Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto da Turismo - Costi di gestione umani
16302256
16302256 Inviato: 30 Ago 2022 17:50
Oggetto: Moto da Turismo - Costi di gestione umani
 

Ciao a tutti i forumisti,

Apro un nuovo Topic, perchè mi stò scervellando nella ricerca di una moto da "viaggio", che non costi uno sproposito per l'acquisto (e men che meno per la manutenzione!)... ma non riesco a trovarla.

Partiamo da un presupposto: quando specifico da "turismo", NON intendo tutte quelle endurone stradali/crossover che ora vanno tanto di moda (non lo dico in senso dispregiativo) come il GS o affini.
Lo so che ci si viaggia bene, ma non è ciò che cerco.

Per moto da Viaggio intendo un mezzo che fornisca una COMPLETA (o quasi) protezione da vento e acqua, nella zona delle gambe (quindi carenature abbondanti) e del busto (parabrezza molto ampi)... quindi non disdegni tratte autostradali. Inoltre, è necessario un comfort di seduta per lunghe percorrenze, sia per pilota che per passeggero.

Giusto per citarne alcune, e per rendere anche un idea "visiva" di quello che cerco, le mie moto ideali sarebbero tipo:

-BMW: Le varie RT, o le K (in versione GT o LT)
-Triumph Trophy
-Yamaha FJR-1300
-Kawasaki GTR-1400
-Honda ST "Pan-European"

Il mezzo sarebbe sfruttato per lo più per il quotidiano commuting casa-lavoro, e per le uscite fuori porta nel W.E. So già che nell'utilizzo cittadino, le dimensioni notevoli potrebbero dare qualche noia, ma sono disposto a scendere a compromessi, in cambio di un comfort superiore.
(Considerate anche che la moto la userei anche nel periodo invernale, quindi più sono "isolato" dagli agenti esterni, meglio è).

Le moto che ho elencato pocanzi, sarebbero tutte perfette...se non fosse che hanno dei costi di gestione davvero onerosi. Leggendo qua e là, vedo costi di tagliandi da paura... e non potrei permettermelo.
Per farvi capire, il mio metro di paragone è un Suzuki Bandit 600 S (la mia Moto attuale)...un mezzo onestissimo che fà il suo dovere, senza costare troppo.
Ora, non pretendo di trovarne una che abbia gli stessi costi del Bandit...sarebbe chiedere troppo...ma nemmeno che mi costi il quadruplo! 0510_sad.gif

Che voi sappiate, esistono dei modelli che possano fare al caso mio?
Andrebbero bene anche cilindrate meno grandi delle varie 1200/300/400... ma dubito che esistano.
Ci tengo a precisare che valuto anche mezzi non più recentissimi (direi fino al 2000)...basta che corrispondano alle mie richieste.

Vorrei stare sui 5K Euro di acquisto, e per i tagliandi indicativamente sulle 150/200 Euro...escludendo rotture occasionali... tocco ferro ( 0509_lucarelli.gif )

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere, e mi sappia aiutare! 0510_inchino.gif
Un caro saluto.
 
16302260
16302260 Inviato: 30 Ago 2022 17:57
 

Difficile...Un VFR 800 come lo vedi?
 
16302262
16302262 Inviato: 30 Ago 2022 18:16
 

se vieni da un bandit, hai mai pensato al bandit 1250 traveller?

ciao

WK
 
16302263
16302263 Inviato: 30 Ago 2022 18:20
 

Ciao Vader, grazie della celere risposta.

Il VFR800 l’ho valutato eccome… la V-Tech è molto bella… ma non mi sembra sia “protettivo” come vorrei. Le Sport-Tourer mi sembrano sempre più votate allo sport che altro… ok c’è la carena, ma l’aria te la becchi tutta comunque… o no?

Pure sul mio Bandit S, nonostante la semi-carena, l’aria c’è parecchio… sarà meglio di una qualsiasi Naked, ma non mi protegge come vorrei.
 
