Ciao a tutti,
ieri sera all'uscita dall'ufficio ho acceso la moto (NC700X cambio meccanico con 12.000 Km) e ho avvertito subito un "rumorino" tipo vibrazione che non avevo mai udito.
Portata la moto alla Honda (fortunatamente è ancora in garanzia) mi dicono che devono cambiare il tendicatena della distribuzione.
Ora non so se il problema è capitato a qualcuno ma mi sembra che siano andati un po' troppo a colpo sicuro il che mi fa pensare, dato che l'albero a camme della distribuzione comanda anche la pompa dell'acqua, forse questo doppio lavoro a cui si costringe la catena che muove la distribuzione, porta ad una usura precoce del cuscinetto. Ma magari è solo un caso. Boh, certo che sminchiare il cuscinetto a 12.000 Km mi da un po fastidio. Meno male che sono ancora in garanzia...
MadMark69
Senza Benza
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Inviato: 13 Dic 2013 21:13
Purtroppo ci sono stati altri casi, non moltissimi ma nemmeno un numero irrisorio, di tendicatena andati, credo quindi che le assistenze ufficiali siano al corrente del "problema".
L'unica consolazione è il fatto che sei ancora in garanzia.
dumdum11
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Inviato: 13 Dic 2013 21:42
Lo avevo sospettato.
Speriamo solo che Honda abbia trovato la causa e che abbia messo in campo il suo Know-how per eliminare la fragilità del componente al fine di risolvere definitivamente il problema, altrimenti tra 12K Km il problema si ripresenterà e non ci sarà più la garanzia a salvare il mio portafoglio.
MadMark69
Senza Benza
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Inviato: 13 Dic 2013 22:27
di questo problema ne ho sentito parlare da alcuni possessori di integra
io mi tocco e alla grande!!!
robnex
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Inviato: 14 Dic 2013 0:52
Tanto per regolarsi, di quando è la tua moto?
serpaione
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Inviato: 14 Dic 2013 2:12
@ serpaione: la mia l'ho acquistata a Marzo 2012
MadMark69
Senza Benza
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Inviato: 14 Dic 2013 14:04
Io mi sono cautelato con 4 anni di garanzia che mi ha dato il conce. Speriamo bene.
rino99
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Inviato: 14 Dic 2013 16:32
@ rino99: ma l'estensione della garanzia ti salva dal cospicuo esborso economico necessario alla riparazione non dal rimanere a piedi durante una vacanza o peggio se la rottura del cuscinetto ti fa inchiodare il motore a 130 Km/h... e tutto per qualche decimo di millimetro di metallo in meno su qualche componente... mah!!!
MadMark69
Senza Benza
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Inviato: 14 Dic 2013 19:19
Non credo che un cuscinetto schianti di colpo senza preavviso di rumori strani. In ogni caso sono abituato a queste cose. Nell'industria sia a livello meccanico che elettrico non dura più niente. Un aneddoto che mi viene in mente è una serie di cuscinetti cardano della BMW r1200r degli anni 2006-2009 che avevano vita breve causa cementazione fatta male. Per quanto concerne la nostra nc su youtube c'è un video dove smontano tutta la moto con 50.000 km e le tolleranze sono ancora perfette. Poi la partita di cuscinetti difettosa può esistere: spero che non siano nella mia.
rino99
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Dic 2013 20:46
hanno fatto il richiamo catena in pompa magna e uno per la distribuzione no?
mha...
robnex
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Dic 2013 8:33
@ robnex: concordo con te ma la Honda ha puntato tanto su queste nuove moto e non sarebbe una bella pubblicità per il prodotto dover fare due campagne di richiamo in 2 anni di vita, soprattutto per una casa come Honda che ha sempre fatto un vanto dell'attenta progettazione e della qualità costruttiva.
