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Olio di rodaggio (moto nuova modello anno 2020)
16210939
16210939 Inviato: 25 Feb 2021 22:14
Oggetto: Olio di rodaggio (moto nuova modello anno 2020)
 

Una domanda...
Appurato che l’olio motore, indipendentemente dal chilometraggio, entro un anno andrebbe sostituito... nel caso di una moto nuova, modello anno 2020 (quindi prodotta probabilmente nel 2019), che inizia ora il suo ciclo di vita nel febbraio 2021, con olio vecchio di due anni, è possibile farci tranquillamente il rodaggio? Perché un’officina mi ha detto di sostituirlo prima, non capisco se parla solamente a suo favore o c è un fondamento.
 
16210941
16210941 Inviato: 25 Feb 2021 22:30
 

Premesso che è giusto sostituire l'olio al massimo al secondo anno di vita anche se si percorre mezzo chilometro, stiamo parlando di quanto? 1500 km che verranno percorsi in uno o due mesi? Io lo lascerei tranquillamente dentro e lo cambierei allora. Altrimenti vorrebbe fartelo cambiare ora e poi di nuovo tra poco? Avrai anche comprato la Ferrari delle due ruote ma farti buttare denaro quando non serve mi sembra sciocco.
 
16210942
16210942 Inviato: 25 Feb 2021 22:48
 

FireFox152 ha scritto:
Premesso che è giusto sostituire l'olio al massimo al secondo anno di vita anche se si percorre mezzo chilometro, stiamo parlando di quanto? 1500 km che verranno percorsi in uno o due mesi? Io lo lascerei tranquillamente dentro e lo cambierei allora. Altrimenti vorrebbe fartelo cambiare ora e poi di nuovo tra poco? Avrai anche comprato la Ferrari delle due ruote ma farti buttare denaro quando non serve mi sembra sciocco.


Approvo
Grazie.
 
16210948
16210948 Inviato: 25 Feb 2021 23:41
 

l'olio del rodoggio non è un semplice olio motore,ma contiene tanti additivi che servono per migliorare i vari accoppiamenti e olii speciali di montaggio che vengono usati durante l'assemblaggio delle varie parti del motore ,quindi io lo lascerei .
 
16210955
16210955 Inviato: 26 Feb 2021 0:47
 

Concordo con chi mi ha preceduto.
Lascia quello che c'è e cambialo direttamente a rodaggio finito.
 
16210988
16210988 Inviato: 26 Feb 2021 9:15
 

Non ha senso cambiare l'olio per fare il rodaggio e poi ricambiarlo nuovamente dopo 1000 km poi considerando che tu se ti preoccupi così sicuramente farai un buon rodaggio quel motore non girerà mai ad alto numero di giri e quindi il carico sarà limitato andando ancora a diminuire le possibilità di fare dei possibili danni oltre che improbabili...
 
16211054
16211054 Inviato: 26 Feb 2021 11:50
 

rodaggio poi cambia olio.
E non ti preoccupare.
 
16211111
16211111 Inviato: 26 Feb 2021 14:41
 

L'olio non invecchia per due o quattro anni. Conosco auto e moto che hanno lo stesso olio cambio e servosterzo da 30 anni e 300.000 mai cambiato e funzionano ancora benissimo. icon_asd.gif Il primo olio di rodaggio si cambia a causa delle impurita' metalliche di assestamento e comunque sempre prima che diventa troppo nero di residui.
 
16211128
16211128 Inviato: 26 Feb 2021 16:38
 

Volevo anche io dire la mia, ma ho visto che il voto è già stato unanime icon_asd.gif
 
16211141
16211141 Inviato: 26 Feb 2021 17:49
 



Grazie per l’unanimità.
icon_asd.gif
 
16211289
16211289 Inviato: 27 Feb 2021 20:52
 

Muwenge ha scritto:
L'olio non invecchia per due o quattro anni. Conosco auto e moto che hanno lo stesso olio cambio e servosterzo da 30 anni e 300.000 mai cambiato e funzionano ancora benissimo. icon_asd.gif Il primo olio di rodaggio si cambia a causa delle impurita' metalliche di assestamento e comunque sempre prima che diventa troppo nero di residui.


Guarda non scendiamo nei "soliti" luoghi comuni e chiacchiere da bar dei soliti meccanici di paese: innazitutto l'olio della trasmissione e del servosterzo (che poi quello del servosterzo non é olio ma fluido pneumatico ATF che viene utilizzato "anche" in certe trasmissioni automatiche che ha molto poco di lubrificante) sono completamente diversi dall'olio usato all'interno di un motore!

In una trasmissione manuale o in un differenziale l'olio subisce la pressione degli ingranaggi ma il suo degrado é enormemente piú limitato di quello che si trova in un propulsore primario in quanto l'olio non viene a contatto con i residui della combustione (o con i residui della frizione di un motore motociclistico che condivide la trasmissione con il motore)!

