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Autore Messaggio sul Forum
Topic: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
Autore: serpaione

Risposte: 206
Inviato: 5 Set 2022 18:56
Personalmente non ho preconcetti su nessuna moto, però sto leggendo e guardando tutte le prove possibili e la Yamaha, almeno da quello che mi è parso di capire, risulterebbe un pò troppo sportiveggiante per le mie esigenze e i miei gusti. Purtroppo, dato che i test in concessionaria sono fuori stagione e amici che ce l'hanno non ne ho, devo basarmi più o meno su quello che si trova in rete.

 
Topic: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
Autore: serpaione

Risposte: 206
Inviato: 5 Set 2022 17:15
Buongiorno inizio questo thread per chiedere agli ex possessori o ai possessori attuali della NC750X che hanno cambiato o hanno intenzione di cambiare moto, su quali modelli orientarsi. La NC ,si sa, ha molti pregi ma son sincero, dopo tre anni mi ha un pò stufato. Dopo il pippotto iniziale, quale potrebbe essere la candidata? Restando fedele a mamma Honda : Africa Twin pur con alcune perplessità: ruota da 21 (vorrei tanto fosse da 19), tubeless solo sulla versione ADV, altezza, mentre la nuova NT 1100 mi entusiasma ancor meno della NC. Concorrenza Suzuki V Strom 1050 XT ? Tutti dicono che va meravigliosamente bene ma deve piacere e ce ne vuole. Yamaha Tracer 9 GT? motore infinito ma tipologia diversa di moto. Kawasaki Versys 1000, gran motore ma oggettivamente inguardabile (IMHO) e pesantissima. BMW muccona GS? sempre stato un sogno ma oltre ai costi mi sembra quasi un'auto. Voi cosa ne pensate? Ritiro su questa discussione perché mi trovo nella stessa identica s ...

 
Topic: Cineserie per Honda nc
Autore: serpaione

Risposte: 41
Inviato: 18 Feb 2021 22:34
Premessa: Ho qualche problema al legamento del ginocchio sx che, quando c'è molto da viaggiare in autostrada e no, a fine giornata mi fa vedere le stelle perché è stato troppo tempo piegato. Stavo cercando una pedanina pieghevole da montare in posizione avanzata rispetto a quella di serie in modo da poter stendere la gamba in avanti almeno per qualche tratto e dargli un pò di sollievo, tanto con il DCT almeno nei tratti senza curve l'appoggio sulla pedana di serie conta relativamente. Complice un altro sito che bazzico, ho scoperto una vera miniera di roba per l'ncx, tanta è paccottiglia ma qualcosa di interessante ogni tanto c'è: Link a pagina di It.aliexpress.com Voi ci acquistate?

 
Topic: Richiamo di sicurezza
Autore: serpaione

Risposte: 40
Inviato: 18 Feb 2021 21:45
Anche io penso che sia serietà, poi se già che sei li ne approfittano per proporti il nuovo modello beh, fa parte del gioco. Concordo al 100%, anche per me i richiami sono sempre segno di serietà e tanto che sei lì... niente di scandaloso!

 
Topic: Consiglio acquisto NC750X 2021 Adventure Pack
Autore: serpaione

Risposte: 12
Inviato: 5 Feb 2021 0:21
Come viaggi non ci sono problemi, sui tratti autostradali la velocità di crociera è più che sufficiente e nell'extraurbano scorre via liscia che è un piacere. Per il resto (sorpassi, passi di montagna, etc.) basta tenere acceso il cervello e non pretendere di ingarellarsi con altre moto più prestanti. Anche a me piaceva la AT, però l'equilibrio complessivo della NC mi sembra veramente imbattibile: capacità di carico, consumi, maneggevolezza, meccanica instancabile, il mix è veramente ottimo. Mi permetto comunque di consigliarti caldamente il DCT: la prima 700 che ho avuto era con il cambio tradizionale, l'attuale dct è davvero un altro pianeta!