E' comunque prassi che le case qualche magagna tendono a tenerla nascosta intervenendo in garanzia solo se il problema viene segnalato dal cliente in fase di tagliando oppure a seguito di guasti (mi viene in mente la sostituzione del telaio dell'X-Max my 2005 che si dissaldava a per il quale Yamaha operava la sostituzione in garanzia con tanto di reimmatricolazione del mezzo quando arrivavi in officina il tuo mezzo che sembrava una banana tanto era curvato dal cedimento del telaio).
Comunque, qualcuno una volta mi disse di non comprare mai un mezzo appena uscito onde evitare di incorrere in "difetti di gioventù".
Beh, che dire... aveva ragione... tanto più se il mezzo appartiene ad una fascia "economica"...
MadMark69
Senza Benza
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Inviato: 15 Dic 2013 12:09
Io ho avuto lo stesso problema anni fa sull'hornet (modello 03). La molla del tendicatena nn lavora come dovrebbe e non spinge, soprattutto a freddo. A me lo aveva fatto a più di 50k km. Comunque è improbabile che si rompa di botto e ti lasci a piedi. Anche perché quando si scalda nn lo fa più.
vannicop
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Inviato: 12 Dic 2015 17:19
Honda nc750x cambio manuale.
12800 km sento un rumore (stock) in fase di apertura del gas da fermo proveniente dal motore sia a frizione tirata che rilasciata.
Inoltre tra i 3/4000 giro accelerando al massimo sento un rumore che mi ricorda il battito in testa della Fiat127 di papà misto ad un rumore di catena il tutto proveniente chiaramente dal motore.
Ho portato la moto alla Honda e senza aprirla mi hanno detto dovrebbe trattarsi del tendicatena della distribuzione.
Premetto tagliandi sempre regolari e guida da pensionato.
Appena la aprono mi daranno conferma sul guasto con più precisione.
Secondo voi è un lavoro complicato?
A cosa devo fare attenzione una volta ritirata?
Per ora è in garanzia.
actarus68
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Inviato: 12 Dic 2015 17:53
actarus68 ha scritto:
Secondo voi è un lavoro complicato?
A cosa devo fare attenzione una volta ritirata?
Per ora è in garanzia.
Generalmente no. E' accessibile dall'esterno e non serve smontare nulla, se non componenti che vanno smontati per raggiungerlo.
Di solito si porta il pistone al PMS prima di farlo, per avere la catena in tensione (ma quello lo si fa smontando un coperchio che permette di ruotare l'albero motore con una chiave).
Quando te la ridanno...direi che devi solo ascoltare se il rumore è sparito o no
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Dic 2015 10:02
actarus68 ha scritto:
Secondo voi è un lavoro complicato?
Non credo proprio, se non ricordo male qualcuno lo ha fatto nel box di casa senza nemmeno portare la moto in officina. Visto che la tua è in garanzia però eviterei
dumdum11
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Inviato: 14 Dic 2015 15:56
Ho lasciato la moto in Officina Honda si sospetta tendicatena o Biella.
i tempi vanno dai 15 giorni per il primo difetto a incalcolabili sul secondo.
Ho chiesto una moto di cortesia per i periodi di ricovero in Officina ma mi è stata negata.
Possibile che io non abbia diritto ad un mezzo sostitutivo per un danno così grave?
actarus68
Senza Targa
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Inviato: 14 Dic 2015 21:37
15 giorni per cambiare il tendicatena mi sembrano un filino troppi, a meno che non dedichino al lavoro una decina di minuti al giorno e non di più.
Mi sa che ci stanno marciando
dumdum11
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Inviato: 15 Dic 2015 17:38
dumdum11 ha scritto:
15 giorni per cambiare il tendicatena mi sembrano un filino troppi, a meno che non dedichino al lavoro una decina di minuti al giorno e non di più.
Mi sa che ci stanno marciando
Sono d'accordo.... con appuntamento in giornata si fa alla grande.
black69
Impennata
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15518909
Inviato: 21 Dic 2015 11:51
Dunque dopo 10 giorni ho avuto il responso Ufficiale del problema da Assistenza Ufficiale Honda su Roma.