16302264
16302264 Inviato: 30 Ago 2022 18:20
 



GSX 1250 FA... potrebbe fare al caso tuo
🙂
 
16302265
16302265 Inviato: 30 Ago 2022 18:23
 

Ciao WKowalski,

Si ho valutato il Bandit 1250 Traveller… e sarebbe pure una delle mie preferite!…ma vale come per la risposta qui sopra.
La protezione della mia attuale è sostanzialmente identica.
Farei un upgrade a livello di prestazioni, passando dal 600 al 1250… ma non dal riparo dell’aria.

Già sulla mia, anche il cupolino fa quello che può, e le gambe sono abbastanza esposte.
 
16302266
16302266 Inviato: 30 Ago 2022 18:26
 

dragonfly61 ha scritto:
GSX 1250 FA... potrebbe fare al caso tuo
🙂


Ciao Dragon, mi sa che la protezione sarebbe analoga a quella della VFR consigliata poco fa.
Scusate, lo so che chiedo molto eusa_wall.gif
Ma se devo fare il cambio, vorrei una protezione davvero notevole.
 
16302267
16302267 Inviato: 30 Ago 2022 18:30
 

Dseries ha scritto:
Farei un upgrade a livello di prestazioni, passando dal 600 al 1250… ma non dal riparo dell’aria


guarda bene com'è fatta la versione traveller icon_smile.gif

Link a pagina di Insella.it

ciao

WK
 
16302268
16302268 Inviato: 30 Ago 2022 18:36
 

Eh ma vuoi mettere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Guarda che bella spessa è la sezione delle gambe… cioè così non ti arriva niente addosso… qui invece:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16302269
16302269 Inviato: 30 Ago 2022 18:40
 

Dseries ha scritto:
Ciao Dragon, mi sa che la protezione sarebbe analoga a quella della VFR consigliata poco fa.
Scusate, lo so che chiedo molto eusa_wall.gif
Ma se devo fare il cambio, vorrei una protezione davvero notevole.



Le moto da te citate sono sicuramente più protettive...incompatibili però con i tuoi "costi d'esercizio"
 
16302271
16302271 Inviato: 30 Ago 2022 18:52
Oggetto: Re: Moto da Turismo - Costi di gestione umani
 

Dseries ha scritto:
n, e per i tagliandi indicativamente sulle 150/200 Euro...escludendo rotture occasionali... tocco ferro ( 0509_lucarelli.gif ).


Qualsiasi moto ha un tagliando che costa circa 150/200 euro..... se cambi solo olio e filtro.
 
16302276
16302276 Inviato: 30 Ago 2022 19:22
 

Dseries ha scritto:
Ciao Vader, grazie della celere risposta.

Il VFR800 l’ho valutato eccome… la V-Tech è molto bella… ma non mi sembra sia “protettivo” come vorrei. Le Sport-Tourer mi sembrano sempre più votate allo sport che altro… ok c’è la carena, ma l’aria te la becchi tutta comunque… o no?

Pure sul mio Bandit S, nonostante la semi-carena, l’aria c’è parecchio… sarà meglio di una qualsiasi Naked, ma non mi protegge come vorrei.


Io ho in garage un GSXF 1250, che altro non è che un Bandit con carena integrale, difficile da trovare perchè ne hanno vendute poche. Ti dico che se trovi che ti arriva troppa aria con quella è meglio se vai in auto.
La mia ovviamente non è in vendita.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16302287
16302287 Inviato: 30 Ago 2022 20:42
 

Ciao .
Se piace , una Versys 1000 prima serie potrebbe essere una opzione da tenere in considerazione .
L' ho tenuta per circa 8 anni ( prima dell' attuale KTM ) e prima di quella avevo il Bandit 1250 .
E' molto affidabile , con quotazioni abbordabili ( non ha incontrato moltissimo , soprattutto per la linea "particolare" ) sul mercato dell' usato , si guida benissimo e protegge molto bene anche la parte bassa del corpo .
Io sono 1.63 , perciò non ho avvertito l' esigenza di un plexi maggiomente protettivo di quello di serie .
Un conoscente ( alto circa 180 cm ) mi fece provare la sua , su cui aveva installato il Givi Airflow .
Con quello , a suo dire , poteva fumare una sigaretta senza problemi , mentre filava in autostrada .
Certo , valutazione dell' usato esclusa , è pur sempre una 1000 , con tutti gli oneri di gestione che questo comporta...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16302289
16302289 Inviato: 30 Ago 2022 21:08
 

lilit ha scritto:
…Ti dico che se trovi che ti arriva troppa aria con quella è meglio se vai in auto…


Ahaha sei stato chiarissimo Lilit icon_biggrin.gif
Guarda mi rendi più che felice nel dire questo! La GSX-1250-FA mi permetterebbe di rimanere nel mondo Suzuki, con il “nostro” stracollaudato motore… quindi costi di gestione fattibili.