 
Topic: Manubrio Honda nc 750x [riser per avvicinarlo]
Autore: serpaione

Risposte: 170
Inviato: 1 Ago 2020 12:29
Usando la moto (NC750X DCT del 2016 presa usata lo scorso anno) sentivo lo stesso formicolio ai polsi e dolore alla cervicale lamentato da altri utenti, per i miei gusti inoltre la posizione di guida era un pò troppo caricata in avanti. Ho messo le grip puppies ma la situazione è migliorata solo in parte limitatamente alle vibrazioni. La scorsa settimana, al ritorno da un viaggio di oltre 2000 Km con amici durante il quale i problemi accennati mi hanno fatto soffrire il giusto, ho casualmente riletto questa discussione e mi sono ricordato che a settembre avevo acquistato su internet i riser che alzano di 2 cm e avvicinano di 1,6 ma poi per motivi vari erano rimasti lì in garage. Li ho ritrovati e montati, a prima impressione la situazione migliora decisamente, la posizione è meno caricata in avanti anche se la schiena non è del tutto verticale (ma questo penso che sia un bene). Se vanno bene nei prossimi giorni scriverò più in dettaglio, aggiungo solo che li presi su internet in Cin ...

 
Topic: [fox v1 o v2] fibra o policarbonato
Autore: serpaione

Risposte: 4
Inviato: 17 Dic 2019 10:48
Grazie dei chiarimenti, ottima spiegazione! In genere si tende a liquidare la differenza tra policarbonato e fibra con "più sicuri/meno sicuri" o "più leggeri/più pesanti", invece come spieghi tu la realtà è un pò più complessa.

 
Topic: galleggiante non funzionante
Autore: serpaione

Risposte: 7
Inviato: 12 Dic 2019 18:27
Io proverei a fargli consumare tutta la benzina (portandomi dietro una tanichetta per non restare a piedi...), può darsi che il galleggiante rinsavisca. Il manuale dovrebbe essere questo: Link a pagina di Dropbox.com e dovrebbe essere uguale 700/750.

 
Topic: Pinlock su casco AGV K3-SV che non funziona
Autore: serpaione

Risposte: 31
Inviato: 11 Dic 2019 13:39
Io ho avuto la pinlock su un Arai, ha sempre funzionato alla perfezione. L'ho messa su altri caschi e - mistero! - si appannavano. Dopo vari scervellamenti alla fine ho concluso che deve dipendenre da un mix tra tenuta all'aria e posizione del naso e della bocca rispetto alla visiera. Ci sono casi in cui, per conformazione del casco e della testa che ci va dentro, c'è di fatto un minimo di distanza in più dalla mentoniera oppure il getto d'aria calda che viene dalle narici e dalla bocca non è diretto verso la visiera; questi tendono ad appannarsi meno. Altri caschi con caratteristiche anche di poco differenti mi si appannavano di più. Conclusione: se si trova un modello che funziona, al momento del cambio meglio cercare di riprenderlo uguale o simile. Che poi è la vecchia storia del "chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che perde ma non quel che trova..."

 
Topic: Consiglio acquisto usato
Autore: serpaione

Risposte: 19
Inviato: 15 Nov 2019 12:48
Io sono stato a lungo con lo stesso tuo dubbio, alla fine ho scelto il 750 e finora non me sono pentito. Anche se il 700 è comunque una moto di tutto rispetto (l'ho avuta, manuale, qualche anno fa), la 750 la ritengo una evoluzione effettiva che non ha niente di stravolgente ma un insieme di piccoli aggiustamenti che ne migliorano la godibilità d'insieme. L'unico aspetto che mi lascia qualche dubbio è il faro a led, ma rispetto alla 700 non ho termini di riferimento perché è passato il tempo e non mi sento di fare confronti. Mi sembra quindi fondamentalmente una questione di budget: potendo/volendo spendere qualcosa in più io andrei sicuramente sul 750, altrimenti anche la 700 è un ottimo mezzo. Comunque 3500 per quella del tuo collega sono un pò troppi, se cerchi in rete si trova a meno o da concessionari con un minimo di garanzia.

