Cerca

Risultati nei Topic
La ricerca ha trovato 33 risultati

Autore Messaggio sul Forum
Topic: nuova campagna di richiamo per r1 e r1m 2015 ?
Autore: Gigleur

Risposte: 19
Inviato: 10 Dic 2015 13:25
Mi sono un po' documentato e ho appreso che, non avendo l'R1 il cambio estraibile, necessita di smontaggio completo del blocco motore e dei carter...per arrivare alla sostituzione degli ingranaggi del cambio. So che per i più era già ovvia questa procedura, ma non per me che nella mia ingenuità credevo che ci volesse meno lavoro. Se fino ad adesso non vedevo l'ora di portarla in officina per rimontare sereno e tranquillo in sella, adesso sono più preoccupato nel pensare che il primo impiegatino, magari con contratto a ternine, di un concessionario multimarca sbriciolerá la moto per poi rimetterla in fase, ricollegare tutti i cablaggi, serrare i bulloni alla coppia prevista ecc ecc. Come dire: non so se sia peggio il rimedio del male...

 
Topic: nuova campagna di richiamo per r1 e r1m 2015 ?
Autore: Gigleur

Risposte: 19
Inviato: 9 Dic 2015 23:02
Ed ecco la letterina... per natale di solito si spediscono, invece stavolta si ricevono... Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Spia Motore accesa Yzf R6 2007 con power commander V
Autore: Gigleur

Risposte: 5
Inviato: 10 Feb 2013 20:13
Quello che ti genera l'errore sul cruscotto è l'aver disconnesso il motorino della valvola ex-up. Rittaccalo e togli solo i cavi d'acciaio che tirano la valvola. Così facendo il motorino girerà a vuoto e non ti genererà alcun errore. La sonda lambda, almeno nella 2007 con la PC3, ti dico con certezza che non crea nessuna anomalia, anche se staccata e sprovvista di emulatore. Ciao

 
Topic: Revisione annuale veicoli. Per ora no...
Autore: Gigleur

Risposte: 94
Inviato: 29 Dic 2012 15:26
Sono contrario anch'io alla revisione annuale, sia chiaro. Il nostro (inteso come sistema Paese) problema e' che le soluzioni ai problemi sono sempre quelle "sbagliate". Da una parte c'e' una normativa relativamente severa (revisione 4+2), dall'altra una forte disapplicazione della stessa, nel senso che le persone che "revisionano il libretto" sono tante, troppe L'approccio corretto sarebbe quello di evitare che si possa revisionare il libretto, no? Invece che fanno? Raddoppiano la frequenza... Un po' come se per risolvere il problema della guida in stato di ebbrezza invece di aumentare i controlli aumentassi le multe ma continuassi a fare pochi controlli... come dite? E' gia' cosi'? Appunto... Ciao 42, leggo sempre con piacere i tuoi interventi in quanto li ritengo degni di una persona molto attenta alle richieste degli altri e preparata sui più svariati argomenti che, con la tua ragionevole pignoleria, spieghi con calma e dedizione. Pertanto, da tuo affezio ...

 
Topic: Revisione annuale veicoli. Per ora no...
Autore: Gigleur

Risposte: 94
Inviato: 22 Dic 2012 19:40
Sul fatto che sia una manovra per spillare ALTRI soldi. mi pare sia pacifico, no? Questo mette daccordo proprio tutti. Che poi lo facciano con mezzi piú o meno "positivi", non cambia questo odioso principio. Mi sono rotto di possedere cose che prima o poi me le vedrò tassare dal primo che si alza una mattina e decide di far "mangiare" ancora ed ancora qualcuno a mie/nostre spese. E' successo per i bolli delle euro 0, raddoppiati da un giorno all'altro (e adesso probabilmente qualcuno dirà che è giusto perche inquinano di più provocano l'effetto serra)... per non parlare delle assicurazioni e di tutto l'accanimento che c'è stato e ci sarà sui passi in questi ultimi anni per disincentivare l'uso delle moto sportive. Non voglio scadere nelle solite riflessioni, ma è l'ora di finirla di farci acquistare beni che prima sono belli e buoni e poi diventano solo fonti di tasse, pensieri e problemi. Mi fanno incxxxxe i discorsi come quelli che ho letto: che significa, emarex, che adesso ch ...

