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blocco motore 748
4517948
4517948 Inviato: 20 Mag 2008 22:27
 

Mi sembra tanto per un giorno di lavoro...ma l'hai riparata nel concessionario romanelli a Gregorio?
 
4518170
4518170 Inviato: 20 Mag 2008 22:44
 

No, l'ho portata dal mio meccanico zona marconi che in realtà è specializzato per le giapponesi ma lo conosco bene vado sempre da lui
 
4518260
4518260 Inviato: 20 Mag 2008 22:52
 

Non lontano neanche da me ma secondo me è un po' troppo...credevo che un prezzo del genere te lo avessero fatto in officina ducati. io vado in quella di via appia..
 
4518407
4518407 Inviato: 20 Mag 2008 23:04
 

diciamo che è la prima volta che mi spara un prezzo cosi alto.. magari la prossima mi informo prima..
se ti capita mi fai sapere se esistono pezzi di ricambio della frizione stm? se riuscissi a ripararla prima di domenica che ho i turni in pista non sarebbe male..
grazie comunque!
 
4518422
4518422 Inviato: 20 Mag 2008 23:05
 

Domani ti dico ma sinceramente non credo che già per domenica potrai ripararla...
 
4521856
4521856 Inviato: 21 Mag 2008 13:16
 

Bisogna vedere cosa si è rotto della frizione, se non la vede non sa che dirmi...fatti dire di preciso che cosa gli è successo.
 
4522022
4522022 Inviato: 21 Mag 2008 13:35
 

Ora lo chiamo.. sperando che l'abbia smontata!
 
4523752
4523752 Inviato: 21 Mag 2008 15:44
 

Allora, l'ho chiamato e a quanto pare non gli risulta niente di rotto!
non ci capisco più niente, è una telenovela "La maledizione del 748"
Domattina torno in officina e proviamo a rimontarla, ha detto che gli è venuto il dubbio che l'altra volta nn l'avesse montata bene..
stiamo a vedere..
 
4524079
4524079 Inviato: 21 Mag 2008 16:07
 

vale748 ha scritto:
Allora, l'ho chiamato e a quanto pare non gli risulta niente di rotto!
non ci capisco più niente, è una telenovela "La maledizione del 748"
Domattina torno in officina e proviamo a rimontarla, ha detto che gli è venuto il dubbio che l'altra volta nn l'avesse montata bene..
stiamo a vedere..


Se devo essere sincero anche a me è venuto questo dubbio!!!
Non ha senso...
O è partita oppure no!!!

Ultima modifica di Nemo il 21 Mag 2008 18:07, modificato 1 volta in totale
 
4525097
4525097 Inviato: 21 Mag 2008 17:42
 

Lo spero! anche se poi mi tocca prenderlo per il c... a vita per questa mandrakata!
domani vi farò sapere..
 
4525250
4525250 Inviato: 21 Mag 2008 17:57
 

aspettiamo fiduciosi...basta che non ti fa pagare quando te la rimonta...
 
4525765
4525765 Inviato: 21 Mag 2008 18:43
 

vale748 ha scritto:
si, speriamo bene! sono rimasta scioccata da questa cosa, l'ho presa 3 volte e c'ho già speso 1000 euro e passa tra una cosa e l'altra, ma forse è colpa mia avevo annunciato che nel 2008 avrei speso tutti i soldi x la moto, visto che il 2007 l'ho dedicato al fuoristrada, evidentemente la piccola mi ha ascoltato! ma certo nn li volevo spendere tutti di meccanico icon_eek.gif



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dici veramente?
ma chi te l'ha venduta?
 
4526323
4526323 Inviato: 21 Mag 2008 19:25
 

L'ho presa da un tizio di Prato che oltre a lei aveva un 999 e una bmw 1200 ma non credo abbia delle responsabilità, il cambio si rompe all'improvviso..
e ovviamente la spesa più grossa è stato il cambio motore, per il resto ho speso per le gomme, tagliando e altre piccole cose
 
4526368
4526368 Inviato: 21 Mag 2008 19:28
 

juPirata ha scritto:
aspettiamo fiduciosi...basta che non ti fa pagare quando te la rimonta...



sono certa che non mi farà pagare.. comunque domani vado e ti faccio sapere, sperando che smetta di piovere!
 