 
Topic: Cavalletto centrale molto difficile da azionare, soluzioni?
Autore: serpaione

Risposte: 104
Inviato: 12 Nov 2019 17:06
Io ho montato un cavalletto non originale, tra questo e quello Honda ballano 50 euro più la manodopera per il montaggio che ho fatto da solo in cinque minuti, praticamente l'originale costa il 50% in più del mio che mi sembra comunque ben fatto e robusto. Per dire che è un problema di misure bisognerebbe essere sicuri che sono diverse, ma mi sembra che nessuno in realtà le abbia prese... personalmente non mi formalizzo se un pezzo non è ufficiale, è risaputo che molti accessori marchiati in realtà sono prodotti da terzi, l'importante è che facciano il loro lavoro e questo lo fa bene. Secondo me.

 
Topic: Smart Iat Belinassu Honda NC 750 X
Autore: serpaione

Risposte: 5
Inviato: 12 Nov 2019 16:50
Dovrebbe essere questa: Link a pagina di Belinassu.it Centralina per correggere l'iniezione di carburante in base alla temperatura dell'aria che viene aspirata. Sull'effettiva utilità ci sono pareri discordi, chissà se poi Giordano ha passato la revisione?

 
Topic: Dopo un'anno di 1200 GS, ho comprato una NC700X del 2013
Autore: serpaione

Risposte: 5
Inviato: 12 Nov 2019 16:03
Ciao, anch'io ho avuto moto BMW (5 in tutto, l'ultima proprio un GS 1200) e anch'io dopo un primo tentativo di qualche anno fa con un NC700X cambio meccanico sono approdato all'attuale NC750X DCT, e ne sono proprio contento! Del GS nel complesso ho comunque un buon ricordo, un mezzo agilissimo in movimento e con un gran motore anche se non privo di problemi meccanici. Secondo me le difficoltà di muoverlo da fermo sono da imputare anche alla ruota anteriore da 19", utile nel fuoristrada leggero ma ingombrante nelle manovre. Comunque ad oggi non sono affatto pentito del passaggio di moto e sopratutto non lo ritengo in nessun modo un andare indietro: il GS l'ho dato via per problemi ai cuscinetti del cambio, non volevo spenderci sopra e ho preferito passare ad altro; adesso, quando vado con la NC, non posso fare a meno di paragonare il DCT (ma anche il cambio della mia vecchia 700) con i cambi BMW, a parer mio siamo decisamente su un altro pianeta.

 
Topic: Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [pareri]
Autore: serpaione

Risposte: 341
Inviato: 29 Ott 2019 12:19
Ma senza cercare ricambi esotici e costosi, non è che il faro alogeno delle vecchie NC 700/750 si possa montare in sostituzione di quello a LED? La forma e/o gli attacchi sono diversi o magari l'unica differenza è LED/Alogena? Ho provato a cercare "Faro NC750X", ecco una cosa che mi è uscita: Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione perché ho da poco comprato una NC750X del 2016 usata e il primo impatto con strade buie e non illuminate è stato abbastanza duro. In pratica ho riscontrato i difetti che lamentano in tanti: in condizioni normali e marcia in rettilineo la luce è sufficiente anche se il colore bianco mi dà come un'idea di poca profondità, ma può essere anche solo un'impressione; appena si curva però, per effetto dell'inclinazione della moto, la luce sparisce proprio dove servirebbe di più, nelle curve a destra sul lato destro della strada (con pericolo per l'eventuale presenza di pedoni o animali!) e nelle curve a sinistra verso il centro della carreggiata. No ...

