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Ciao ciao regolatore [Si è rotto, che fare?]
13289091
13289091 Inviato: 27 Apr 2012 20:13
 

Veliko ha scritto:
Ciao questo è il mio statore
Dalla foto si possono vedere la maggior parte degli avvolgimenti di colore marrone scuro tendende la nero, ma gli avvolgimenti non sembrano essere bruciati o carbonizzati.
Secondo voi ne devo comprare uno nuovo oppure si può intervenire su questo (mettendoci magari della resina in più) per allungargli la durata?
La resina è nera ma gli avvolgimenti sono ancora intatti.
Veliko

Non è che si presenti in "Gran forma" e di sicuro non ti reggerà i 10000 km del viaggio che andrai ad affrontare.
Le uniche soluzioni sono:
-sostituirlo con uno nuovo
-riavvolgerlo
Cioppino78
 
13321664
13321664 Inviato: 7 Mag 2012 2:01
 

Rispondo genericamente immaginando che tu il problema l'abbia già risolto. Posso dirti che il mio statore era nelle stesse condizioni. L'officina autorizzata Honda di Torino mi ha preso 860 euro per la sostituzione, bella botta! C'è chi dice che lo statore debole sia un difetto del vufero ma se chiedi alle varie officine ti dicono di no ma al di la di questo posso dirti cosa farò la prossima volta che mi capiterà: lo acquisterò su internet risparmiando almeno il 30% sul ricambio (se originale) oppure il prezzo varia dai 100 ai 200 euro per una marca alternativa. Non dico di andare su quello da 100 ma anche ne spendessi 400 avrei già risparmiato la metà e mi pare di aver visto da qualche parte che il ricambio originale si aggira intorno a questa cifra. Da manuale officina (è abbastanza semplice) e da come sto facendomi in modo autonomo la manutenzione (sono un profano) me lo sostituirò da solo. Lo statore attuale è originale e dovesse bruciarsi lo farei ribobinare il che significherebbe tenerlo di scorta con una spesa che si aggira intorno ai 200 euro. Detto questo a te (o a voi) la decisione.
 
13321789
13321789 Inviato: 7 Mag 2012 8:35
 

Ciao Redalert !
Ti ringrazio per avermi dato un tuo parere in merito.
Dopo una consultazione generale in questo forum e dopo aver stressato per benino il "professore", mi sono deciso ad ordinare il pezzo in USA insieme alle 4 candele d'oro (iridium 9b-9h) che in Italia costano un occhio della testa.
Detto ciò, ho deciso che sul vecchio statore toglierò la vecchia resina per metterne una nuova.
Secondo me, se il calore ha intaccato solo la resina (ma per esserne sicuro dovro effettuare le misure di continuita) posso tranquillamente evitare un riavvolgimento, e quindi una bella spesa.

Secondo il mio parere, se ognuno di noi smontasse il proprio statore a 25-30.000 km sostituendo la vecchi resina con una nuova, potrebbe evitare di spendere queste cifre così pazzesche!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Veliko
 
13376756
13376756 Inviato: 21 Mag 2012 19:19
 

Ciao Ragazzi, dopo soli 20 gg è arrivato lo statore dagli USA!!
Vi posto una foto, così mi dite se il colore della resina (all'apparenza sembra grigia) è quella di uno buono statore.



immagini visibili ai soli utenti registrati



LampsLamps

Veliko
 
13380249
13380249 Inviato: 22 Mag 2012 17:21
 

...conviene attendere il parere del Professore: ne ha visti certamente più di noi...
 
13380823
13380823 Inviato: 22 Mag 2012 19:49
 

Ho gia' risposto a Veliko in privato: e' quello originale Honda.
 
13381144
13381144 Inviato: 22 Mag 2012 20:51
 

Allora facciamo un po di conti:
Costo dello statore 190 $
costo delle candele 52$
costo guarnizione 10$
costo spedizione 50$
----------------TOT. 300$ --- €235
Dazio: 10,12
Iva un Euro: 47,36
Oneri postali: 5,50
---------€63 + 235 = 298 euri

bene spesi 300 e uri al posti di 460 statore e 100 e uri di candele= 560 risparmio di 260 e uri..mica male 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Veliko
 
13383170
13383170 Inviato: 23 Mag 2012 13:30
 

giusto per curiosità: quali sono stati i tempi di consegna??

il link del sito ce l'hai ? (sempre per curiosità....sgrat sgrat)
 
13385209
13385209 Inviato: 23 Mag 2012 21:59
 
 
13385931
13385931 Inviato: 24 Mag 2012 3:14
 

Ciao Veliko, scusa la domanda, ma sul sito ci sono due "codici diversi di statore", uno è :
STATOR 31120-MCW-D03 (replaces 31120-MCW-D02)
l'altro è :
STATOR 31120-MCW-D03.
Il tuo Vfr di che anno è ?? Il mio è un 2004, quale sarebbe il codice "giusto", se cè qualche cosa di diverso tra i due modelli eusa_think.gif .