Il problema sono le bronzine motore, ma non ci sono pezzi di ricambio in Italia cosi le hanno ordinate e non arrivano prima di Febbraio, poi andrà richiuso il motore quindi se tutto va bene rivedo la moto a Marzo.
Mi hanno confermato che non è prevista una moto di cortesia quindi vado a piedi 3 mesi.
Ma secondo Voi questa è la seriatà della Garanzia Honda?
Una moto di soli 8 mesi di vita viene fermata 3 mesi per mancanza ricambi?
Queste cose me le sarei aspettate da una sottomarca non da un colosso mondiale come Honda, mi dispiace ma sono molto molto deluso e la mia "pubblicità" non può essere positiva.
Io la moto la uso per lavoro non per hobby
actarus68
Senza Targa
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Inviato: 21 Dic 2015 12:53
Io sciverei una bella letterina a Honda Italia
rino99
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Dic 2015 13:30
Actarus, scrivi al servizio clienti o post vendita non so ora quale il più indicato o se è lo stesso e fatti sentire. E' impensabile che per un pezzo si debba aspettare 3 mesi. Posso capire sotto le feste, ma non così tanto e visto il danno, magari ti riconoscono la moto sostitutiva.. Scrivi scrivi
P.S. Io avevo avuto un problema con la Opel Corsa a GPL e anche grazie ad una pagina di Facebook, ho scritto al servizio clienti una mail, molto incazzosa.. Alla fine per il lavoro più lungo, 15gg, mi hanno concesso l'auto sostitutiva del concessionario a costo zero, ma ancora di più, hanno fatto un lavoro da 800 € solo di pezzi e quindi senza mano d'opera e iva (come da documento dei lavori fatti che mi è stato dato) che hanno pagato quelli di Opel Italia nonostante la macchina avesse quasi 5 anni e quindi con garanzia scaduta da 3..
robir8
Senza Freni
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Inviato: 21 Dic 2015 14:25
Ho scritto intanto una mail al servizio clienti vediamo se rispondono.
Ho acquistato diverse mote e automobili nuovi quindi in garanzia della casa madre, ma mai mi era capitata un intervento che prevede il fermo di 3 mesi del veicolo.
Io credo che si faccia piu' bella figura chiudendo un occhio selle regole generali della garanzia ed affrontare il problema cercando di premiare il cliente (quinto mezzo nuovo Honda piu uno usato).
Vediamo cosa rispondono, per assurdo sono anche disposto a lasciarla loro come usato ed aggiungere differenza per una nuova vista l'esigenza per me di avere una moto.
actarus68
Senza Targa
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Inviato: 11 Gen 2016 15:50 Oggetto: M
Ho aperto la segnalazione al numero verde Honda fatto anche diversi solleciti telefonici e via email, ad oggi nessuno mi ha ricontattatto e nessuno sa dove sono i pezzi di ricambio e date certe per riconsegna della moto.
Pazzesca la Honda e' diventata una sotto marca disorganizzati al massimo
actarus68
Senza Targa
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Inviato: 22 Ago 2016 23:05 Oggetto: tendicatena
anche io stesso problema...rumore di ingranaggi e vibrazioni...quasi battito in testa.anche a me hanno detto che forse e'il tendicatena...vi faro'sapere
balota
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Set 2016 12:31
Scusate, qualcuno può dirmi che misure hanno i dadi del mozzo posteriore? devo tendere la catena..
da un lato ho visto che riesco a svitarlo con una chiave inglese del 22.. dall'altro non lo so...
SenzaSenso
Senza Benza
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Inviato: 15 Set 2016 9:33
SenzaSenso ha scritto:
Scusate, qualcuno può dirmi che misure hanno i dadi del mozzo posteriore? devo tendere la catena..
da un lato ho visto che riesco a svitarlo con una chiave inglese del 22.. dall'altro non lo so...
ciao SenzaSenso,
temo che sia il posto sbagliato per chiedere. Qui parlano del tendicatena di distribuzione, che è proprio un oggetto diverso (ed è all'interno del motore)
soffoco
Very Important Tinga
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