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Moto sportiva 600 vs 1000 - consigli
16221060
16221060 Inviato: 20 Apr 2021 10:10
Oggetto: Moto sportiva 600 vs 1000 - consigli
 

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una moto sportiva usata, ad esempio Yamaha R6 o R1, Honda CBR 600 RR o 1000 più o meno degli anni 2004-05.
Da circa 5 anni guido un Suzuki SV650 del 2004 guindi non sono proprio un neofita ma comunque non sono decisamente un amante della velocità e assolutamente non della pista.
La scelta di una super sportiva è data da motivi estetici, dal sound, dalla voglia di provare quello stile di guida ma in ogni caso non la spingerei se non in rarissimi contesti.
Tragitto tipico collinare e strade extraurbane.
Leggo che le 600 devono essere tenute ad alto numeri di giri per avere una coppia decente ma ovviamente è relativo al tipo di guida. Io già con in mio SV650 bicilindrico con 72 cv non sento la necessità di maggior brio e quindi non credo che una sportiva sia ancora più spenta, ma non ho veramente idee in materia.
I 1000 vengono proposti come migliori nella guida stradale e forse anche il rombo è più pieno....sarei quindi indirizzato in quella direzione ma non vorrei avere una bestia indomabile sotto la sella.
Pareri in merito?
 
16221067
16221067 Inviato: 20 Apr 2021 10:19
 

Se vuoi una sportiva solo per l'estetica e per il sound, senza mai andare in pista, non so quanto senso abbia.
Io vedrei di comprare una sport tourer, più tranquille e gestibili, costi contenuti, più sfruttabili.
Ad esempio la Aprilia RS 660 ha un bicilindrico usufruibile in strada, ha l'estetica da sportiva e se metti uno scarico aftermarket ha anche un bel sound.
Al massimo ti compri un cbr600 rr dei primi anni duemila se proprio vuoi un 600 4 cilindri e dopo poco lo rivendi.
 
16221068
16221068 Inviato: 20 Apr 2021 10:20
 

Io credo in Colin Chapman e nel fatto che i cv ti fanno andare più forte sul dritto mentre il minor peso ti fa andare più forte ovunque. Dopo qualche anno di supersportive bicilindriche di media cilindrata feci il grande passo ed acquistai un S1000RR... in strada lo trovavo piuttosto ingestibile, alla fine non hai nemmeno il piacere di tirare una marcia viste le velocità da capogiro che si raggiungono.
E poi avevo la brutta sensazione quando aprivo che fosse lei a portare me, piuttosto che il contrario... e non mi piaceva restare appeso in balia degli eventi con l'avantreno alleggerito.
Sono tornato ad un 600, decisamente modificato, e l'ho preferito... sia nel guidato, molto più facile e divertente, sia nell'erogazione.

Adesso ho cambiato totalmente genere, ma dovessi rimettermi una sportiva in garage opterei per un quadricilindrico 600.
 
16221070
16221070 Inviato: 20 Apr 2021 10:21
 

-Neo- ha scritto:

Adesso ho cambiato totalmente genere, ma dovessi rimettermi una sportiva in garage opterei per un quadricilindrico 600.
idem. Anche se un 1000 moderno ha meno peso e anche una dimensione ridotta.
I 600 degli ultimi anni sono davvero piccolini...strettini...
 
16221087
16221087 Inviato: 20 Apr 2021 11:18
 

potresti toglierti lo sfizio della ss prendendo una 600 di qualche anno, senza spendere tanto e magari se ben tenuta rivenderla senza perderci tanto.
oppure potresti pensare ad un altro tipo di mezzo, comunque sportivo, tipo la suzuki gsx 1000f, 1000 ma senza avere la potenza mostruosa delle sbk replica, ma sportiva a sufficienza per far divertire per strada chiunque.
 
