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Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
16359427
16359427 Inviato: 13 Set 2023 13:25
 

Mi sorge un dubbio…
Il mio stornello è immatricolato il 12/08/1965.
Esisteva ancora lo sport o era già sport America?
Da questa pubblicità del 1965 il faro posteriore sembra diverso…

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16359437
16359437 Inviato: 13 Set 2023 14:24
 

MauriSV ha scritto:
Mi sorge un dubbio…
Il mio stornello è immatricolato il 12/08/1965.
Esisteva ancora lo sport o era già sport America?
Da questa pubblicità del 1965 il faro posteriore sembra diverso…

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


L'immagine te l'ho messa a posto/girata io 0509_up.gif

Siamo proprio al confine con i 2 modelli.
Che sia diverso il fanalino posteriore della foto rispetto al nostro potrebbe passare.
Ma se FMI si basa sulle foto dei depliant per omologare le moto, siamo a posto icon_rolleyes.gif

Si sa che le moto fotografate in presentazione sono diverse.
In alcune pubblicità è anche scritto a caratteri cubitali che "le caratteristiche potrebbero presentare differenze rispetto al prodotto finito"..... eusa_shifty.gif

Eppoi anche se il fanalino fosse diverso, come la mettiamo con il clacson che non lo è ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16359438
16359438 Inviato: 13 Set 2023 14:39
 

gippiguzzi ha scritto:


Eppoi anche se il fanalino fosse diverso, come la mettiamo con il clacson che non lo è ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hai ragione ma per fargli cambiare idea devo produrre documentazione che non so proprio come trovare
 
16359452
16359452 Inviato: 13 Set 2023 15:53
 

Ma ti hanno almeno spiegato quali fanalino e clacson vogliano ?
Sennò andiamo avanti a ....pettinare le bambole 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16359456
16359456 Inviato: 13 Set 2023 16:08
 

Assolutamente no ho solo una nota che dice fanale posteriore e clacson non del modello
 
16359457
16359457 Inviato: 13 Set 2023 16:24
 

E allora bisogna vedere cosa vogliono.
Altrimenti scrivi, comunque hai 6 mesi per riaprire la pratica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16359654
16359654 Inviato: 14 Set 2023 18:29
 

Mannaggia a me !! icon_asd.gif

Sapevo di averlo.....
E adesso come la mettiamo ? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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16365357
16365357 Inviato: 17 Ott 2023 13:37
 

Vi aggiorno!
Ho scritto per chiedere quali fossero, a loro giudizio, le parti corrette.
Risposta: non lo sappiamo. Può chiede a chi ha seguito la pratica.
Chi ha seguito la pratica mi dice che per lui sono corretti.

Sono strano io o è una follia?
 
16365443
16365443 Inviato: 17 Ott 2023 19:16
 

Io ti ho pubblicato la foto corretta ma non mi hai risposto 0510_confused.gif

Perchè non gliela mandi ?

Magari si ravvedono rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16365449
16365449 Inviato: 17 Ott 2023 19:39
 

Mandata oggi, grazie!
Aspetto risposta
 
16391485
16391485 Inviato: 30 Mar 2024 19:13
 

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Mandargli la foto del mio, vediamo cosa dicono. Chiedo scusa ai puristi, ma il mio Stornello, quando l'ho preso già aveva poco dell'originale.

FdN
 
16391519
16391519 Inviato: 30 Mar 2024 23:00
 

Ma che cos'è ?
Ma aiuta o è un battuta ? eusa_wall.gif

Non so cos'abbia di originale di uno Sport, anzi probabilmente nemmeno lo è.... eusa_think.gif

Piuttosto aspettiamo da MauriSV notizie della risposta di FMI.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16391539
16391539 Inviato: 31 Mar 2024 1:46
 

Era una battuta, comunque in origine era uno sport, quando l'ho preso era stato "convertito" in trial con una corona da 60 denti.
Mi ci vuole un capitale per riportarlo all'originale, mi sono divertito a rimetterlo in funzione, potevo camuffarlo in un turismo, ma anche lì ci sono un bel po' di cose da cambiare.
 
16391559
16391559 Inviato: 31 Mar 2024 10:23
 

gippiguzzi ha scritto:


Piuttosto aspettiamo da MauriSV notizie della risposta di FMI.