 
Topic: Revisione annuale veicoli. Per ora no...
Autore: Gigleur

Risposte: 94
Inviato: 22 Dic 2012 12:53
Le premesse non sono delle migliori. Iniziamo ad affilare i forconi... Link: UE: no a revisione annuale per le due ruote. Il Governo italiano invece la vorrebbe La Commissione Trasporti della UE - giustamente - vorrebbe escludere le due ruote dall'obbligo di revisione annuale. Il Viceministro italiano Mario Ciaccia invece si dice favorevole Il Consiglio Trasporti dell'Unione Europea ha adottato una linea più tollerante per quanto riguarda le due ruote, escludendole dal contesto della manovra proposta dalla Commissione Europea che impone revisione annua a tutti i veicoli. La Commissione Trasporti ha inoltre scelto la forma giuridica di un regolamento, e non di una direttiva, che toglierebbe agli stati membri dell'Unione qualunque discrezionalità in merito all'adozione. Il governo italiano, per voce del Viceministro ai trasporti Mario Ciaccia, ha espresso perplessità verso un approccio, al contrario, condiviso dalla grande maggioranza dei paesi membri. «Se parliamo di ...

 
Topic: Fiamme scarico, carburazione e valvole R6 [Problemi?]
Autore: Gigleur

Risposte: 17
Inviato: 18 Dic 2012 20:12
Potrebbe essere il famigerato AIS a provocare queste sfiammate dallo scarico. Dal momento che anche la mia, equipaggiata con mivv completo e pc3, faceva uguale, una volta bypassato questo AIS ha smesso. Adesso nè fiamme nè smitragliate in rilascio. Penso che potresti provare anche tu prima di buttarti sulla carburazione...argomento ben più complesso.

 
Topic: problema con una yamaha r6[si spenge ai cambi marcia]
Autore: Gigleur

Risposte: 9
Inviato: 29 Mag 2012 19:21
I malfunzionamenti che tu lamenti sono la descrizione esatta per definire i problemi dovuti ad un TPS difettoso. Yamaha ha richiamato ufficialmente alcuni modelli per questo motivo, sostituendo il pezzo in garanzia anche se ormai finita. Recati in un officina autorizzata e verificate insieme, tramite il numero di telaio, se anche la tua è stata oggetto di richiamo e quindi se te lo cambieranno in garanzia.

 
Topic: Topic definitivo su multa per rimozione DB-Killer
Autore: Gigleur

Risposte: 168
Inviato: 5 Apr 2012 22:18
Il silenziatore non perde la sua omologazione se viene manomesso o privato del db-killer e quindi non "dovrebbe" (dico dovrebbe perchè si sa, le leggi si interpretano e non si applicano) essere previsto l'art 78 con successiva revisione. In questo caso c'è un articolo specifico del Cds: Art. 155 > Commi 2 e 5 - Silenziatore inefficiente o alterato Violazione: Alla guida del veicolo, produceva rumori molesti con il veicolo, causati dal dispositivo silenziatore inefficiente (o alterato per manomissione). Limiti edittali da € 39,00 a € 159,00, in misura ridotta € 39,00 Il dispositivo silenziatore, quando prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato. L’agente accertatore, qualora dotato di strumentazione fonometrica, può accertare il superamento dei limiti in Db prescritti sulla carta di circolazione o sul Certificato di Circolazione (o sul C.I.T.) con misurazione attuata stando ad un metro di distanza dalla marmitta con una ango ...

 
Topic: [R6 07]problemi ancora prima di salirci...aiuto![non parte]
Autore: Gigleur

Risposte: 10
Inviato: 5 Apr 2012 21:52
Stando al codice guasto generato, sembrerebbe che nel rimontare il serbatoio tu abbia schiacciato o scollegato il tubo del sensore dell'aria in aspirazione, se non il sensore stesso. Il problema va ricercato quasi sicuramente nell'impianto di alimentazione. Link a pagina di I43.tinypic.com in dettaglio: Link a pagina di I41.tinypic.com Con il numero 7 viene identificato il famoso tubo e con il numero 8 il sensore. Controlla che sia tutto apposto e che sia tutto collegato.

