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catena si smolla wr 125 x
15034322
15034322 Inviato: 26 Giu 2014 16:10
Oggetto: catena si smolla wr 125 x
 

Ciao a tutti oggi prendo la moto faccio un giro di 20km mi fermo per fare benza e vedo la catena mollissima ma come è possibile che si riduce in questo modo? grazie

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15034381
15034381 Inviato: 26 Giu 2014 16:44
 

Non ho capito: tu l'hai tesa perfettamente e dopo pochi kilometri la ritrovi così, oppure ti sei accorto semplicemente che è molto lasca?
 
15034386
15034386 Inviato: 26 Giu 2014 16:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non ho capito: tu l'hai tesa perfettamente e dopo pochi kilometri la ritrovi così, oppure ti sei accorto semplicemente che è molto lasca?

L'ho tirata bene circa un mese fa ma non l ho usata tanto e prima di partire oggi era più tesa quasi giusta ma adesso dopo 20km e esageratamente molle
 
15034432
15034432 Inviato: 26 Giu 2014 17:10
 

Sicuro di aver stretto correttamente i dadi del perno ruota?
 
15034439
15034439 Inviato: 26 Giu 2014 17:17
 

Secondo me hai stretto poco il perno ruota, e quindi la ruota posteriore va un po' avanti e indietro con frenate e accelerate, facendo tendere e smollare di conseguenze la catena.

Vanno serrati con coppie molto molto alte, di solito tra i 90 ed i 120 Nm; se non hai una dinamometrica adeguata stringi più forte che puoi... e dopo stringi ancora di più dando qualche calcio o colpo di martello alla chiave icon_asd.gif tanto, prima di spanare un perno ruota ce ne passa!
[EDIT azz bruciato sul tempo! icon_asd.gif ]

Altra opzione, banalmente è da cambiare. Sul manuale d'officina c'è scritto come verificarlo, di solito bisogna misurare la lunghezza di tot maglie e controllare che sia inferiore alla misura limite prevista. Altrimenti, guarda sul manuale d'uso e manutenzione ogni quanti kilometri consigliano di sostituirla, di solito è attorno ai 20mila.
 
15034488
15034488 Inviato: 26 Giu 2014 17:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me hai stretto poco il perno ruota, e quindi la ruota posteriore va un po' avanti e indietro con frenate e accelerate, facendo tendere e smollare di conseguenze la catena.

Vanno serrati con coppie molto molto alte, di solito tra i 90 ed i 120 Nm; se non hai una dinamometrica adeguata stringi più forte che puoi... e dopo stringi ancora di più dando qualche calcio o colpo di martello alla chiave icon_asd.gif tanto, prima di spanare un perno ruota ce ne passa!
[EDIT azz bruciato sul tempo! icon_asd.gif ]

Altra opzione, banalmente è da cambiare. Sul manuale d'officina c'è scritto come verificarlo, di solito bisogna misurare la lunghezza di tot maglie e controllare che sia inferiore alla misura limite prevista. Altrimenti, guarda sul manuale d'uso e manutenzione ogni quanti kilometri consigliano di sostituirla, di solito è attorno ai 20mila.

Allora il perno dietro è stretto perché le tacche sono sempre allo stesso punto...cambiarla ogni 20000...io l'ho cambiata a 15000 perché ho cambiato tutta la trasmissione visto che ho messo il pignone da 13 e praticamente adesso ha 5milakm
 
15034539
15034539 Inviato: 26 Giu 2014 18:21
 

Qua le soluzioni sono 2:
-Catena con o-ring partita (molto improbabile anche perchè credo sia senza or)
-Coppia di serraggio dadi perno bassa

Altro non so che possa essere..

Tommy qua si fa a gara 0509_si_picchiano.gif
 
15034552
15034552 Inviato: 26 Giu 2014 18:34
 

20000, 15000... io sono percorrenze che mi sogno... sono arrivato ad 8000 e ho la catena che "ciocca" e continua a microgripparsi... quella originale durò 6000 km e dopo aveva 3 maglie grippate (si la olio, spesso anche con quello a pennello per motori da barche della bhardal in tubetto)

comunque se sei andato in due o hai messo il tiro della casa probabilmente è per quello che ti si è smagliata cosi... il tiro della casa da sempre è più teso di quello che serve per i seguenti motivi:
icon_arrow.gif la moto per i primi tempi avrà consumi uguali a come la dichiarano perchè c'è meno inerzia e meno attriti alla trasmissione
icon_arrow.gif il peso a cui settano la moto per il guidatore è di circa 60 kg (se non di meno) sulla classe 125
icon_arrow.gif il tiro della casa è il tiro adatto per il rodaggio della trasmissione (un 100/200 km se non sbaglio)
 
15034600
15034600 Inviato: 26 Giu 2014 19:19
 

Daniele23 ha scritto:
Qua le soluzioni sono 2:
-Catena con o-ring partita (molto improbabile anche perchè credo sia senza or)
-Coppia di serraggio dadi perno bassa

Altro non so che possa essere..