 
Topic: consigli k 100 usato, rs o rt?
Autore: serpaione

Risposte: 1
Inviato: 2 Lug 2014 12:56
Io ho avuto la RS, esteticamente IMHO è un oggetto a tutt'oggi bellissimo, un vero classico molto più affascinante di tanti modelli odierni. Però anche quella scaldava eccome, d'estate nei punti critici quasi a rischio di ustione. Sul piano dell'utilizzo se prendi la RS devi adeguarti alla guida, che è decisamente più faticosa per la posizione caricata sui polsi e per la poca agilità tra le curve; molto più comoda la RT anche se esteticamente è un pò imponente. Comunque il motore è una goduria: dolcissimo a tutti i regimi ma se lo tiri un pò esce fuori una grinta insospettabile. Davvero due ottime moto.

 
Topic: consigli per acquisto Bmw r1100rt
Autore: serpaione

Risposte: 1
Inviato: 2 Lug 2014 10:26
Le RT le ho avute tutte e tre. Io ti consiglierei la 1150, rispetto alla 1100 ha alcuni plus: i fari nettamente migliori (e di notte sopratutto se come me hai gli occhiali è più sicuro), la ruota da 17 dietro che anche se sembra strano per la sola differenza di un pollice dà più agilità, la sesta marcia (utile in autostrada e per i consumi) , qualche chiletto in meno di peso che aiuta sempre sopratutto da fermo, così a mente non mi viene altro. Per quello che riguarda la storia del servofreno, io ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai conosciuto nessuno che abbia avuto questi guasti; personalmente credo che rientrino nella statistica delle possibili rotture cui può andare incontro una moto che di solito fa molti chilometri, con la consueta aggravante trattandosi di BMW che le riparazioni e i ricambi costano una cifra... comunque per la mia esperienza devo dire che la 1150 ha una frenata eccellente, la 1100 è un pò più "rustica" anche se efficace. In montagna è come in città: s ...

 
Topic: Passaggio da NC700X a...[NC750X DCT touring, o CROSSTOURER?]
Autore: serpaione

Risposte: 9
Inviato: 20 Mag 2014 9:24
Ma valutare una Crossrunner? Io dalla NC700 ho fatto questo passaggio e sono pienamente soddisfatto. Sopratutto a livello di motore (che è quello che mi interessava di più) siamo già su un altro pianeta e ancora si trovano offerte a prezzo ribassato a 9.000 su strada. Passare al 750 penso che la differenza sia troppo poca per avere miglioramenti apprezzabili.

 
Topic: Doppia promozione Honda per VFR800X "Crossrunner"....info.
Autore: serpaione

Risposte: 28
Inviato: 3 Mar 2014 19:44
Beh, alla fine anche se non hanno parlato di promozione ti hanno fatto al centesimo lo stesso prezzo che mi avevano chiesto appena uscita la nuova offerta: 8790+300 di messa in strada, quindi... Complimenti per l'acquisto e buon divertimento!

 
Topic: Prezzi (e sconti) NC750X - Integra
Autore: serpaione

Risposte: 85
Inviato: 21 Gen 2014 23:57
Ops...scusate dimenticavo....consegna a domicilio sabato 25 gennaio 3014 ... annamo bene...

 
Topic: Borsa serbatoio, esiste? [che non compromette portacasco]
Autore: serpaione

Risposte: 2
Inviato: 14 Gen 2014 17:01
Qualcosa era stato detto nella discussione sugli accessori, se fai una ricerca lo trovi, comunque erano tutte soluzioni che una volta installate devono essere rimosse per aprire il vano sottostante e la cosa non è agevole. A mio parere l'unica possibilità è installare un traversino sul manubrio e su questo agganciare un borsetto piccolo, di quelli che si fissano con il velcro, tipo questo: Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Quale mantenitore? Optimate 4 SGR o Bosch C3
Autore: serpaione

Risposte: 8
Inviato: 3 Gen 2014 18:58
Ma ragazzi, uno vale l'altro. Non spendete soldi per chissà cosa, basta davvero poco ed i risultati sono gli stessi. Condivido al 100%, io ho un Optimate cosi' vecchio che non ricordo neanche che modello e' ma funziona sempre come un orologio. Tutte le storie che ci dicono sulle presunte incompatibilita' di marche e modelli sono invenzioni per farci comprare sempre roba nuova anche quando non serve.

