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consiglio acquisto tamponi paratelaio gsx 650f
14868419
14868419 Inviato: 27 Feb 2014 20:13
Oggetto: consiglio acquisto tamponi paratelaio gsx 650f
 

Acquistato gsx 650 f e vorrei montare dei tamponi paratelaio. In internet mi sono imbattuto in questo modello venduto su un sito tedesco. Mi sapete dire se secondo voi sono validi o meno? il link :

Link a pagina di Files.bs-motoparts.eu

Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte. Saluti 0509_doppio_ok.gif
 
14868471
14868471 Inviato: 27 Feb 2014 20:53
 

I tamponi paracarena, servono solo in pista, in quanto di solito si scivola a moto molto inclinata e ci si appoggia su di essi e salvano la carena.
In strada, invece di solito, la moto, cade da angoli di inclinazione molto contenuti, picchiando violentemente sui tamponi, I quali, di solito, strappano la sede in cui sono avvitati, creando danni maggiori.
Ho visto telai stortati o piegati.
 
14869327
14869327 Inviato: 28 Feb 2014 14:17
 

il 90% delle cadute, almeno una volta, accade da fermo o a basse velocità e le carene, oltre alle solite leve, specchietti, manopole, pedane.... se non hai i para-motore si danneggiano parecchio.
Nel restante 10%, il discorso del telaio storto avviene solo a velocità elevate e se la moto rimbalza ed a quel punto i danni sono comunque molto molto pesanti, corpo compreso.
Sta a te decidere se spendere dei soldi per qualcosa che nel 90% dei casi ti preserva da danni alle strutture esterne o considerare il restante 10% come comunque possibile e lasciar perdere l'acquisto
doppio_lamp.gif
 
14869737
14869737 Inviato: 28 Feb 2014 19:38
 

Appunto, cadendo a bassa velocita, la forza dell'urto, la assorbe il paracarena, con grossi danni al punto dove viene fissato.
Tutta la forza dell'impatto si concentra in un'unico punto, con gravi danni al telaio.
Ho visto telai scatolati, bucati dal paratelaio, oppure supporti motore strappati.
Anche se secondo me, in strada non servono, comunque, I migliori, sono quelli ancorati in almeno 3 punti.
 
14869947
14869947 Inviato: 28 Feb 2014 22:43
 

grazie ragazzi per entrambe le risposte. Provengo da una versys e le barre paramotore mi hanno salvato da una scivolata di 5 metri sul bordo di un torrente 0509_lucarelli.gif e da una banale caduta durante una manovra da fermo... nel primo caso colpa dell abs lo giuro. ahahah comunque in effetti è vero che il rischio di danneggiare il telaio essendo i tamponi vincolati a questo è reale.. per questo volevo sapere se c era qualcuno che li avesse montati e testati.. sto rivalutando l idea di montarli. Potete comunque dare un occhiata al link che ho inserito per darmi consigli!?
 
14870237
14870237 Inviato: 1 Mar 2014 10:45
 

Con dei paratelaio cosi lunghi, la leva che farebbero sul punto di ancoraggio, in caso di caduta, sarebbe eccessiva.
Discorso diverso per le barre che avevi sul versys, la superfice e' maggiore e l'urto viene assorbito, non su un singolo punto, ma su piu' punti.
Rimango del mio parere, non li ho mai montati. icon_wink.gif
 
14876785
14876785 Inviato: 6 Mar 2014 11:52
 

anch'io sono dell'opinione che servono a poco nell'uso stradale, anche se quelli che hai trovato sono veramente carucci.
 
14923146
14923146 Inviato: 8 Apr 2014 12:16
 

io li ho su da 3 anni...servono, servono, credimi...certo, magari se cadi "bene", servono a poco, manco in pista, ma questi ti riparano dalle "cadutine" in movimento e....da fermo 0509_up.gif
in alternativa hai i Puig, lascia perdere quelli "china"
doppio_lamp.gif
 
14925766
14925766 Inviato: 9 Apr 2014 22:26
 

Fener ha scritto:
io li ho su da 3 anni...servono, servono, credimi...certo, magari se cadi "bene", servono a poco, manco in pista, ma questi ti riparano dalle "cadutine" in movimento e....da fermo 0509_up.gif
in alternativa hai i Puig, lascia perdere quelli "china"
doppio_lamp.gif

Ciao Fener.. per curiosità tu quali hai montato?
 
