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Inviato: 18 Apr 2017 16:21 Oggetto: Problema rinvio contachilometri Ducati SS 600 '94
Buon giorno a tutti, sono Marco e sono in possesso di una SS 600 del 94, della quale sono stracontento.
In seguito al cambio di gomme commissionato al gommista, ho cambiato ben tre fili contachilometri ( spezzati), in quanto mi sono accorto che il gommista nel rimontare il rinvio del contachilometri , probabilmente involontariamente, non ha montato un fermo ( o qualcosa di simile) che tiene fermo solidale , il rinvio alla forcella anteriore, in modo tale che con i cambi repentini di accelerazione , il rinvio non possa ruotare e far uscire il filo dalla sede , ed in seguito al suo rientro in sede, provocarne la rottura ( spero di essermi spiegato).
Per quanto esposto , chiedo ai possessori della stessa moto, ( o che montino la stessa tipologia di rinvio Ducati ss 600 750, 900 , Monster fino al '97 etc. etc. ) di postare una foto del dettaglio , per capire se posso reperire il fermo in questione, o adattare io qualcosa che ottemperi alla stessa funzione.
Grazie mille in anticipo,e buona giornata a tutti,
cordialmente
Marco
Grazie per la risposta Vaterin, l'esploso mi ritornerà sicuramente utile anche in futuro; Intanto adesso , non ho capito quale è il partocicolare 32 da te citato :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Riconosco tutti i particolari il n.6 il n.10 ed il n.9 ( tutti e tre montati) , ma nessuno dei tre dovrebbe servire ad rendere solidale il rinvio ( n.9 ) alla forcella. Correggimi se sbaglio.
Se così fosse, perhcè continua a girare il rinvio, anche muovendolo con le mani a moto ferma???
C'è ancora qualcosa che mi sfugge
comunque se vedi il primo esploso il particolare 9 è il rinvio del contakm, mentre nella seconda il 32 è il guida cavo. Il rinvio del contakm fino a quando non blocchi la ruota ( 4 brugole e perno passante ) non resta bloccato in posizione.
valterin
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Apr 2017 13:13
valterin ha scritto:
comunque se vedi il primo esploso il particolare 9 è il rinvio del contakm, mentre nella seconda il 32 è il guida cavo. Il rinvio del contakm fino a quando non blocchi la ruota ( 4 brugole e perno passante ) non resta bloccato in posizione.
Scusa potresti inciarmi su quale n. di tavbola dovrebbre stare questo item n.32? Inoltre, la ruota è bloccata con le 4 viti passanti con testa cilindrica a brugola, ma il rinvio continua a girare. Che cosa c'è che non va???
markba
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Apr 2017 11:18
allora se vai su stein dinse trovi l'esploso che cerchi, è quello sui freni, allora il perno passante deve andare a battuta, le brugole dove si avvita il passante non svitarle tengono in sede la boccola del passante, se le hai svitate gira la boccola assieme al passante
valterin
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Apr 2017 13:19
valterin ha scritto:
allora se vai su stein dinse trovi l'esploso che cerchi, è quello sui freni, allora il perno passante deve andare a battuta, le brugole dove si avvita il passante non svitarle tengono in sede la boccola del passante, se le hai svitate gira la boccola assieme al passante
Perfetto, tutto quanto hai appena detto , l'ho già fatto! Ora nel rimontaggio, non mi hanno stretto sufficientemente il perno passante? Va stretto fino a quando non gira più il rinvio?
Io penso che il perno passante vada stretto con una coppia di serraggio specifica ( che dubito il gommista conosca, e/o utilizzi una chiave dinamometrica) , e non mi pare di aver notato nessuna "sede" o incavo, che possa obbligare a non far girar su se stesso il rinvio.....
markba
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Apr 2017 14:02
allora prima va stretta la boccola sul piede opposto di forcella con le due brugole a 19nm, per intendersi dove avvita il passante, poi inserisci il perno passante con ruota e rinvio e con la brugola lo stringi a 63nm, il perno porta a battuta il rinvio che resta bloccato, per ultimo le due brugole blocca passante a 19nm
valterin
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Apr 2017 14:04
valterin ha scritto:
allora prima va stretta la boccola sul piede opposto di forcella con le due brugole a 19nm, per intendersi dove avvita il passante, poi inserisci il perno passante con ruota e rinvio e con la brugola lo stringi a 63nm, il perno porta a battuta il rinvio che resta bloccato, per ultimo le due brugole blocca passante a 19nm
OK Proverò e ti farò sapere!!!
Grazie Mille!!!
markba
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2017 13:47
cIao anch'io ho un SS 600 del 94....Ho lo stesso problema e non riesco a risolvere...Il blocco del rinvio gira a mano sulla ruota
monster996
Senza Targa
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Inviato: 8 Mag 2017 12:09
monster996 ha scritto:
cIao anch'io ho un SS 600 del 94....Ho lo stesso problema e non riesco a risolvere...Il blocco del rinvio gira a mano sulla ruota
Allora , Ho risolto!
Purtroppo smontando il tutto con estrema calma, mi sono accorto , che l'involucro di plastica del rinvio era leggermente danneggiato, e anche serrando a coppia il tutto, il rinvio non riusciva ad andare a in battuta con la forcella in modo da non farlo ruotare. Dato il costo del ricambio nuovo ( circa 60 euro), e l'integrità della parte meccanica del rinvio , ho deciso di fermarlo con una staffetta costruita da me ad "hoc", che gli impedisce comunque la rotazione su se stesso, e il gioco è fatto!
markba
Foglio Rosa
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