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scarichi ducati 900 fq [cerco pareri collettori]
11873560
11873560 Inviato: 23 Mag 2011 21:17
Oggetto: scarichi ducati 900 fq [cerco pareri collettori]
 



Eccoci
Ho i terminali in carbonio di marca non precisata , volevo la Vs. preziosa consulenza , per saperne di più sugli scarichi più indicati per la mia 900 fq ,terminali esclusi perchè vorrei tenere quelli che già ho.
Se possibile prediligerei quelli che migliorano il rendimento ai medi....quanto costano o dovrebbero costare? 0510_help.gif
grazie mille in advance
km74
 
11876299
11876299 Inviato: 24 Mag 2011 12:50
Oggetto: Re: scarichi ducati 900 fq [cerco pareri collettori]
 

kilometro74 ha scritto:
Eccoci
Ho i terminali in carbonio di marca non precisata , volevo la Vs. preziosa consulenza , per saperne di più sugli scarichi più indicati per la mia 900 fq ,terminali esclusi perchè vorrei tenere quelli che già ho.
Se possibile prediligerei quelli che migliorano il rendimento ai medi....quanto costano o dovrebbero costare? 0510_help.gif
grazie mille in advance
km74


credo che cambiando i collettori non cambi praticamente nulla, se non in peggio, come quando si fanno fare delle strane "S" per fare il passaggio alto. nei 4 tempi la differenza la fanno i terminali; revisiona i tuoi cambiando il fono assorbente e sei a posto!
doppio_lamp.gif
 
11876411
11876411 Inviato: 24 Mag 2011 13:20
 

sei proprio sicuro che sia così?
in tal caso nessuno cambierebbe anche i collettori, oltre alle curve dovrebbe degli stessi credo dovrebbe variare anche il diametro interno, tuttavia tengo conto con piacere della tua risposta e se fosse così sarei davvero sistemato, sono curioso di sapere anche cosa ne pensano gli altri
saluti
km74
 
11881612
11881612 Inviato: 25 Mag 2011 12:15
 

kilometro74 ha scritto:
sei proprio sicuro che sia così?
in tal caso nessuno cambierebbe anche i collettori, oltre alle curve dovrebbe degli stessi credo dovrebbe variare anche il diametro interno, tuttavia tengo conto con piacere della tua risposta e se fosse così sarei davvero sistemato, sono curioso di sapere anche cosa ne pensano gli altri
saluti
km74


ma guarda, sul diametro puoi fare poco, dato che la valvola di scarico del 900 è da 39mm, quindi i collettori di serie (43mm) sono già ottimali. magari ne puoi realizzare uno più leggero e ottimizzando i punti di raccordo, però la morfologia migliore è quella originale , oppure rialzata stile 851 sbk (con compensatore, appunto per compensare la differenza di lunghezza tra le linee di scarico dei 2 cilindri). te lo posso dire dopo aver provato su un M900 sia il passaggio alto a S, che il 2 in 1.
 
11881679
11881679 Inviato: 25 Mag 2011 12:27
 

I collettori aftermarket se non sbaglio differiscono principalmente per la "croce" dove si incontrano i gas di scarico e per il peso.
I collettori originali sono già ottimizzati per i medi regimi, quindi fossi in te cercherei qualcosa della stessa sezione e lunghezza, ma con una croce più aperta icon_asd.gif icon_asd.gif
Abbinati a dei terminali aperti (ovviamente senza db-killer) dovresti sentire abbastanza la differenza, ma ovviamente dovresti adeguare la carburazione e aumentare anche l'aspirazione. icon_wink.gif
 
11881732
11881732 Inviato: 25 Mag 2011 12:39
 

I collettori maggiorati spostano la curva di potenza a regimi più alti, come è giusto che sia per l'uso in pista. Su motori originali dorei che non portano grossi miglioramenti, andrebbero abbinati ad un motore preparato adeguatamente (teste flussate, cilindrata 944 o 984, carburatori Keihin FCR 41, camme ST2, centraline DP...)
 
11881736
11881736 Inviato: 25 Mag 2011 12:39
 

In effetti ho visto su un sito tedesco che ora non riesco più a trovare i collettori originali con la croce aperta e riasaldata .
Tuttavia continuo a pensare che i due collettori indipendenti e non incrociati dovrebbero in qualche modo migliorare il rendimento.
C'è mica qualcuno che ha fatto questa prova?
Rimane inteso che comunque aspirazione e carburazione deve poi essere rivista.
km74
 
11883289
11883289 Inviato: 25 Mag 2011 16:43
 

kilometro74 ha scritto:

Tuttavia continuo a pensare che i due collettori indipendenti e non incrociati dovrebbero in qualche modo migliorare il rendimento.


così è quasi sicuro che viene fuori un disastro, con un cilindro con la linea di scarico di lunghezza più che doppia rispetto all'altro
0510_sad.gif
 
11889212
11889212 Inviato: 26 Mag 2011 16:57
 

se guardi in giro per la rete ci sono delle indicazioni sulle modifiche e sulle differenze tra diversi tipi di collettori.
per i medi-bassi è indicato il 2 in 1.
appena avrò tempo e voglia(adesso bisogna usarla la moto) farò la modifica alla croce dove si incontrano i 2 collettori,portando i diametri interni a 40 mm,appunto come i collettori.
di sicuro ci sarà un guadagno in alto e penso un rafforzamento della coppia da 5000 giri/min in su.
un bicilindrico che gira al massimo a 8500 giri/min non può svuotarsi completamente ai bassi
 
