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Il cavalletto laterale sta cedendo! [Versys, rimedi?]
15999486
15999486 Inviato: 14 Ago 2018 15:48
Oggetto: Il cavalletto laterale sta cedendo! [Versys, rimedi?]
 

Salve a tutti, sono il felice possessore di una versys nera, acquistata nuova nel 2008, con cui ho percorso ad oggi oltre 50.000 km senza mai un problema. Me la sono personalizzata a dovere e l’ho sempre trattata bene tanto che sembra ancora nuova. Da qualche tempo però ho un problema col cavalletto laterale che sta cedendo e, colpa forse dei grossi carichi sopportati in versione viaggio, fa rimanere la moto, in maniera preoccupante, molto inclinata. Il mio meccanico mi aveva consigliato di sostituirlo ma anche con il nuovo originale il problema è rimasto. Sembra che si sia piegato proprio l’attacco al telaio. A qualcuno è successo qualcosa di simile? Ed eventualmente avete trovato qualche soluzione? Io per ora mi limito ad usare uno spessore in legno su cui appoggiare il cavalletto, la moto rimane meno inclinata ma non è una soluzione ottimale. Grazie a tutti i versysti!
 
15999491
15999491 Inviato: 14 Ago 2018 16:09
 

Io ho avuto un problema simile con il multistrada, ma li non era piegato il supporto del cavalletto, le viti che fermano il cavalletto sono inbullonate direttamente nel blocco motore e si era spannata la sede, ho risolto utilizzando una colla bicomponente per metalli.

Purtroppo quando si caricano troppo le valigie laterali il cavalletto alla lunga ne risente.
 
15999497
15999497 Inviato: 14 Ago 2018 16:49
 

Puoi risolvere smontando la stampella e raddrizzando qb la sua staffa, anche a martellate, se necessario!
 
15999610
15999610 Inviato: 15 Ago 2018 0:52
 

Grazie ragazzi. Scusate ma non essendo pratico ad inviare messaggi questo l’ho inviato due volte. Chiedo scusa agli amministratori
 
15999632
15999632 Inviato: 15 Ago 2018 9:58
 

È successa la stessa cosa anche a me con la my 2010, ho risolto montando il cavalletto centrale e usando prevalentemente quello, tranne quando l'inclinazione del fondo stradale rende preferibile l'utilizzo del laterale
 
15999801
15999801 Inviato: 16 Ago 2018 1:14
 

Avevo preso in considerazione anch’io il cavalletto centrale che ho visto che esiste, aftermarket, anche per la 2008 (mi pare della biker factory). Sicuramente con la moto carica dovrebbe essere la soluzione migliore. Nelle foto però si vede sempre da aperto e ho paura che da chiuso possa ridurre la luce a terra della moto sia per quanto riguarda le pieghe che nel salire, per esempio, su uno scalino o facendo degli sterrati. Te come ti ci trovi, ti ha dato problemi di questo tipo? Per montarlo si deve ricorrere al meccanico? Grazie per la risposta!
 
15999936
15999936 Inviato: 16 Ago 2018 16:59
 

Allora, io ho montato quello della ConStands, circa 130€ su ebay, e non ho avuto problemi con gradini o nelle pieghe, ma questo dipende molto dalle strade che fai e dal tuo stile di guida, e io quasi chiudo le gomme... ma credo che sia molto difficile che arrivi a toccare, il problema più che altro è la difficoltà nel montarlo o meglio la complessità e la perdita di tempo, niente di impossibile, ma io che pure mi diletto in diversi lavoretti, ho preferito farlo fare al meccanico. Probabilmente la difficoltà maggiore è stata causata dal fatto che io monto anche i tubi paramotore della Givi e in alcuni punti sfruttano gli stessi attacchi col risultato che alcuni distanziali non corrispondevano più e abbiamo dovuto adattare manualmente. Alla fine comunque un ottimo lavoro, stabile e non brutto esteticamente, bisogna solo perderci un pò di tempo all'inizio, ma alla fine per me ne vale la pena.
 