Tommy qua si fa a gara 0509_si_picchiano.gif

L o-ring dovrebbe avercelo non e la catena originale...appena riesco provo con la chiave dinanometrica però mi sembra strano perché le tacche sul forcellone sono uguali a quando l'ho tirata l'ultima volta
 
15034605
15034605 Inviato: 26 Giu 2014 19:23
 

fctz170 ha scritto:
20000, 15000... io sono percorrenze che mi sogno... sono arrivato ad 8000 e ho la catena che "ciocca" e continua a microgripparsi... quella originale durò 6000 km e dopo aveva 3 maglie grippate (si la olio, spesso anche con quello a pennello per motori da barche della bhardal in tubetto)

comunque se sei andato in due o hai messo il tiro della casa probabilmente è per quello che ti si è smagliata cosi... il tiro della casa da sempre è più teso di quello che serve per i seguenti motivi:
icon_arrow.gif la moto per i primi tempi avrà consumi uguali a come la dichiarano perchè c'è meno inerzia e meno attriti alla trasmissione
icon_arrow.gif il peso a cui settano la moto per il guidatore è di circa 60 kg (se non di meno) sulla classe 125
icon_arrow.gif il tiro della casa è il tiro adatto per il rodaggio della trasmissione (un 100/200 km se non sbaglio)

Sul libretto mi sembra che ce scritto di cambiarla ogni 15000km...comunque io peso circa 80kg e alcune volte sono andato in 2 con persone che variavano dai 60 a 100(mio padre icon_xd_2.gif )...il tiro della catena l'ho sempre fatta a mano c'è in realtà più a piede
 
15035422
15035422 Inviato: 27 Giu 2014 11:45
 



Secondo me purtroppo per te è da cambiare.. Io sulla mia vecchia husky arrivato a 9000km ero a fine registro e si allungava una volta a settimana..
Avevo il tuo stesso problema così andai dal meccanico a chiedere informazioni e mi disse che poteva dipendere dalle partenze a tutto gas (che con il 4t sono all'ordine del giorno), poiché le catene originali potrebbero andar bene per le biciclette per quanto sono fine..
 
15035669
15035669 Inviato: 27 Giu 2014 14:17
 

Ersecco25 ha scritto:
Secondo me purtroppo per te è da cambiare.. Io sulla mia vecchia husky arrivato a 9000km ero a fine registro e si allungava una volta a settimana..
Avevo il tuo stesso problema così andai dal meccanico a chiedere informazioni e mi disse che poteva dipendere dalle partenze a tutto gas (che con il 4t sono all'ordine del giorno), poiché le catene originali potrebbero andar bene per le biciclette per quanto sono fine..

mi sa di si che mi tocca cambiarla...comunque la catena originale mi e durata 15000km questa "nuova" solo 5000km
 
15035870
15035870 Inviato: 27 Giu 2014 16:03
 

ciao, dalla foto sembra che in alcuni punti sia "indurita" fossi in te se nn sei arrivato a fine registri nn la cambierei.. prima proverei a darle una pulita lasciandola una notte a bagno con un po di gasolio (se la catena è senza o-rin!!) e a darle una ingrassata, chiaramente dopo averla asciugata bene se no i residui di gasolio ti sciolgono il grasso nuovo e non serve a nulla ingrassarla oltre al fatto che ti sporchi mentre vai..
 
15038130
15038130 Inviato: 30 Giu 2014 2:00
 

la foto parla da sola... guarda come sono ridotte le maglie.. saranno tutte grippate.. dal passo della catena e dall'aspetto probabilmente è senza o-ring vero? non l'hai mai pulita??? una catena su una moto come il wr 125 puo durare anche 15-20k km tranquillamente se curata ma basta non curarla e nel giro di 2-3000 ti si grippano le maglie... prova a toglierla e a lasciarla una notte immersa nel diesel e poi a pulirla internamente con un pennello rigido... dopodiche sciacquala mettila su ingrassala e tirala e vedi se cambia qualcosa... senò è da buttare
 
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