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Ducati 749r in pista[prestazioni]
13275847
13275847 Inviato: 24 Apr 2012 7:52
Oggetto: Ducati 749r in pista[prestazioni]
 

Ciao, ho trovato su alcuni siti delle moto usate che sono molto interessanti e cioè le ducati 749R dal 2005 in poi circa, dato che la userei solo pista e le moto che ho trovato massimo hanno 7/8000 km....vorrei sapere da qualcuno che le ha usate in pista se sono già performanti come prestazioni ciclistica e ammortizzatori già da originali oppure hanno dei problemini......io vengo da una yamaha r6 in pista ma ho sempre usato ducati......attendo risposte..... 0510_saluto.gif
 
13276143
13276143 Inviato: 24 Apr 2012 9:49
 

credo che ci siano poche moto migliori di un 749R in pista.

ciclistica, ammortizzatori, erogazione del motore...tutt'oggi sono da riferimento 0509_up.gif
 
13276323
13276323 Inviato: 24 Apr 2012 10:42
 

Emot ha scritto:
credo che ci siano poche moto migliori di un 749R in pista.

ciclistica, ammortizzatori, erogazione del motore...tutt'oggi sono da riferimento 0509_up.gif



Quoto..moto eccezionale!!!!
quanto vorrei il motore della R per andare in pista.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13276336
13276336 Inviato: 24 Apr 2012 10:45
 

Le Ducati SBK hanno standard qualitativi e prestazionali già elevati di serie sui modelli base; le versioni R adottano soluzioni tecniche e accorgimenti mirati ad ottimizzare ulteriormente l'utilizzo in circuito. Nel caso particolare la 749R essendo un modello prodotto nel numero di esemplari minimo indispensabile per consentirne l'iscrizione al mondiale SS rimane, Desmosedici RR a parte, la SBK Ducati di serie dalle qualità meccaniche e ciclistiche più avanzate (bielle e valvole in titanio, albero alleggerito, rapporto alesaggio/corsa più superquadro, fasatura camme pìù spinta, iniettori a 12 fori, sospensione posteriore di tipo FLAT, frizione antisaltellamento, ecc.)
 
13276402
13276402 Inviato: 24 Apr 2012 11:02
 

Mi state convincendo......tra un pò dovrò mettere in vendita il mio GT1000..... icon_asd.gif
 
13276404
13276404 Inviato: 24 Apr 2012 11:02
 

Oltre quello che è stato detto mi sento di aggiungere che
la migliore è considerata la prima serie R, la versione del 2004, perchè direttamente elaborata per correre in SS 600 (visto che dal 2005 si son ritirati)
Ha motore con misure di alesaggio e corsa di 94mm X 54mm (decisamente un super quadro a corsa corta, di cui oggi tanto si parla)
rapporto di compressione di ben 12,7 a 1
La velocità massima raggiunta dalla 749R è incredibile, per una super sport del 2004: 292km/h a Monza. 5km/h più veloce anche della Honda CBR600RR del Ten Kate...
Il telaio è ovviamente diverso rispetto alle altre 749, visto che non si può modificare nel mondiale, senza contare che si può modificare, di ben 20 millimetri, la posizione del gruppo sella-serbatoio.
Ha un serbatoio maggiorato, fatto a mano di serie.
Bielle e valvole in titanio, nonchè ovviamente carene in carboinio, magnesio a profusione, e un forcellone derivato dalla 999rs da sbk
Con i guisti accorgimenti riesce a raggiungere i 14500 giri e oltre 140 cavalli, ma stiamo parlando di elaborazioni importanti che accorciano molto la vita del motore

giusto per darti un idea

immagini visibili ai soli utenti registrati


a sinistra c'è una valvola della 999 a destra una del 749r 2004 notare quanto il diametro sia maggiore e la differenza di materiale nel 749 r è appunto in titanio e pesa circa la metà rispetto a quella del 999

immagini visibili ai soli utenti registrati


a sinistra pistone 999 a destra 749r, notare come il pistone della 749 sia più grande di quello del 999 e come sia molto più lavorato con ampi svasamenti per le valvole, oltre che più leggero

immagini visibili ai soli utenti registrati


altra piccola chicca le sedi delle valvole sono in bronzo, ottimo connubio tra resistenza e leggerezza

immagini visibili ai soli utenti registrati


testa del cilindro in magnesio dal peso di soli 100 grammi

purtroppo non ha raccolto il successo che meritava, a causa di un regolamento troppo penalizzante doveva nonostante i 2 cilindri in meno pesare 4kg in più delle japponesi, già in vantaggio di potenza, e consumava presto le gomme, e purtroppo non ha neppure avuto piloti troppo di spicco...

Se hai già avuto a che fare con Ducati, non serve che ti dica che la manutenzione è molto più complessa, e onerosa di una jap, che occorre starci dietro... ma è un gran mezzo, a poterselo permettere, per uso solo pista poi, lo prenderei io stesso al volo
doppio_lamp.gif
 
13276761
13276761 Inviato: 24 Apr 2012 12:52
 

Se a qualcuno interessa ho visto ora su ebay.de
Link a pagina di Ebay.de
 
13277308
13277308 Inviato: 24 Apr 2012 15:01
 

Un piccolo gioiellino, anche più avanzato del 999R (2003-04) con riferimento al modello 2004 (soprattutto). Se puoi e la usi in pista . . . MAGARI!!!

