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Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
14825588
14825588 Inviato: 27 Gen 2014 22:02
 

Ciao.
Crèdimi che il tuo Sport, così com'è, è bellissimo.........soprattutto è un ricordo di tuo nonno, lui lo usava così, senza vernice luccicante nè semimanubri......

Perchè snaturare tutto ?
Perchè non ricordare, guardando questa simpatica motoleggera, i tempi in cui la guidava tuo nonno ?

Fai fare i profili bianchi e cambia le decals sul serbatoio.
Perdi un paio di pomeriggi a lucidare tutta la moto, con tanto olio di gomito.

Per me è più che sufficiente e penso lo sarà anche per tuo padre..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14825970
14825970 Inviato: 28 Gen 2014 1:35
 

Il gippi ha perfettamente ragione: la tua moto va tenuta così...è un bellissimo conservato!!! Una lucidata e via....sarebbe un peccato riverniciarlo. 0509_up.gif
 
15005811
15005811 Inviato: 5 Giu 2014 9:47
 

Salve ragazzi,
torno dopo un pò di tempo a scrivere....che dire, ho iniziato il restauro del mio Stornello Sport '62.
Ho cominciato a smontare e pulire il serbatoio, è in ottimo stato, secondo voi mi conviene fare comunque un trattamento con tankerite o simili?
Inoltre sto controllando il generatore e le puntine perchè non avevo scintilla, potrebbe essere anche la bobina...casomai posso sostituirla con una simile o poi avrò problemi a registrarla?
Ho tirato giù il motore, buona compressione, nessun problema apparente....adesso parto da qui, poi mi dedicherò al telaio ed al resto.

Grazie a tutti
 
15005832
15005832 Inviato: 5 Giu 2014 10:02
 

Ciao. Se il serbatoio è buono, secondo me è meglio un trattamento con vernice epossidica, resiste alla benzina e, soprattutto, è ripetibile facilmente all'occorrenza.
 
15006167
15006167 Inviato: 5 Giu 2014 13:49
 

cavallopazzo1 ha scritto:
Salve ragazzi,
torno dopo un pò di tempo a scrivere....che dire, ho iniziato il restauro del mio Stornello Sport '62.
Ho cominciato a smontare e pulire il serbatoio, è in ottimo stato, secondo voi mi conviene fare comunque un trattamento con tankerite o simili?
Inoltre sto controllando il generatore e le puntine perchè non avevo scintilla, potrebbe essere anche la bobina...casomai posso sostituirla con una simile o poi avrò problemi a registrarla?
Ho tirato giù il motore, buona compressione, nessun problema apparente....adesso parto da qui, poi mi dedicherò al telaio ed al resto.

Grazie a tutti

Ciao, icon_smile.gif

non ho capito cosa intendi per "registrare la bobina",

le bobina AT non hanno nessuna possibilità di registrazione, o funziona oppure no.
 
15006668
15006668 Inviato: 5 Giu 2014 20:05
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

non ho capito cosa intendi per "registrare la bobina",

le bobina AT non hanno nessuna possibilità di registrazione, o funziona oppure no.



Registrazione non era riferito alla bobina ma, alla procedura di accreditamento al registro storico.
Intanto anche il carburatore è stato smontato e ripulito, il motore è a terra...fine settimana vedo di fare qualcosa in più.

Vi faccio vedere come si presentava prima..


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15006678
15006678 Inviato: 5 Giu 2014 20:20
 

Ciao.
Mi sembra sia la prima volta che posti la foto del tuo Stornello, o mi sbaglio ?

Infatti, visto così, sembra proprio un Turismo.
L'alettatura del cilindro e, soprattutto, l'attacco del parafango anteriore, lo dice chiaramente. icon_wink.gif

Non vorrei smontarti però controlla che il numero di telaio inizi con T, magari postalo qui asteriscando le ultime 2-3 cifre, non si sa mai.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15007340
15007340 Inviato: 6 Giu 2014 10:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao.
Mi sembra sia la prima volta che posti la foto del tuo Stornello, o mi sbaglio ?

Infatti, visto così, sembra proprio un Turismo.
L'alettatura del cilindro e, soprattutto, l'attacco del parafango anteriore, lo dice chiaramente. icon_wink.gif

Non vorrei smontarti però controlla che il numero di telaio inizi con T, magari postalo qui asteriscando le ultime 2-3 cifre, non si sa mai.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il numero di telaio inizia per N e non per T. Nella lista dei telai su guzzimoto.it ho trovato questo:

Stornello 125 cc Sport (1961-1968) dal telaio T 00 AA al telaio T 99 GZ
Stornello 125 cc (1960-1968) dal telaio N 00 AA al telaio N 49 NA

Però effettivamente il mio non rientra nel range dei telai "N".

