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La storia infinita: 998R
14912951
14912951 Inviato: 1 Apr 2014 14:16
 

Ma li sotto, nel codone, non ci devi mettere il serbatoio raccolta vapori del basamento?
 
14913265
14913265 Inviato: 1 Apr 2014 17:46
 

Certo, è per questo che ho scritto "prossimamente sposterò il controller nel mazinga". Però, ora, non ho modo, tempo e finanze per lo sfiato, quindi continuo ad utilizzare quello artigianale senza ricircolo nell'airbox.

Mi ricollego a quanto detto da Roberto in precedenza: il serbatoio in carbonio, per potersi chiamare serbatoio, dovrebbe avere un rivestimento di kevelar all'interno, che conferisce la funzione anti incendio. Altrimenti è un nudo e crudo contenitore in carbonio.

Sabato ho parlato con il padre della mia amica, per ora prova a sentire suoi ex colleghi ed amici che ancora gravitano intorno a Ferrari e Ducati, se poi non riesce a trovarmi niente, si metterà lui stesso al lavoro per realizzare un serbatoio. Alluminio ovviamente.

Se ne scappasse fuori uno in carbonio non mi dispiacerebbe, però.... eusa_whistle.gif

Esempio di serbatoio con rivestimento interno antifiamma, foto prese dal web.

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14913959
14913959 Inviato: 2 Apr 2014 4:03
 

tom998r ha scritto:
Certo, è per questo che ho scritto "prossimamente sposterò il controller nel mazinga". Però, ora, non ho modo, tempo e finanze per lo sfiato, quindi continuo ad utilizzare quello artigianale senza ricircolo nell'airbox.

Mi ricollego a quanto detto da Roberto in precedenza: il serbatoio in carbonio, per potersi chiamare serbatoio, dovrebbe avere un rivestimento di kevelar all'interno, che conferisce la funzione anti incendio. Altrimenti è un nudo e crudo contenitore in carbonio.

Sabato ho parlato con il padre della mia amica, per ora prova a sentire suoi ex colleghi ed amici che ancora gravitano intorno a Ferrari e Ducati, se poi non riesce a trovarmi niente, si metterà lui stesso al lavoro per realizzare un serbatoio. Alluminio ovviamente.

Se ne scappasse fuori uno in carbonio non mi dispiacerebbe, però.... eusa_whistle.gif

Esempio di serbatoio con rivestimento interno antifiamma, foto prese dal web.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Tom sarò onesto, a mio modesto avviso, per quello che vuoi farci tu con la tua moto(solo pista) consiglierei un serbatoio in alluminio anziché carbonio in quanto più sicuro, più "resistente" e sicuramente di più facile riparazione.
Non a caso, come tu sai, in SBK usano proprio serbatoi i alluminio.
 
14914233
14914233 Inviato: 2 Apr 2014 10:55
 

Condivido il tuo pensiero infatti. Allo stato attuale potrebbe rimanere il serbatoio originale molto a lungo, o un surrogato dello stesso.

Il padre della mia amica ha fatto 2 conti e gli costerebbe di più di quanto mi è stato preventivato per un serbatoio di alluminio.

eusa_think.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif eusa_doh.gif

Il carbonio ha pro e contro, come tutti sappiamo. Devo confessare che non sono mai stato un amante del carbonio, ma ultimamente con alcuni componenti, primo tra tutti il mazinga, mi sono ritrovato con me stesso e con quel materiale, una volta che ho notato la resistenza vs peso e spessori.

Non che non la conoscessi prima, ho soltanto avuto un colpo di fulmine recentemente dopo anni di trattative amorose.

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14914391
14914391 Inviato: 2 Apr 2014 12:48
 

tom998r ha scritto:
Certo, è per questo che ho scritto "prossimamente sposterò il controller nel mazinga". Però, ora, non ho modo, tempo e finanze per lo sfiato, quindi continuo ad utilizzare quello artigianale senza ricircolo nell'airbox.