4528513
4528513 Inviato: 21 Mag 2008 21:52
 

A chi lo dici, ho la moto parcheggiata da domenica notte e domani dovrei tornare in paese per lavoro...mi tocca montarci un gommone...
 
4528680
4528680 Inviato: 21 Mag 2008 22:02
 

Sono fiduciosa.. domani sole e soprattutto frizione funzionante!
 
4529481
4529481 Inviato: 21 Mag 2008 23:02
 

vale748 ha scritto:
Sono fiduciosa.. domani sole e soprattutto frizione funzionante!


Speriamo!!! icon_wink.gif
 
4534250
4534250 Inviato: 22 Mag 2008 14:44
 

Allora, iniziamo con la buona notizia..
la frizione stm funziona perfettamente, montata provata tutto ok..
brutta notizia, ho preso 30km di diluvio universale e uscendo stamattina di casa mi sono sbilanciata e sono caduta da ferma come un imbecille, leva della frizione spezzata..
eh.. ce vò tanta pazienza...
 
4534291
4534291 Inviato: 22 Mag 2008 14:46
 

vale748 ha scritto:
Allora, iniziamo con la buona notizia..
la frizione stm funziona perfettamente, montata provata tutto ok..
brutta notizia, ho preso 30km di diluvio universale e uscendo stamattina di casa mi sono sbilanciata e sono caduta da ferma come un imbecille, leva della frizione spezzata..
eh.. ce vò tanta pazienza...


Ma se organizzi un viaggetto a lourdes?
 
4534386
4534386 Inviato: 22 Mag 2008 14:52
 

per andare bene ci dovrei prendere la residenza!
 
4534483
4534483 Inviato: 22 Mag 2008 14:58
 

vale748 ha scritto:
per andare bene ci dovrei prendere la residenza!


LOL... Mi spiace tanto comunque...
Si vede che per te non è un gran periodo...
Pensa solo alla frizione stm che funziona alla grande...!!!

In bocca al lupo per domenica!!!
 
4534941
4534941 Inviato: 22 Mag 2008 15:27
 

Grazie!!! sono comunque ottimista.. e poi quando la guardo è cosi bella, come faccio ad arrabbiarmi?
ps. ho chiamato Romanelli, ricambista ducati, la leva della frizione quella regolabile costa 55 euro?? ah però..
 
4567840
4567840 Inviato: 26 Mag 2008 0:29
 

Beata te che riesci a guardarla e rimanere tranquilla...comunque buono per la frizione...
 
4568815
4568815 Inviato: 26 Mag 2008 10:50
 

Perchè tu no??
e poi la mia ieri, bella come il sole tra tutte quelle jap, si è comportata benissimo.. mancava solo un pò di manico da parte del pilota ma ci sto lavorando!
 
4569092
4569092 Inviato: 26 Mag 2008 11:27
 

No, se una cosa va storta non riesco a stare calmo...brava, anch'io devo portarla in pista ma non riesco proprio a trovare il tempo... icon_sad.gif
 
15090700
15090700 Inviato: 12 Ago 2014 17:36
Oggetto: La modifica si può fare!
 

Lo so, sono passati 73 mesi ma in tanti parlano di special e di modifiche....
Io ho il motore 749 montato sul 748 biposto del 2001 e non ho modificato il telaio originale, ho dovuto creare un nuovo airbox maggiorato in carbonio che potesse accogliere il corpo farfallato del 749, quando troverò un motore 999 ci monterò il 999 ho semplicemente modificato il traliccio che tiene allineati i due corpi farfallati e ovviamente ho travasato tutta l'elettronica.
 