Nessuna risposta! Non ho parole! Ho lasciato perdere per il momento, mi sono dedicato alla mia Aprilia as125r e almeno per quella ho ottenuto la targa oro
 
16393988
16393988 Inviato: 15 Apr 2024 9:02
 

Mi allaccio a questo topic per non aprirne uno di nuovo.
Ho acquistato un motore per stornello sport esteticamente messo in ottime condizioni, ma ahime, una volta aperto i sue semi-carter mi sono accorto che, su entrambi, nella zona interna dove ruota l'albero motore ci sono queste rotture e non ho la minima idea di cosa possa essere successo :

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Tra le due parti era inserita come da manuale la relativa guarnizione.
Vi chiedo se secondo voi il danno è riparabile ( fattibile) procedendo a riporto di saldatura dalla parte esterna a dove scorrono i gomiti dell'albero o se sia possibile lasciare tutto cosi. Immagino che lasciando così vi siano dei trafilaggi di olio.

Cosa mi consigliate. Grazie
 
16393992
16393992 Inviato: 15 Apr 2024 9:37
 

Secondo me aveva spaccato la biella e il moncherino, prima che il motore si fermasse, ha puntato in quel punto e ha sfondato il diaframma
Metti una foto dall'alto dei due semicarter dove si vedano per intero
 
16394551
16394551 Inviato: 17 Apr 2024 20:59
 

Un bel disastro vedo!!! icon_eek.gif
 
16395054
16395054 Inviato: 20 Apr 2024 11:01
 

Molto probabilmente dovrai cercare un motore o una copppia di carter e sostituirli.
 
16397851
16397851 Inviato: 8 Mag 2024 11:13
 

Lo scorso fine settimana ho provveduto a porre rimedio ai carter dello stornello sport mediante saldatura e riporto delle zone che si erano spaccate (non so ancora come) visto che il motore era stato acquistato , ora procediamo al rimontaggio e speriamo di non avere altri intoppi. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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16398868
16398868 Inviato: 14 Mag 2024 19:46
 

Esperti buonasera,
avrei bisogno di una consulenza perchè al mio stornello succede una cosa strana. Premetto che fino a ieri funzionava benino, nel senso che girava come un orologio svizzero, unico problemino rimaneva un pò accelerato quando mi fermavo, dopo pochi secondi calava sino a tornare al minimo corretto. Ieri ho cercato di regolare la carburazione e il minimo per risolvere questo problemino, ma purtroppo ho fatto danni. Adesso rimane accelerata molto e sia la vite della carburazione che quella del minimo non fanno nessun effetto, per farlo tornare al minimo devo tirare l'aria. Ho controllato e la saracinesca si chiude completamente, ho sganciato anche il filo del gas per sicurezza, ho serrato bene le viti del collettore ma niente rimane sempre accelerato, come se pescasse aria da qualche parte.
Chiedo aiuto..... grazie
 
16398886
16398886 Inviato: 14 Mag 2024 22:24
 

Magari ha la vite di regolazione aria troppo fuori
Guarda cosa consiglia il libretto di uso e manutenzione, se non trovi indicazioni (o non hai il manuale) prova con la regolazione "standard": vite aria svitata un giro e un quarto (max un giro e mezzo) da tutta chiusa, metti in moto e a questo punto la regolazione del minimo la deve sentire per forza, dopodichè regolerai la vite aria di un quarto di giro alla volta fino a trovare il punto di carburazione migliore.

Il problema che avevi non dipendeva dalla carburazione, secondo me quando impiega qualche secondo a tornare al minimo dipende dal livello della benzina nella vaschetta che deve stabilizzarsi.

Se hai il sospetto che "tira aria" tra carburatore e collettore o tra collettore e testata prendi la bomboletta del WD40 (o del CRC o di quello che hai) lascia la moto al minimo anche se accelerato, spruzza abbondantemente sulle giunte carburatore-collettore e collettore-testata, se per un istante senti cambiare il regime di rotazione del motore (dovrebbe scendere rapidamente) hai trovato il colpevole.... poi dopo alcuni istanti il WD40 scola via e il minimo aumenterà nuovamente, ma se sfiata da lì' per qualche istante devi sentire chiaramente che il regime si abbassa.
 
16398898
16398898 Inviato: 15 Mag 2024 0:18
 

Grazie, proverò con il WD40 perché le regolazioni con le viti le ho già fatte, quello che mi lascia perplesso è che si comporta in modo strano, assurdo.... anche se aspirasse aria dovrebbe essere poca, invece dal regime di giri che prende sembrerebbe che ci fosse il metà gas aperto.
 
