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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Come e dove tenersi quando la moto spinge davvero?
Autore: matte7

Risposte: 31
Inviato: 27 Dic 2011 17:26
la medicina che ho usato per il tuo stesso problema sulla mia vecchia Ducati SS 900 è stato di arretrare le pedane (non le ho alzate perchè in quel caso erano già abbastanza alte) e mettere della pellicola adesiva ruvida sul serbatoio dove fai presa con le gambe (reperita in in negozio di ricambi moto). in questa maniera in qualsiasi accelerazione non mi muovevo più dalla mia posizione e avevo le braccia libere per poter comandare i semimanubri. stessa cosa mi sto accingendo a fare con il mio nuovo acquisto,una Triumph Speed Triple 955,dove il problema delle accelerazioni è ancora più sentito,con 40 CV rispetto al Ducati..... per il discorso delle impennate in prima rimetti il pignone originale o al limite accorcia il rapporto cambiando la corona,in questo modo accorcerai un pò meno il rapporto (1 dente di pignone = 3 / 4 denti di corona)

 
Topic: problema innesto marce con stivali [difficoltà aumentando]
Autore: matte7

Risposte: 9
Inviato: 16 Giu 2011 20:02
vai tranquillo,la prima volta che ho guidato con gli stivali sembravo andicappato....

 
Topic: problema feeling, ss 1000 ds [in piega]
Autore: matte7

Risposte: 15
Inviato: 16 Giu 2011 19:59
ragazzi,avevo aperto un topic un pò di tempo fa con titolo "confronto taratura sospensioni" anche per risolvere problemi come questo. visto che alcuni di voi hanno fatto tarare le sospensioni da esperti,mi piacerebbe sapere quali regolazioni avete fatto,per confrontarle e sapere se sono riuscito a fare i giusti aggiustamenti alle mie. anche io 4 anni fa quando ho acquistato la mia 900 usata,ci ho messo 6 mesi per capire come farla voltare(scendevo da un Dominator....è un pò diversa la guida....) ed almeno atrettanto per sfruttarla comunque a dovere,ma adesso mi regala sempre forti emozioni. cosa ne pensate?

 
Topic: scarichi ducati 900 fq [cerco pareri collettori]
Autore: matte7

Risposte: 14
Inviato: 16 Giu 2011 15:42
quello che volevo dire è che il 2 in 1 migliora il tiro ai bassi e medi,ma io ho optato per modificare la croce dello scarico originale. la mia modifica porta sicuramente ad una perdita ai bassi regimi,ma un motore che gira al massimo a 8500 giri/min non si svuotera' mai completamente ai bassi regimi. mi spiego meglio:se io modifico il motore e guadagno 3 cavalli a 7000 giri/min,probabilmente potrò perderne 1 o 2 sotto i 3000 giri/min,ma salendo coi giri le curve di potenza e di coppia cominceranno a rafforzarsi e si comincera' ad avere dei guadagni di 1 o 2 cavalli rispetto alle curve precedenti,non sò,intorno ai 5000/6000 giri/min. questi sono dati presi a caso. spero di essermi spiegato. comunque anche Ducati Performance faceva gli scarichi 2 in 1 per la FQ

 
Topic: scarichi ducati 900 fq [cerco pareri collettori]
Autore: matte7

Risposte: 14
Inviato: 26 Mag 2011 16:57
se guardi in giro per la rete ci sono delle indicazioni sulle modifiche e sulle differenze tra diversi tipi di collettori. per i medi-bassi è indicato il 2 in 1. appena avrò tempo e voglia(adesso bisogna usarla la moto) farò la modifica alla croce dove si incontrano i 2 collettori,portando i diametri interni a 40 mm,appunto come i collettori. di sicuro ci sarà un guadagno in alto e penso un rafforzamento della coppia da 5000 giri/min in su. un bicilindrico che gira al massimo a 8500 giri/min non può svuotarsi completamente ai bassi

