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Autore Messaggio sul Forum
Topic: modifica pacco lamellare originale [booster 100]
Autore: quattrox

Inviato: 28 Ago 2017 22:39
ciao, volevo chiedervi se le modifiche fatte sul pacco lamellare originale di un booster 100 2t siano giuste Link a pagina di Imgur.com ho eliminato i traversini e montato delle lamelle monopetalo in carbonio 0.3 ho riutilizzato parte delle lamelle originale, cosa letta in un forum, pero non sono sicuro siano giuste le misure, perchè a tatto, le lamelle sono molto dure ad aprirsi. ho provato anche a riempire il pacco di acqua, qualche goccia cade, ma penso sia normale ( in controluce non si vede nessuna luce) non guardate la finitura, deve ancora sistemare ps: il pacco verrà abbinato con un malossi 124 e un caeburatore 26/28 aspettando pareri grazie

 
Topic: Variatore originale lavorato vs Stage 6 sport pro
Autore: quattrox

Inviato: 10 Ago 2014 16:55
secondo voi conviene acquistare un variatore Stage 6 sport pro considerando che ora ho il variatore originale lavorato ( allargato la corsa dei rulli in modo che si chiuda di piu e si possa aprire maggiormente, piu ripresa e piu allungo ), quello originale ha un diametro di 10.5cm : Link a pagina di I58.tinypic.com secondo voi avrei dei vantaggi montando lo stage 6? graziee

 
Topic: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
Autore: quattrox

Risposte: 18
Inviato: 9 Ago 2014 18:08
niente?

 
Topic: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
Autore: quattrox

Risposte: 18
Inviato: 8 Ago 2014 17:19
oggi ho provato a verificare cosa cambiava da motore caldo a motore freddo: io vi scrivo cosa ho notato , poi ditemi voi se è normale o meno ( non me ne intendo di trasmissioni per lo scooter): allora a motore freddo ho controllato tutto guardando in che posizione era la cinghia, abbastanza tirata ( girandola con le dita si riusciva a fare una rotazione di circa 45°) mi sono anche accorto che era montata al contrario ( senso di rotazione ) ma questo non dovrebbe essere la causa giusto? dopo aver scaldato la moto per qualche minuto , con alcuni apri e chiudi di gas , finché il motore ha iniziato ad andar male in accelerazione . Ho smontatao ed ho notato che la cinghia era lenta ( potevo farla ruotare di circa 180°) questo perche era scesa un po dal correttore di coppia ( 1.5mm ) lasciandola lenta. La frizione presentava macchie blu e viola ( c'erano anche prima ) e la temperatura di quest'ultima era veramente elevata ( oltre i 100° perche mettendoci una goccia di acqua friggeva ch ...

 
Topic: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
Autore: quattrox

Risposte: 18
Inviato: 6 Ago 2014 23:37
purtroppo oggi non sono riuscito ad effettuare il test perché mi si è spezzato un prigioniero e ho dovuto risaldarlo. ma mi chiedevo una cosa, è possibile che quel calo di prestazioni può essere provocato dalle alte temperature?perchè la cosa strana è che avviene nel giro di 5 minuti dando qualche accelerata, e non penso che in cosi poco tempo il motore possa raggiungere temperature talmente elevate da compromettere il funzionamento ( anche se in ghisa e raffreddato ad aria)

 
Topic: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
Autore: quattrox

Risposte: 18
Inviato: 5 Ago 2014 21:55
Scusa ma lo squish a 1.oo non è esagerato? no, non è esagerato . per sicurezza avevo anche controllato e non c'era nessun segno di detonazione grazie per il suggerimento comunque è un minarelli

 
Topic: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
Autore: quattrox

Risposte: 18
Inviato: 5 Ago 2014 21:25
MHAA!! vabbe domani provo a accendere lo scooter senza carter trasmissione per vedere se ci sono delle differenza fra motore caldo e freddo

 
Topic: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
Autore: quattrox

Risposte: 18
Inviato: 5 Ago 2014 2:09
Potrebbe essere in quanto come già detto monto ancora la molla di contrasto originale. Però mi chiedo se fosse quello non dovrebbe farlo anche da freddo? Il mio problema si redenta invece solo dopo che si è scaldato