Mi fai vedere la tua attuale soluzione? icon_redface.gif
 
14916014
14916014 Inviato: 3 Apr 2014 13:02
 

Preferisco di no.... mi vergogno.... icon_redface.gif

Poi mi copriresti di insulti per la dozzinale "boccia di sfiato".

In pratica è una bottiglietta di plastica di medie dimensioni, fascettata e nastrata al telaietto sella. Ci arriva un tubo dallo sfiato del basamento, dentro ha una spugna per fermare tracce d'olio, poi un tubo di sfiato per compensare la pressione con quella atmosferica.

Fondamentalmente, come saprete, è solo un polmone per sfogare la pressione originata dal pompaggio nel carter, quindi più grande è il volume a disposizione, meglio è. Cosa c'è di più grande dell'atmosfera? Ovviamente con tutte le precauzioni del caso per non inondare d'olio chi segue (vedi spugna e collo d'oca per evitare gocciolamenti).

Però in foto fa davvero pietà!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
14926335
14926335 Inviato: 10 Apr 2014 13:25
 

Piccolo passo per l'umanità, ma grande per me: il perno ruota anteriore.

Me ne ha fatti 2 un amico che lavora su tornio CNC, quello in foto è da alesare Ø19 all'interno (lo faccio al tornio parallelo dove lavoro) e pelare con la tela per togliere un paio di centesimi.

Verso le 14 vado da un fornitore (trattamentista) a chiedere info per la brunitura o qualsiasi altro tipo di protezione.

Piano piano ricomporrò il puzzle.

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14926365
14926365 Inviato: 10 Apr 2014 13:43
 

In che materiale l'hai fatto?
 
14926376
14926376 Inviato: 10 Apr 2014 13:58
 

39NiCrMo3 con Rp0.2 circa 900-950 N/mm2 e resilienza di circa 45. Costo 1,28€/kg, preso tramite l'azienda in cui lavoro.

L'originale è in 30NiCrMo16, materiale dall'elevatissima resistenza agli urti, circa 3 volte quella del 39NiCrMo3 a parità di temperatura di rinvenimento. Costo di circa 15€/kg.

Esagerato per noi comuni mortali, considerando inoltre che quello SBK/GP è barenato 20,5 interno, mentre il mio sta sui 19, alesato.
 
14926421
14926421 Inviato: 10 Apr 2014 14:27
 

tom998r ha scritto:
39NiCrMo3 con Rp0.2 circa 900-950 N/mm2 e resilienza di circa 45. Costo 1,28€/kg, preso tramite l'azienda in cui lavoro.

L'originale è in 30NiCrMo16, materiale dall'elevatissima resistenza agli urti, circa 3 volte quella del 39NiCrMo3 a parità di temperatura di rinvenimento. Costo di circa 15€/kg.

Esagerato per noi comuni mortali, considerando inoltre che quello SBK/GP è barenato 20,5 interno, mentre il mio sta sui 19, alesato.


Ci stai dentro alla grande

Troppo belli.
 
14926427
14926427 Inviato: 10 Apr 2014 14:29
 

Ma non ho capito il motivo di sto sbatti icon_mrgreen.gif
Credevo l'avessi fatto in titanio per alleggerire... icon_redface.gif
 
14926449
14926449 Inviato: 10 Apr 2014 14:43
 

Come dissi in precedenza: qualcuno sa già. Il perno originale non mi andava più bene. eusa_whistle.gif

Spero di mostrarvi il motivo in pochi giorni, ormai dovrei esserci. 0509_up.gif
 
14931580
14931580 Inviato: 14 Apr 2014 15:48
 

Un veloce aggiornamento con il lavoro fatto al CAD ieri pomeriggio mentre guardavo la SBK: i distanziali da mettere tra cuscinetti ruota e piedini forcella.

Rispettivamente il sinistro ed il destro. Col sinistro proverò a farlo semplicemente cilindrico, se poi non basterà sarò costretto a procedere con lo scalettamento simile a quello disegnato.

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14973638
14973638 Inviato: 13 Mag 2014 20:33
 

Entrata a gamba tesa, per aggiornare un po' l'evoluzione della mia moto, con alcune foto di un "lavoretto" che mi ha permesso di trascorrere decinaia di notti insonni.