Come mai?
 
15007380
15007380 Inviato: 6 Giu 2014 11:04
 

Se il telaio inizia per N, il tuo Stornello è sicuramente un Turismo.

Poi per i numeri/lettere successivi se ne può parlare........

I codici alfanumerici potrbbero essere invertiti.
Nulla di strano.
Hai controllato il numero del motore ?
E' lo stesso del telaio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15007440
15007440 Inviato: 6 Giu 2014 11:48
 

gippiguzzi ha scritto:
Se il telaio inizia per N, il tuo Stornello è sicuramente un Turismo.

Poi per i numeri/lettere successivi se ne può parlare........

I codici alfanumerici potrbbero essere invertiti.
Nulla di strano.
Hai controllato il numero del motore ?
E' lo stesso del telaio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Si telaio e motore coincidono...anche sul libretto è lo stesso.
 
15007513
15007513 Inviato: 6 Giu 2014 12:43
 

Allora, come dicono i tedeschi, nicht zu machen, niente da fare...... 0510_confused.gif

Il tuo resta sicuramente uno Stornello Turismo 4M.
E già dalla foto, per quanto la moto possa essere stata modificata negli anni, ciò si capisce.

Se proprio vuoi una conferma ufficiale, puoi richiedere il Cerificato di Storicità a Mamma Guzzi anche se, per me, sono soldi che in questo caso si potrebbero risparmiare..........

Certo è che, in caso d'iscrizione ad un Registro Storico, il modello da considerare sarà quello che t'ho indicato.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15017674
15017674 Inviato: 13 Giu 2014 16:06
Oggetto: fuoriuscita olio dal motore [Stornello 125 sport]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,volevo chiedervi qualche dritta sul mio problema ho uno stornello 125 sport e dopo averlo restaurato tutto ho fatto un giro e ho notato che perde olio dalla testata cosa puo essere e l'olio che perde non è poco.
Grazie di tutto
 
15017759
15017759 Inviato: 13 Giu 2014 17:22
 

antoniofris ha scritto:
Salve a tutti,volevo chiedervi qualche dritta sul mio problema ho uno stornello 125 sport e dopo averlo restaurato tutto ho fatto un giro e ho notato che perde olio dalla testata cosa puo essere e l'olio che perde non è poco.
Grazie di tutto


Testata serrata male oppure guarnizione da cambiare
 
15017864
15017864 Inviato: 13 Giu 2014 19:09
 

Come sempre dico, qui da lontano capire i problemi altrui è sempre impegnativo.......vorrei essere lì e vedere la moto..... icon_wink.gif

Per "fatto un giro", quanti km intendi di aver fatto dopo il restauro ?

Sei riuscito a capire bene da dove esca l'olio ?........dalla testata o dal foro della candela ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15017866
15017866 Inviato: 13 Giu 2014 19:11
 

Ma eri intervenuto anche sul motore?
Se ti perde da quella zona, verso il retro del cilindro, sono le guarnizioni dei tubi copri astina, ammesso che stiamo parlando dello stornello 4 marce.
 
15017871
15017871 Inviato: 13 Giu 2014 19:15
 

mar54 ha scritto:
Ma eri intervenuto anche sul motore?
Se ti perde da quella zona, verso il retro del cilindro, sono le guarnizioni dei tubi copri astina, ammesso che stiamo parlando dello stornello 4 marce.


Sì, sì........è lo Sport 4M 0509_up.gif

Ho chiesto quanti km avesse fatto per capire se, effettivamente, poteva essere solo un problema di serraggio della testa o qualcosa di più profondo....
Quelle guarnizioni bisogna cambiarle per forza; dopo tanti anni sono le prime che cedono causa calore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15067488
15067488 Inviato: 23 Lug 2014 8:29
 

Buongiorno ho appena acquistato uno stornello sport Italia.
La sella è stata rifatta ma non ancora montata.
Non vi sono più le staffe di sostegno della sella.
Potreste inviarmi qualche foto della sezione interna per semplificarmi il montaggio.
Grazie
 