15090255
15090255 Inviato: 12 Ago 2014 10:54
 

ciao a tutti...

io li sto cercando per la Traveller 1250...

però il vostro discorso mi sembra un po' estremo...

una caduta da fermo da sicuramente una botta inferiore sul tampone di quella che si avrebbe a velocità maggiore cadendo in pista.... poi ovvio... la scivolata per strada è diversa... ma secondo me se il tampone non ha 'leve' eccessive può essere un buon metodo per salvare le parti 'molli' della moto eusa_think.gif

poi se cedendo da fermo e picchiando su un tampone questo mi sfonda lo scatolato appena sotto al cannotto... forse è meglio che cambio moto...

la botta maggiore c'è sicuramente nella caduta in pista... solo che è mascherata dallo scivolamento...

a parità di abbigliamento preferisco cadere da fermo perchè mi sono sbilanciato fuori dal box che per una perdita dell'anteriore in staccata all'ingresso di un tornante a 70 Km/h... no?

Ad ogni modo...
Consigli per gli acquisti??? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
15093167
15093167 Inviato: 15 Ago 2014 18:42
 

eusa_naughty.gif
Un mio amico e' caduto a 20 km orari e si e' rotto un braccio.
Un'altro ha fatto un dritto con relativa caduta in pista a 140 km orari e non si e' fatto nulla.

Confermo cio' che penso, I tamponi non servono a niente nell'uso stradale. icon_wink.gif
 
15094905
15094905 Inviato: 18 Ago 2014 9:25
 

svicolone ha scritto:
eusa_naughty.gif
Un mio amico e' caduto a 20 km orari e si e' rotto un braccio.
Un'altro ha fatto un dritto con relativa caduta in pista a 140 km orari e non si e' fatto nulla.

Confermo cio' che penso, I tamponi non servono a niente nell'uso stradale. icon_wink.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif

cosa centra?
relazione tamponi paratelaio -> danni al pilota??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15094934
15094934 Inviato: 18 Ago 2014 10:03
 

a parità di abbigliamento preferisco cadere da fermo perchè mi sono sbilanciato fuori dal box che per una perdita dell'anteriore in staccata all'ingresso di un tornante a 70 Km/h... no?


Ho risposto alla tua affermazione, spesso cadere a bassa velocita, implica piu' danni a moto e pilota, perche'si picchia per terra..
Mentre se si cade in piega, si viene "accompagnati" per terra, si scivola.
Nel primo caso, I tamponi recano piu' danno alla moto, nel secondo dovrebbero limitare I danni.
 
15094955
15094955 Inviato: 18 Ago 2014 10:42
 

ah ok... si....

il tuo discorso ha più che senso.... ma non con il distinguo pista /strada...

il distinguo è scivolata / botta...

e in pista la scivolata è solo una delle possibili cadute così come in strada...
pensa ad un high side... pensa alla perdita dell'anteriore in staccata.... la caduta in scivolata a moto piegata in punto di corda è la più bella.... e li i tamponi lavorano al meglio...

ma alla fine, se parliamo di botte sui tamponi, in pista abbiamo le stesse possibili cadute... ma con impatti più volenti...
 
15094980
15094980 Inviato: 18 Ago 2014 11:35
 

Gli angoli di piega che si raggiungono in pista, in strada difgicilmente si raggiungono (e' da folli arrivarci) .
Quindi piegando di meno in strada, l'impatto con il suolo del tampone, avviene dall' "alto".
Invece in pista, visti gli angoli di inclinazione la moto si appoggia e il tampone non prende una botta secca, ma scivola salvando il salvabile.

Ma se proprio non puio farne a meno, cercali con piu' punti di ancoraggio, oppure le barre paramotore sarebbero meglio, ma non so se per il banditpne le fanno. eusa_think.gif
 
15096219
15096219 Inviato: 19 Ago 2014 17:36
 

svicolone ha scritto:
Gli angoli di piega che si raggiungono in pista, in strada difgicilmente si raggiungono (e' da folli arrivarci) .
Quindi piegando di meno in strada, l'impatto con il suolo del tampone, avviene dall' "alto".
Invece in pista, visti gli angoli di inclinazione la moto si appoggia e il tampone non prende una botta secca, ma scivola salvando il salvabile.
k


si ok, la caduta al massimo angolo di piega è perfetta per i tamponi... ma è solo una delle possibilità...
e non sono sicuro sia la più frequente... per le altre?? la botta è maggiore in quanto a velocità più sostenuta...

svicolone ha scritto:
Ma se proprio non puio farne a meno, cercali con piu' punti di ancoraggio, oppure le barre paramotore sarebbero meglio, ma non so se per il banditpne le fanno. eusa_think.gif


per questo invece ti do perfettamente ragione...
se per la mia moto ci sono solo con supporti che fanno una leva eccessiva e non ci sono alternative significa che è un lavoro che non s'ha da fare!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
mentre le barre paramotore ci penserò da vecchio quando avrò un'endurona rotfl.gif rotfl.gif
 
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