.it o in bombolette..costano anche meno ma forse sono anche meno efficaci..

Sarebbe buona cosa (io direi d'obbligo) revisionare anche la pompa al manubrio.. e nel caso di moto molto datate buttare i tubi tipo vecchio (quelli con la gomma esterna) e metterli in treccia che sono piu' sicuri e sentono meno gli anni..
 
16357066
16357066 Inviato: 31 Ago 2023 23:42
 

ilbrazzo ha scritto:

Ma ancora più interessante è avere scoperto che vicino a casa mia (vicino = una ventina di Km) c'è una azienda che fa revisioni complete di pinze freno. Quindi mi sa tanto che eviterò di avventurarmi in pericolose operazioni di revisione in casa e mi affiderò volentieri ai lavori dei professionisti.


Ma fa pinze auto o specifica moto?..parlando di freni e visto che vanno fatti ogni tanti anni preferirei montare guarnizioni originali brembo..

P.S. in italia sono un po' difficili da trovare per i privati...ma le P30 34 le hanno montate moltissimi modelli e ce ne sono a centinaia di migliaia in giro,e visti l'impennata dei restauri degli ultimi anni dovranno pur fornire i ricambi..magari con istruzioni e attrezzi (se servono) in kit.

Se e' specializzato moto e metti il link ( e spesa ) puo'' far comodo anche a me icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16357090
16357090 Inviato: 1 Set 2023 1:33
 

Da quello che so, Brembo non produce più i kit riparazioni per le pinze originali.
Quelli che si trovano in giro nelle confezioni Brembo, IMHO, o sono surplus di magazzino ormai datati (quindi guarnizioni già secche) o fake/cinesate (peggio che andar di notte).

L'azienda che citavo prima, da quello che vedo nel loro sito, revisiona un po' tutto sia per auto che per moto.
Sperando di non violare nessun regolamento, si chiama Rebrake (Rebrake.it).

N.B. - Io non ho ancora portato nulla, ma credo proprio che questo inverno gli porterò le pinze anteriori.
Me ne ha parlato (bene) il mio meccanico. Ambasciator...
 
16357223
16357223 Inviato: 1 Set 2023 18:29
 

ilbrazzo ha scritto:
Da quello che so, Brembo non produce più i kit riparazioni per le pinze originali.
Quelli che si trovano in giro nelle confezioni Brembo, IMHO, o sono surplus di magazzino ormai datati (quindi guarnizioni già secche) o fake/cinesate (peggio che andar di notte).


Si facile che quelli che hanno i normali rivenditori siano datati....ma sulle confezioni ci saranno anche i dati realitivi al lotto (molto importanti per rintracciare partite difettose...anche se ritengo improbabile sia capitato) e indagando si risalirebbe alla data di fabbricazione (naturalmente facendoti mandare foto etichetta prima di comprare) comunque si...per i freni vorrei anch'io solo originali..

Brembo i ricambi li produce (o fa produrre) eccome, solo che in italia sono solo per gli autorizzati (che fanno loro il lavoro) in europa non saprei...in altri stati penso li trovi, solo che devi farteli spedire con dogana (ed essere sicuro del rivenditore che non te li rifili datati,data la distanza poi la vedo dura far valere i tuoi diritti di recesso)




Citazione:
L'azienda che citavo prima, da quello che vedo nel loro sito, revisiona un po' tutto sia per auto che per moto.
Sperando di non violare nessun regolamento, si chiama Rebrake (Rebrake.it).


Macche' violare... icon_asd.gif se non ci aiutiamo qui con un link o nominativo...una volta ti indicavano di non riportare il link di altri forum "concorrenti" ma visto che son quasi (se non ) morti tutti ormai non ci dovrebbero essere problemi.
 
16384293
16384293 Inviato: 13 Feb 2024 14:22
 

Torno sull'argomento perchè un mese fa ho portato le pinze nell'azienda che indicavo prima.
Prezzo più che onesto, lavoro eseguito in pochi giorni e sembra anche ben fatto.
Perchè dico sembra?

Perchè lo scorso weekend ho rimontato le pinze, riempito il circuito e fatto lo spurgo ma...
..nonostante aver fatto spurgo almeno 3 volte, sia sulle pinze che sulla pompa, finchè non vedevo più bollicine d'aria uscire, la corsa della leva resta sempre un po' spugnosa e lunga per poi indurirsi dalla seconda pompata in poi.
Inoltre mi pare che la base di una delle due pinze, nonostante l'abbia pulita ed asciugata accuratamente, dopo ualche tempo diventa umida di fluido freni.
E se il fluido freni esce, l'aria entra...
Legge di Murphy? Sfiga galattica di revisione con l'unico OR difettoso del mondo? icon_eek.gif icon_eek.gif

Domenica nuovo spurgo e nuova pulizia di tutto l'impianto, dalla pompa ai tubi fino ovviamente alle pinze; ho lasciato il sistema in pressione (un pezzo di camera d'aria da bici tra leva freno e manopola la tiene tirata) e nei prossimi giorni controllo a mano (anzi a dito) se ci sono trasudazioni.

Nel frattempo, avete consigli o suggerimenti?
 
16384926
16384926 Inviato: 17 Feb 2024 14:45
 

Intanto informa quello che ti ha fatto il lavoro di cosa hai notato...poi ci sono mille varianti...