 
Topic: Ritiro della carta di circolazione [scarico manomesso]
Autore: Gigleur

Risposte: 16
Inviato: 22 Mar 2012 21:56
Confermo, anche a mio avviso doveva essere contestato l'art. 155 comma 2 e 5 C.d.S. che è specifico per la fattispecie. 2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato. 5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. Quando vi è norma specifica è obbligo applicare quella, non considerando la norma generica. Bene bene, allora direi proprio che il nostro amico syryuss ha tutti gli estremi per contestare il verbale. Avrebbero dovuto "solo" multarlo, e non procedere al ritiro della carta di circolazione con successivo obbligo di revisione...

 
Topic: Ritiro della carta di circolazione [scarico manomesso]
Autore: Gigleur

Risposte: 16
Inviato: 21 Mar 2012 22:14
Salve ragazzi, giusto per confrontare le varie versioni, vi dico anche la mia: uno scarico omologato non dovrebbe perdere la sua omologazione (così come riportato sul verbale) semplicemente perchè viene aperto e richiuso. In questo caso siamo difronte ad uno scarico manomesso, ma non non-omologato. La multa potrebbe semmai essere quella per "scarico rumoroso". Tant'è vero è capitato anche che, togliendo il db-killer, la contestazione da parte delle fdo non sia stata quella di scarico non omologato, bensì di scarico manomesso e rumoroso. Per uno scarico non omologato (per capirsi, quegli scarichi che nativamente sono adatti per la pista quindi senza alcun segno di omologazione) c'è il ritiro della carta di circolazione; per uno manomesso, c'è la multa e basta. Inutile dire che queste leggi son state scritte per essere interpretate e non per essere osservate sempre allo stesso modo, ma secondo me in questo caso ci potrebbero anche essere gli estremi per dimostrare che lo scarico era ...

 
Topic: [R6 07]Scaldando la moto col freddo [non riparte più]
Autore: Gigleur

Risposte: 36
Inviato: 23 Gen 2012 22:12
70 gradi è la temperatura dell'acqua ma non la temperatura dell'olio che è quella più importante. Comunque tranquillo anche a me capita che in inverno fa sti capricci. Però la mia non fa nessun colpo a me succede che se spengo la moto e poi la riaccendo non tiene più il minimo E' vero, lo fa anche a me! Comunque, secondo me, non serve a niente accendere la moto in garage d'inverno se non ci si va a fare almeno un giretto. Così scaldi (poco e per poco tempo) solo qualche componente della moto, dai una bella botta poco salutare alla batteria e lasci tutto il resto freddo e immobile. Se lo fai perchè pensi che la batteria così duri di più, sbagli di grosso. Metti un bel manutentore e dagli il via due volte al mese. Vedrai che la moto ringrazierà. Poi quando sarà la stagione giusta partirà come sempre al primo colpo.

 
Topic: [R6] confronto tra queste 2 mappe
Autore: Gigleur

Risposte: 5
Inviato: 10 Gen 2012 20:33
scusa la domanda, ma se la blu arricchisce prima di benzina intendo, se con il pulsantino dei regimi bassi vado a smagrire, cosa vuol dire che aggiungo aria e va a smagrire, quindi nn rende nulla il maggior arricchimento della mappatura senza db killer? La centralina gestisce l'afflusso della benzina e non quello dell'aria. Smagrire con i tastini significa togliere benzina (il 2% della mappa caricata per ogni led sopra o sotto lo zero) e solo di conseguenza modificare il rapporto con l'aria. Probabilmente nel tuo caso, se la mappa preset è stata concepita in un modo e tu la smagrisci in un altro, andrai ad avere una minor resa prestazionale, nella migliore delle ipotesi... Comunque te lo ripeto, fai attenzione a fare regolazioni ad "occhio". Se non sei sicuro e non vuoi spendere per una prova al banco, carica la mappa più vicina alla tua configurazione e tieni quella.