In seguito ad un problemino occorso durante una giornata a Vallelunga, si è reso necessario smontare le teste. A questo punto... perché non metter mano sui condotti e sulla camera di combustione? Di fabbrica, nonostante la moto sia una R, sono INDECENTI.

Trovo un dremel 400 con valigetta, flessibile e moltitudine di accessori superscontato in una ferramenta che sta praticamente chiudendo e.... via alle danze.

Dopo 3 anni in cui, come detto in precedenza, corro in lungo ed in largo per l'Italia, oltre a qualche toccatina in Inghilterra e Turchia, spacco la muratura di mezza casa e la ricostruisco dopo aver passato le guaine per predisposizione antifurto, home theatre, fotovoltaico e non so cos'altro, dopo aver piastrellato 2 sottotetti che partono da 130 e finiscono a 38cm (178cm x 80kg del sottoscritto in posizione "gheisha" per posare le mattonelle, ve lo immaginate che scena pietosa?) e non ricordo quali e quante altre cose portate avanti.... riesco finalmente nell'estate del 2012, nella "notte della ballerina", a dire quanto segue:

"Sono soddisfatto del lavoro eseguito, posso considerarlo finito"

Non sono un professionista e non mi ha insegnato nessuno, però, come primo lavoro sui condotti di una testa, a distanza di due anni guardo le foto con il sorriso sulle labbra.

Camera di combustione e condotti di scarico lucidi, aspirazione rugosa. Le foto non sono ottimissime, ma rendono l'idea.

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14975957
14975957 Inviato: 15 Mag 2014 1:31
 

tom998r ha scritto:
Entrata a gamba tesa, per aggiornare un po' l'evoluzione della mia moto, con alcune foto di un "lavoretto" che mi ha permesso di trascorrere decinaia di notti insonni.

In seguito ad un problemino occorso durante una giornata a Vallelunga, si è reso necessario smontare le teste. A questo punto... perché non metter mano sui condotti e sulla camera di combustione? Di fabbrica, nonostante la moto sia una R, sono INDECENTI.

Trovo un dremel 400 con valigetta, flessibile e moltitudine di accessori superscontato in una ferramenta che sta praticamente chiudendo e.... via alle danze.

Dopo 3 anni in cui, come detto in precedenza, corro in lungo ed in largo per l'Italia, oltre a qualche toccatina in Inghilterra e Turchia, spacco la muratura di mezza casa e la ricostruisco dopo aver passato le guaine per predisposizione antifurto, home theatre, fotovoltaico e non so cos'altro, dopo aver piastrellato 2 sottotetti che partono da 130 e finiscono a 38cm (178cm x 80kg del sottoscritto in posizione "gheisha" per posare le mattonelle, ve lo immaginate che scena pietosa?) e non ricordo quali e quante altre cose portate avanti.... riesco finalmente nell'estate del 2012, nella "notte della ballerina", a dire quanto segue:

"Sono soddisfatto del lavoro eseguito, posso considerarlo finito"

Non sono un professionista e non mi ha insegnato nessuno, però, come primo lavoro sui condotti di una testa, a distanza di due anni guardo le foto con il sorriso sulle labbra.

Camera di combustione e condotti di scarico lucidi, aspirazione rugosa. Le foto non sono ottimissime, ma rendono l'idea.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
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Alla faccia che non sei del mestiere.
bravo, ma veramente Bravo.
L'asportazione poi hai deciso di lasciarla rugosa come dicevi qualche messaggio sopra?
 
14976448
14976448 Inviato: 15 Mag 2014 12:38
 

Un sentito ringraziamento.

Come detto in precedenza: sono troppo sicuro della mia identità sessuale per darti un bacio..... 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif

Alla fine l'aspirazione l'ho lasciata ruvida, ma non troppo. L'amico della GP mi diceva che per l'80% l'importante è la forma del condotto, la finitura incide per il 20. In quel 20%, ruvida garantisce un'erogazione più dolce, lucida più seghettata. Considerato che posso modificare autonomamente la gestione elettronica, ho scelto una soluzione intermedia per correre dietro ad un po' più di prestazioni.

