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[R6] confronto tra queste 2 mappe
12863276
12863276 Inviato: 5 Gen 2012 19:35
Oggetto: [R6] confronto tra queste 2 mappe
 

Link a pagina di Imageshack.us
finalmente sono riuscito a caricare nella pc3 la mappa giusta, la moto era usata e su c'era la mappa chiamata originale.
vedo che la curvatura è diversa, cosa significano queste 2 diverse curve? come si legge?
altra cosa, non ho capito, quella curva sarebbe la differenza in piu o in meno di benzina iniettata in modo da avere il rapposrto stechiometrico 14:1?
oppure questa power commander comanda qualcos'altro? perche se modifica la quantita di benzina x avere il rapporto aria-carburante giusto, a cosa servono i 3 pulsantini sulla centralina x smagrire e ingrassare? toccando quelli, si andrebbe a modificare e rovinare la mappatura, o no?
ho una gran confusione....
 
12871820
12871820 Inviato: 8 Gen 2012 14:06
 

non ce nessun tecnico nel forum che mi sa spiegare???
 
12877282
12877282 Inviato: 9 Gen 2012 23:31
 

La differenza tra le due curve la puoi interpretare così:
quella blu arricchisce già dai 1000rpm per poi calare a circa 11500rpm e azzerarsi a 12000rpm. Diciamo che, rispetto all'altra, privilegia se pur di poco i bassi.
Quella verde invece, arricchisce dai 2500rpm per poi continuare uguale fino ai 13500, privilegiando quindi gli alti.
Sta a te individuare il range ottimale alla tua guida, anche se si parla di differenze abbastanza irrisorie tra le due curve, che probabilmente noterai poco.

I valori che vedi nella tabella invece esprimono i valori di differenza in % rispetto alla mappa che hai di serie sulla moto e non fra le mappe confrontate.
Es: a 2250rpm e con la manopola ruotata di un 10%, la mappa senza dbkiller smagrirà del 13% la carburazione originale. La cifra è in rosso per evidenziare che l'altra mappa confrontata riporta dei valori diversi, visibili se ci cliccherai sopra.

Con i pulsanti invece, non andrai a rovinare la mappatura. Quella rimarrà uguale e i valori non cambieranno. Ogni led varia la carburazione del 2% rispetto alla mappa inserita prendendo come riferimento solo tre step di rotazione: bassi giri, medi ed alti.

Buon divertimento ... ma ricordati che far fare la mappatura al banco è sempre meglio, non solo a livello prestazionale ma soprattutto perchè eviti di arrecare danni al motore se non correttamente carburato.
doppio_lamp.gif
 
12877836
12877836 Inviato: 10 Gen 2012 9:43
 

scusa la domanda, ma se la blu arricchisce prima di benzina intendo, se con il pulsantino dei regimi bassi vado a smagrire, cosa vuol dire che aggiungo aria e va a smagrire, quindi nn rende nulla il maggior arricchimento della mappatura senza db killer?
 
12879600
12879600 Inviato: 10 Gen 2012 20:33
 

steccio ha scritto:
scusa la domanda, ma se la blu arricchisce prima di benzina intendo, se con il pulsantino dei regimi bassi vado a smagrire, cosa vuol dire che aggiungo aria e va a smagrire, quindi nn rende nulla il maggior arricchimento della mappatura senza db killer?


La centralina gestisce l'afflusso della benzina e non quello dell'aria. Smagrire con i tastini significa togliere benzina (il 2% della mappa caricata per ogni led sopra o sotto lo zero) e solo di conseguenza modificare il rapporto con l'aria. Probabilmente nel tuo caso, se la mappa preset è stata concepita in un modo e tu la smagrisci in un altro, andrai ad avere una minor resa prestazionale, nella migliore delle ipotesi...

Comunque te lo ripeto, fai attenzione a fare regolazioni ad "occhio". Se non sei sicuro e non vuoi spendere per una prova al banco, carica la mappa più vicina alla tua configurazione e tieni quella.
 
12879692
12879692 Inviato: 10 Gen 2012 20:51
 

quindi smagrendo con i pulsantini, si va a smagrire il alvoro fatto mappando la centralina?
 
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