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13388964
13388964 Inviato: 24 Mag 2012 22:06
 

Io a suo tempo ho sempre preso il 31120-MCW-D03, che va bene su tutte le Vtec esclusa la 2002.
 
13679713
13679713 Inviato: 20 Ago 2012 20:41
Oggetto: Statore, batteria, regolatore...? (VFR 800FI 2000)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi,
non vorrei riaprire discussioni già ampiamente dibattute ma ho alcuni problemi con la mia piccola!
Dati del problema:
- Moto: VFR 800 FI anno 2000 km 48000
- Batteria: Yuhasa montata nuova a marzo 2012 (sostituita batteria originale)

Problema
Difficoltà di accensione, accesa con cavi mercoledì scorso, da allora sempre problemi di accensione anche se non sono stati più necessari i cavi.
Ieri scendendo da Sestriere sui dossi e sulle buche alcune volte si accendeva la spia della FI (quella rossa), quella color ambra dell'HIIS (prima dello 0 del tachimetro) per pochi secondi (2/3), una volta lo ha fatto anche in piena accelerazione con contraccolpo notevole.
Ho provato oggi a verificare la tensione batteria e dava 13.5 volt eusa_think.gif eusa_think.gif (a moto spenta)
Il tester dovrebbe funzionare correttamente visto che oggi l'ho provato su alcune batterie "sciolte" al lavoro e dava tensioni tra i 12.2 e i 12.5.
Non volevo provare con il motore in moto a 5000giri/min visto l'elevato voltaggio della batteria non vorrei si rovinasse (la batteria intendo).

Grazie a tutti per l'aiuto!
Un lampeggio!

Ultima modifica di Steo2083 il 20 Ago 2012 20:48, modificato 1 volta in totale
 
13679722
13679722 Inviato: 20 Ago 2012 20:46
 

Regolatore di tensione.
 
13679762
13679762 Inviato: 20 Ago 2012 20:59
 

BRZLPL ha scritto:
Regolatore di tensione.


Grazie!!!
Mi sembrava un po' strana l'accensione della spia FI sui dossi!
Grazie ancora, ciao.
 
13679857
13679857 Inviato: 20 Ago 2012 21:33
 

regolatore, cambialo prima di fare dei danni 0509_up.gif
 
13735367
13735367 Inviato: 7 Set 2012 23:09
 

Traggedia ragazzi!!
Oggi mi è arrivato il regolatore nuovo e originale, monto con grandi aspettative ma la moto non vuole saperne di mettersi in moto.
La batteria da 13.4V, quando provo ad accendere scende fino a circa 12.3 ma la moto non parte fa il classico GNNNNNNNNNNNNN GNNNNNNNNNNNNN e poi niente 0509_down.gif 0509_down.gif

Ok ok, non ho cambiato la batteria, ma da 13.5 volt mi sembra strano che non faccia accensione.

Sigh, tra trasferte e regolatori (fosse quello) quest'anno la piccola ha girato pochino!
 
13735900
13735900 Inviato: 8 Set 2012 9:29
 

Che sia andata anche la batteria....... Ma avevi detto che la avevi appena cambiata......
 
13736131
13736131 Inviato: 8 Set 2012 11:13
 

Ciao non perdere le speranze.
Io ho un VFR my 2004 e cambiando lol statore è tornato tutto ok.
il classico GNi..gni è dovuto sicuramente alla batteria: la tua batteria nonostante la tensione non ha più lo spunto per far accendere la moto.
Io se fossi in te farei in questo modo.

- Accenderei la moto in seconda
- Controllerei la tensione ai poli della batteria verificando che sia lo statore che il regolatore facciano il loro lavoro.
- se fosse tutto ok cambierei la batteria.

Veliko

P.S.

Se sei di Milano vicino a Trezzano sul Naviglio, posso venirti ad aiutare a capire quale sia la causa.
Magari montiamo sulla tua moto la mia batteria.