I condotti della 748, invece, li sto facendo più rugosi.
 
15056083
15056083 Inviato: 14 Lug 2014 14:09
 

Cari amici, nonostante l'assenza da questi schermi, non sono stato fermo, tutt'altro.

Avrei dovuto star fermo, causa piccola frattura alla mano destra, ma perché non sperimentare nuove tecniche di guarigione? Ho così verificato che fresare e tornire fa guarire le ossa in fretta.

Mi sono dilettato nel realizzare il primo esemplare di pedana, dopo tante prove in legno, tante misure e tante modifiche. Ovviamente non sarà l'ultimo sviluppo, almeno finché avrò a disposizione una fresa a controllo numerico.

E' veramente una gran soddisfazione vedere un pezzo uscito dalla mia mente, ora reale al 100%. Potrà piacere o no, ma la cosa più bella è che è un pezzo che ho creato in tutto e per tutto.

Non dite al mio ortopedico però che non sono stato fermo come gli ho fatto credere.....

Foto a seguire.

Si inizia il lavoro (ore 15:00 circa dello scorso sabato).

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Ricorda qualcosa?

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Il sopra è fatto

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Su consiglio del mio migliore amico (eccellente programmatore CAM ed ex fresatore), semplificazione della mia vita tramite staffaggio per lavorare il dietro.

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Ricominciaaaaaamoooooo (ore 21:00 dello scorso venerdì).

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Sta prendendo forma

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Quasi fatta

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In finitura

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Un po' di meritata notorietà: in fondo la "bambina" è del 1989

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Prodotto finito (ore 01:00 circa di sabato mattina, doccia e pulizia fresa compresa). Poco importa che sono stato fino alle 2:30 a tentare di chiudere il cancello automatico dell'azienda, che non ne voleva sapere di muoversi. Erano le batterie delle fotocellule.... cambiate dopo un'ora abbondante che imprecavo.

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Con poggiapiede spider e paratacco in carbonio montata sulla moto

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15056298
15056298 Inviato: 14 Lug 2014 16:54
 

La monti cosi', "nature", senza un trattamento superficiale anti ossidazione?
Bel lavoro comunque!!!
 
15056340
15056340 Inviato: 14 Lug 2014 17:35
 

Grazie mille!!!

Non è ancora finita al 200%: i fori sono ancora filettati M8, anziché passanti Ø8,5, per avere ancora la possibilità di fissarla tramite viti.

Devo abbassare gli appoggi di un paio di millimetri, ero stato sul largo per sicurezza di non dover spessorare per avere gioco tra pedana e carbonio.

Poi pensavo di scavare una tasca per alloggiare la parte rettangolare del poggiapiede, un paio di mm anche per questa.

Dopodiché farò la sinistra (che ha meno problemi di ingombro) e le porterò ad anodizzare nere.

Mi sono ovviamente ispirato alle pedane RS, volendo qualcosa di estremamente personalizzato.

Dubito che ce ne siano altre 2 uguali al mondo!!! 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15057460
15057460 Inviato: 15 Lug 2014 15:05
 

Viste da "qui" sono ancora più belle........
Me le faresti sù richiesta?
 
15057462
15057462 Inviato: 15 Lug 2014 15:05
 

icon_mrgreen.gif
 
15057623
15057623 Inviato: 15 Lug 2014 16:47
 

Ne possiamo parlare. Devo solo addebitarti un investigatore privato che controlli se a casa mia, di notte, ci sono il postino o l'idraulico.

Sai, se continuo a passare le nottate di fronte ad una fresa.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15060626
15060626 Inviato: 17 Lug 2014 17:07
 

Scherzi a parte, ho parlato con un amico che ha macchine più performanti di quelle dell'azienda in cui lavoro, si potrebbe fare. Abbiamo quantificato quanto possa più o meno costare fare due pedane, a breve faremo una prova per confermare le tempistiche preventivate.

Info in PM, se ci fosse reale interesse, che comunque mi fa felice visto l'impegno messo per realizzare quel pezzo, finora unico.