L'olio lubrificante non é solo "olio" ma é olio piú un cospicuo pacchetto di additivi! Ció che si degrada maggiormente non é l'olio ma il pacchetto di additivi che contribuiscono solo loro a quasi al 50% del potere lubrificante ma soprattutto a quello "protettivo".....anche a "stare fermo"!

"Conosco auto e moto che hanno lo stesso olio cambio e servosterzo da 30 anni e 300.000 mai cambiato e funzionano ancora benissimo. "

A parte che i motori degli anni 80' non hanno praticamente nulla a che vedere con i motori di oggi dalle tolleranze alle prestazioni al rapporto stechiometrico e alla carburazione che é diventata sempre piú magra per rientrare nelle normative antinquinamento Euro 6..........prova a non cambiare olio in un cambio DSG Volkswagen anzi a lasciarlo li anche solo 2 anni senza utilizzare l'auto.......e devi "quasi" rottamare l'auto per i danni che provoca alla meccatronica!

Comunque anche sul mio Passat con cambio manuale sono arrivato a 220.000km senza cambiare olio del cambio (che in veritá sul cambio manuale é dato "senza manutenzione" dalla stessa Volkswagen) ma ció non significa che questo sia un bene!

In un motore bisogna sempre considerare le conseguenze a lungo termine! Probabilmente anche un olio vecchio e sigillato di 40 anni fa garantirebbe il funzionamento corretto in un motore coevo per le prime ore di funzionamento ma.......passata qualche ora? Un usura enorme ed eventuali micro grippaggi o grippaggi veri e propri.......

Per quanto riguarda i motori motociclistici considera che molte moto hanno cambio e trasmissione in comune con il motore con la frizione a bagno d'olio! Quindi componenti della frizione che vanno a contaminare l'olio e il motore! Lo stesso olio che perde proprietá per la contaminazione dei residui di combustione!

Quindi se vuoi tenere la moto 6 mesi e rivenderla probabilmente non ci sono problemi ma se le vuoi tenere a lungo termine? Anche un motore rimasto fermo 10 anni con lo stesso olio con pochi chilometri sicuramente ripartirebbe "quasi" senza problemi ma con ingenti danni da usura poco dopo!
 
16211294
16211294 Inviato: 27 Feb 2021 21:19
 

Il tuo discorso ha senso. Nel mio caso specifico si tratterebbe di fare non più di 1000 km in fase di rodaggio con le dovute limitazioni del caso.
In ogni caso dall’oblò ho visto quell effetto biancastro a freddo, come se ci fosse del cotone dentro l’olio. È un effetto che ho già visto e sicuramente credo sia indicativo di degrado anche se si tratta di un olio atto al rodaggio di un annetto.
 
16211301
16211301 Inviato: 27 Feb 2021 22:47
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
Il tuo discorso ha senso. Nel mio caso specifico si tratterebbe di fare non più di 1000 km in fase di rodaggio con le dovute limitazioni del caso.
In ogni caso dall’oblò ho visto quell effetto biancastro a freddo, come se ci fosse del cotone dentro l’olio. È un effetto che ho già visto e sicuramente credo sia indicativo di degrado anche se si tratta di un olio atto al rodaggio di un annetto.



Ciao .
Relativamente all' "effetto biancastro" , ipotizzo sia dovuto alla presenza di acqua nel circuito .
Soprattutto se hai usato la moto per brevi tragitti e senza sfruttare la meccanica , è possibile che una certa quantità di condensa si sia formata e depositata nel carter .
Condensa che usualmente viene espulsa se la meccanica viene usata abbastanza a lungo , magari usando la zona medio alta del contagiri .
Per il resto , tendo a concordare con chi ti ha consigliato di tenere l' olio fino al primo tagliando .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16211302
16211302 Inviato: 27 Feb 2021 23:00
 

Grazie
 
16211372
16211372 Inviato: 28 Feb 2021 11:27
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
Il tuo discorso ha senso. Nel mio caso specifico si tratterebbe di fare non più di 1000 km in fase di rodaggio con le dovute limitazioni del caso.
In ogni caso dall’oblò ho visto quell effetto biancastro a freddo, come se ci fosse del cotone dentro l’olio. È un effetto che ho già visto e sicuramente credo sia indicativo di degrado anche se si tratta di un olio atto al rodaggio di un annetto.


Come é stato detto é leggera condensa dentro l'olio!

Ma cambialo l'olio!!! Cosa ti costa? Anche con 1 olio di ottima qualitá non spendete piú di 40Euro di solo olio e 7/8 euro di filtro!!!
50Euro all'anno a stare larghi (se il tagliando ve lo fate da soli)!!! Risparmiereste 50Euro all'anno sapendo che c'é il rischio di un usura maggiore del motore?

Io queste cose non le capisco! Poi la moto mica é un auto? Il cambio olio é ancora estermamente piú semplice senza alzare il mezzo.....
 
16211383
16211383 Inviato: 28 Feb 2021 12:26
 

Venturer ha scritto:
Come é stato detto é leggera condensa dentro l'olio!