 
Topic: NC700-750X-S/DCT ricambi e accessori aftermarket
Autore: serpaione

Risposte: 3060
Inviato: 1 Gen 2014 20:17
In questa stessa discussione se cerchi nelle pagine indietro ne trovi. Ad esempio: Inserisco qualche foto del risultato estetico di porta borse laterali (Kappa K33N o Givi V35) e piastra bauletto con staffe Givi. Il montaggio complessivo richiede poco più di mezz'ora. è veramente semplice. Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Ma se scorri bene i vari interventi di certo ne trovi anche altre.

 
Topic: Turbolenze e rumore tipo vortice[parabrezza?]
Autore: serpaione

Risposte: 46
Inviato: 29 Dic 2013 15:58
Dipende come sei abituato... io venendo da una moto molto protettiva ho sentito abbastanza lo stacco. Che poi in realtà i problemi sono di tre tipi: - le turbolenze in senso stretto: le sentivo molto dai 120-130 in su, oppure stando dietro a camion, furgoni o auto molto grosse; danno luogo a scuotimenti involontari della testa e in generale costringono ad una guida piuttosto tesa e poco rilassata perché non sai mai cosa aspettarti, un pò come quando c'è vento forte e stai sempre sul chi va là; - l'effetto dell'aria che ti arriva addosso: per alcuni è il bello della moto, secondo me può essere anche piacevole d'estate ma se usi la moto tutto l'anno è una discreta scocciatura almeno per tre quarti del tempo; anche qui, non siamo ai livelli di una naked comunque la NCX di serie ripara davvero poco; - il famoso rumore che io personalmente ritengo provenga dal pozzetto che incanala e amplifica il rumore delle ruote. I primi due problemi li ho tamponati abbastanza bene, dopo aver provat ...

 
Topic: NC700-750X-S/DCT ricambi e accessori aftermarket
Autore: serpaione

Risposte: 3060
Inviato: 19 Dic 2013 9:49
Sulla sella (per i problemi di durezza) c'è una discussione interessantissima. A pagina 11 ( Honda NC700X La sella: impressioni, problemi e soluzioni ) e 12 tra l'altro un utente (Joytoy) propone un sistema di fori da praticare sotto il telaio della sella che hanno lo scopo, se tappati con colla o silicone, di ammorbidire l'imbottitura; ma possono anche servire ad abbassarla se non li tappi. Più difficile a spiegare così che a leggere, è corredata anche di foto che chiariscono bene come fare. Prova a dare un'occhiata e magari a sentire Joytoy.

 
Topic: Cuscinetto tendicatena distribuzione [difetto su NC700]
Autore: serpaione

Risposte: 25
Inviato: 14 Dic 2013 0:52
Tanto per regolarsi, di quando è la tua moto?

 
Topic: NC700-750: consigli per acquisto
Autore: serpaione

Risposte: 715
Inviato: 10 Dic 2013 23:02
E' vero, infatti anche se la Cross a me piace molto e quella era messa molto bene non l'ho presa.