- Le guarnizioni montate erano originali? erano " fresche" ?
-puo' essere anche un'errore di chi le ha montate...puo aver pizzicato qualcosa..
-immagino hai messo il DOT 4 ...e non DOT 5..

comunque in pressione io non lo lascierei dei giorni...stressi le guarnizioni e basta...una notte e' sufficente e...non e' che ora hai anche la pompa da rigenerare? ..o e' nuova?

Per vedere se le pinze trasudano potresti pulire e sgrassare bene le pinze (smontate dal gambo forcella) le metti in pressione con 2 spessori per pinza (2 cilindretti per pinza sarebbero ottimi cosi' vedi bene attorno alle guarnizioni) di spessore uguale a quello del disco + pastiglie (che smonti per la verifica) metti un po' di talco e vedi se si bagna perdono..
 
16384946
16384946 Inviato: 17 Feb 2024 17:11
 

L'altro ieri scendo in box a controllare, leva ancora spugnosa ma pinze asciutte...
Faccio un check ancora più minuzioso e ravvicinato, tutto asciutto ma quando vado a toccare sia il raccordo che la vite spurgo per capire se trafila qualcosa da lì, mi accorgo che sulle pinze ora sta colando olio.
Sembra che le viti spurgo siano di diametro/filettatura leggermente scarse rispetto alla sede nella pinza.
Faccio foto, le mando all'azienda che mi ha fatto il lavoro e poi li chiamo; mi suggeriscono di dare un paio di leggere martellate sulla testa delle viti spurgo per azzerare le tolleranze (magari è una pratica usata spesso e volentieri ma non mi fido).
Così ieri smonto le pinze e le porto in officina (per fortuna sono a circa 30 minuti da casa).

Le ricontrollano tutte, check completo delle guarnizioni per scongiurare che siano pizzicate o rovinate (guarnizioni che mi avevano sostituito la prima volta), mi montano un altro tipo di vite spurgo e mettono le pinze al banco per test di tenuta in pressione e controllo perdite (dicono che hanno uno strumento che rileva le perdite nell'ordine dei millibar). Dicono tutto ok.
Le riporto a casa. Tra ieri e oggi monto, riempio il circuito e faccio spurgo sia alle pinze che alla pompa.
Circuito pulito ed asciugato come nuovo.
Per ora la corsa della leva è ancora un po' spugnosa (prima pompata lunga e morbida, dalla seconda in avanti corta e dura come dovrebbe). Ma mi preoccupa relativamente perchè come prima cosa devo verificare se le pinze restano asciutte.

Manca una risposta alle tue domande: si, ho messo DOT 4.
 
16384958
16384958 Inviato: 17 Feb 2024 21:49
 

Si se ti hanno cambiato le viti spurgo (che non capisco il perche' ,dato che l'usura sara' stata nulla sulle tue..non sono viti che si consumano facilmente e allentarle per spurgo capita di rado ) puo' essere che la parte conica che hanno non fosse identica a quella delle pinze..battendo col martello tenedole leggermente allentate magari si deformava quel centesimo l'alluminio del corpo pinza e si ripristinava la tenuta stagna (ammesso che non lo facessero gia')

Ma non mi hai detto della pompa al manubrio...km e anni che ha...l'hai rigenerata (o cambiata) anche quella?
 
16385029
16385029 Inviato: 18 Feb 2024 19:29
 

dodo900 ha scritto:
Si se ti hanno cambiato le viti spurgo (che non capisco il perche' ,dato che l'usura sara' stata nulla sulle tue..

Non so il motivo della sostituzione, forse si sono accorti che quelle attuali hanno tolleranze e giochi ancora più bassi.
Quando passavo il dito sui vari punti della pinza per controllare tracce di fluido, a me dava l'impressione che la vite stessa avesse un leggerissimo gioco.
Suggestione? Non saprei. Forse si. Però non appena le toccavo la pinza si inumidiva di fluido freni, quindi qualcosa sicuramente avevano...


dodo900 ha scritto:
Ma non mi hai detto della pompa al manubrio... km e anni che ha...
l'hai rigenerata (o cambiata) anche quella?

Hai ragione. La pompa è una Brembo RCS19, comprata (ovviamente) nuova e sostituita 5 anni e 5mila Km fa.
 
16385053
16385053 Inviato: 18 Feb 2024 21:57
 

Citazione:

Non so il motivo della sostituzione, forse si sono accorti che quelle attuali hanno tolleranze e giochi ancora più bassi.


Mah forse hanno usato viti nuove, ma universali...e conoscendo brembo forse le sue hanno una misura particolare leggermente diversa per farti acquistare i loro ricambi originali...



Citazione:
Hai ragione. La pompa è una Brembo RCS19, comprata (ovviamente) nuova e sostituita 5 anni e 5mila Km fa.


Si senz'altro sara ok e fresca..ma anche col nuovo di modelli datati non piu' in produzione c'e' da stare attenti non si sa se state a magazzino per diversi hanno l'invecchiamento del gommino..e se un po' secco anche solo con lo spurgo iniziale (che avviene a pompa secca e con diverse pompate) puo' esserci la possibilita' di compromettere un gommino gia' datato...
 
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