Leggi il Topic


Verniciare carene in vtr. bombolette o pistola?
11134351
11134351 Inviato: 26 Dic 2010 14:00
Oggetto: Verniciare carene in vtr. bombolette o pistola?
 

ciao icon_biggrin.gif
devo prendermi delle carene in vtr per la pista, ma non volevo lasciarle bianche icon_biggrin.gif
ho una ninja del 2007, secondo voi posso trovare un verde a bomboletta che assomigli al colore delle carene originali?
altrimenti se mi compro una pistola, portando il codice colore da un carrozzaio, questo mi sa ricreare l'esatto colore?
quanto mi viene a costare?

saluti 0510_saluto.gif
 
11134380
11134380 Inviato: 26 Dic 2010 14:07
 

la bomboletta è un metodo rapido ed ecomonico che porta a risultati discreti.. costo 7 E a b.
la pistola a compressore è un metodo lungo e costoso ma in compenso porta ad un ottimo e duraturo risultato....costo 25 E ( vernice bicomponente) 15 E ( Vernice monocomponente)
30-40 E ( kit pistola + tubi)...
 
11134479
11134479 Inviato: 26 Dic 2010 14:46
 

Le bombolette vanno bene su superfici più piccole, per le carene servirebbe il compressore.

Per quanto riguarda il colore, il colore "verde kawasaki" è registrato in quasi tutto il mondo da Kawasaki.. lo so perchè il vicino di un mio amico si è fatto la renault 5 tuning di quel colore, ed ha speso parecchio in quanto ha dovuto prenderlo alla Kawasaki, e non è legalmente replicabile.
 
11136769
11136769 Inviato: 27 Dic 2010 10:33
 

Io l'ho fatto con le bombolette. ho speso 180 euro per delle carene USATE, ho lavorato un po' di vetroresina per coprire il buco del poliessidale sul muso, poi di carta vetra per togliere il blu che gli avevano dato, e il risultato è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


se hai bisogno di info in più scrivimi..altrimenti, ci sono topic con spiega lunghe come chissacosa! icon_wink.gif
 
11137281
11137281 Inviato: 27 Dic 2010 13:35
 

NicoNeos ha scritto:

la pistola a compressore è un metodo lungo e costoso ma in compenso porta ad un ottimo e duraturo risultato....costo 25 E ( vernice bicomponente) 15 E ( Vernice monocomponente)
30-40 E ( kit pistola + tubi)...



ai quali va aggiunto se non lo si ha anche il compressore icon_asd.gif
 
11140251
11140251 Inviato: 28 Dic 2010 3:04
 

KIMO ha scritto:
Io l'ho fatto con le bombolette. ho speso 180 euro per delle carene USATE, ho lavorato un po' di vetroresina per coprire il buco del poliessidale sul muso, poi di carta vetra per togliere il blu che gli avevano dato, e il risultato è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


se hai bisogno di info in più scrivimi..altrimenti, ci sono topic con spiega lunghe come chissacosa! icon_wink.gif


Veramente notevole, posso chiederti Perche hai scelto la Vtr piuttosto che l'ABS? che bombolette hai usato?
 
11140252
11140252 Inviato: 28 Dic 2010 3:04
 

KIMO ha scritto:
Io l'ho fatto con le bombolette. ho speso 180 euro per delle carene USATE, ho lavorato un po' di vetroresina per coprire il buco del poliessidale sul muso, poi di carta vetra per togliere il blu che gli avevano dato, e il risultato è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


se hai bisogno di info in più scrivimi..altrimenti, ci sono topic con spiega lunghe come chissacosa! icon_wink.gif


Veramente notevole, posso chiederti Perche hai scelto la Vtr piuttosto che l'ABS? che bombolette hai usato?
 
11140651
11140651 Inviato: 28 Dic 2010 11:23
 

Dokrat ha scritto:


Veramente notevole, posso chiederti Perche hai scelto la Vtr piuttosto che l'ABS? che bombolette hai usato?
Il VTR perchè costa di meno.
Se ho trovato TUTTE le mie carene a 180 usate...da lavorare... in abs non le trovi a quel prezzo.
Poi la riparazione del VTR costa meno...in pratica nulla, se hai già della vtr a casa... metti, pennelli, e basta... hai riparato un buco o quel che vuoi. icon_wink.gif
Bombolette?
-Fondo per coprire i graffi della cartavetra
-Prima mano di rosso
- Seconda di rosso
- scotch plastico per fare le forme rosse.
- prima mano di bianco
- seconda di bianco (via l'adesivo)
- trasparente lucido
basta.

Bombolette da 4 euro l'una.
 