Da tempo gira questa, prezzo ottimo, non so perché non venga acquistata . . . se puoi, un'occhiata di persona la darei (monta la maggiorazione della cilindrata, non so se possa avere qualche problema taciuto)

Link a pagina di Annunci.ebay.it
 
13277394
13277394 Inviato: 24 Apr 2012 15:21
 

Bè gia ci vado spesso con l R6.....ducati ne ho avute due tra le quali anche un s4r e per la manutenzione non ci sono problemi...sono abbastanza scrupoloso e la tengo sempre in ordine con olio filtri cinghie e altro.....come anche l r6 di adesso comunque....
Ho visto quella li a Roma....c è anche un video e la si sente in moto....ma con motore modificato non mi pare il caso ora....è gia a buon punto con un kit termignoni quella moto li...il motore è già abbastanza potente originale!!! 0509_up.gif ....e Roma è lontana a dire il vero...preferirei qualcosa di piu vicino...
 
13279245
13279245 Inviato: 24 Apr 2012 22:14
 

bhe con 250 euro la si spedisce in tutta italia.
in ogni caso mi raccomando non andare oltre il 2005 perchè poi essendo che non dovevano più competere son scadute molto a livello di componentistica, niente più carene in carbonio, meno chicche qua e la...
doppio_lamp.gif
 
13282904
13282904 Inviato: 26 Apr 2012 9:42
 

punisher ha scritto:
bhe con 250 euro la si spedisce in tutta italia.
in ogni caso mi raccomando non andare oltre il 2005 perchè poi essendo che non dovevano più competere son scadute molto a livello di componentistica, niente più carene in carbonio, meno chicche qua e la...
doppio_lamp.gif


...beh la mia è un fine 2006, e a parte le carene in carbonio, il faro in magnesio e qualche (forse) altra scemata in meno, il motore è il medesimo della serie prima, con bielle in titanio e tutto il resto della componentistica
Un bel gioiello che si fa appezzare in pista con le sospensioni OHLINS e un motore con il cambio che in 1° fa 140 km/h di tachimetro icon_eek.gif , in starda è molto agile, che dire...bella bella bella! 0509_up.gif
 
13286111
13286111 Inviato: 26 Apr 2012 22:20
 

Come mi piacerebbe passare dalla S alla R un giorno !


Ma secondo voi da S a R il salto dove e' ?
Intendo a parte carene in carbonio e ciclistica ( detto neinte eh eusa_clap.gif ) per portare una S ad avvicinarsi bisogna prendere il Kit delle testate e cos'altro ??????
 
13286578
13286578 Inviato: 27 Apr 2012 0:45
 

zeusvedetutto ha scritto:
Come mi piacerebbe passare dalla S alla R un giorno !


Ma secondo voi da S a R il salto dove e' ?
In
tendo a parte carene in carbonio e ciclistica ( detto neinte eh eusa_clap.gif ) per portare una S ad avvicinarsi bisogna prendere il Kit delle testate e cos'altro ??????


...beh ciclistica a parte, il motore...non basta prendere solo le teste, c'è tutto un lavoro anche per le bielle e tutto il resto, l'erre è [b]R[/b], e basta! 0509_up.gif
 
13287048
13287048 Inviato: 27 Apr 2012 10:16
 

Concordo. L'R è molto diverso, con i prezzi dell'usato non conviene più cambiarlo.
Riferendosi alle prime versioni del 749R: il telaio dovrebbe avere il traversino vicino al cannotto staccabile, piastre di sterzo con diverso off-set, sospensioni Ohlins, cerchi forgiati, telaietto portafari in magnesio-carbonio, serbatoio maggiorato, carene in carbonio, leveraggio del mono più lineare . . . il motore è molto diverso. I carter dovrebbero essere fusi in terra (non ricordo bene), le teste sono completamente diverse e anche usate costano molto, bielle in titanio (le più leggere mai montate fino a quel momento) . . .

Non conviene! icon_sad.gif
 
13287068
13287068 Inviato: 27 Apr 2012 10:21
 

Mi sa anche a me !

Ho chiesto perche' le R sono da pista senza girarci intorno e ogni volta che le vedo in vendita ho sempre il dubbio che siano state spremute , ma che a differenza della " classiche " lo si noti poco sia alla vista che provandole ! Bisognerebbe smonrle per esser sicuri al 100% dello stato dei componenti .

Lo dico perche' e' una moto particolarmente raffinata , non dico che in pista si cuoce , ma che necessita di una certa ( io direi abbondante ) manutenzione periodica e vai a sapere se chi la vende ci bossa sopra !


comunque era solo una curiosita' !

Fra 749R e una 999S sarei indeciso , ma probabilmente optrerei per la sorellina minore drogata di steroidi icon_asd.gif
 
13287081
13287081 Inviato: 27 Apr 2012 10:25
 

Anch'io! icon_mrgreen.gif Sceglierei il 749R anche rispetto al 999R, pensa tu!!! icon_lol.gif
La "piccolina" mi è sempre piaciuta di più, dal 748R.

Purtroppo il dubbio di cui parli c'è. Bisognerebbe prenderne una da collezionista, più che da pistaiolo. Una originale, di quelle che vedi che sono andata a passeggio icon_mrgreen.gif
 
13292156
13292156 Inviato: 28 Apr 2012 21:47
 

anomico ha scritto:
Anch'io! icon_mrgreen.gif Sceglierei il 749R anche rispetto al 999R, pensa tu!!! icon_lol.gif
La "piccolina" mi è sempre piaciuta di più, dal 748R.

Purtroppo il dubbio di cui parli c'è. Bisognerebbe prenderne una da collezionista, più che da pistaiolo. Una originale, di quelle che vedi che sono andata a passeggio icon_mrgreen.gif

...concordo in pieno, e se cerchi bene, qualcosa la trovi, anche se non a prezzo 'commerciale'... icon_razz.gif
 
13295692
13295692 Inviato: 30 Apr 2012 8:09
 

Bè chiaramente se la compro ne compro una con pochi chilometri e originale...una moto usata poco insomma e solo per qualche giretto..... 0509_up.gif
 
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