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olio forcelle monster 620
16293605
16293605 Inviato: 4 Lug 2022 21:52
Oggetto: olio forcelle monster 620
 

Ciao, volevo sapere quando olio serve per le forcelle, per la moto come indicato nel titolo, come gradazione dovrebbe essere 7.5w, metterne uno poco più denso darebbe migliorie?
Per lo svuotamento, basta svuotare il vecchio, o ci sono altri passaggi?
Grazie.
 
16293699
16293699 Inviato: 5 Lug 2022 11:20
 

se lo metti più denso aumenta la frenatura idraulica, non è detto che sia meglio... dipende dalle tue esigenze.

ciao

WK
 
16293767
16293767 Inviato: 5 Lug 2022 16:41
 

Senza esperienza non mi avventurerei in una avventura del genere. A parte le conoscenze tecniche servono attrezzi specifici. Inoltre gli steli delle forcelle contengono quantità d'olio differenti. Sarebbe bene fare una revisione generale, quindi sostituire i cortechi paraolio e i para polvere. Io lo farei fare ad un meccanico.

Ciao
 
16293819
16293819 Inviato: 5 Lug 2022 21:17
 



binox ha scritto:
Senza esperienza non mi avventurerei in una avventura del genere. A parte le conoscenze tecniche servono attrezzi specifici. Inoltre gli steli delle forcelle contengono quantità d'olio differenti. Sarebbe bene fare una revisione generale, quindi sostituire i cortechi paraolio e i para polvere. Io lo farei fare ad un meccanico.

Ciao

Sono forcelle standard nel senso non hanno nessuna regolazione, per il resto non stanno male, c'è solo da cambiare l'olio, se mi indichi la quantità e il procedimento, me la cavo con queste cose, poi ovvio valuto sempre.
 
16293836
16293836 Inviato: 5 Lug 2022 23:13
 

Mi dispiace ma non ho idea della quantità di olio serva per la tua moto. Se l’assetto è buono ti conviene usare l’olio che consiglia la Ducati. Anche se non hanno regolazioni, hanno comunque un sistema idraulico, comunemente chiamato flauto, il quale va svincolato prima di togliere i “tappi” in cima alla forcella. Normalmente è trattenuto da una vita sotto il piede della forcella che si svita. dopo avere tolto la ruota. Insomma non è così semplice se non lo hai mai fatto. Poi di norma dopo tutto sto lavoro vanno cambiati i cortechi. Ciao
 
16293886
16293886 Inviato: 6 Lug 2022 8:32
 

cambiare l'olio in sè non è poi così difficile, basta prendere gli steli, capovolgerli e lasciarli gocciolare, poi lavarli con altro olio o nafta, farli ancora gocciolare bene, quindi riempirli al livello prescritto.
Il problema semmai è che per togliere gli steli devi sollevare la ruota davanti, togliere le pinze, la ruota, svitare le piastre e rimontare tutto serrando i bulloni alle coppie prescritte... ci vuole una dinamometrica, il manuale d'officina e un po' di manualità... vedi tu se te la senti o se non è meglio dare 50 euro al meccanico icon_smile.gif
i paraoli, se non perdono, non c'è motivo di toccarli.

ciao

WK
 
16293898
16293898 Inviato: 6 Lug 2022 10:10
 

Io avevo fatto mettere olio più denso e uno spessore per indurire le molle e avevo speso 100 euro. Magari adesso ne servono 150 ma hai la sicurezza di un lavoro fatto bene.
 
16293970
16293970 Inviato: 6 Lug 2022 14:52
 

Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina


Ciao .
Se vuoi cimentarti nell' operazione menzionata , prova a dare un' occhiata nella sezione quà sopra .
Il manuale d' officina è necessario , sia per avere le corrette quantità/qualità dell' olio , sia per i relativi valori di serraggio e procedure di riassemblaggio .
Concordo con chi ti sconsiglia la sostituzione di altre componenti , a meno che la moto non abbia già sul groppone una bella percorrenza .

P.S. : spulciando in rete , ho trovato questo topic quà sotto .
Ma non sò quanto possano essere attendibili i dati ivi riportati .
Anche se , "a naso" , mi sembrano buoni .

dubbi sulla forcella monster 620 2003




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