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Olio Freni Consiglio
16055434
16055434 Inviato: 13 Mar 2019 12:53
Oggetto: Olio Freni Consiglio
 

Salve siccome dovrei fare un piccolo rabbocco alla mia moto (ha un dot 4) Vorrei sapere se è un buon olio il motul modello Dot 3&4
 
16055443
16055443 Inviato: 13 Mar 2019 13:13
 

Ciao,
sarebbe meglio specificare il modello della moto.

Posso chiederti a cosa è dovuto il rabbocco? è rara come operazione...
Consiglio sicuramente di cambiare tutto l'olio e non di aggiungerne. Aggiungo col dire che l'olio freni andrebbe cambiato ogni massimo due anni.

doppio_lamp.gif
 
16055445
16055445 Inviato: 13 Mar 2019 13:24
 

è una suzuki 125 (naked) ha bisogno del rabbocco perchè al momento della sostituzione è stato messo poco olio freni
 
16055448
16055448 Inviato: 13 Mar 2019 13:26
 

quindi in sostanza, ora stai consumando le pastiglie e il livello ti sta andando sotto il minimo ?
 
16055451
16055451 Inviato: 13 Mar 2019 13:33
 

si il livello dell'olio del freno anteriore stà appena sotto il livello del minimo perchè osservando l'olio da cavalletto laterale il livello è giusto ma quando si mette la moto orizzontale risulta scarso il livelllo

Ultima modifica di fra022 il 13 Mar 2019 13:37, modificato 1 volta in totale
 
16055452
16055452 Inviato: 13 Mar 2019 13:37
 

e le pastiglie non sono ancora finite ?
da quanto tempo hai l'olio? ma soprattutto, sai che tipo di olio c'è già nel circuito?
 
16055453
16055453 Inviato: 13 Mar 2019 13:38
 

le pastiglie non sono consumate e l'impianto monta un'olio Dot 4 l'olio è stato sostituito circa 8 mesi fa
 
16055454
16055454 Inviato: 13 Mar 2019 13:39
 

se l'olio non è vecchio ti sei dato la risposta da solo! icon_biggrin.gif
 
16055510
16055510 Inviato: 13 Mar 2019 19:34
 

fra022 ha scritto:
.... ..perchè osservando l'olio da cavalletto laterale il livello è giusto ma quando si mette la moto orizzontale risulta scarso il livelllo


Ciao, non c'entra nulla la moto sul cavalletto laterale o dritta.

Quello che deve essere in bolla è la vaschetta del liquido freni. Sulla mia, ad esempio, tenendo la moto sul cavalletto laterale e girando tutto il manubrio, ho la vaschetta praticamente in bolla.
In questo modo si fa il livello del fluido freni nella vaschetta.

Se devi rabboccare meglio sapere cosa ha messo il meccanico.
 
16055552
16055552 Inviato: 13 Mar 2019 22:39
 

Ciao , considerando l'entità del discorso assolutamente da non sottovalutare (il sistema frenante per l'appunto) , ti consiglio si effettuare uno spurgo completo con un olio di qualità come motul 660 dot 4 . Spendi 12 euro per l'olio ma stai tranquillo per due anni almeno. Per effettuare l'operazione ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che sicuramente non ti dissanguerà ! doppio_lamp.gif
 
16055555
16055555 Inviato: 13 Mar 2019 22:52
 

BlackTunder ha scritto:
Ciao , considerando l'entità del discorso assolutamente da non sottovalutare (il sistema frenante per l'appunto) , ti consiglio si effettuare uno spurgo completo con un olio di qualità come motul 660 dot 4 . Spendi 12 euro per l'olio ma stai tranquillo per due anni almeno. Per effettuare l'operazione ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che sicuramente non ti dissanguerà ! doppio_lamp.gif

stare tranquillo 2 anni con il Motul 660?.... è un fluido racing che va cambiato ogni pistata o con un utilizzo più tranquillo ogni 6 mesi
 
16055571
16055571 Inviato: 14 Mar 2019 0:10
 

qualsiasi dot4 va bene, fregatene di marche o indicazioni per auto/moto... però cerca di capire se hai una perdita, il metodo classico: lega un elastico bello stretto che tenga premuta la leva, se dopo qualche ora la leva si è spostata, controlla bene raccordi e tubazioni.

ciao

wk
 
16056188
16056188 Inviato: 16 Mar 2019 13:49
Oggetto: Info liquido freni max
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve cosa accade alla mia moto se il livello del liquido dei freni é leggermente sopra il massimo (il mio oblò non ha la tacca del massimo ma copre tutto l'oblò)
 
16056191
16056191 Inviato: 16 Mar 2019 13:55
 

Di solito non succede niente anche perché quando se ne mette troppo al.momento di inserire la guarnizione e il coperchietto la quantità in eccesso fuori esce da sola l unica accortezza e di pulire subito visto che l.olio idraulico è corrosivo...
 