Sabato prossimo invece dovrebbe arrivare Babbo Natale direttamente a casa mia e portarmi un "regalino" (dietro lauto compenso) in modo da farmi portare, finalmente, la moto sul banco.

Poi se tutto va nel verso giusto, entro i primi di agosto dovrei ricevere un altro regalo, sotto forma di "provvigione" stavolta. Così risponderò ad una precedente domanda di denta.

Mai fermarsi!!!
 
15101888
15101888 Inviato: 25 Ago 2014 19:11
 

Ci siamo. Dopo 4 anni di lavoro, dopo notti insonni ad asportare alluminio col dremel, dopo "lungaggini" tipiche del sottoscritto, dopo attese interminabili di questo o quell'altro amico o conoscente che mi aiutava per un disegno, una tornitura, un cablaggio..... ci siamo quasi.

Siamo partiti da quello che avevo ritirato con auto e carrello da una cittadina nel Lazio, in veste praticamente originale, per poi passare a quello che avevo mostrato in precedenza e che riporto nuovamente a seguire.

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Ci sono state, come saprete già, alcune modifiche. Altre seguiranno, ma per ora mi fermo qua, per un mese circa, visto che devo fare dei lavori sulla casa e le ferie sono finite.

Nelle prossime foto si vedranno alcune cose che spiegano il perché del perno tornito da pieno in 39NiCrMo3, il nuovo sistema di ricircolo dei vapori del basamento, cosa c'era dentro alla famosa scatola del translogic ricevuta a marzo.... e tante altre cose.

Potete ben immaginare che sono "abbastanza" felice del risultato.

Mancano alcune cose, paracalore scarico e mappatura in primis, prevista per sabato 6 settembre, se questo sabato non dovessi riuscire come penso, per altri impegni. Il radiatore olio, quello che mi è stato venduto con l'MB per l'acqua non andava bene, l'ho mandato a modificare da mesi e da altrettanti mesi aspetto di sapere se è modificabile.... Alcuni adesivi, specie quelli sul sottocarena, li metterò dopo aver riverniciato nonché modificato lo stesso per alloggiare il radiatore olio.

Mi sono già fissato su cose come il serbatoio in carbonio, mozzo grande, etc. Ma per ora rallento un attimo, anche perché devo riprendere a lavorare sulla 748, prima che si ribelli. La sto pian piano ricomponendo e riportando completamente originale, a meno di di qualche piccolo particolare in carbonio qua e là.

Spero di aver fatto cosa gradita ad inserire le foto ed un breve (ma neanche tanto) resoconto di quanto vissuto dalla contrattazione all'acquisto, dalle prime modifiche a quelle odierne.

Vi garantisco che appena la mia ragazza va a letto, invece di correre dagli amici o dall'amante, passo almeno un'ora ogni sera a riordinare il garage. Ovvero a farmi mangiare dalle zanzare mentre sto tra le mie moto.

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Valvola grande RS per lo sfiato del basamento, con annesse e connesse tubazioni per andata e ritorno dal sottocoda con vaso espansione maggiorato della CM Composit (provvigione di recenti vendite).

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Particolari della microDAS (o MT941) che mi è stata regalata da chi mi ha fatto il lavoro del cablaggio e della programmazione dell'MT940 per farlo funzionare in modalità CAN, con il suo splendido connettore militare. Dall'altro lato ci sono il sensore p/T aria e la presa diagnosi che mi consente di comunicare con centralina e uDAS. Dal davanti si vedono la culla in alluminio che ho realizzato (provvisoria, quindi.... definitiva) ed il controller M163 Microtec per la mappatura.

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Staffa porta sensore velocità in alluminio e staffa per adattare il parafango alla nuova forcella, in acciaio, 29 grammi.

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Visto che la mia batteria era finita e che quella prestatami dal vicino stava mostrando i segni indelebili dell'età... perché non passare al litio?

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3,3kg risparmiati per meno di 100€. Non male.