 
Topic: [R6] confronto tra queste 2 mappe
Autore: Gigleur

Risposte: 5
Inviato: 9 Gen 2012 23:31
La differenza tra le due curve la puoi interpretare così: quella blu arricchisce già dai 1000rpm per poi calare a circa 11500rpm e azzerarsi a 12000rpm. Diciamo che, rispetto all'altra, privilegia se pur di poco i bassi. Quella verde invece, arricchisce dai 2500rpm per poi continuare uguale fino ai 13500, privilegiando quindi gli alti. Sta a te individuare il range ottimale alla tua guida, anche se si parla di differenze abbastanza irrisorie tra le due curve, che probabilmente noterai poco. I valori che vedi nella tabella invece esprimono i valori di differenza in % rispetto alla mappa che hai di serie sulla moto e non fra le mappe confrontate. Es: a 2250rpm e con la manopola ruotata di un 10%, la mappa senza dbkiller smagrirà del 13% la carburazione originale. La cifra è in rosso per evidenziare che l'altra mappa confrontata riporta dei valori diversi, visibili se ci cliccherai sopra. Con i pulsanti invece, non andrai a rovinare la mappatura. Quella rimarrà uguale e i va ...

 
Topic: E se la moto non gliela lascio? [rifiuto del sequestro]
Autore: Gigleur

Risposte: 8
Inviato: 15 Dic 2011 19:33
Grazie di aver condiviso le vostre riflessioni! Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione e approfondire, sia tramite esperienze personali o per sentito dire sia, perchè no, tramite qualcuno che sa bene come funziona la legge, era appunto la parte che riguarda il momento del fermo, sulla strada. E cioè, in caso di una nostra convinta imposizione sul non lasciare andare la moto in depositeria comunale, cosa poteva succedere lì. E' già qualcosa che, almeno fino ad ora, nessuno è stato testimone di scene all'americana Poi avevo già premesso che, ovviamente, non avrebbero usato i nostri dati per inviarci un attestato di merito a casa... Non sapevo, ad esempio, dell' interruzione di pubblico servizio o dell'art 650 del CP (di cui ho letto qualcosa: "Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino ...

 
Topic: E se la moto non gliela lascio? [rifiuto del sequestro]
Autore: Gigleur

Risposte: 8
Inviato: 14 Dic 2011 23:22
Ciao ragazzi!! Mi piacerebbe condividere con tutti voi un mio dubbio/pensiero e ottenere così pareri autorevoli: visti i tempi attuali e i rischi che corriamo ad essere beccati con portatarga, scarichi, freccine a led o qualsivoglia altro materiale non perfettamente omologato, mi/vi chiedo....se, dopo essermi fermato tranquillamente al posto di blocco, aver fornito tutta la collaborazione necessaria ai controlli e, continuando a mantenere la stessa calma gessata dicessi che dalla moto non scenderò e che me la riporterò vivo o morto a casa? Secondo voi che succederebbe? Mi riferisco a quelle vere e proprie retate volte a sequestrare più mezzi possibili, condotte essenzialmente dal corpo della polizia forestale (o provinciale che dir si voglia), durante le quali i carroattrezzi vanno via carichi di moto...se qualcuno dei fermati si fosse imposto e, nel vero senso della parola, non fosse sceso dalla sua moto, avrebbero i lor signori il potere istituzionale di usare forza o altri mezzi ...

 
Topic: (Gruppo Toscana)Chianti Doc e altro....Sabato 15/10/2011
Autore: Gigleur

Risposte: 42
Inviato: 12 Ott 2011 21:55
Gran bel giro cavolo! Se sono in zona mi accodo. Permettimi un consiglio: a meno che non sia un giro per moto da enduro , da Roccastrada (lettera L) non conviene deviare a sinistra per Luriano...è tutto sterrato fino alla sp441! Quindi meglio proseguire dritto sulla sp73bis fino a dopo Monticiano e poi girare a sinistra verso Palazzetto.