15067498
15067498 Inviato: 23 Lug 2014 8:33
 

tommypuglia ha scritto:
Buongiorno ho appena acquistato uno stornello sport Italia.
La sella è stata rifatta ma non ancora montata.
Non vi sono più le staffe di sostegno della sella.
Potreste inviarmi qualche foto della sezione interna per semplificarmi il montaggio.
Grazie


Tommypuglia,
avevi già scritto qualche giorno fa.......... icon_wink.gif

Questo è il topic dello Stornello Sport I' serie e la tua sella è totalmente diversa da quella di questo modello.
Il tuo messaggio era già stato spostato qui, nello specifico topic relativo allo Stornello Sport Italia

Moto Guzzi Stornello Sport Italia [cerco informazioni]

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15157443
15157443 Inviato: 16 Ott 2014 22:05
 

Colgo l'occasione per salutare tutti...la mia assenza è stata abbastanza lunga...ma sono ritornato con un nuovo stornello sport da restaurare da zero... Intanto vi lascio qui la foto del primo sport già messo in strada...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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15157452
15157452 Inviato: 16 Ott 2014 22:13
 

Ciao El_Guzzi, bentornato tra i Guzzisti DOC 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15158264
15158264 Inviato: 17 Ott 2014 16:10
 

Ciao a tutti... vi posto il mio nuovo guzzi stornello sport sempre del 62,penserete il perchè debba restaurarne un'altro uguale identico al mio ma chi ha fede difficilmente lascia un Guzzi "MUTO" in garage...

Intanto ho iniziato a carteggiare qualcosa, ma molto probabilmente lo porterò a sabbiare.Il primo stornello,che da oggi chiamerò il ROSSO, è stata dura carteggiarlo a ferro tutto. Intanto Ho deciso di farlo questa volta pezzo per pezzo, sia per ragioni economiche che di comodità.

Ho saldato come potete vedere dalle foto le due pedane poggiapiedi mantenendo il dado saldato per ragioni di estetica,il ROSSO le ha smontabili invece perchè le pedane erano integre come originariamente.
Queste erano saldate storte e grossolanamente,insomma tagliate molate e risaldate.

Questo secondo Stornello sarà la versione NERA\GRIGIA.

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15178525
15178525 Inviato: 7 Nov 2014 22:08
Oggetto: malfunzionamento stornello sport 125 1963
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ragazzi ho un serio problema con il mio stornello sport del 1963, se accellero a manetta tende a spegnersi e scoppietta, ma se accellero piano va su di giri ed ad un certo punto si ferma come se ci fosse il limitatore ho pulito il carburatore da cima a fondo con tutte le regolazioni spillo 2°tacca, ho provato ha cambiare il getto dal 85 al 100 ma non cambia di una virgola, ho pulito le puntine controllato gli attacchi dei fili che non facessero massa da nessuna parte ho anche controllato il gioco delle valvole 10 in apirazione e 15 in scarico ho controllato che non ci fossero eventuali tappi alla marmitta aiutatemi sono disperato!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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15179322
15179322 Inviato: 9 Nov 2014 0:06
 

Controllato che rubinetti e serbatoio siano puliti? e che il tappo abbia lo sfiato libero?
 
15179381
15179381 Inviato: 9 Nov 2014 1:36
 

Controlla i rubinetti come dice Mar54, è successa la stessa cosa a me.
 
15181472
15181472 Inviato: 11 Nov 2014 11:11
 

mar54 e El-guzzi hanno centrato il guaio, controlla anche il passaggio della benzina nella tubazione rubinetto/carburatore.
 
15182029
15182029 Inviato: 11 Nov 2014 19:19
 

no no ho controllato tutto è t perfetto come nuovo!! e non supera gli 80 km/H booh non so cosa sia!
 
15182240
15182240 Inviato: 11 Nov 2014 22:40
 

anticipo automatico bloccato o con la molla starata o rotta,
la fase è a punto? 0510_saluto.gif
 
15183090
15183090 Inviato: 12 Nov 2014 20:02
 

manca il seeger di tenuta 0509_campione.gif
 
15183457
15183457 Inviato: 13 Nov 2014 8:29
 

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15316312
15316312 Inviato: 16 Apr 2015 4:32
 

Hola soy Leandro de Argentina, no se como encontre este foro, Soy el dueño de la unica stornello que hay aqui y necesito un monton de repuestos.....
De a poco los ire enumerando ...
Saludos y estan hermosas sus motos....

Leandro
 
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