16399922
16399922 Inviato: 18 Mag 2024 13:13
 

Ciao a tutti,
ho prvato con il trucco del WD40, ma purtroppo di evidente non ho trovato nulla. Parlando dei due forellini che si trovano dal lato filtro aria, ho visto che spruzzando nel foro che va verso la vite della carburazione il WD40 viene aspirato, mentre nel foro che va verso la vaschetta laterale non succede niente, e la moto rimane sempre accelerata..... icon_rolleyes.gif
 
16399997
16399997 Inviato: 19 Mag 2024 1:06
 

Se il regime non si è abbassato nemmeno per pochi istanti direi che puoi escludere che tiri aria dagli attacchi del collettore.
Il forellino che si trova opposto alla vite aria è proprio quello da dove "respira" il motore quando sei al minimo e la valvola è tutta chiusa, è proprio lì che lavora la punta conica della vite aria, è normale che da lì aspiri.... anzi, se lo provi a tappare col dito il motore al minimo dovrebbe spegnersi
E' una prova che puoi fare per vedere se cambia qualcosa
Quando la metti in moto con la pedivella hai notato se a volte "scalcia" all'indietro ?
 
16400091
16400091 Inviato: 19 Mag 2024 23:28
 

Non scalcia all'indietro, ma diversamente da prima fa fatica ad avviarsi e a volte sputacchia benzina dal lato filtro, cercando in rete il diffusore e lo spillo ho notato che quest'ultimo ha una conicità diversa dal mio, ma mi viene difficile pensare che questo possa essere la causa del fatto che rimane accelerato, al limite dovrebbe essere il contrario si dovrebbe ingolfare.
 
16400111
16400111 Inviato: 20 Mag 2024 0:04
 

Non so proprio che altro consigliarti
Non riesco a capire il motivo, ci sfugge qualcosa
Se una settimana fa funzionava bene e ora va male soltanto smanettando su vite aria e vite minimo non può essere venuto fuori un problema di diverso tipo. regolando la carburazione in modo errato non hai certo rovinato la conicità dello spillo
Se continui a smontare a capocchia non fai altro che allontanarti sempre di più dalla situazione corretta.
Prima andava, hai toccato la carburazione e non va più, deve tornare ad andare regolando la carburazione, è inutile gonfiare le gomme
Se togli del tutto la vite minimo e chiudi a zero la vite aria almeno il motore si spegne o resta acceso ?
 
16400217
16400217 Inviato: 20 Mag 2024 17:10
 

Grazie per la pazienza, anche io sono perplesso. Oggi ho eliminato la guarnizione del collettore mettendo una in carta, per verificare che non tirasse aria da li..... niente da fare. Togliendo la vite del minimo non riesco a farlo patire, se la svito tutta mentre sta andando prima aumenta i giri poi improvvisamente cala e si spegne. Non riesco a trovare il punto giusto, o rimane accelerato o si spegne e non riparte. Non potrebbe essere che è andato qualcosa fuori fase?
 
16400242
16400242 Inviato: 20 Mag 2024 20:31
 

RenPag ha scritto:
Se togli del tutto la vite minimo e chiudi a zero la vite aria almeno il motore si spegne o resta acceso ?
Prova a chiudere del tutto la vite aria, poi svita la vite del minimo

Falcodinaggio ha scritto:
Non potrebbe essere che è andato qualcosa fuori fase?
tutto può essere, anche se mi sembra strano che vada fuori fase senza toccare la fase
Comunque se fosse che accelera perchè è anticipato non vedo come potrebbe poi spegnersi
 
16400273
16400273 Inviato: 21 Mag 2024 8:09
 

Sono quasi tornato nella condizione di prima, solo che parte, prende giri poi scende e se non gli dai un colpetto di gas si spegne, se alzo il minimo di pochissimo prende giri e va alle stelle. Se chiudo del tutto l'aria si spegne, ma se la svito di uno, due o tre giri non cambia niente. Adesso è svitata 1 giro e mezzo.
 
16400291
16400291 Inviato: 21 Mag 2024 9:39
 

Una spiegazione possibile potrebbe essere che tu abbia la valvola (saracinesca) del carburatore che ha preso troppo gioco, a seconda di come si trova passa aria di fianco e la regolazione del minimo diventa impossibile
Però è una mia opinione, non è detto che sia effettivamente quello che succede, qui diventa difficile fare diagnosi a distanza.....
 
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