 
Topic: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
Autore: quattrox

Risposte: 18
Inviato: 4 Ago 2014 23:30
oltre alla lavorazione dei travasi e luci ho tornito la testa con uno squish di 1.00 e con rcd di 12:1 come trasmissione ho ancora tutto originale , ho solo alleggerito i rulli passando da 8 gr a 5, ma il surriscaldamento della trasmissione puo avvenire in cosi poco tempo ( 5 minuti ) e portare a un calo totale della prestazione in partenza ? ( quando sale di giri va una meraviglia )

 
Topic: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
Autore: quattrox

Risposte: 18
Inviato: 4 Ago 2014 23:19
su uno scooter con fasature molto alte ( 198 -136 -135...... mi è scappata la mano ) è normale che non abbia ripresa?vi spiego meglio: da freddo lo scooter ha MOLTA ripresa ( piu che prima di lavorarlo) ma se lo lascio 5 minuti al minimo a scaldarsi dopo accellerando da fermo la ripresa è penosa a dir poco, come mai? le fasce non sono perche il motore ha si e no 2000 km. come carburazione ho provato sia ad aumentare che ad abbasare il getto del minimo ma niente! il getto del massimo puo influire in questo?? ho anche controllato eventuali detonazioni, ma niente , non capisco proprio cosa sia. la cosa strana è che da freddo va molto bene , voi cosa dite grazieee

 
Topic: taratura scooter, poca ripresa [Booster 100 2t, consigli]
Autore: quattrox

Risposte: 6
Inviato: 3 Ago 2014 17:21
ma mi chiedevo non è che i pezzi di ricambio della trasmissione siano gli stessi per i 50 e per i 100?? intendo variatore, frizione, molla di contrasto

 
Topic: taratura scooter, poca ripresa [Booster 100 2t, consigli]
Autore: quattrox

Risposte: 6
Inviato: 3 Ago 2014 0:37
ciao a tutti, possiedo un booster 100 2t a cui sono stati lavorati travasi , luci ecc ( con una fasatura molto elevata), lo scooter in questione monta un 21 dell'orto. il mio problema è che il booster non ha ripresa ( proprio zero!! ), ma la cosa strana è che appena acceso, a motore freddo , ha un buono scatto , ma appena si scalda , le prestazioni in partenza sono veramente penose ( ho gia provato a cambiare getto del minimo e ridurre un po quello del massimo , ma niente ).Penso che motore con fasature cosi alte non riesca a rendere in basso ( indipendentemente dalla carburazione ) quindi dovrei mettere mollette della frizione piu dure giusto?(monto le originali) come peso dei rulli ( 6) sono passato da 8.5gr (originali) a 5.5g ed ho notato che il motore sale molto di piu di giri ( anche se ha ancora margine ), mi consigliate di scendere a 4 o sono troppo leggeri? ( monto variatore originale con piste dei rulli lavorate ). per quanto riguarda la molla di contrasto ( monto ancora ...

 
Topic: [Consiglio:] yz 125 2000 vs ktm 125 1995
Autore: quattrox

Risposte: 4
Inviato: 24 Lug 2014 20:56
si diciamo che come prezzo siam lì. come ciclistica sicuramente sarà piu avanti, ma come motore? qualcuno che le ha provate entrambe sa dirmi qualcosa?

 
Topic: [Consiglio:] yz 125 2000 vs ktm 125 1995
Autore: quattrox

Risposte: 4
Inviato: 24 Lug 2014 19:00
vi volevo se secondo voi conveniva cambiare il mio ktm 125 2t sel 95 con un yz 125 del 2000 ( naturalmente rivendendo il mio e comprando l'altro) intendo come ciclistica e come motore. le due moto sono entrambe cross trasformate in enduro grazie

 
Topic: [Possibilità di] verniciare [un] serbatoio [in] plastica
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 26 Giu 2014 20:18
va bene renderlo uniforme, ma il mio problema è il colore ( in origine bianco, ora giallo ), ho gia provato il metodo che dici tu, ma anche togliendo lo strato superficiale il colore è sempre quello