11169237
11169237 Inviato: 4 Gen 2011 12:29
 

Devo dire una cosa..... lo scorso natale ho preso il monoposto e, proprio durante le vacanze, quindi giornate freddine... circa 10° ho fatto la verniciatura, in un box auto aperto su 2 lati... quindi non in una camera chiusa.... ho utilizzato le bombolette e il risultato mi ha davvero soddisfatto... verniciatura non estremamente lucida, ma senza dubbio liscia e priva di ogni impurità...

e tengo a precisare
- Bomboletta
- Temperatura dell'aria 10°
- Locale aperto (ma senza vento)

queste componenti messe assieme dovrebbero lasciare un risultato merdoso.... invece no.... eppure non si vernicia all'aperto e al freddo perche la vernice si secca prima di arrivare sulla carena oppure crea un effetto sgradevole... invece no.....


Dopo qualche mese, e parlo di luglio, quindi clima cagliaritano con 30° all'ombra, ho fatto un'intera moto in un box chiuso e caldo, utilizzando il compressore.

beh, la moto è venuta fuori ruvida come un'arancia di sicilia.... una vera cagata.... all'inizio c'è stata difficoltà a regolare il getto e anche una volta fatto, non siamo mai riusciti ad ottenere un lavoro perfetto ed uniforme...

eppure c'erano tutti i presupposto epr un lavoro a regola d'arte... cio nonostante il lavoro è veramente pessimo icon_confused.gif

io personalmente mi sono trovato meglio con la bomboletta... getto sempre uniforme, sempre la giusta potenza icon_wink.gif
 
11174372
11174372 Inviato: 5 Gen 2011 2:03
 

con la bomboletta non bisogna farsi prendere dalla tentazione di avvicinarla troppo anche se il getto sembra troppo debole e disperso altrimenti ciao ciao omogeneità icon_biggrin.gif
 
11175209
11175209 Inviato: 5 Gen 2011 12:06
 

DemaDev ha scritto:
con la bomboletta non bisogna farsi prendere dalla tentazione di avvicinarla troppo anche se il getto sembra troppo debole e disperso altrimenti ciao ciao omogeneità icon_biggrin.gif
Infatti..meglio una passata in più ma una alla volta e distante... è così bello vedere cadere la vernice in maniera lieve...
 
11264617
11264617 Inviato: 23 Gen 2011 16:37
 

grazie per i consigli!

sirei di andare di bomboletta!

ma kimo, cosa hai usato come fondo per coprire i graffi della cartavetrata?
 
11267429
11267429 Inviato: 24 Gen 2011 0:08
 

KIMO quante bombolette hai usato? Di che marca? Da quanto erano le bombolette? Per "fondo per coprire i graffi" intendi lo stucco giusto? Non hai dato l'aggrappante? Da quanto l'hai verniciata?

Ok sembra più un interrogatorio però mi interessa molto questa faccenda! icon_mrgreen.gif

T'ho messo l'ansia eh??? 0509_campione.gif 0509_lucarelli.gif
 
11268048
11268048 Inviato: 24 Gen 2011 10:38
 

Per coprire i graffi, uso il FONDO. Si trova in bombolette ed è una vernice più densa.

Per le altre domande, risponderò un po' a tutto.

Colori, più o meno un paio, di bianco un paio, di trasparente una. Di nero una.

Le trovi ovunque, da Leroy Merlin hanno molta scelta.

L'aggrappante si da SEMPRE.
Ma prima carteggi,pulisci bene, e poi dai l'aggrappante plastica.

Verniciata la primavera scorsa, ha fatto tutta l'estate in pista. senza subire grossi danni. icon_wink.gif
 
11311476
11311476 Inviato: 1 Feb 2011 19:53
 

Sonmaury5 ha scritto:
Devo dire una cosa..... lo scorso natale ho preso il monoposto e, proprio durante le vacanze, quindi giornate freddine... circa 10° ho fatto la verniciatura, in un box auto aperto su 2 lati... quindi non in una camera chiusa.... ho utilizzato le bombolette e il risultato mi ha davvero soddisfatto... verniciatura non estremamente lucida, ma senza dubbio liscia e priva di ogni impurità...

e tengo a precisare
- Bomboletta
- Temperatura dell'aria 10°
- Locale aperto (ma senza vento)

queste componenti messe assieme dovrebbero lasciare un risultato merdoso.... invece no.... eppure non si vernicia all'aperto e al freddo perche la vernice si secca prima di arrivare sulla carena oppure crea un effetto sgradevole... invece no.....