16056200
16056200 Inviato: 16 Mar 2019 15:53
 

Ciao .
Concordo con chi mi ha preceduto previa verifica che , soprattutto a caldo , la moto non rimanga frenata .
Se il volume di aria presente nella vaschetta non è sufficiente a compensare le inevitabili dilatazioni dovute alle variazioni di temperatura , è possibile che i pistoncini non riescano a rientrare completamente in sede .
Ed i risultati , in ordine di importanza , possono essere : ruota frenata , pasticche vetrificate/ "bruciate" , dischi deformati .
Se fosse mia , non esiterei a riportare il livello leggermente sotto il massimo .
Apri il coperchio della vaschetta , aspiri il liquido in eccesso con una siringa e via .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16059382
16059382 Inviato: 28 Mar 2019 1:23
 

mar66 ha scritto:
stare tranquillo 2 anni con il Motul 660?.... è un fluido racing che va cambiato ogni pistata o con un utilizzo più tranquillo ogni 6 mesi


Caro mar66 , perdona l'ignoranza . Potresti spiegarmi il motivo della tua risposta , considerando che il motul 660 è un olio dot4 come qualsiasi altro ma con punti di ebollizione superiori ? Non è che ti sei confuso con un dot5 che va sostituito ogni 6 mesi o un olio racing specifico che , si , lui va sostituito ogni pistata. Io presumo che se sull'etichetta ci sia scritto dot4 , l'olio debba avere delle capacità igroscopiche da dot4.. attendo una tua risposta per delucidazioni
 
16059465
16059465 Inviato: 28 Mar 2019 13:06
 

BlackTunder ha scritto:
Caro mar66 , perdona l'ignoranza . Potresti spiegarmi il motivo della tua risposta , considerando che il motul 660 è un olio dot4 come qualsiasi altro ma con punti di ebollizione superiori ? Non è che ti sei confuso con un dot5 che va sostituito ogni 6 mesi o un olio racing specifico che , si , lui va sostituito ogni pistata. Io presumo che se sull'etichetta ci sia scritto dot4 , l'olio debba avere delle capacità igroscopiche da dot4.. attendo una tua risposta per delucidazioni

ciao, il Motul rbf 660, che ha sostituito il 600 è il fluido top di gamma della Motul è un prodotto prettamente racing usato sia sulle auto in gare rally ,pista ecc che sulle moto, uso molto sportivo ma specialmente per la pista, è un dot4, chiamato anche super dot4 ,così come ad esempio il Castrol react performance dot4 o il Brembo lcf 600 plus dot4, che hanno caratteristiche superiori al dot5.1 che praticamente non usa più nessuno essendo molto aggressivo con le parti in gomma dell'impianto.
la sostituzione del 5.1 ,è ogni anno (da non confondere con il dot5 che un fluido siliconico che usa solo la HD, non compatibile con gli altri impianti)
la sostituzione del Motul rbf 660 come scrivevo precedentemente va fatta ogni pistata per avere un impianto al top, o al massimo ogni 6 mesi per un utlizzo stradale allegro, ma non da TT....
quindi non mi sembra il caso utilizzarlo su una Suzuki naked 125, un comunissimo dot 4, basta ed avanza e si sostituisce ogni 2 anni.
 
16059611
16059611 Inviato: 29 Mar 2019 0:02
 

mar66 ha scritto:
ciao, il Motul rbf 660, che ha sostituito il 600 è il fluido top di gamma della Motul è un prodotto prettamente racing usato sia sulle auto in gare rally ,pista ecc che sulle moto, uso molto sportivo ma specialmente per la pista, è un dot4, chiamato anche super dot4 ,così come ad esempio il Castrol react performance dot4 o il Brembo lcf 600 plus dot4, che hanno caratteristiche superiori al dot5.1 che praticamente non usa più nessuno essendo molto aggressivo con le parti in gomma dell'impianto.
la sostituzione del 5.1 ,è ogni anno (da non confondere con il dot5 che un fluido siliconico che usa solo la HD, non compatibile con gli altri impianti)
la sostituzione del Motul rbf 660 come scrivevo precedentemente va fatta ogni pistata per avere un impianto al top, o al massimo ogni 6 mesi per un utlizzo stradale allegro, ma non da TT....
quindi non mi sembra il caso utilizzarlo su una Suzuki naked 125, un comunissimo dot 4, basta ed avanza e si sostituisce ogni 2 anni.


