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Kit full power rs 125 2008 a 18000 km [rifare il motore?]
14191111
14191111 Inviato: 12 Mar 2013 16:02
Oggetto: Kit full power rs 125 2008 a 18000 km [rifare il motore?]
 

Ciao, ho un'aprilia rs 125 del 2008 tenuta benissimo con 18000 km. Non l'ho mai ripotenziata e volevo sapere se a 18000 km posso o devo rifare il motore.
 
14191318
14191318 Inviato: 12 Mar 2013 17:17
 

Ma è stato mai rifatto il motore? Perchè puoi ma se il cilindro e il pistone hanno 18000km ti consiglio di usare quei soldi per rifare il motore in futuro il ripo...
 
14191531
14191531 Inviato: 12 Mar 2013 18:25
 

Rotax_PLX ha scritto:
Ma è stato mai rifatto il motore? Perchè puoi ma se il cilindro e il pistone hanno 18000km ti consiglio di usare quei soldi per rifare il motore in futuro il ripo...


Beh dai non dovrebbe essere così alla frutta dopo soli 18.000 km tutti fatti andando "piano"...
 
14191573
14191573 Inviato: 12 Mar 2013 18:48
 

il problema è che dato che la moto è depo il motore si sforza di più, quindi più soggetto a usura
doppio_lamp.gif
 
14191630
14191630 Inviato: 12 Mar 2013 19:07
 

Dani-Rs ha scritto:
il problema è che dato che la moto è depo il motore si sforza di più, quindi più soggetto a usura
doppio_lamp.gif


No beh, questo è assolutamente falso, in generale l'usura della termica è direttamente proporzionale alla velocità lineare del pistone, quindi se il motore gira poco si usura meno, al massimo il depotenziamento può aver favorito la formazione di deposito carbonioso sulle superfici...
 
14191637
14191637 Inviato: 12 Mar 2013 19:11
 

icon_redface.gif Pardonne moi
 
14191850
14191850 Inviato: 12 Mar 2013 20:08
 

Ciao, se posso darti un consiglio:
Dato che il motore ha 18000 Km, io proporrei di tirar giù il cilindro (se ne hai le conoscenze fallo tu, tanto non è difficile) e dare una bella pulita a scarico, cielo e testa, saranno molto incrostate! Poi ne approfitterei per un cambio fascie elastiche, tanto non dovrebbero costare molto, e infine un ripotenziamento.

Tanto se l'intervento al cilindro lo fai tu spenderesti giusto soldi per due fascie elastiche
 
14192137
14192137 Inviato: 12 Mar 2013 21:34
 

anzi se la moto non è full power tutto quanto è soggetto a uno sforzo minore per cui secondo me non ci sono problemi per ora icon_rolleyes.gif
 
14192226
14192226 Inviato: 12 Mar 2013 21:56
 

Concordo, il motore si usura molto meno, ma i depositi carboniosi sicuramente si creano.
Ma 18.000km per rifarlo mi sembrano un po troppo pochi! Arriva a 25.000 e via 0509_up.gif
 
14192588
14192588 Inviato: 12 Mar 2013 23:15
 

Se non hai mai rifatto il pistone io rifarei almeno quello
 
14194494
14194494 Inviato: 13 Mar 2013 16:49
 

Beh io, ragionando secondo il mio modo di vederla che comunque devo guadagnare per spendere vicino alla moto, preferirei rimettere prima a nuovo il motore (cilindro e pistone) e poi pensare al ripo...
 
14194724
14194724 Inviato: 13 Mar 2013 17:54
 



Rotax_PLX ha scritto:
Beh io, ragionando secondo il mio modo di vederla che comunque devo guadagnare per spendere vicino alla moto, preferirei rimettere prima a nuovo il motore (cilindro e pistone) e poi pensare al ripo...

Quoto pienamente, magari spendo i soldi per il ripo e poi grippo e oltre ai soldi di un pistone nuovo e una lucidata che con 150 euro te la cavi, mentre se grippi ne devi spendere altri 150 per la ricromatura e non hai la moto per un bel po
 
14196757
14196757 Inviato: 14 Mar 2013 13:04
 

Dani-Rs ha scritto:
il problema è che dato che la moto è depo il motore si sforza di più, quindi più soggetto a usura
doppio_lamp.gif


Ma non esiste! Non motore che gira a bassi regimi si consuma meno! 18000 km fatti piano, il motore potrebbe essere ancora buono! Ripotenziala, provala e poi si può giudicare se e da rifare!
 
14205699
14205699 Inviato: 18 Mar 2013 10:14
 

Sono arrivato a fare 65 mila km ripotenziata e ti assicuro che non ci andavo mai a passeggio icon_rolleyes.gif con tutta la stessa roba mai cambiato niente e mai un problema basta farsi queste inutili paranoie 0509_vergognati.gif
 
14205880
14205880 Inviato: 18 Mar 2013 11:21
 

Si diciamo che la maggior parte delle volte il motore non si rompe per usura, bensì per altri motivi, grippaggi per usura vera sono più rari che unici, cioè bisognerebbe arrivare ad avere le fasce in una condizione del genere :

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