Ma cambialo l'olio!!! Cosa ti costa? Anche con 1 olio di ottima qualitá non spendete piú di 40Euro di solo olio e 7/8 euro di filtro!!!
50Euro all'anno a stare larghi (se il tagliando ve lo fate da soli)!!! Risparmiereste 50Euro all'anno sapendo che c'é il rischio di un usura maggiore del motore?

Io queste cose non le capisco! Poi la moto mica é un auto? Il cambio olio é ancora estermamente piú semplice senza alzare il mezzo.....


Si ma il punto non è se fare o meno i tagliandi per risparmiare 50€, la domanda era semplicemente se l’olio da rodaggio andava sostituto perché la moto è un km 0 del 2019/20 nuovo, (per fare quei 1000km). Semplicemente perché il concessionario sosteneva che ha una durata di 6 mesi.
Tutto qui icon_smile.gif
 
16211589
16211589 Inviato: 1 Mar 2021 18:25
 

Venturer ha scritto:
Guarda non scendiamo nei "soliti" luoghi comuni e chiacchiere da bar dei soliti meccanici di paese: innazitutto l'olio della trasmissione e del servosterzo (che poi quello del servosterzo non é olio ma fluido pneumatico ATF che viene utilizzato "anche" in certe trasmissioni automatiche che ha molto poco di lubrificante) sono completamente diversi dall'olio usato all'interno di un motore!

Uffi ! ho visto motori da 100.000km 10 anni mai cambiare olio motore. Sai le croste che c'erano dentro ? tutto il problema sono le fuliggini della combustione che si accumulano. Di per se l'olio dura anche 10anni (tranne che per i venditori)
 
16211590
16211590 Inviato: 1 Mar 2021 18:34
 

Che non invecchi è una cosa.... ma che sia igroscopico per natura e che quindi con il passare degli anni diventi meno fluido è un'altra cosa.
Non è che se non invecchia allora va bene.
Se è igroscopico ed assorbe acqua non è un bene.
 
16211591
16211591 Inviato: 1 Mar 2021 18:34
 

Poi anche io conosco a mio cuggggino che ha fatto 500mila km con un cambio solo.
Ma questo non significa che sia una cosa buona.
Soprattutto perchè, tolto il primo cambio olio... poi con 40 euro ti fai olio e filtro.. e direi che per allungare la vita di una moto è davvero una minima spesa.
 
16217930
16217930 Inviato: 3 Apr 2021 10:36
 

Buon giorno.
DevilonTheRoad ha scritto aprendo con il quesito: "inizia ora il suo ciclo di vita nel febbraio 2021, con olio vecchio di due anni, è possibile farci tranquillamente il rodaggio?"

Forse la domanda che dovevi porre é un'altra, secondo un mio modesto parere: Con il fermo forzato dovuto alle regole di contrasto alla pandemia, ho lasciato la moto ferma talmente tanto tempo ( quando cinque o dodici mesi o più?) senza preoccuparmi di mettere alcuna goccia di olio dai fori candela sui cilindri.
Questo può aver causato al riavvio ( dopo cinque-dodici mesi o più?) qualche danno che alla lunga potrebbe danneggiare fasce/raschiaolio e superfice dei cilindri?
A chi é più esperto di me le risposte al quesito da me posto. Grazie.
 
16217936
16217936 Inviato: 3 Apr 2021 11:10
 

Kimo ha detto ( quando ci sia di vero lo sà solo lui tuo "cuggggino"): "Poi anche io conosco a mio cuggggino che ha fatto 500mila km con un cambio solo."

In questo caso o si può pensare che tuo cugino dica frottole per vantarsi di un motore ( mi viene da pensare, che solo un trattore vecchio tipo, possa ancora girare senza manifestare apparenti danni alla meccanica) o si riferiva all'olio del cambio che é ( per motori di un tempo) "a vita".
 
16217951
16217951 Inviato: 3 Apr 2021 14:17
 

twin7452 ha scritto:
Buon giorno.
DevilonTheRoad ha scritto aprendo con il quesito: "inizia ora il suo ciclo di vita nel febbraio 2021, con olio vecchio di due anni, è possibile farci tranquillamente il rodaggio?"

Forse la domanda che dovevi porre é un'altra, secondo un mio modesto parere: Con il fermo forzato dovuto alle regole di contrasto alla pandemia, ho lasciato la moto ferma talmente tanto tempo ( quando cinque o dodici mesi o più?) senza preoccuparmi di mettere alcuna goccia di olio dai fori candela sui cilindri.
Questo può aver causato al riavvio ( dopo cinque-dodici mesi o più?) qualche danno che alla lunga potrebbe danneggiare fasce/raschiaolio e superfice dei cilindri?
A chi é più esperto di me le risposte al quesito da me posto. Grazie.


Ciao twin, no mi riferivo proprio all’acquisto di un km 0 costruito tra il 2019/20 (0 km effettivi) con olio da rodaggio appunto di qualche anno, chiaramente mai stressato.
In ogni caso olio sostituito a 950 km in occasione di 1^ tagliando quindi tutto risolto.
 
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