 
Topic: montare intermittenza led [monster 695]
Autore: matte7

Risposte: 18
Inviato: 28 Feb 2011 20:22
senti un buon elettrauto,ma c'è la possibilita' che non sia possibile montare freccie a led sugli ultimi monster. è una prova che ho gia' fatto su un monster S4R,ma anche con le resistenze non sono riuscito a farla andare bene

 
Topic: montare intermittenza led [monster 695]
Autore: matte7

Risposte: 18
Inviato: 24 Feb 2011 22:47
direi che molto facilmente è integrata nella strumentazione.se vuoi montare delle freccie a led quasi sicuramente lampeggeranno piu' forte a causa del cambio di resistenza. ingannare l'intermittenza non so se sia molto facile,dovresti rivolgerti ad un elettrauto bravo,ma il gioco varra' la candela?....... quella intermittenza che hai postato non è per mettere le 4 freccie?

 
Topic: prezzo per power commander 3
Autore: matte7

Risposte: 4
Inviato: 24 Feb 2011 22:41
io ho trovato usata una PC3 USB x monster e l'ho montata sul mio SS,a 100 E spedita a casa,ma mi sento di avere avuto una botta di c..o. quello che devi fare è visitare il sito della Power Commander italiano e americano(.it e .com). nel primo trovi tutte le info che cerchi su quello che puo' fare la centralina e come farlo,in piu' il programma scaricabile gratuitamente. trova anche il punto vendita piu' vicino ed informati per il cavo. nel secondo scarichi le mappe per le varie configurazioni della moto(scarichi,scarichi e filtro o moto originale). basta solo farci un po' la mano è abbastanza semplice. con la moto in configurazione originale e mappa dedicata ti posso assicurare che va moooolto meglio in ogni frangente. pensando poi che nuova viene 350 E, 120 non sono neanche tantissimi......

 
Topic: Domanda sugli scodellini per le viti della frizione a secco
Autore: matte7

Risposte: 30
Inviato: 15 Feb 2011 22:19
quando ho montato lo spingidisco e gli scodellini,comprati usati in una mostra,ho notato come te,che questi ultimi avevano una forma diversa,e comprimevano di piu' le molle. la mia soluzione è stata di spessorare con delle rondelle di 5mm infilate dietro lo scodellino per ripristinare la lunghezza delle molle come in origine. le molle l'unica cosa che devono fare è tenere la frizione compressa perchè non slitti. io fino ad adesso non ho mai avuto problemi di slittamento e poi lo sforzo alla leva frizione era gia' abbastanza,andarlo ad aumentare non mi sembrava il caso. presumo anche io che serva per aumentare il carico per i motori preparati

 
Topic: Suono frizione a secco [troppo acuto]
Autore: matte7

Risposte: 18
Inviato: 10 Feb 2011 20:34
si,fa circa come la mia,non c'è molta differenza.frizione con molto gioco. andare va ancora,diciamo che il difetto piu' grande è che senti il consumo nella guida,cioè negli apri e chiudi non è lineare come dovrebbe essere. io al momento la cambio per aumentare le prestazioni,campana e dischi piu' leggeri ti danno piu' accelerazione. altrimenti se ne stava li' dove era.....

 
Topic: Quale colore le dona!!! [colorazione più bella]
Autore: matte7

Risposte: 29
Inviato: 10 Feb 2011 20:27
Jioko70,dove posso trovare quel cupolino?l'ho gia' visto spesso in rete,ma non so dove trovarlo...

 
Topic: Quale colore le dona!!! [colorazione più bella]
Autore: matte7

Risposte: 29
Inviato: 10 Feb 2011 20:25
superunner,hai le pinze triple bridge?come vanno?

