Leggi il Topic


Bmw R65 contro R850R?
12320356
12320356 Inviato: 26 Ago 2011 15:43
Oggetto: Bmw R65 contro R850R?
 

Ciao ragazzi bmwisti,
dopo una lunga serie di ripensamenti e tentennamenti, ho quasi deciso di acquistare la mia prima moto alla veneranda età di 45 anni.
Finora ho solo fatto chilometri o in bici da corsa icon_smile.gif o con il mio vecchio px125 dell'80. E questo è tutto, 2ruote parlando.

E' da qualche mese che sono diventato assiduo lettore del forum Bmw perchè concerne moto che mi sono sempre piaciute (parlo di boxer). Mio papà quasi un secolo fa icon_wink.gif ha avuto una r50 di non so che anno che lui ha usato fino al 77 78 quando è stato tamponato e visti i danni subiti l'ha buttata via.

Avrei ristretto il campo fra le due moto in oggetto. Una, usando il gergo fotografico, completamente "manuale", l'altra già pesantemente aiutata (compromessa?) dalla moderma tecnologia. Due cose diametralmente opposte.
Prezzi r65 3000, r850 4000-4500.

Senza leggere i commenti sulla r850 (che mi piace decisamente di meno), mi sono letto pagine e pagine di commenti sulla r65 e mi sono un attimo spaventato dal momento che essendo moto di 20 o più anni fa, abbisognano cure quasi maniacali (costose) pena la lenta autodistruzione del mezzo... (e trafilature, bing, effetto spugna freni, bobine, gioco valvole, che più ne ha più ne metta).

Pagando 1000 1500 euro in più avrei una 850 che magari risulta essere un poco meno delicata (ovviamente sempre nei limiti della ordinaria manutenzione).
Peima di mettermi a cercare seriamente il mezzo, magari chi di voi ha avuto o provato entrambe le moto potrebbe fare un po' di luce in questo intrico di informazioni?

Aggiungo, cosa non meno importante, che avendo un tato piccolino userei la moto solo un paio di volte la settimana e non farei quasi mai lunghi spostamenti (max 100 km a botta).

Un grazie sentito per le risposte.

Stefano
 
12326373
12326373 Inviato: 28 Ago 2011 11:00
 

ciao stevon.
praticamente ti sei quasi risposto da solo.

se io dovessi partire da zero non avrei dubbi, BMW R 850 R.

questo non perche' la possiedo e ne sono soddisfatto, ma perche' le differenze in piu' ed in meglio sono enormi, a parita' di robustezza.

pur non avendo nulla in contrario verso verso i vecchi boxer a 2 valvole ed avendo posseduto anni fa la mitica R 80 GS my 1986 e successivamente l'R 100 RS my 1982, sono consapevole dei limiti soprattutto ciclistici delle serie R di quelle annate.

telai ballerini, sospensioni scarse, freni approssimativi...insomma, secondo me la sicurezza prima di tutto e con l'R 65 non ci siamo.

sull'affidabilita' se la moto e' in ordine niente da dire, pero' i BING non reggono il confronto con l'iniezione BOSCH MOTRONIC dell' 850 r ( a dire il vero non reggono il confronto con tanti altri carburatori ) e sulla manutenzione in generale se ti affidi al concessionario BMW non pensare di spendere tanto di meno.

sull'850 R di elettronica ce n'e' poca se confrontata con qualsiasi moto di ultima generazione e quella che c'e' difficilmente da problemi.

se cerchi nel forum e vai nello specifico tutti ne parlano come di una buona moto ed in effetti...

un giorno sara' una bella e sicura moto d'epoca, molto piu' dell' r 65.

discorso diverso se vuoi quella moto, quel modello perche' ti piacciono quelle annate di BMW ( 1980-86 ) che hanno ancora i canoni stilistici degli anni 70' ma purtroppo non il carisma.

ma qui ci si adddentra in un discorso di moto d'epoca che va affrontato con le molle e con gente competente, senza dimenticare la spesa iniziale che diventa impegnativa.

valuta anche la produzione BMW dal 1987 ai primi anni 90, si tratta sempre di boxer 2 valvole a carburatori ma molto migliori nella ciclistica e con meno limiti una volta su strada.

spero di esserti stato utile.

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12339796
12339796 Inviato: 30 Ago 2011 22:06
 

Ciao bigben,
come hai perfettamente esordito, le risposte me le sono date da solo.
E' evidente che parliamo di due pianeti lontanissimi e diversissimi.

Sarà che alla mia età oramai ricordo più volentieri le cose lontane nel tempo, gli amici col tenerè, i 2cv, le mini (quelle vere) e non quelle di adesso. Il fascino del vecchio è una larva che ti riporta indietro e rispolvera le cose più belle che ti hanno fatto divertire (o anche inca##are).

Ritornando alle due contendenti è una bella lotta. Ad esempio ieri sera, parcheggiata sotto casa di mia madre c'era una r100r nera, massiccia con un serbatoio che non finiva più, perfetta, lucida, teste cromate (con dei discutibili ciuffetti di pelle giù dalle manopole), uno di quei modelli appartenenti al periodo che hai nominato verso la fine della tua risposta.

Mah per adesso continuo a tirar su notizie anche sulla 850 e poi verso autunno inoltrato iniziamo a cercare... cosa ancora non lo so eusa_wall.gif

Grazie comunque per la tua risposta e per la confusione (nel mio cervello) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Stefano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©