 
Topic: [R6 2007] pastiglie anteriori che si muovono
Autore: Gigleur

Risposte: 8
Inviato: 22 Mar 2011 22:29
Anche a me accade la stessa identica cosa: sui cavalletti e facendo girare la ruota anteriore, prima in un senso e poi al contrario, si sentono le pastiglie che si sistemano. Certo, meglio sarebbe che non toccassero affatto i dischi... ma lo fanno, e penso sia normale

 
Topic: [r6 2006] dado coppa olio spanato [si può riparare?]
Autore: Gigleur

Risposte: 13
Inviato: 15 Mar 2011 23:18
spesso si sfilettano perchè viene scaricato l'olio a motore freddo,mente è buona norma scaricare l'olio dopo aver portato il motore in temperatura... Perdonami, ma secondo te è preferibile svitare un bullone di una coppa in alluminio a caldo invece che a freddo? Sapevo che per il deflusso dell'olio era meglio riscaldare il motore, ma non pensavo fosse una buona idea consigliarlo per evitare di spanare una filettatura. Da molte parti si consiglia di smollare il bullone prima di accendere il motore, in modo da non forzarlo a caldo, e poi riscaldare.

 
Topic: Ingiallimento stop R1[Scolorimento gruppo ottico posteriore]
Autore: Gigleur

Risposte: 19
Inviato: 8 Mar 2011 22:14
Anche io ho visto risolvere il problema con dello Chante Clair. Aggiungo che potresti smontare lo stop e lasciarlo in una bacinella per una nottata, vedrai che schiarisce.

 
Topic: [r6 10] scarico completo arrow [devo cambiare centralina?]
Autore: Gigleur

Risposte: 20
Inviato: 4 Mar 2011 20:43
Senza centralina, in ripresa, ti passano anche i T-max

 
Topic: Cosa è il servo motore [spiegazione tecnica?]
Autore: Gigleur

Risposte: 6
Inviato: 4 Mar 2011 20:40
In generale con "servi" si intendono quei meccanismi elettrici adatti ad azionare alcune parti meccaniche. A quanto so, non è una parte precisa del motore come può essere un pistone o un cilindro, ma può trovarsi in ogni dove sulla moto. Ad esempio un servo viene impiegato per tirare la valvola ex-up con cui sono equipaggiati ormai tutti gli impianti di scarico di serie...non mi vengono in mente poi molti altri utilizzi.

 
Topic: 998s Carbon work in progress
Autore: Gigleur

Risposte: 103
Inviato: 2 Mar 2011 20:17
Bella e raffinata! Grande Marchino. Ps: è possibile che l'abbia vista parcheggiata al bar del Gabellino? Certe cose non si dimenticano

 
Topic: Modifica su base Ducati e codice della strada. [sanzioni?]
Autore: Gigleur

Risposte: 17
Inviato: 16 Feb 2011 21:51
Raga, desidero spostare l'attenzione su un aspetto non di meno trascurabile: sento sempre parlare di come sarebbe più bello se le forze dell'ordine chiudessero un occhio (e in taluni casi anche entrambi ) e non stessero a sindacare la freccina, lo scarico o la mancanza del catadiottro sul portatarga... Ok, diciamo che per fortuna o per conoscenze all'italiana riusciamo a sfangarla con lo sceriffo di turno, ma in caso di incidente, avete idea a cosa andremo (visto che anche io giro con moto non propriamente a norma) incontro? Voglio dire, il vero lavoro delle assicurazioni è quello di appigliarsi ad ogni cavillo legale per non pagare i sinistri...e quello che ci preoccupa è convincere il vigilino che il nostro scarico e la nostra freccina è regolare? Se ogni assicurazione richiedesse i certificati di omologazione, e non ho detto libretti di circolazione che son altra cosa, avrebbe in mano un documento che attesterebbe la mancanza di omologazione specifica per ogni nostro mezzo rig ...