 
Topic: Suono frizione a secco [troppo acuto]
Autore: matte7

Risposte: 18
Inviato: 8 Feb 2011 22:06
c'è anche da dire un'altra cosa:il tuo monster dovrebbe avere la campana ed i dischi frizione in acciaio,l'S4R ha gia' campana e dischi in alluminio,percui anche il rumore è minore

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 31 Gen 2011 20:13
perfetto grazie

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 29 Gen 2011 17:58
con i lavori al motore sono un po' fermo,ma mi sono dato ai lavoretti di contorno,come gli arretratori pedane che ho gia' montato,sto progettando l'asta di reazione per il freno posteriore,come la SS superlight FQ per intenderci,ho attaccato ai lati del serbatoio una pellicola antiscivolo per avere piu' presa in frenata e,come ho detto prima,la valvola di sfiato del basamento. appena riesco posto tutte le foto

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 29 Gen 2011 17:47
ti ripeto che voglio le impressioni sulle differenze di erogazione con le modifiche a bobine e candele!!! a parte gli scherzi,sappimi dire qualcosa che sono molto curioso. se posso ancora approfittare del tuo tempo,posti qualche foto della valvola unidirezionale nel filtro,sto facendo anche io quella modifica e voglio spunti per come farlo

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 21 Gen 2011 17:24
date tutti un'occhiata alle curve di potenza su sito che ho postato all'inizio del topic di Motoitaliche. con la PC e una prova a banco si è migliorato molto la curva e si sono trovati diversi cavalli che mancavano con solo la centralina Ducati performance

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 21 Gen 2011 17:21
per il discorso di come funziona l'iniezione pensa un attimo a quando eri piccolo e pocciavi con il cinquantino con la carburazione. la cosa è molto simile,percui quando intervieni sull'iniezione è come se tu cambiassi getti,spilli,polverizzatori e quanta'altro. il vantaggio di quest'ultima è che riesci ad ottenere,tramite la mappatura a banco,una carburazione perfetta ad ogni regime e ad ogni grado di apertura del gas e se hai anche la sonda lamda pensa lei ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di condizioni (temperatura,altimetria,ecc). per il discorso MTS 1200 il discorso è un po' piu' complesso perche li' vengono modificati anche anticipi,tempi iniezione,in quale momento viene iniettata la benzina,ecc.,e questo ti permette di cambiare considerevolmente l'erogazione di potenza. percui col tuo cinquantino,quando montavi scarico,cilindri differenti,filtri,lo ricarburavi o no?e se non lo facevi come andava?ti ho convinto un po'? diciamo che con l'iniezione senti la differenza vera ...

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 21 Gen 2011 17:05
intanto partiamo col dire che alla base di ogni elaborazione si cerca di fare entrare piu' aria possibile,di conseguenza entra piu' benzina,nelle camere di scoppio e cercare di sfruttare questa carica nel miglior modo possibile. diciamo che come hai detto tu l'elaborazione è come la famosa coperta corta,tiri da una parte e ti scopri dall'altra,ma su il nostro motore non è totalmente vero. considerando che il 2 valvole Ducati,a qualsiasi livello di elaborazione,non gira mai oltre i 10000 giri/min(non prendetelo come valore assoluto) e i valori di coppia massima non si spostano mai di tanto.mi spiego:il mio motore ha la coppia max a circa 6500 giri/min,lo stesso preparato avra la coppia max forse a 7000-7000 e qualcosa,percui non si avra un vero e proprio svuotamento ai piu' bassi regimi. pensate ad un moderno 600,li si che il discorso vale e si sente all'atto pratico. poi sono le camme che piu' di tutte modificano il carattere del motore,finchè quelle non vengono toccate il motore f ...

 
Topic: Quale colore le dona!!! [colorazione più bella]
Autore: matte7

Risposte: 29
Inviato: 19 Gen 2011 20:35
si,bisogna sbudellarla tutta per verniciare il telaio.mentre pero rifacevo il motore lo vedevo li',tutto smorto con quel color bronzo....percui sabbiatura e riverniciatura a polvere ed è diventato rosso,lucido e splendente...

 
Topic: visita Bursi Evolution [meccanico Ducati a Modena]
Autore: matte7

Risposte: 6
Inviato: 19 Gen 2011 0:56
quello immagino che sia a livelli stellari.....pero' dietro ad un motore preparato ci sono ore e ore di lavoro.per curiosita' a quanto ammonta?e per quali lavori?