 
Topic: [Possibilità di] verniciare [un] serbatoio [in] plastica
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 26 Giu 2014 17:52
ho un piccolo problema: il serbatoio della mia ktm 125 de 1993/1994 è in condi<ioni pietose ( ingiallito ) ho gia provato a verniciarlo, ma è durato un mese ( comparsa di bolle nella vernice ). come mi consigliate di procedere? ho provato a cercarne un altro , ma non ho trovato niente, mi chiedevo una cosa: se la vernice salta perché la benzina evapora attraverso la plastica, non si potrebbe "impermeabilizzarlo" dall'interno, o non esistono prodotti? GRAZIEE

 
Topic: svitare dado testa spannata
Autore: quattrox

Risposte: 15
Inviato: 4 Feb 2014 21:53
grazie mille ragazzi per i consigli purtroppo avevo gia provato con il controdado , ama lo spazio era insufficiente poi ho provato con lo scalpello, ho martoriato il dado ma niente, e infine preso dall'istinto omicida ho tagliato con un seghetto a mano il prigioniero in due. L' ho fatto risaldare e adesso è tutto a posto vi ringrazio ancora gentilissimi

 
Topic: svitare dado testa spannata
Autore: quattrox

Risposte: 15
Inviato: 2 Feb 2014 0:44
solita grana del dado .una persona con molta manualità lo toglie con pochi problemi,uno che non è del mestiere ci lascia la salute.allora,visto com'è messo adesso,io prenderei uno scalpello da falegname,quelli belli e taglienti,lo posizionerei prima a destra e batterei fino a tagliarlo lungo fuori,la stessa cosa a sinistra.a questo punto avrai il dado tagliato a metà,con un cacciavite lo sbatti via dal prigioniero e poi togli la testa. i lproblema è che era gia spannato e ho tentato in tutti i modi possibili di svitarlo... peggiorando la situazione per il fatto dello scalpello non sono sicuro che riesca a tagliare in due un dado

 
Topic: svitare dado testa spannata
Autore: quattrox

Risposte: 15
Inviato: 1 Feb 2014 22:49
ho un problema: un dado della testa del mio scooter non si riesce piu a smontare perché completamente spannata, in piu è in una posizione abbastanza infognata e quindi difficilmente raggiungibile. è un dado da 10 ma se inserisco la sua chiave gira a vuoto , quindi fo provato non so quante volte con un chiave a bussola( modificata per poter avere piu grip sul dado) senza risultati. qualcuno ha qualche idea per riuscirlo a svitare? vi posto qualche foto per capire: Link a pagina di I62.tinypic.com Link a pagina di I61.tinypic.com

 
Topic: modifica variatore originale
Autore: quattrox

Risposte: 2
Inviato: 29 Gen 2014 22:25
salve mi sono avventurato nella modifica del variatore: ho asportato materiale dalle pareti della pita dove scorre il rullo in modo che si possa aprire di piu rispetto a prima. Il problema è che ora mi sono accorto adesso che se i rulli arrivano a fine corsa non hanno le "sponde" laterali per mantenere la direzione, quindi come dovrei procedere secondo voi? può funzionare comunque o credete che a variatore completamente aperto i rulli escano dalle proprie sedi? in alternativa avevo pensato di ridurre leggermente la lunghezza dello spinotto, aggiungendo poi gli opportuni rasamenti. vi metto una foto per farvi capire meglio: Link a pagina di I60.tinypic.com

 
Topic: peso rulli/massette variatore??
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 26 Gen 2014 12:13
per molla di contrasto piu dura che colore intendi? poi vorrei ricordare che il mio è un 100 cc 2t non so se cambi qualcosa per il peso dei rulli

 
Topic: peso rulli/massette variatore??
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 25 Gen 2014 20:07
allora ho smontato la trasmissione : 6 massette di 9 gr ciascuna mollette frizione arancioni e molla di contrasto che non aveva nessun colore specifico , ho misurato e lo spessore della molla è 4 mm per un altezza della molla di 8.20 cm cosa ne dite di questa configurazione?

 
Topic: peso rulli/massette variatore??
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 24 Gen 2014 22:39
eh purtroppo non lo so , dovrei smontarlo e pesarli, ma il problema di non salire fino al massimo dei giri è dovuto a rulli troppo pesanti o troppo poco?