 
Topic: Problema R6 2007! Non sale di giri [si ferma a 13.000 rpm]
Autore: Gigleur

Risposte: 76
Inviato: 11 Feb 2011 20:32
Vicenda conclusa finalmente!! ..... mi ha detto di aver regolato solo una valvola di scarico credo, non mi ricordo bene! Avrà letto questo topic Meglio così dai!

 
Topic: regime di rotazione/velocità [è un legame fisso?]
Autore: Gigleur

Risposte: 44
Inviato: 7 Feb 2011 20:48
Puoi provare anche in prima marcia per renderti conto, tanto il rapporto è il solito...se fai 30km/h a 3000 rpm, farai 60km/h a 6000 rpm

 
Topic: Problema R6 2007! Non sale di giri [si ferma a 13.000 rpm]
Autore: Gigleur

Risposte: 76
Inviato: 4 Feb 2011 21:56
Scusa una cosa, ma in folle ci arriva a limitatore? bella domanda!! non posso provare perchè la moto è dal meccanico! ma se in folle arriva a limitatore cosa significa secondo te?? e se non ci arriva? Così di primo acchito, se in folle arrivasse a limitatore, mi verrebbe da escludere una volta per tutte i problemi meccanici al motore... e purtroppo potrebbe confermare quei problemi elettronici di cui ti parliamo un pò tutti. Poi, a marcia inserita e con tutti i controlli del caso (ci sono vari sensori che regolano la carburazione ogni istante che sei in moto), potrebbero portare la moto a non andare come dovrebbe. Appena te la ridà, prova ad andare ad esclusione...so che è scocciante ma chi fa da sè fa per tre! Quindi in ordine potresti: 1) scollegare il cavo meccanico (come quello di una bici, per intendersi) sulla valvola parzializzatrice allo scarico per fare in modo di lasciarla tutta aperta. Potrebbe essere registrata male e potrebbe condizionare gli alti regimi. 2) stac ...

 
Topic: Problema R6 2007! Non sale di giri [si ferma a 13.000 rpm]
Autore: Gigleur

Risposte: 76
Inviato: 4 Feb 2011 21:14
Scusa una cosa, ma in folle ci arriva a limitatore?

 
Topic: Gr. Toscana Zingarata turistica a San Galgano 05/02/11
Autore: Gigleur

Risposte: 140
Inviato: 3 Feb 2011 22:59
Ciaooo! cavolo bel girettino che fate, e in più nelle mie zone di origine Mi spiace non poter partecipare, ancora ho la moto fuori uso. Di controlli, almeno in quella zona di senese, non mi è mai capitato di trovarne, e se proprio ci sono non puntano a targhe, specchi, scarichi o quant'altro... considerando che ci vado tutti i fine settimana, spero di non venire smentito Una volta che avrò sistemato la motina, mi aggregherò a qualche girello Buona strada!!

 
Topic: Problema R6 2007! Non sale di giri [si ferma a 13.000 rpm]
Autore: Gigleur

Risposte: 76
Inviato: 19 Gen 2011 20:27
oggi ho fatto un salto veloce da un meccanico qua in zona, mi ha detto che potrebbero essere tanti motivi, mi ha detto che potrebbe anche essere il tempo. in effetti qua a milano ci sono 3-4 gradi e molta nebbia quindi tanta umidità,secondo voi potrebbe influire sulle prestazioni della moto, carburazione ecc??? Mah, forse con i vecchi carburatori potevi sentire una qualche differenza di erogazione se salivi sullo Stelvio a -20°, ma dubito che i 3-4° di Milano non siano tollerati dai nuovi sistemi di iniezione che ha l'R6. E' stato messo apposta il sensore dell'aria per capire come riparametrare la carburazione durante gli sbalzi di temperatura...sta moto è affogata di sensori, non si ferma certo per un pò di freddo. Una volta che l'hai scaldata per bene, non dovresti accusare la perdita di potenza che lamenti solo per il freddo. Il tuo meccanico ha detto comunque bene, potrebbero esserci tanti motivi, e per capire quello giusto non ti rimane che affidarti ad un'officina autorizzat ...

 
Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
Forums ©