Ti confesso di non averla mai provata…spero presto di rimediare icon_wink.gif
Il mio giudizio era per una questione puramente “visiva”, nel senso che le carene non mi davano questo grande senso di “scudo”… ma se mi dici così, si vede che hanno una conformazione furba.

Mi confermi che anche la parte del busto è ben protetta? Considera che io sono 1.82cm… inoltre, hai il cupolino originale, o lo hai sostituito?

Grazie mille per l’aiuto… potrebbe essere la papabile in tutto e per tutto!
 
16302290
16302290 Inviato: 30 Ago 2022 21:12
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Se piace , una Versys 1000 prima serie…e prima di quella avevo il Bandit 1250 :


Ciao Ansetup, grazie del feedback icon_wink.gif

Posso chiederti il perché del cambio dal Bandit al Versys?
Avevi il Bandit Naked, o la semicarenata “S” come la mia?

Ti dirò che non amo molto quel genere di mezzo… sono sicuramente la soluzione migliore, per la loro grande versatilità.
 
16302294
16302294 Inviato: 30 Ago 2022 21:49
 

Dseries ha scritto:
Ciao Ansetup, grazie del feedback icon_wink.gif

Posso chiederti il perché del cambio dal Bandit al Versys?
Avevi il Bandit Naked, o la semicarenata “S” come la mia?

Ti dirò che non amo molto quel genere di mezzo… sono sicuramente la soluzione migliore, per la loro grande versatilità.



Della "Banditona" ( versione "N" , a cui avevo aggiunto un plexi Givi ) ero molto soddisfatto a livello di meccanica , soprattutto per la coppia da rimorchiatore .
Meno a livello dinamico .
Quando effettuai il test ride della "Kawa" , in seguito al suggerimento di un amico di vecchia data , il salto generazionale in fatto di guidabilità e comfort è stato subito evidente .
Ed il "carico da 11" ce lo misero l' egregio lavoro del traction control e l' erogazione del motore .
Il primo non così invasivo come lo immaginavo ( permetteva discreti numeri , ma con grande sicurezza ) .
La seconda , fluidissima ai bassi ( ancor più del Bandit ) , aveva medi quasi paragonabili a quelli del 1250 Suzuki , ma con un allungo ( ed una birra ) in alto molto più incisivo .
E' stato amore al primo test ( ride )....... icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16302316
16302316 Inviato: 30 Ago 2022 23:32
 

Di protettivo al 100% c'è solo lo scooterone e la goldwing eusa_think.gif
 
16302332
16302332 Inviato: 31 Ago 2022 8:00
 

secondo me di moto protettive al 100% non ne esistono.
non ti piacerà, ma presumo che una delle migliori, soprattutto come affidabilità e prezzi contenuti, sia la v strom 650.
 
16302338
16302338 Inviato: 31 Ago 2022 8:08
 

Ma se invece di cambiare moto montassi semplicemente un deflettore al cupolino di serie?
Il Bandit è già di per sè una moto votata al turismo, lo so bene. icon_wink.gif
 
16302345
16302345 Inviato: 31 Ago 2022 8:34
 

mah, per una volta tanto mi trovo d'accordo con Mamadou88: moto protettive al 100% mi vengono in mente solo la Goldwing, il K1600GT e qualcosa di grosso della HD (non conosco i modelli). Anche moto come l'FJR1300 sono molto protettive ma comunque un è un gradino sotto. Figuriamoci i costi...
A sto punto forse è più sensato uno scooterone tipo Burgman 650.