 
Topic: peso rulli/massette variatore??
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 24 Gen 2014 21:53
salve , posseggo un booster 100 2t con marmitta artigianale , carbuartore 21 , cilindro lavorato ( con fasature alte 198-135-134 ), testa riprofilata ( emisferica ) con rapporto di compressione 13.5:1 , leggero anticipo allo statore. il resto è ancora tutto originale ( intendo la trasmissione) , purtroppo non riesce a raggiungere dei giri elevati ( quando vado per strada ) , quindi mi chiedevo questo problema puo essere causato dal variatore e dal peso forse troppo elevato dei rulli?

 
Topic: travaso bucato, come aggiustarlo?
Autore: quattrox

Risposte: 3
Inviato: 7 Gen 2014 17:43
ma perche pensavo che saldandoci dentro non sarebbe venuto liscio in quanto fuori si chiude, ma dentro rimane un piccolo cratere, o mi sbaglio?

 
Topic: travaso bucato, come aggiustarlo?
Autore: quattrox

Risposte: 3
Inviato: 7 Gen 2014 16:13
non chiedetemi come ma purtroppo il mio cilindro 100 2t raffreddato ad aria ha una foro di 4 mm di diametro, proprio dove il travaso fa l'angolo, premettendo che sia in ghisa, mi chiedevo è possibile chiudere il buco con l'acciaio liquido ( che c'è scritto che resiste fino 100°). cosa ne dite puo funzionare? grazie mille

 
Topic: carburatore farfallato su scooter?
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 2 Nov 2013 19:40
no ti spiego sono sicuro al 100% che questo lavori in verticale, in piu è obbligato a lavorare cosi per via del posizionamento dei galleggianti. Lo so che sarebbe stato piu comodo uno a ghigliottina ma questo ce lo avevo a casa e quindi ho voluto provare

 
Topic: carburatore farfallato su scooter?
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 1 Nov 2013 17:14
ti metto un'altra foto sperando che si veda Link a pagina di Motoclub Tingavert come puoi vedere sono messi in fila : pacco lamellare , basetta/collettore , carburatore. ho tappato i due fori che avevo fatto e adesso ne faro due nuove per poter posizionare il carburatore nella posizione come in foto ( come mi avevi consigliato te)

 
Topic: carburatore farfallato su scooter?
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 31 Ott 2013 23:52
mmmm. si hai ragione non avevo pensato al fatto del pacco lamellare. ormai ho gia fatto una basetta inclinata , che pendarà il posto del collettore sulla quale collocherò il carburatore ( i galleggianti sono ruotati di 90 gradi quindi invece che lavorare in orizzontale , lavora in verticale) Link a pagina di Motoclub Tingavert ho fatto il disegno per capirci , qeullo in nero è il pacco lamellare , mentre qurello in rosso è l'asse verticale dove ruota la farfalla, quindi il problema del carico disuguale rimarrebbe comunque, ma ormai che ho fatto voglio levarmi il dubbio...

 
Topic: carburatore farfallato su scooter?
Autore: quattrox

Risposte: 8
Inviato: 31 Ott 2013 16:52
salve volevo chiedervi se c'e qualche problema a montare un carburatore a corpo farfallato ( weber 26) su uno scooter 2t. lo avevo attaccato provvisoriamente e funzionava quindi ho deciso di creare un colletore in metallo che si adatti ( lavora girato di 90° rispetto ai tradizionali). cosa ne pensate . non dite che ne devo comprare uno specifico , voglio solo un vostro commento su questo. grazie

 
Topic: elaborazione booster 100 2t [quali modifiche consigliate?]
Autore: quattrox

Risposte: 2
Inviato: 6 Set 2013 11:42
vabbe ho deciso di lavorarlo, non adesso ma questo inverno , dato che adesso lo uso ancora , ho smontato il gruppo termico per prendere le misure e fare un progettino allora le fasature sono luce scarico 173 luci travasi 122 luce fronte scarico 123 il diametro della luce di scarico è di 31.5 vorrei portare le fasature a luce scarico 187 luci travaso 131 luce frontescarico 132 e il diametro della luce di scarico a 33.5 ( il 70 % max corrisponde a 36.12) le luci di travaso non lo ancora ma le allargherò sicuramente : sono delle luci minuscole cosa ne pensate ( troppo alta luce scarico o no )??

 
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