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 19 Gen 2011 0:54
come avete gia detto io il rapporto di compressione l'ho aumentato rifacendo le guarnizioni sotto al cilindro.a me non è venuta benissimo la cosa perchè il cilindro posteriore trasuda un po',bisognava chiuderlo a modo con la pasta.l'aumento di sicuro non è esagerato,non si arriva di sicuro ad 11 o 12:1,ma qualcosa migliora. d2 di quanto sia il miglioramento non so dirti.se devi pero' smontare i cilindri vale allora la pena di cambiare i pistoni o i cilindri per maggiorare la cilindrata. contatta il negozio Evoracing su E-bay perche so' che stanno vendendo un sacco di roba nuova a prezzi ridicoli(coppia di cilindri completi a 300-400 E....) sono molto interessato anche io di sapere se si sente un effettivo cambiamento con candele Iridium e bobine. per questa estate le candele le monto di sicuro anche io. poi lo scarico completo migliora cosi' tanto come penso la potenza?altro mio progetto futuro

 
Topic: visita Bursi Evolution [meccanico Ducati a Modena]
Autore: matte7

Risposte: 6
Inviato: 17 Gen 2011 22:36
se ti puo' interessare su MasterBike del luglio 2008 c'è giusto la prova di una 749 ex mondiale preparata da Bursi.ti dico solo una cosa:140 Cv.....

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 17 Gen 2011 22:29
spero anche che ci sia una buona affluenza perchè sono molto interessato anche io. spero di catturare molto l'attenzione di proprietari di FQ perche di solito sono quelle piu' bombardate

 
Topic: visita Bursi Evolution [meccanico Ducati a Modena]
Autore: matte7

Risposte: 6
Inviato: 17 Gen 2011 13:30
ciao ragazzi,sabato ho visitato l'officina di un mostro sacro per le Ducati:il negozio di Franco Bursi di Modena. se ancora non lo conoscete,è un meccanico/preparatore con esperienza trentennale sui motori Ducati e non solo. prepara molti motori per il campionato SuperTwins(sono anche quelli che vanno piu' forte), allestisce molte special che vanno su famose riviste del settore(Mototecnica in primis,Inmoto,Motociclismo,ecc.) e ha una linea di accessori racing suoi. all'interno del negozio si possono ammirare numerosissimi accessori di ogni genere,scarichi carene in carbonio,motori preparati superbike,cerchi,impianti frenanti,ecc. ecc.,e ciliegina mezzi che raramente o anche mooolto raramente si vedono in giro,come Mondial Piega,Desmosedici RR(smontata perchè in fase di elaborazione),una Hipermotard bombardatisima e una 996 Superbike..... ho avuto anche la fortuna di visitare l'offina,fornitissima di materiale e piena di moto da preparare,tra cui una Bimota Tesi 3D(x il Supertwins) ...

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 15 Gen 2011 16:44
la PC ho avuto la fortuna di trovarla usata su E-bay a 100E. sul sito italiano trovi solo le istruzioni,appunto in italiano,le mappe si scaricano solo sul sito americano(PC.com). comunque per vedere come funziona puoi scaricare tutt dai siti e vedere come funziona anche senza avere la centralina.non ci sono costi ne registarzioni da fare. i lavori li ho fatti tutti io,fino ad un mese fa facevo il meccanico(scooter e moto),in inverno con calma ho rifatto il motore(non ho fatto un gran affare con la mia moto) ed intanto ho fatto anche tutti i lavori elencati. per quanto riguarda il tuo scarico,secondo me 51mm e un D un po grande.solitamente i collettori prima della crocera non dovrebbero superare i 45mm,mentre poi i silenziatori posso essere anche 52mm. bisogna poi anche pensare alla differenza di lunghezza dei 2 collettori che sullo scarico sono compensati con un differente diametro. i miei di diametro ESTERNO sono 38,6mm il posteriore e 40,8 l'anteriore che è piu' lungo. guarda ...