Protezione sulla parte alta del corpo la offrono in molte moto (praticamente tutte le varie crossover, specie se con cupolino maggiorato e deflettore), protezione completa sulle gambe è quasi impossibile: è parte della natura dell'avere un motore e un serbatoio fra le gambe ed è il motivo per cui gli scooter sono più adatti.

Se invece sei più disposto a scendere a compromessi quanto a protettività le scelte diventano parecchie di più. Io personalmente vado in giro tutto l'anno e con tutte le condizioni climatiche con lo Z1000SX e prima lo facevo tranquillamente con il CBR600F, ma di sicuro non rimango asciutto quando becco l'acquazzone così come non posso andare in giro con la giacchetta leggera se fuori ci sono 5°.

Considera anche che moto che ti mettono in una bolla d'aria ferma vanno benissimo d'inverno ma non sono esattamente gradevoli quando le temperature cominciano a salire, valuta anche questo.
 
16302346
16302346 Inviato: 31 Ago 2022 8:34
 

@ansetup: Ma dai... io sono un amante del 4 cilindri della mia Bandit... trovo che abbia un elasticità eccezionale... mi stupisce quindi leggere che gli è stato preferito un Bicilindrico!
P.S. Prima o poi il 1250 lo devo provare...quella coppia dev'essere una goduria!

@Mamadou88: sono troppo esigente? icon_mrgreen.gif
Sicuramente lo scooter rispecchia di più le mie richieste.
La Goldwing dev'essere come andare in auto... ma è fuori budget in tutto.

@pazuto: ho messo in preventivo che non esista un mezzo idoneo alle mie aspettative, quindi non mi scandalizzo! Interessante però questo consiglio della V-Strom... cerhcerò di provarla, per vedere se fa al caso mio.

@Blueyes: avevo pensato anche a questo... hai un cupolino maggiorato da consigliarmi?
 
16302347
16302347 Inviato: 31 Ago 2022 8:37
 

Il bello delle moto è proprio l'aria che ti arriva addosso, chiaramente quando non è eccessivamente fastidiosa, tipo gli spostamenti autostradali.
Le uniche moto protettive al 100% sono quelle con tre ruote e il tettuccio da sopra, credo fossero bmw.

Concordo con la gsxF 650/1250 che è un gran mezzo, praticamente il bandit carenato.
Io ho una VStrom 650 e, sebbene abbia una linea da carrarmato sovietico da guerra fredda, è veramente protettiva, avendo un frontale decisamente largo.
 
16302348
16302348 Inviato: 31 Ago 2022 8:37
 

Dseries ha scritto:
@ansetup: Ma dai... io sono un amante del 4 cilindri della mia Bandit... trovo che abbia un elasticità eccezionale... mi stupisce quindi leggere che gli è stato preferito un Bicilindrico!
P.S. Prima o poi il 1250 lo devo provare...quella coppia dev'essere una goduria!

La versys monta lo stesso quattro cilindri in linea dello Z1000 e Z1000SX, anche se è depotenziato e riprofilato per dare un po' più di tiro ai medi (in teoria, in pratica di solito ste operazioni si limitano a togliere potenza in alto).
E' un motore estremamente elastico, dai 2000 giri in su riprende in modo fluido e senza sussulti e ha una curva di coppia pressocché piatta, praticamente è un trattorino.
 
16302351
16302351 Inviato: 31 Ago 2022 8:50
 

Grazie ragazzi delle risposte, mi state schiarendo molto le idee!

@Kino87: certo, è ovvio che non chiedo la stessa protezione dall'aria di un'auto... non sarebbe possibile.
Chiedevo, nei limiti dell'ingegneria progettuale, quali moto avessero la protezione MAGGIORE, non totale.
Per l'acqua, vale la stessa cosa icon_smile.gif
Forse sono più gli scooter a ripecchiare le mie rcheste, che non le moto... il consiglio del Burgman 650 immaginavo sarebbe arrivato (non che ci sia nulla di male...non sono un odiatore seriale di scooter... anzi 0509_pernacchia.gif ).

