Leggi il Topic


E se la moto non gliela lascio? [rifiuto del sequestro]
12794315
12794315 Inviato: 14 Dic 2011 23:22
Oggetto: E se la moto non gliela lascio? [rifiuto del sequestro]
 

Ciao ragazzi!!
Mi piacerebbe condividere con tutti voi un mio dubbio/pensiero e ottenere così pareri autorevoli: visti i tempi attuali e i rischi che corriamo ad essere beccati con portatarga, scarichi, freccine a led o qualsivoglia altro materiale non perfettamente omologato, mi/vi chiedo....se, dopo essermi fermato tranquillamente al posto di blocco, aver fornito tutta la collaborazione necessaria ai controlli e, continuando a mantenere la stessa calma gessata dicessi che dalla moto non scenderò e che me la riporterò vivo o morto a casa? Secondo voi che succederebbe?
Mi riferisco a quelle vere e proprie retate volte a sequestrare più mezzi possibili, condotte essenzialmente dal corpo della polizia forestale (o provinciale che dir si voglia), durante le quali i carroattrezzi vanno via carichi di moto...se qualcuno dei fermati si fosse imposto e, nel vero senso della parola, non fosse sceso dalla sua moto, avrebbero i lor signori il potere istituzionale di usare forza o altri mezzi per farsi consegnare comunque la moto??
Ok...loro hanno tutti dati per poi riprenderti con calma e magari processarti grazie a chissà quale cavillo o inghippo...ma lì per lì, ribadisco, che potrebbero fare? sparare? arrestare?

E' legittimo obbligare il proprietario del mezzo sequestrato a ritornare a piedi? Un tempo prendevano il libretto e stop...che è successo adesso?

Secondo voi? doppio_lamp.gif
 
12794447
12794447 Inviato: 14 Dic 2011 23:39
Oggetto: Re: E se la moto non gliela lascio?
 

non so nulla di leggi ma... non è resistenza a pubblico ufficiale??? certo però che se tutti i motociclisti lo fanno contemporaneamente si chiama disubbidienza civile e il passo dopo è la sommossa... mmmm sai che titoloni sui giornali??? 0509_lucarelli.gif
 
12794551
12794551 Inviato: 14 Dic 2011 23:54
 

A me risulta che il mezzo lo portano via solo se sei senza assicurazione o se sei ubriaco o drogato ,di solito tolgono il libretto e mandano a revisione straordinaria.
A parte i 50 ovvio,ma le cilindrate maggiori le mandano a revisione,
 
12794669
12794669 Inviato: 15 Dic 2011 0:11
 

Anche nel caso di ubriaco o drogato il mezzo può essere lasciato in custodia ad altra persona che lo porta nel luogo in cui verrà lasciato per il tempo stabilito, in quanto è il conducente adavere dei problemi, non il mezzo. Nel caso "di specie", invece, i problemi, a parte quelli economici in seguito ai verbali, sono riscontrati al mezzo che non rispetta più le specifiche tecniche per poter circolare su strade aperte la traffico.

Se non lo vuoi consegnare, non ti possono sparare o usare violenza (per fortuna quegli anni sono passati) e neanche siamo in un caso di resistenza a Pubblico Ufficiale ma sicuramente interruzione di pubblico servizio e tante altre cose che ne potrebbero scaturire...con il risultato che comunque la moto va via sicuramente rischia di non tornare più davvero!!
 
12794684
12794684 Inviato: 15 Dic 2011 0:13
 

Se ti rifiuti è Interruzione di Pubblico Servizio e si va nel penale...

Comunque mi sembra una domanda stupida 0510_amici.gif comunque vada peggiori soltanto la situazione, e non di poco...
 
12795083
12795083 Inviato: 15 Dic 2011 2:05
 

tienila il più originale possibile non fare il cogli*ne e vedi che questa possibilità non ti si propspetta proprio!
 
12795202
12795202 Inviato: 15 Dic 2011 8:59
 

Io ci metterei anche art. 650 del C.P.
 
12795874
12795874 Inviato: 15 Dic 2011 13:29
 

Non so quali siano le conseguenze...sparare non possono sparare a meno che non sia in pericolo la loro vita e siano stati preventivamente aggrediti (niente cose all'americana insomma)... però possono venire a trovarti a casa in qualsiasi momento. Vorrei comunque fare una precisazione di non poco conto: la moto non viene "sequestrata" se si montano delle frecce diverse dalle originali o cose simili: se si montano parti omologate, ad esempio, c'è solo una multa; se si montano pezzi non omologati ad essere sequestrati sono i singoli pezzi, non la moto!
 
12797240
12797240 Inviato: 15 Dic 2011 19:33
 



Grazie di aver condiviso le vostre riflessioni! 0509_up.gif
Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione e approfondire, sia tramite esperienze personali o per sentito dire sia, perchè no, tramite qualcuno che sa bene come funziona la legge, era appunto la parte che riguarda il momento del fermo, sulla strada. E cioè, in caso di una nostra convinta imposizione sul non lasciare andare la moto in depositeria comunale, cosa poteva succedere lì. E' già qualcosa che, almeno fino ad ora, nessuno è stato testimone di scene all'americana 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif

Poi avevo già premesso che, ovviamente, non avrebbero usato i nostri dati per inviarci un attestato di merito a casa...
Non sapevo, ad esempio, dell' interruzione di pubblico servizio o dell'art 650 del CP (di cui ho letto qualcosa: "Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a lire quattrocentomila").
Rimane il fatto che poi sta ad ognuno di noi scegliere se complicarsi di più la vita o meno, cosa anche questa che potrebbe essere soggettiva: se fra i fermati ci fosse un avvocato della Corte di Cassazione al quale un processino, (oltre che a vincerlo grazie a chissà quale spiegazione assurda), non farebbe nè caldo nè freddo? mentre il tornare a casa in sella alla sua moto potrebbe rappresentare una questione ben più importante? Secondo me sceglierebbe quello che per noi è complicazione, ma per lui è quotidianità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


StreetBiker ha scritto:
Se ti rifiuti è Interruzione di Pubblico Servizio e si va nel penale... Comunque mi sembra una domanda stupida 0510_amici.gif comunque vada peggiori soltanto la situazione, e non di poco...


Ti ringrazio per lo spunto sull'interruzione di pubblico servizio, mi documenterò.
Sono sicuro che poi continui in modo affettuoso 0510_abbraccio.gif e per questo ti risponderò altrettanto affettuosamente:
- ti sembra più stupido chi fa la domanda o chi risponde ad una domanda stupida? non mi è chiaro... anche perchè l'avevo premesso: "...Ok...loro hanno tutti dati per poi riprenderti con calma e magari processarti..." Come vedi, riuscivo ad intuire che la situazione andava a peggiorare, per questo non era l'argomento su cui mi sarebbe piaciuto avere pareri. 0510_saluto.gif

davidsnow ha scritto:
se si montano pezzi non omologati ad essere sequestrati sono i singoli pezzi, non la moto!


Ciao davidsnow, è vero, ho letto anche io che è così...ma purtroppo tante volte questi pezzi non omologati non possono essere rimossi dalla moto. E per questo se ne va tutta la moto. eusa_wall.gif Basti pensare al famigerato portatarga, di cui si è parlato tantissimo sulle pagine di questo forum, per cui ti sequestrano la moto per tre mesi lasciandotela un mese in depositeria. E a chi è capitato, so per certo, che gliel'hanno caricata sul carroattrezzi al momento.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©