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[MT-03] Batteria di nuovo scarica [Problemi con pioggia?]
11001159
11001159 Inviato: 26 Nov 2010 14:56
Oggetto: [MT-03] Batteria di nuovo scarica [Problemi con pioggia?]
 

Salve a tutti, qualche mese fa, dopo aver lavato la moto la situazione batteria divenne insostenibile.
Dopo averla ricaricata non durava nemmeno una notte( e a quel tempo la temeratura era anche ottimale).
Dopo un po decisi di cambiarla pensado fosse ormai destinata a miglior vita.

Dopo aver cambiato la batteria tutto è andato bene fino ad ora.
Causa Diluvio universale non ho preso la moto per circa una settimana, ieri scendo e la batteria fa di nuovo cilecca( ricordo che ha un paio di mesi di vita).
Inizio davvero a odiare quel TRTRTRTRTRTRTR di quando non ce la fa...

A questo punto vi chiedo, puo essere l'acqua che crea qualche problema (la prima volta dopo un lavaggio, la seconda dopo pioggia)?

Tengo a precisare che la lavai con spugna bagnata non con pompa o idrogetto, e che , seppur se all'aperto, la moto stava sotto ad un telo protettivo.

Potrebbe essere altro? Non vorrei cambiare una batteria ogni 2 mesi...
Appena smette di piovere provo a ricarica la batteria e a vedere quanto tiene...

Preciso che tutte e due le batterie non erano mai scariche del tutto, infatti le luci si accendono con buona intesita e l'allarme suona forte, arrivano semplicemente a un punto in cui non riescono ad avere lo spunto per avviare il monocilindrico.
 
11001294
11001294 Inviato: 26 Nov 2010 15:24
 

Un pò difficile da dire così,bisogna vedere se l'acqua possi infilarsi da qualche parte e creare un corto.
Però leggo che hai anche l'antifurto,io sulla mia Yamaha Thundercat l'ho dovuto togliere perchè mi succhiava la batteria,anche se era disattivato,comunque un pò di tensione rimane sempre.
Tolto l'antifurto la batteria non l'ho più cambiata mentre prima ero nel tuo stesso identico problema.
Prova a scollegarlo e una una bella catena con un lucchetto di quelli che si usano per le serrande,sono più ostici di un antifurto elettronico.
 
11001804
11001804 Inviato: 26 Nov 2010 17:03
 

Fermo restando che devi verificare se ci sono dispersioni, io ti consiglio di usare un manutentore di carica. Lo uso da più di 10 anni, appena sono in box lo collego e lo lascio sempre acceso. La batteria dura il doppio e la moto è sempre pronta a partire anche dopo mesi. doppio_lamp.gif
 
11002993
11002993 Inviato: 26 Nov 2010 21:04
 

sempreprudente ha scritto:
Fermo restando che devi verificare se ci sono dispersioni

E' la prima cosa da fare... devi verificare con un multimetro (tester, per i mortali) se hai una corrente di dispersione (current leakage) di non oltre 1 mA (0,001 A). Dopodichè puoi pensare ad altro... ma senza questa prova non è facile sapere esattamente cosa può essere.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Misura dispersione:

Attenzione: collegare sempre l' amperometro in serie, mai in parallelo con la batteria, altrimenti si danneggia. Non accendere il quadro e per nessun motivo far funzionare il motorino di avviamento quando l'amperometro è collegato - un improvviso aumento della corrente romperà il fusibile del multimetro.

1. Mantenere l'interruttore di accensione su OFF e scollegare il cavo del terminale negativo (-) della batteria.

2. Impostare il multimetro sulla funzione AMPs e collegare il puntale negativo (-) al terminale negativo (-) della batteria, e il puntale positivo (+) al cavo negativo (-) scollegato dalla batteria. Inizialmente impostare sempre il multimetro sulla scala più grande e poi portarlo fino alla scala mA (milli-amper), se c' è un alto flusso di corrente nel circuito, può rompersi il fusibile del multimetro.

3. Non deve essere indicato nessun flusso di corrente. Se viene indicata una dispersione di corente (in genere superiore a 1 mA), c'è un corto circuito nel cablaggio.


Saluti, Riccardo.
 
11004368
11004368 Inviato: 27 Nov 2010 1:18
 

il regolatore carica bene? io ho avuto problemi simili (su un altra moto) perchè il regolatore era sballato e caricava troppo. sull'mt è esposto, sta davanti alla ruota posteriore e si becca tutta l'acqua
 
11004849
11004849 Inviato: 27 Nov 2010 11:53
 

omix ha scritto:
il regolatore carica bene? io ho avuto problemi simili (su un altra moto) perchè il regolatore era sballato e caricava troppo. sull'mt è esposto, sta davanti alla ruota posteriore e si becca tutta l'acqua


Credo che non avrebbe retto 2 mesi se non caricasse.
Inoltre se mi faccio un giro abbastanza lungo, appena spengo la moto si riaccende.
E la mattina dopo che non parte.
Da ignorante credo che questo comportamento possa escludere problemi al regolatore e allo statore.
Se ho scritto idiozie siete pregati di farmelo notare.
Grazie
 
11004851
11004851 Inviato: 27 Nov 2010 11:54
 

Provero a vedere se c'è dispersione prima e dopo aver staccato l'allarme.
Vi tengo aggiornati.
 
11012222
11012222 Inviato: 29 Nov 2010 1:02
 

Aggingo qualche informazione dopo i test di oggi, forse qualcuno che è piu esperto di me ne deduce qualcosa.

Tensione sui morsetti della batteria a moto spenta: 12,67V
Tensione a moto accesa: 14,42 V

La mia pinza amerometrica non misura la corrente continua(solo alternata) quindi non ho ancoara il dato sulla dispersione.

Grazie ancora.
 
11014174
11014174 Inviato: 29 Nov 2010 17:17
 

Raziel1984 ha scritto:
Tensione sui morsetti della batteria a moto spenta: 12,67V
Tensione a moto accesa: 14,42 V

Tutto OK, l'alternatore ed il regolatore di tensione lavorano bene.

Regulated voltage output (no load) 14.7 Vat 5000 rpm

Saluti, Riccardo.
 
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