P.S. Leggo ora della Versys... non sapevo fosse un 4... pardon eusa_doh.gif

@Vader: Si si, l'aria addosso piace anche a me... quando c'è una piacevole temperatura.
Il problema si pone nella stagione fredda, e nelle tratte Autostradali.
In quest'ultime, dopo poco faccio davvero fatica a sopportare il forte vento, per non parlare di folate provenienti dai camion...
Vero anche che le moto da sempre mal-digeriscono le autostrade, ma delle volte sono necessarie.
 
16302371
16302371 Inviato: 31 Ago 2022 10:15
 

Dseries ha scritto:

@Blueyes: avevo pensato anche a questo... hai un cupolino maggiorato da consigliarmi?

Tipo questo, oppure quello che ha due punti di aggancio.
Mediamente costano intorno ai 20/30 Euro.

Link a pagina di Amazon.it
 
16302399
16302399 Inviato: 31 Ago 2022 11:45
 

Blueyes ha scritto:
Tipo questo, oppure quello che ha due punti di aggancio.
Mediamente costano intorno ai 20/30 Euro.

Link a pagina di Amazon.it


Ah dici di aggiungere solo il deflettore?
Io pensavo proprio di sostituire il cupolino con uno più alto e pronunciato
 
16302409
16302409 Inviato: 31 Ago 2022 12:57
 

Dseries ha scritto:
lilit ha scritto:
…Ti dico che se trovi che ti arriva troppa aria con quella è meglio se vai in auto…


Ahaha sei stato chiarissimo Lilit icon_biggrin.gif
Guarda mi rendi più che felice nel dire questo! La GSX-1250-FA mi permetterebbe di rimanere nel mondo Suzuki, con il “nostro” stracollaudato motore… quindi costi di gestione fattibili.

Ti confesso di non averla mai provata…spero presto di rimediare icon_wink.gif
Il mio giudizio era per una questione puramente “visiva”, nel senso che le carene non mi davano questo grande senso di “scudo”… ma se mi dici così, si vede che hanno una conformazione furba.

Mi confermi che anche la parte del busto è ben protetta? Considera che io sono 1.82cm… inoltre, hai il cupolino originale, o lo hai sostituito?

Grazie mille per l’aiuto… potrebbe essere la papabile in tutto e per tutto!


Il cupolino originale in effetti è un po' sacrificato. La nostra monta un cupolino GIVI col deflettore, che è molto più efficace. Sia io che mio marito siamo sotto il metro e ottanta, ma credo protegga efficacemente anche persone più alte. Anche meglio è il cupolino maggiorato che monto sul 650 (altra mia moto), e che avevo identico sul vecchio Bandit 1250 che non ho più da molti anni.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui si vedono i due cupolini (ambedue non originali): quello col deflettore sul 1250 (bianco), quello maggiorato ma senza deflettore sul 650 (nero). Avendoli provati entrambi posso dirti che secondo me è più protettivo quello del nero.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16302414
16302414 Inviato: 31 Ago 2022 13:14
 

A vedere queste foto mi viene una nostalgia canaglia verso i gloriosi 4 cilindri tutto fare.
Moto indistruttibili che purtroppo ora praticamente non esistono più.
Peccato davvero.
 
16302416
16302416 Inviato: 31 Ago 2022 13:20
 

Dseries ha scritto:
Ah dici di aggiungere solo il deflettore?
Io pensavo proprio di sostituire il cupolino con uno più alto e pronunciato

Vanno bene entrambi, fai riferimento alle foto di lilit, ci sono entrambe le opzioni. 0509_up.gif

Vader ha scritto:
A vedere queste foto mi viene una nostalgia canaglia verso i gloriosi 4 cilindri tutto fare.
Moto indistruttibili che purtroppo ora praticamente non esistono più.
Peccato davvero.
Eh capisco, il Bandit S 650 l'ho tenuto 14 anni, un vero mulo, ma la vita va avanti. icon_wink.gif Personalmente ho scoperto di essere più tipo da bicilindrico, purchè sia a V! icon_mrgreen.gif
 
16302420
16302420 Inviato: 31 Ago 2022 13:26
 

BAndit perchè ci sono andato in Andalusia.
MA anche il VFR dev'essere davvero figo...

Poi ora viaggio bene anche con il Tracer... ho capito che per viaggiare va bene anche un mulo alla fine.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©