Dopo qualche mese, e parlo di luglio, quindi clima cagliaritano con 30° all'ombra, ho fatto un'intera moto in un box chiuso e caldo, utilizzando il compressore.

beh, la moto è venuta fuori ruvida come un'arancia di sicilia.... una vera cagata.... all'inizio c'è stata difficoltà a regolare il getto e anche una volta fatto, non siamo mai riusciti ad ottenere un lavoro perfetto ed uniforme...

eppure c'erano tutti i presupposto epr un lavoro a regola d'arte... cio nonostante il lavoro è veramente pessimo icon_confused.gif

io personalmente mi sono trovato meglio con la bomboletta... getto sempre uniforme, sempre la giusta potenza icon_wink.gif


Il discorso, non fà una piega, ma secondo mè occorre considerare tutti i fattori, ad esempio, con 10° con la bomboletta, hai detto che la superficie, non è venuta brillantissima, e questo può essere dovuto al fatto che magari c'era (supposizione mia) un pò di umidità, mentre è normale che in estate determinati prodotti risultino un pò secchi, o polverosi a livello di finitura, proprio perchè la temperatura elevata, fà si che il supporto non venga "bagnato" correttamente, e la vernice arriva già secca sul supporto.
Esistono solventi molto lenti che sono specifici, per i climi estivi. 0509_up.gif
 
11552941
11552941 Inviato: 22 Mar 2011 15:35
 

Mi unisco al topic, anch'io avevo intenzione di prendere le carene in VTR per quest'estate, e sinceramente mi rincuora vedere come vengono fatte a bomboletta perchè non ho alcuna intenzione di farle a compressore (ammesso di riuscirci!), tanto meno portarle dal carrozziere icon_lol.gif

Ditemi se vi sembra un procedimento corretto partendo da delle carene nuove:
- aggrappante
- vernice
- adesivi
- trasparente

Dovrei comunque scartavetrarle prima dell'aggrappante anche se nuove?
nel caso misure carta?
a secco o ad acqua?

lamps!
 
11585187
11585187 Inviato: 28 Mar 2011 23:13
 

se non hai mai verniciato con la pistola ,ti consiglio le bombolette,chiaro che il risultato non è uguale,
ma è molto più economico è facile,se devi comprare tutta l'attrezzatura ti costa una cifra,compressore e una pistola decente, esiste anche il problema della polvere , se non usi il forno e facile che si attacca la polvere prima che asciughi la vernice.
 
11586010
11586010 Inviato: 29 Mar 2011 9:36
 

X Niko:
Si carteggi anche se nuove ( grana 180, pulire molto bene)
aggrappante
carteggi aggrappante ( grana 320, pulire molto molto bene)
vernici (base opaca)
adesivi
trasparente
A grandi linee!!!!
Ciauuu!!!!
 
11674751
11674751 Inviato: 16 Apr 2011 1:03
 

66rewind ha scritto:
se non hai mai verniciato con la pistola ,ti consiglio le bombolette,chiaro che il risultato non è uguale,
ma è molto più economico è facile,se devi comprare tutta l'attrezzatura ti costa una cifra,compressore e una pistola decente, esiste anche il problema della polvere , se non usi il forno e facile che si attacca la polvere prima che asciughi la vernice.

bagnare a terra nella stanza dove lavori? dovrebbe funzionare 0509_up.gif
 
11695928
11695928 Inviato: 20 Apr 2011 13:10
 

KIMO ha scritto:
Il VTR perchè costa di meno.

Bombolette?
-Fondo per coprire i graffi della cartavetra
-Prima mano di rosso
- Seconda di rosso
- scotch plastico per fare le forme rosse.
- prima mano di bianco
- seconda di bianco (via l'adesivo)
- trasparente lucido
basta.


Se posso, una domanda...
Hai quindi dato prima il rosso e poi il bianco, giusto?
C'è un motivo particolare?
Essendo maggiore la porzione di bianco, mi verrebbe da pensare di dare il bianco come "sfondo" e poi il rosso sono dove serve mascherando.
Oppure sbaglio qualcosa?

Grazie

Danilo&Silvia
 
14135441
14135441 Inviato: 16 Feb 2013 18:29
 

Riesumoil topic semplicemente perchè ancora non ho trovato la risposta a quello che cerco:


Che tipo di primer usare? Alla obi e da Leroy merlin ce ne sono di vari tipi: plastica, metallo, antiruggine, per muro etc etc, quale devo prendere?
Idem per la vernice in bomboletta spray, quale prendere??! Di che tipo?!
 
14135817
14135817 Inviato: 16 Feb 2013 22:02
 

Hellome ha scritto:
Alla obi e da Leroy merlin ce ne sono di vari tipi


Suggerirei un salto da un colorificio fornito, ti sapranno di sicuro consigliare il prodotto pù adatto. Spesos ho notato che nei centri commerciali se appena si va fuori dal "comune", si fatica a trovare qualcosa.
Quando avevo fatto le mie, in colorificio mi avevano dato un primer apposta, addizionandolo anche di colore, così che poi mi fosse più semplice coprire con la vernice finale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©