16221097
16221097 Inviato: 20 Apr 2021 11:51
 

Io ho avuto sia una R6 che un R1 ( che possiedo tutt'ora) e ti posso dire che un 600 basta ed avanza su strada (anche troppi cavalli) ma il 1000 ha una grande coppia ai bassi che ti permette di tenere qualsiasi marcia ed avere una ripresa immediata (anche se è difficile superare i 7000 giri, quindi starai sempre sotto coppia). Personalmente sono passato ad un 1000 più per una questione di costo elevato del 600 (una r6 fino al 2004 la paghi mediamente 2500 € e ciclisticamente ha ancora le forcelle tradizionali, mentre per i modelli post 2006 non bastano 4500 €) quindi ho trovato un'affare di una r1 del 2006 a 3500 e devo dire di esserne molto soddisfatto
 
16221110
16221110 Inviato: 20 Apr 2021 12:35
 

the46doctor ha scritto:
Io ho avuto sia una R6 che un R1 ( che possiedo tutt'ora) e ti posso dire che un 600 basta ed avanza su strada (anche troppi cavalli) ma il 1000 ha una grande coppia ai bassi che ti permette di tenere qualsiasi marcia ed avere una ripresa immediata (anche se è difficile superare i 7000 giri, quindi starai sempre sotto coppia). Personalmente sono passato ad un 1000 più per una questione di costo elevato del 600 (una r6 fino al 2004 la paghi mediamente 2500 € e ciclisticamente ha ancora le forcelle tradizionali, mentre per i modelli post 2006 non bastano 4500 €) quindi ho trovato un'affare di una r1 del 2006 a 3500 e devo dire di esserne molto soddisfatto

Ai prezzi che dici a trovarne....a me le 2 yamaha che dici te piacciono molto ma ad ora trovo r1 del 2004 sui 5000€ o poco meno, continuerò la ricerca.
Te hai trovato la R1 molto più difficile (pesa, poco maneggievole) da guidare in strada guida tranquilla oppure cambia ben poco dalla R6?
 
16221113
16221113 Inviato: 20 Apr 2021 12:54
 

I prezzi che ti ho detto erano relativi al lazio verso settembre-ottobre 2020, quindi fine stagione (adesso dovrebbero essere più alti essendi inizio stagione). Riguardo la guida, mi sono trovato meglio con la r1 che con l'r6, il peso è circa lo stesso, mentre la ciclistica del 1000 è molto più evoluta (rispetto all'r6 del 2002 con steli tradizionali) quindi è più stabile sia in inserimento che in curva. Il problema del 1000 è principalmente la potenza, a causa della quale non si riescono a tirare le marce (se provi a tirare la terza gia sei a 200 appena entri in coppia), però per una guida tranqulla è ottima. Infine avevo anche fatto due conti relativi ai costo di mantenimento tra 600 e 1000 e tra bollo ed assicurazione non ho trovato nessuna differenza. Ti consiglierei anche di cercare R1 di annate 2002-2003, sono gia ad iniezione e hanno 150 cv, che su strada si gestiscono leggermente meglio rispetto al modello successivo (172 cv) e si trovano anche a prezzi umani (attorno ai 3000 €) 0509_up.gif
 
16221121
16221121 Inviato: 20 Apr 2021 13:05
 

io ho avuto

Ninja 600
Ninja 636
Cbr 600
R1 2008

Queste le ss

La mia R1 mi è rimasta nel cuore. Punto.

Ma la questione è: cosa vuoi davvero farci? Con la R1 devi essere pronto a una multa al mese se non stai attento.
Ora controllano anche le rotonde con il velox icon_asd.gif
 
16221181
16221181 Inviato: 20 Apr 2021 17:03
 

KIMO ha scritto:
io ho avuto

Ninja 600
Ninja 636
Cbr 600
R1 2008

Queste le ss

La mia R1 mi è rimasta nel cuore. Punto.

Ma la questione è: cosa vuoi davvero farci? Con la R1 devi essere pronto a una multa al mese se non stai attento.
Ora controllano anche le rotonde con il velox icon_asd.gif

principalmente utilizzo casa lavoro, bella strada collinare, non ho mai trovato molti controlli. Poi come dicevo non sono un amante della velocità ma anzi apprezzerei il viaggiare a bassi giri, dare qualche sgassata ogni tanto ma limitata a sentire il rombo, l'accelerazione, la potenza....non a fare il tempone sul giro icon_smile.gif
La R1 in effetti è quella che mi sembra più adatta....e poi la sogno da quando è uscita e la vedevo a 14 anni....meravigliosa
 
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