 
Topic: NC700-750: consigli per acquisto
Autore: serpaione

Risposte: 715
Inviato: 10 Dic 2013 16:18
Ciao , io in effetti sono uno di quelli che è stato fregato dal marketing Honda; a metà settembre ho acquistato una nc700X nuova senza essere informato che stava per uscire un nuovo modello . Mi hanno rifilato quindi un fondo di magazzino . A posteriori posso spiegarmi una certa supervalutazione che ho avuto sull'usato. Ci ho messo su anche un po di accessori per circa 400 euro . Ora che io la consideri da un punto di vista commerciale una fregatura è scontato , ma che la venda per 4500 euro è tutto da vedere ! Fratello! Siamo nella stessa identica situazione, concordo al 100% sul tuo giudizio. Però la quotazione dell'usato è molto variabile in funzione di diverse componenti. Ad esempio, per la mia in permuta su una Crossrunner di due anni con accessori venduta a 8200, il mese scorso mi hanno offerto 5500. Ma la Crossrunner (che a me piace molto) è un modello che non ha sfondato e adesso si trovano molte occasioni. Sono sicuro che la quotazione sarebbe diversa, in più o in m ...

 
Topic: NC700-750: consigli per acquisto
Autore: serpaione

Risposte: 715
Inviato: 5 Dic 2013 18:12
Da quello che vedo non perde poi così tanto valore la 700 come molti piangevano. Tra sparare una cifra e trovare chi te la da c'è una certa differenza... anch'io comunque in questa situazione farei il 750!

 
Topic: NC700-750: consigli per acquisto
Autore: serpaione

Risposte: 715
Inviato: 5 Dic 2013 0:17
1000 di differenza tra 700 usata e 750 nuova sono pochi, IMHO se ne potrebbe ragionare dai 1500 in su. Oppure con accessori per pari valore. Il CB può essere più divertente solo se ti piace quel tipo di guida, con motori che girano più in alto e meno sostanza sotto; a me personalmente il tiro ai bassi che ha la NC pare la caratteristica migliore di questa moto, non la cambierei con la 500.

 
Topic: Nuovo Honda NC750X-S impressioni di guida e paragoni col 700
Autore: serpaione

Risposte: 245
Inviato: 4 Dic 2013 21:27
Daniele 83: non volevo creare polemiche, in realtà non è che io non credo alla garanzia aggiuntiva della Honda; quello che penso è che non è veramente gratuita, nel senso che come detto la casa ci trova comunque il suo guadagno. Il paragone con le auto vale relativamente, bisogna tenere conto che la manutenzione alle automobili in genere non è facile a livello amatoriale, mentre sulle moto le operazioni di base sono alla portata di chiunque, e ci sono mille piccoli interventi come il montaggio di accessori che si fanno da soli proprio per divertirsi. Per gli altri: è molto interessante il discorso sul passaggio da BMW a NC, perché io prima della NCX ho avuto quattro BMW di fila (le ultime tre le RT 1100, 1150 e 1200) ed avevo i vostri stessi dubbi. Alla fine poi ho fatto il salto, ma se ne parlo qui andiamo off topic e i moderatori ci segano.

 
Topic: Nuovo Honda NC750X-S impressioni di guida e paragoni col 700
Autore: serpaione

Risposte: 245
Inviato: 4 Dic 2013 14:03
L'aumento di cc e potenza serve più che altro (come dichiarato) a distanziarla dalle CB 500, probabilmente evitando di far concorrenza alle sorelle maggiori. Vero, ed è vero anche l'inverso: probabilmente il rischio maggiore era che la 700 cannibalizzasse la 500, a parità di patente richiesta e con poca differenza di prezzo. Guardando l'elenco delle differenze (NC 700-750 X cambio MANUALE): - ulteriore contralbero di bilanciamento. Quasi sicuramente la causa principale del maggior peso (che però non si sente). Sembra che faccia quel che deve: le vibrazioni sono praticamente assenti a tutti i regimi. Per la verità mi sembrava che non vibrassero neanche le 700, probabilmente si è reso necessario con l'aumento di cc. Interessante questo aspetto, personalmente le vibrazioni le sento molto sopra i 90-100 Kmh sulla manopola destra, tant'é che dopo un pò perdo la sensibilità nella mano; per evitarlo dopo aver sperimentato vari aggeggi come il nastro per le racchette da tenni ...

 
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