Mar66 concordo quasi su tutto ma permettimi di dissentire su un punto. Tu parli del 660 come di un 6.1.. ora , il 660 ha delle straordinarie capacità tecniche, ma ha un omologazione dot4 (se guardi le caratteristiche specifiche sul sito motul vedrai che ha una viscosità poco più bassa di un dot4 medio ma molto più alta di un 5.1) In più ti porto la mia esperienza personale :
Un anno fa circa misi per la prima volta il 660 in vista della bella stagione, sono andato in pista 6 volte e una decina di uscite con amici. Mai dico mai ho sentito un calo di prestazioni dell'olio. Ho effettuato lo spurgo completo dei freni appena una settimana fa , ma giusto per affrontare la prossima stagione con più serenità mentale che per effettiva necessità.
Concludo dicendo che un prodotto con omologazione dot4 deve per forza di cose rispettare determinati requisiti (igroscopicità, aggressività sui componenti ecc..) da dot4.. Se poi ha dei limiti ben superiori agli altri dot4 mantenendone però la stessa (più o meno) longevità beh.. Tanto di cappello a Motul ! eusa_clap.gif icon_lol.gif
 
16059646
16059646 Inviato: 29 Mar 2019 1:38
 

BlackTunder ha scritto:
Mar66 concordo quasi su tutto ma permettimi di dissentire su un punto. Tu parli del 660 come di un 6.1.. ora , il 660 ha delle straordinarie capacità tecniche, ma ha un omologazione dot4 (se guardi le caratteristiche specifiche sul sito motul vedrai che ha una viscosità poco più bassa di un dot4 medio ma molto più alta di un 5.1) In più ti porto la mia esperienza personale :
Un anno fa circa misi per la prima volta il 660 in vista della bella stagione, sono andato in pista 6 volte e una decina di uscite con amici. Mai dico mai ho sentito un calo di prestazioni dell'olio. Ho effettuato lo spurgo completo dei freni appena una settimana fa , ma giusto per affrontare la prossima stagione con più serenità mentale che per effettiva necessità.
Concludo dicendo che un prodotto con omologazione dot4 deve per forza di cose rispettare determinati requisiti (igroscopicità, aggressività sui componenti ecc..) da dot4.. Se poi ha dei limiti ben superiori agli altri dot4 mantenendone però la stessa (più o meno) longevità beh.. Tanto di cappello a Motul ! eusa_clap.gif icon_lol.gif

premesso che non sono qui a fare il professore sotuttoio, anche io ti riporto le mie esperienze ,il Motul rbf660 è classificato come un dot4 ,ma viene classificato dai tecnici come un super dot 4, perchè ha un punto di ebollizione di 328° e 204° quando è contaminato dal 3% di acqua( sono andato a vedere la scheda tecnica perchè non lo ricordavo) ed è superiore a un dot 5.1 che lo dovrebbe avere più alto,ma di contro è più corrosivo sulle parti in gomma,mi fu detto qualche anno fa da un tecnico Motul ad una gara di wtcc che rbf 660 avendo un punto di ebollizione più alto è più igroscopico rispetto ad un comune dot4 ed anche ad un dot 5.1,e per avere l'impianto al top va cambiato ad ogni gara o turno che sia, io pensavo che si riferisse solo alle auto, ma lui mi disse che vale anche per le moto, poi essendo un fluido racing offre molto ma per poco, come tutti i prodotti racing, io già lo usavo su una r1 del 98 che ci facevo solo pista,ma dovevo fare frequenti spurghi, avevo pensato che erano le pinze che andavano revisionate , invece era proprio il fluido freni che aveva assorbito umidità e andava sostituito.
 
16059819
16059819 Inviato: 29 Mar 2019 17:24
 

Ciao, posso confermare l'aggressività e l'igroscopicità accentuata.
Ho esperienza con il Ferodo SuperFormula DOT4, con caratteristiche simili al Motul rbf660.

Assorbe l'umidità molto velocemente ed è capitato pure a me di dover spurgare perchè si allungava la corsa della leva e del pedale.
Le guarnizioni del coperchio delle vaschette (freno e frizione) si sono deformate e le ho sostituite.

Meglio un DOT4 non racing per uso stradale a mio parere.
 
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