15090771
15090771 Inviato: 12 Ago 2014 19:03
 

ma se non si monta l'airbox? 2 belle trombette con filtro come una volta...
quanti CV da in più un airbox in pressione?
 
15091229
15091229 Inviato: 13 Ago 2014 10:23
Oggetto: Non è possibile con le trombette all'antica
 

Se guardi il motore acceso senza airbox, con le trombette a vista, ti accorgi che ducati sta utilizzando una tecnologia con iniettore esterno e vedi la benzina spruzzata iniettata dopo iniettata, hai idea del rischio accensione vapori in garage in assenza di un airbox? Hai idea degli effetti delle turbolenze d'aria a 200 km orari sul getto di benzina? Verrebbe semplicemente deviata sugli scarichi incandescenti. Praticamente l'airbox costringe il carburante in un percorso obbligato e in pressione è come un polmone che dai medi agli alti regimi ti fa respirare meglio il motore, ossia ha più coppia e potenza, per dieci anni la tamburini ha dominato la SBK ed il segreto era nell'airbox maggiorato che dava l'effetto di una turbina a geometria variabile. Inoltre a nulla servono i condotti aria maggiorati, infatti la 1198 li ha più piccoli di quelli del 748, eppure il motore più grande ha bisogno di più aria. La differenza la fa il volume dell'airbox e non la portata d'aria dei condotti. L'airbox in pressione ha la funzione di spingere con forza l'aria miscelata alla benzina all'interno della camera di scoppio nella fase in cui il motore la aspira, ossia non solo il motore la aspira da solo, ma da fuori l'airbox in pressione la spinge all'interno. Inoltre un airbox maggiorato in carbonio, se prodotto con prepreg e postcottura come faccio io in autoclave rende la parte superiore della motocicletta più leggera rispetto all'originale, irrigidisce il telaio e ne assorbe le vibrazioni. Questo si traduce in una maggiore agilità nei cambi di direzione, perché anche se è una massa statica e non volvente come ad esempio un volano o una ruota, o un pignone, nel momento in cui la moto è in movimento, diventa una massa oscillante sospesa e quindi più è leggera e più è facile far cambiare la direzione della moto nelle doppie curve o nello schivare un ostacolo imprevisto. Quando si elabora una motocicletta per correre in pista molti puntano su flussaggio teste, rimappatura centralina, scarichi e airbox maggiorato in carbonio, sostituzione alberi a camme etc etc... Sicuramente sono dei passi dovuti, ma se la moto non abbassa il baricentro e non alleggerisce le masse volventi, non sarà mai una moto vincente. Sulle Tamburini infatti l'impianto elettrico veniva non solo alleggerito, ma spostato sotto la moto, infatti poi sulle serie 749/999 hanno posizionato le centraline sotto al vano batteria, hanno utilizzato la tecnologia che permetteva un minore utilizzo di filo di rame, uguale più leggerezza. Hai idea dell'importanza di montare le piastre di sterzo alleggerite? Di montare un telaietto reggisella in titanio, o in carbonio? Io sto cercando di costruire tutto il blocco motore del 748 in carbonio e ci voglio mettere albero pistoni e cilindri del 916...ognuno ha le sue sfide...
 
15091566
15091566 Inviato: 13 Ago 2014 16:54
 

hai ragione. la mia ha gli iniettori sotto... i motori che sono usciti dopo hanno tutti gli iniettori sopra
 
15092091
15092091 Inviato: 14 Ago 2014 9:30
 

In questo caso, con gli iniettori sotto, come ad esempio nel motore 748 del 2001 la benzina iniettata non verrebbe deviata all'esterno, ma l'aria subirebbe troppe turbolenze, immagina come ti muovi quando sorpassi a breve distanza un autotreno, ti si muove la testa e la stessa moto, lo stesso avverrebbe nell'aspirazione senza airbox. Penso che sia un tipo di modifica valida per una special tipo chopper che non prevede grandi velocità (io comunque con iniettore esterno ho viaggiato a 160 Kmh senza airbox...ma con una gran paura e con scarsa performance).
 
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