Veliko
 
13736628
13736628 Inviato: 8 Set 2012 13:40
 

Controlla anche che non ci siano fili a massa del connettore blu al lato sx
 
13739048
13739048 Inviato: 9 Set 2012 15:03
 

Risolto ragazzi!! Grazie per i consigli 0509_doppio_ok.gif , in effetti una volta accesa era tutto ok. La batteria nonostante il voltaggio ok non riusciva a dare sufficiente corrente allo spunto.
Finalmente oggi sono riuscito a farmi un bel girettino tra Cortemilia e l'alta langa! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Ho un VFR del 2000 e mi sembra che in quanto ad approvvigionamento di regolatori il modello 2000-01 sia il più difficoltoso. Io ho trovato su ebay USA il regolatore originale nuovo a 145€ spedito + 31€ di dogana, rispetto ai modelli precedenti è tanto ma mi sembra basso rispetto ai prezzi che si trovano in giro!
 
13780423
13780423 Inviato: 22 Set 2012 18:37
 

Ciao a tutti ragazzi,ho provato a capire se il mio problema è in qualche modo collegato al vostro in generale...
Posseggo un VFR 750 F 90 aquistato appena uscito quindi ha la bellezza di 22anni!E' come nuovo,
usato i primi due anni assiduamente, e poi avute le mie figlie, presa di tanto in tanto nei vari week end fino ad usarla una decina di volte all'anno, mi vergogno a dirlo ma ho effettuato
25000 km in tutti questi anni!!Naturalmente nei vari anni le batterie si sono sprecate per inutilizzo,ma devo ammettere che impeccabile è sempre partita senza mai avere problemi.
Un paio di settimane fa ho effettuato circa 1000km con amici, tutto normale fino all'uscita
di un casello,spengo la moto per attendere un amico,avverto un forte odore tipo uova marce
riaccendo per partire ma la batteria morta!!!!Verifico noto la stessa che esternamente evaporava acido con temperatura eccessiva da non poterla toccare! Non sto a spiegarvi i motivi perche ho dovuto lasciare la moto vicino al casello....Il carroattrezzi costa un botto!
Torno il giono dopo con una batteria nuova la moto riparte senza problemi,percorro i 200km rimanenti per arrivare a casa , ma avverto nelle decelerazioni come un rumore di schioppettio
ma non di motore,arrivo a casa stesso odore di uova marce, e verifico che la nuova batteria trasudava acido come la precedente ed era gonfiata, anchessa caldissima!
Potete aiutarmi.....Grazie!
 
13780430
13780430 Inviato: 22 Set 2012 18:41
 

cambia subito il regolatore di tensione 0509_up.gif
assolutamente non usare la moto prima di averlo cambiato
se provi con un tester la tensione ai capi della batteria con la moto a 5000 giri ti darà un valore molto più alto di14-14.8 ed è quello che ti ha fritto la batteria...
hai semplicemente il problema contrario al mio icon_asd.gif
 
13780460
13780460 Inviato: 22 Set 2012 18:52
 

Grazie dea90,
consigli di aquistarlo dal sito USA citato qui,ho ci sono alternative di marche differenti che vanno bene naturalmente con costi accessibili icon_smile.gif
 
13780482
13780482 Inviato: 22 Set 2012 19:00
 
 
13790041
13790041 Inviato: 25 Set 2012 21:10
 

***per gli annunci c'è l'apposito mercatino icon_wink.gif *** Edit by Ze
 
13804170
13804170 Inviato: 30 Set 2012 16:47
 
 
13808301
13808301 Inviato: 1 Ott 2012 21:09
 

Ciao. Parlo per esperienza personale appena vissuta. Compralo in America sui link sopra citati. Costano meno ( ca 60% meno comprese ti tasse e spedizione) na soprattutto sono ORIGINALI HONDA!! Con tanto di etichetta icon_smile.gif tempo tra spedizione e arrivo a casa 16/18 gg!!
 
13808347
13808347 Inviato: 1 Ott 2012 21:17
 

ma la electrex come marca leggendo nei vari forum non è male e poi costa decisamente meno che in usa...
in UK quello che ho messo nel link costa circa 70 sterline...
 
13810707
13810707 Inviato: 2 Ott 2012 17:19
 

stamattina ho rifatto la misura della tensione in uscita dallo statore cambiando tester ed è corretta 0509_campione.gif
mi da circa 50v in uscita quindi non è cotto 0509_up.gif
per vedere se le bobine sono ok e non a massa come devo fare? basta la tensione in uscita quindi è il regolatore partito? icon_rolleyes.gif
 
13814885
13814885 Inviato: 3 Ott 2012 21:24
 

Bè se sulle tre fasi ti da circa 50 volt.....lo statore non è di certo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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