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Lambretta del 66 [serbatio arrugginito, non parte]
1420111
1420111 Inviato: 4 Apr 2007 1:42
Oggetto: Lambretta del 66 [serbatio arrugginito, non parte]
 

Ciao a tutti,
ho una lambretta 125 del 66 ferma da.....una vita.
Ho provato a rimmeterla in moto con le classscihe operazioni (candela, filtri, miscela, carburatore) etc etc...ma niente.
Mi sono accorto che il serbatorio è completamente arrugginito, essendo completamente di metallo!!
Allora tempo fà girovagai internet e trovai una risposta e cioè: "riempire il serbatotio di cococola...mettere dei dadi bulloni e squoterlo fino a più non posso." .... l'ho fatto ma nulla...la ruggine c'è e m'intasa sempre il rubinetto.
Allora adesso, intestardito come non mai, mi sono rimesso a smanettarci un po'....Ah dimenticavo, quando feci l'operazione con la "cocacola", portati il serbatoio da ari carrozzieri....i quali mi dissero tutti, di non volerci mettere assolutamente le mani, poichè il serbatoio era ridotto malissimo e non ne valeva la pena.... Fatto sta che oggi ho comperato un prodotto che rimuove la ruggine, trasformandola da ruggine a non sò bene cosa... oggi ho fatto tre sciaqui con questo prodotto....ma francamente la vedo dura....
Avete soluzioni, idee, consigli??
Preciso che tale serbatoio non si trova più in commercio..al massimo se ne trovano alcuni ma sempre USATI.
Altra cosa che mi viene in mente, è che il serbatoio è fatto con due sezioni accoppiate al centro...mi sta venendo anche lo schiribzzo di aprirlo in due, lavorarlo bene dentro con quale pasta apposita, portarlo da qualcuno che me lo risaldi... Però francamente non sò che pensare perchè tutta questa vicendaè al quanto laboriosa per un "novellino" come me... Ma la voglia di rimetterla in moto è tanta...
Un saluto
 
1420162
1420162 Inviato: 4 Apr 2007 2:25
 

In commercio vengono venduti dei kit con trattamenti appositi che si dice funzionino bene, un di questi è il tankerite Tankerite.com


Ne abbiamo gia parlato in un altro topic. esorto tutti quanti a usare la funzione cerca prima di postare. ecco il topic:

Messaggio #437351
 
1420950
1420950 Inviato: 4 Apr 2007 11:00
 

Grazie mille!!! icon_biggrin.gif
 
1421887
1421887 Inviato: 4 Apr 2007 13:27
 

prego mille icon_biggrin.gif
 
1422796
1422796 Inviato: 4 Apr 2007 15:21
 

ci sono diverse opzioni, anche in base allo stadio di decomposizione raggiunto dal tuo serbatoio:

- il "restauro" del serbatoio in genere è consigliabile solo se l'entità del "danno" è minima, come è capitato a me. in caso contrario, il trattamento presenta rischi di recidiva, o di ritrovarsi, asportata la ruggine, col serbatoio bucato.

- se è irrecuperabile, ci sono ditte che producono serbatoi sostitutivi in materiale plastico, per evidenti motivi non soggetto a problemi di ruggine, ma personalmente rabbrividisco solo all'idea di "contaminare" la mia ld con un serbatoio di plastica, però per completezza andava detto.

- l'opzione più classica è il "tour" dei mercatini, alla ricerca di qualcosa di più sano del tuo pezzo, ma dipende anche dalla tua disposizione personale allo sbattimento.

- altrimenti, più costoso ma immediatamente efficace, porti il serbatoio cadavere da un artigiano, e ne fai fare una copia in lamiera inox, che esternamente puoi verniciare come l'originale.

in ognuno di questi casi (plastica a parte), il "segreto" per non ricadere nel problema ruggine è quello di riempire completamente il serbatoio quando si prevede un periodo di riposo medio-lungo per il mezzo. in questo modo, non essendo esposta all'aria, la superficie interna del serbatoio non si ossida. unica avvertenza, quando rimetti in moto la belva, se è ferma da tempo, shakera bene per rimediare all'inevitabile stratificazione della miscela.

'66... è una Li, giusto?


V
 
1422895
1422895 Inviato: 4 Apr 2007 15:33
 

si, LI color celeste.
comunque boh...ho letto della tankerite e pare faccia miracoli...il mio serba dentro è completamente arrugginito!
perde benzina al centro all'altezza delle saldature....e ha un buchino sesso 1mm lì nei paraggi.....
poi magari posto qualche foto
intanto grazie ancora icon_wink.gif
 
1423704
1423704 Inviato: 4 Apr 2007 17:23
 

de nada...

stasera vedo un amico che nell'ultimo anno ha restaurato 3 LI, provo a chiedere a lui, magari ti sa dire qualcosa...


V
 
1424244
1424244 Inviato: 4 Apr 2007 18:54
 

MA MMMAAAGGGAAAARRRII icon_biggrin.gif
Dovrò offrirti una pizza allora icon_smile.gif

Allora,
INTANTO PROPRIO IERI ho comprato un prodotto che elimina la ruggine...
ieri gl'ho fatto due sciaqui intervallati uno dall'altro di circa due ore....
un'ora fà (quindi dopo 24h, ho riempito il serbatoio d'acqua,
e ho notato con mio immenso stupore che l'acqua che fuoriesce e' LIMPIDISSIMA icon_biggrin.gif
Quindi l'ho asciugato e gl'ho ridato un'altra passata con quel prodotto antiruggine..... domani lo risciacquo per benino.
E spero che così facendo il discorso ruggine sia terminato.
Dopo di che mi arrangerò nel rattoppare i piccoli buchi e di ristratificare l'interno del serbatoio con della tankerite o qualcosa di simile...
speriamo bene.
 