 
Topic: SS evoluzione motore FQ VS IE [erogazione]
Autore: matte7

Risposte: 12
Inviato: 13 Gen 2011 23:16
fatto.ti aspetto

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 13 Gen 2011 23:13
finora la mia ricetta è molto corta,ma sto gia ottenendo buoni risultati. io sono il fortunato possessore di una SS 900 del 98,una signora di mezza eta'(spero che le vecchiotte si facciano sentire presto..... ),ma che puo dire molto forte la sua!! condotti lucidati:una cosa da fare,le fusioni delle teste potevo farle meglio io a 10 anni!!qualche ora di lavoro,ma sono valse tutte.forse è il motivo per cui sotto i 3500 giri/min è cosi regolare. volano alleggerito:con la moto quasi tutta originale ho perso molto negli ultimi 1500 giri in allungo(è calata la velocita' massima),ma con i prossimi lavoro dovrebbe migliorare questo aspetto. rappoto di compressione:ho montato le guarnizioni sotto al cilindro piu' basse fatte da me(sono cosi sottili che non si vedono quasi).non so quali siano stati i miglioramenti effettivi. filtro aria BMC:non so cosa dire....è un filtro aria rapportatura accorciata di 2 denti di corona(42 contro 40 originali) power commander:dio bened ...

 
Topic: modifiche motore,elettronica e dintorni [opinioni modifiche]
Autore: matte7

Risposte: 26
Inviato: 13 Gen 2011 22:53
apro questo topic per tutti coloro che vogliono dare un po' di pepe in piu' alla propria SS,nuova o vecchia,piccola e grande. mi piacerebbe che ci fosse dialogo e confronto tra chi ha gia' esperienza di modifiche e trucchi per fare uscire il lato vandalico delle nostre Amate e chi è disperso tra consigli,idee,leggende e quant'altro e non sa piu' che pesci pigliare.... voglio che scriviate le ricette meccaniche che vi hanno permesso di spremere fino all'ultimo Cv il vostro bicilindrico desmo,le modifiche che vi sono piaciute di piu' e di meno,perche' e magari anche i costi. comincio dandovi in pasto quello che ho trovato in rete in mesi di navigazione. prendete e godetene tutti. [img] Link a pagina di Motoitaliche.it [/img] questa è l'SS piu' bombardato che ho trovato,complimenti al suo creatore [img] Link a pagina di Desmodromico.com [/img] per sapere qualcosa di piu sul nostro caro amico volano [img] Link a pagina di Kaemna.de ...

 
Topic: SS evoluzione motore FQ VS IE [erogazione]
Autore: matte7

Risposte: 12
Inviato: 13 Gen 2011 22:32
diciamo intanto che il bello di PC è che ci sono gia' delle mappe,che scarichi dal loro sito,per le modifiche piu comuni,come solo silenziatori,silenziatori e filtro aperto e moto completamente originale(quella che ho caricato io). sono mappe che hanno fatto loro in ditta e diciamo che si adattano a tutti i modelli(SS nel nostro caso) al 95%.il restante 5% lo puoi regolare tramite i tastini. ti invito a guardare il sito italiano(www.powercommander.it) dove trovi tutti i manuali e le spiegazioni. la nuova PC5 ha anche l'auto mappatura.... comunque ti ripeto che quello che serve alla tua moto è proprio una messa a punto della carburazione,non riuscirai ad ovviare all'effetto on/off o alla cattiveria acquisita con altre modifiche meccaniche. facciamo cosi,apro un topic e vediamo cosa salta fuori.ti aspetto nella discussione

 
Topic: Leve Freno e Frizione "snodate" [per pompe assiali]
Autore: matte7

Risposte: 9
Inviato: 13 Gen 2011 16:03
io intendo queste Link a pagina di Cgi.ebay.it Link a pagina di Cgi.ebay.it Link a pagina di Cgi.ebay.it sono cinesi,ma mi hanno detto che male non vanno.poi per la spesa....

 
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