11890699
11890699 Inviato: 26 Mag 2011 21:13
 

matte7 ha scritto:
se guardi in giro per la rete ci sono delle indicazioni sulle modifiche e sulle differenze tra diversi tipi di collettori.
per i medi-bassi è indicato il 2 in 1.
appena avrò tempo e voglia(adesso bisogna usarla la moto) farò la modifica alla croce dove si incontrano i 2 collettori,portando i diametri interni a 40 mm,appunto come i collettori.
di sicuro ci sarà un guadagno in alto e penso un rafforzamento della coppia da 5000 giri/min in su.
un bicilindrico che gira al massimo a 8500 giri/min non può svuotarsi completamente ai bassi



concordo che migliorare l'allungo su un ss non ha molto senso rispetto a rafforzare medio bassi.
quindi tu dici che il 2 in 1 è quello che starei cercando !
conosci qualcu no che abbia provato qualche marca in particolare e che corrisponda alle apsettative ?
grazie km74
 
11893065
11893065 Inviato: 27 Mag 2011 12:13
 

kilometro74 ha scritto:
matte7 ha scritto:
se guardi in giro per la rete ci sono delle indicazioni sulle modifiche e sulle differenze tra diversi tipi di collettori.
per i medi-bassi è indicato il 2 in 1.
appena avrò tempo e voglia(adesso bisogna usarla la moto) farò la modifica alla croce dove si incontrano i 2 collettori,portando i diametri interni a 40 mm,appunto come i collettori.
di sicuro ci sarà un guadagno in alto e penso un rafforzamento della coppia da 5000 giri/min in su.
un bicilindrico che gira al massimo a 8500 giri/min non può svuotarsi completamente ai bassi



concordo che migliorare l'allungo su un ss non ha molto senso rispetto a rafforzare medio bassi.
quindi tu dici che il 2 in 1 è quello che starei cercando !
conosci qualcu no che abbia provato qualche marca in particolare e che corrisponda alle apsettative ?
grazie km74


veramente sta dicendo il contrario, cioè: meglio cercare di migliorare l'allungo, dato che ai bassi il 900 2v è già prestante, e perdere qualcosa non è un grande problema. per questo non mettera il 2 in 1, ma manterrà il 2-1-2, allargando il compensatore!

venendo alla tua domanda, un 2 in 1 per le Ducati 2v lo faceva la FRESCO
Ffbyfresco.com

doppio_lamp_naked.gif
 
11893249
11893249 Inviato: 27 Mag 2011 13:02
 

gipsy88 ha scritto:


veramente sta dicendo il contrario, cioè: meglio cercare di migliorare l'allungo, dato che ai bassi il 900 2v è già prestante, e perdere qualcosa non è un grande problema. per questo non mettera il 2 in 1, ma manterrà il 2-1-2, allargando il compensatore!

venendo alla tua domanda, un 2 in 1 per le Ducati 2v lo faceva la FRESCO
Ffbyfresco.com

doppio_lamp_naked.gif


Mi sembra di essere tornato a scuola quando puntualmente capivo il contrario di quello che capivano tutti gli altri. eusa_think.gif
Ho visto il sito FRESCO tuttavia le immagine non sono quelle del ss fq, non credo i collettori vadano bene.
In ogni caso io personalmente non sono interessato al'allungo ma alla prontezza ai medio bassi.
km74
 
11894614
11894614 Inviato: 27 Mag 2011 16:32
 

kilometro74 ha scritto:


Mi sembra di essere tornato a scuola quando puntualmente capivo il contrario di quello che capivano tutti gli altri. eusa_think.gif
Ho visto il sito FRESCO tuttavia le immagine non sono quelle del ss fq, non credo i collettori vadano bene.
In ogni caso io personalmente non sono interessato al'allungo ma alla prontezza ai medio bassi.
km74


può essere che sia fuori catalogo. prova a sentire anche Galassetti di Roma. per migliorare il tiro in basso poi esistevano anche le centraline DP by Pederzini AL9000 (io sul monster avevo la versione per migliorare l'allungo, onestamente non è che facessero i miracoli)
icon_exclaim.gif
 
11990647
11990647 Inviato: 16 Giu 2011 15:42
 

quello che volevo dire è che il 2 in 1 migliora il tiro ai bassi e medi,ma io ho optato per modificare la croce dello scarico originale.
la mia modifica porta sicuramente ad una perdita ai bassi regimi,ma un motore che gira al massimo a 8500 giri/min non si svuotera' mai completamente ai bassi regimi.
mi spiego meglio:se io modifico il motore e guadagno 3 cavalli a 7000 giri/min,probabilmente potrò perderne 1 o 2 sotto i 3000 giri/min,ma salendo coi giri le curve di potenza e di coppia cominceranno a rafforzarsi e si comincera' ad avere dei guadagni di 1 o 2 cavalli rispetto alle curve precedenti,non sò,intorno ai 5000/6000 giri/min.
questi sono dati presi a caso.
spero di essermi spiegato.
comunque anche Ducati Performance faceva gli scarichi 2 in 1 per la FQ
 
11992362
11992362 Inviato: 16 Giu 2011 21:15
 

tutto chiaro
km74
 
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