16000126
16000126 Inviato: 17 Ago 2018 16:04
 

Grazie mille track21, quello che hai montato te non lo avevo trovato, avevo solo visto quello della SW Motech che in effetti è un po’ più caro. Anch’io sfrutto la moto in piega chiudendo quasi le gomme pur non essendo uno smanettone e percio’ mi preoccupavo. Procedo ad ordinare quello che hai preso te e al ritorno dalle ferie lo faccio montare. Risparmiare qualcosina vista l’età della moto non mi dispiace. Col cavalletto centrale per me diventa la moto perfetta! La nostra è una moto che con qualche modifica, in viaggio tiene testa moto ben più “dotate”. Con la sella rifatta, un mono di qualità pluriregolabile e parabrezza maggioraato con braccetti regolabili (questi credo che ce li abbiamo in pochi sulla versys!), riesco a tenere medie più alte stancandomi meno di un mio amico col gs! Alla fine se deciderò di cambiare moto, questa mi sa che me la terrò visto che commercialmente il valore è relativo
 
16000134
16000134 Inviato: 17 Ago 2018 16:48
 

Grazie mille track21, quello che hai montato te non lo avevo trovato, avevo solo visto quello della SW Motech che in effetti è un po’ più caro. Anch’io sfrutto la moto in piega chiudendo quasi le gomme pur non essendo uno smanettone e percio’ mi preoccupavo. Procedo ad ordinare quello che hai preso te e al ritorno dalle ferie lo faccio montare. Risparmiare qualcosina vista l’età della moto non mi dispiace. Col cavalletto centrale per me diventa la moto perfetta! La nostra è una moto che con qualche modifica, in viaggio tiene testa moto ben più “dotate”. Con la sella rifatta, un mono di qualità pluriregolabile e parabrezza maggioraato con braccetti regolabili (questi credo che ce li abbiamo in pochi sulla versys!), riesco a tenere medie più alte stancandomi meno di un mio amico col gs! Alla fine se deciderò di cambiare moto, questa mi sa che me la terrò visto che commercialmente il valore è relativo
 
16000627
16000627 Inviato: 20 Ago 2018 7:51
 

Spero di esserti stato utile, credo che ti troverai bene, anche solo per lubrificare la catena...
 
16001071
16001071 Inviato: 21 Ago 2018 18:49
 

Utilissimo! Preso poi su eBay con un’ulteriore sconto per la promozione per l’uso dell’app specifica di eBay al prezzo di 109 euro! Molto meno del Motech e sinceramente mi sembra davvero molto simile (in ogni caso è di qualità tedesca). Grazie ancora, quando lo avrò montato (ormai a settembre) ti faccio sapere come mi trovo. È vero, anche la manutenzione della catena si semplifica, finora in garage usavo il cavalletto posteriore ma in viaggio mi toccava fare pezzettino per pezzettino.
 
16003932
16003932 Inviato: 30 Ago 2018 16:42
 

Salve a tutti. Allora cavalletto centrale arrivato e montato (dal meccanico perché era abbastanza complicato, almeno per me). Sono molto soddisfatto, da chiuso non stona più di tanto, non richiede molto sforzo per essere azionato e la ruota posteriore rimane sollevata il tanto che basta per procedere alle operazioni di ingrassaggio. Unici nei: le pedaline rimangono un pochino più sporgenti verso l’esterno e non è leggero (5 kg di roba). Primo piccolo test su strada: non intralcia nelle pieghe (non ho provato al limite ma mi pare proprio che non ci siano problemi). Dimenticavo: per aprirlo bisogna prima aprire il laterale che poi va richiuso dopo aver chiuso il centrale (praticamente il piede del laterale va ad inserirsi nel piede sinistro del centrale quando è chiuso). Grazie ancora a tutti e buona versys!
 
16004708
16004708 Inviato: 2 Set 2018 4:19
 

Ciao, sono le stesse cose che ho notato io, ma per me vale ampiamente la spesa, tornando indietro, per la comodità che si ha lo avrei fatto molto tempo fa, il fatto che le pedaline siano un pò più larghe non mi disturba, è solo questione di abitudine e per quanto riguarda il peso, anche io lo avevo pesato, erano 5,5 kg ho recuperato qualcosa montando la batteria al litio icon_asd.gif
Scherzi a parte, anche se è vero, se fosse per il peso allora non dovremmo montare nemmeno telaietti ecc. comunque con la batteria al litio ho recuperato 3,5 kg icon_asd.gif
Infine bisogna fare in effetti attenzione all'ordine di apertura dei cavalletti, ma anche quello poi diventa un automatismo e non ci pensi più.
 
16005584
16005584 Inviato: 5 Set 2018 7:16
 

Hai ragione, il peso è l’ultimo dei problemi, vedessi quando sono a pieno carico con zavorrina , trittico valigie, borsone da serbatoio+borsa sul portapacchino del bauletto e qualche volta persino ombrellone per il mare fissato tra una delle valigie e telaio! Comunque con il mono completamente regolabile, riesco sempre a trovare il perfetto assetto ed è incredibile come la moto riesca a reggere tale carico e rimanga ancora, seppur con qualche limite ovviamente, divertente. Col centrale ora è davvero un’altra vita ed è incredibile che mamma kawa non riesca ad inserirlo tra gli accessori originali.
 
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