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Una batteria al piombo nuova normalmente ha 12,75V. Qui siamo a mezzo Volt al di sopra, dopo averla usata ho letto 13,25V Anche l'amperaggio è notevolmente superiore, tipo 260A contro i 210A della Yuasa per quanto riguarda la corrente di spunto. Basti pensare che ha avviato un 104mm fermo dal novembre 2013 senza esitazioni al primo colpo.
 
15102140
15102140 Inviato: 25 Ago 2014 22:47
 

Grande TOM, complimenti per i lavori, la moto e la passione eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Giusto tributo alla moto più bella del mondo, un vero mito senza tempo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15102789
15102789 Inviato: 26 Ago 2014 14:28
 

Bellissima, complimenti...
 
15102973
15102973 Inviato: 26 Ago 2014 16:23
 

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Valvola grande RS per lo sfiato del basamento, con annesse e connesse tubazioni per andata e ritorno dal sottocoda con vaso espansione maggiorato della CM Composit (provvigione di recenti vendite).

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Vista così sembra un modellino sbk!!
Tipo MINICHAMPS!!
998 RS sbk Tom Replica
 
15106943
15106943 Inviato: 30 Ago 2014 1:22
 

Grazie ragazzi per le vostre gentilissime parole.

Fa piacere condividere con chi è malato della mia stessa malattia!!!

0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
 
15130751
15130751 Inviato: 19 Set 2014 22:56
 

che dire !! fantastica ! moto veramente notevole!! 0509_up.gif
 
15132805
15132805 Inviato: 22 Set 2014 13:50
 

Estendo con piacere i miei sentiti ringraziamenti anche all'amico Poccia. 0510_five.gif 0509_up.gif icon_asd.gif

Aggiungo un paio di foto per denta. Dalla forcella installata si era capito il perché dello sbattimento per creare un nuovo perno ruota anteriore. La seconda domanda "difficile" che mi avevi fatto era su che tipo di scatola sfiato basamento avevo impiegato.

Con un po' di autoironia mostro le foto della soluzione economica ed indecente che avevo realizzato fino alla scorsa estate: bottiglietta compensatrice, come accennato in precedenza. Continuo a vergognarmi.

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A seguire invece, un breve resoconto sulla mia prima esperienza sul banco prova, tutto fatto in completa autonomia. Sono riuscito a mappare più o meno a tutti i regimi, con quasi tutte le aperture di farfalla (perlomeno quelle significative), con un AFR tra i 12.9 per gli alti ed i 13.1 per i bassi. Ho più o meno individuato le zone evidenti in cui devo arricchire e quelle in cui devo togliere, sia per guadagnare regolarità (le curve sono un po' frastagliate) che per massimizzare la potenza, anche perché dare benzina significa anche raffreddare.

Non sono riuscito a toccare correzioni ed anticipo, per questioni di tempo (alle 15.30 dovevo spegnere il reattore), ma ho preferito così, affiderò l'affinamento ad un professionista, anche per imparare qualcosa. E per far campare più a lungo il motore.

Sintetizzando i numeri sono questi: dalla prova di motociclismo della moto originale, con scarichi aperti da 50mm si evinceva quanto segue

Potenza max alla ruota: 125.46 CV a 10.500 giri
Coppia max alla ruota: 9.29 kgm a 8.500 giri
Velocità max: 284.6 km/h

Dalla mia prova, motore preparato con lavorazione condotti, pistoni HC, condotti maggiorati, airbox, termignoni 60mm, catena 520 e corona +1 (ora monto 15/37), è uscito quanto segue:

Potenza max alla ruota: 144.65 CV a 10.354 giri
Coppia max alla ruota: 11.36 kgm a 7.809 giri
Velocità max: 317.3 km/h

Ho guadagnato circa 20 CV a parità di regime, oltre 2 kgm 700 giri più in basso (avantaggiando l'elasticità di funzionamento del motore) e 30km/h oltretutto con rapporto finale più corto.

La potenza massima all'albero è di 163CV.

Non penso di potermi lamentare. 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Grafico a seguire, ma come detto ci metterà le mani un professionista a breve. Probabilmene ci sarà un incremento marginale in alto, ma non è quello che cerco.

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