1424721
1424721 Inviato: 4 Apr 2007 20:12
Oggetto: Un monito
 

Sicuramente lo saprete già, ma la prudenza non è mai troppa icon_biggrin.gif
E' molto pericoloso tagliare/saldare un serbatoio, anche se vuoto e va fatto con tutti gli accorgimenti del caso per poter lavorare in tutta sicurezza icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
I fumi residui possono anche provocare un'esplosione!
Dico questo, anche se il nostro amico pare abbia già trovato una buona soluzione al problema, per dissuadere eventuali restauratori-fai-da-te (di cui anch'io faccio parte icon_wink.gif ) dal compiere azioni pericolose per se stessi e per.. le loro amate moto icon_biggrin.gif
 
1424955
1424955 Inviato: 4 Apr 2007 20:48
 

Si confermo....i carrozzieri mi dissero che quel serbatoio arrugginito era insaldabile perchè il ferro dopo decenni e decenni, si era assorbita la benzina.... quindi comunque lo tocchi con un saldatore, salta tutto per aria!

Giustissima osservazione che io stesso mi ero dimenticato.

Se ho detto di saldarlo, intendevo saldarlo A FREDDO...tipo con quelle paste che (dicono) saldano il metallo... penso esista una cosa simile...

ma comunque manco serve perchè credo che non debba aprirlo "in due"...
boh... speriamo bene
ciao
 
1427307
1427307 Inviato: 5 Apr 2007 11:17
 

forse ti conviene trovarne uno usato in buone condizioni in qualche mercatino o su ebay...
 
1429918
1429918 Inviato: 5 Apr 2007 17:17
 

cristiann ha scritto:
forse ti conviene trovarne uno usato in buone condizioni in qualche mercatino o su ebay...



esatto, ho poi intervistato il mio amico nel giro dei mercatini, e mi ha confermato che se ne trovano facilemente, sia alle varie mostre-scambio, sia su ebay, a prezzi spesso irrisori.

prima di metterti in caccia, consiglio di verificare anche le condizioni del rubinetto della miscela, ed eventualmente cercare tutto il blocco: dovendo cambiare serbatoio, e trattandosi di pezzi "attempati", che per di più necessitano un'accoppiamento perfetto (pena perdite), è meglio "fare 31" e via.


V
 
1431380
1431380 Inviato: 5 Apr 2007 21:20
 

bah ragazzi... sono anni che lo cerco questo sacrosanto serbatoio...
ai mercatini ci sono stato ma ho sempre sentito vari tizi dirmi "CELL?HO IO...solo non qui con me, ce l'ho in magazzino nella mia città" (che ovviamente è a 500km da roma!)....

Ho chiamato la casa della lambretta a Milano, molto gentili e precisi.
Mi hanno detto che tale serbatoio non eiste PIU'.
Loro ce l'hanno, usati RIGENERATI... in pratica vuol dire che comprandolo, non avrò mai la certezza matematica che il serbatoio che mi capita tra le mani sia "ok"... quindi a questo punto, invece di sborsare 100 e passa euro pe run prodotto ricondizionato, magari pure in malomodo, preferisco 1000 volte farmi in due per ripristinare il mio originalissimo... alla fine, se ci riuscirò, godrò come un riccio.
Se proprio non si può rimettere in sesto, allora opterò per qualche usato...
Ma ripeto, in queste cose chi fà da se, fà per tre icon_biggrin.gif
Speriamo bene.

UNA DOMANDA: Sapete A ROMA chi vende della TANKERITE?!?!
Possibile sia introvabile?!? icon_eek.gif
Mah
 
1431429
1431429 Inviato: 5 Apr 2007 21:27
 

ciao Claudio il problema quando c'è la soluzione non è più tale.....la soluzione come Ti ha suggerito Barone è la Tankerite,ho finito da pochi minuti un trattamento su un serbatoio messo male ed è venuto benissimo.Ormai quando effettuo un restauro lo faccio sempre anche se costa un pò ne vale la pena!!! Attenzione che se il serbatoio và cromato ( non è il Tuo caso) prima si croma poi si effettua il trattamento.La tankerite è venduta o ai maggiori mercatini o con veloce spedizione ciao
 
1450779
1450779 Inviato: 10 Apr 2007 2:32
 

A malincuore comunico che getto la spugna.
Oggi ho applicato alla lambretta un serbatoio PROVVISORIO di un tosaerba... pulito carburatore, pulita candela, fatta la miscela etc etc...
non è partita per niente!
Basta mi arrendo...nel mio piccolo quello ch ho potuto fare l'ho fatto (almeno ci ho provato!).
Non è che qualcuno conosce un buon restauratore nei pressi di ROMA?
Avrei intenzione di rimetterla a nuovo completamente.
Insomma qualunque consiglio è ben accetto.
Saluti a tutti e ancora grazie per i consigli ricevuti icon_wink.gif
 
4313363
4313363 Inviato: 29 Apr 2008 20:18
Oggetto: uhm
 

salve
dire che il metallo assorbe la benzina vuol dire capire poco di chimica...

se si tratta di metallo per tagliare a meta' il serbatoio, sistemarlo internamente e risaldarlo e' sufficiente all'inizio, dopo essere certo sia ben asciutto dalla benzina di inserire il tubo di un compressore, fare in bodo che vi sia una buona circolazione di aria e che esca dal lato opposto...
cosi' non si creano accumoli di vapori.
questo lo so perche' conosco una persona che di mestiere fa questo da anni e fa sempre cosi' ovvio, attenzione sempre ma con i dovuti accorgimenti si fa e solo aprendolo si puo' comprendere lo stato interno del serbatoio
ciao
 
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