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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Ricerca Copricatena ER6F
Autore: Darklay

Risposte: 1
Inviato: 23 Nov 2022 10:58
Ciao, ho una ER6F e dopo 37.000 Km mi son perso il paracatena per strada, non so come. Al tagliando il meccanico del conce ufficiale dice che non è un problema e può stare anche senza. Io vorrei rimetterlo ma ne trovo solo usati Kawasaki a prezzi altissimi. Ho trovato abbordabili e anche più belli quelli barracuda in alluminio ma solo della Z650 avendo io una ER6F del 2016 sapete se l'attacco è lo stesso?

 
Topic: Navigatore tom tom one
Autore: Darklay

Risposte: 5
Inviato: 24 Giu 2020 12:52
In genere in moto si usano i guanti, il tomtom one come tutti i tomtom da auto non possono essere usati con i guanti, il tomtom raider si inoltre ha le icone pensante apposta per essere usate con i guanti, quindi grandi e distanziante così da non premerne altre per sbaglio, oltre al fatto che la tastiera, puoi usare la classica querty oppure quella con 3 lettere per ogni tasto (come i vecchi cellulari), così tasti più grandi meno difficoltà ad usarla con i guanti; oltre a cosa utile che ti mostra sul display del navigare chi ti sta chiamando e puoi effettuare e ricevere chiamate dal display

 
Topic: Ho deciso di fare la patente A, consigli pratici per dopo?
Autore: Darklay

Risposte: 12
Inviato: 21 Giu 2020 23:38
Una frenata d'emergenza deve frenare la moto magari fermarla il freno posteriore non ferma la moto ma neanche la rallenta di tanto, in curva si usa per correggere la traiettoria più che per frenare; nelle frenate d'emrgenza meglio frenare sempre con entrambi se si ha la freddezza magari meglio iniziare col posteriore ma già se riesci a premerli tutti e due insieme è buona cosa dato che spesso come ti han detto il posteriore si dimentica o viene premuto dopo l'anteriore

 
Topic: Passaggio di patente [automatismo A2-A3 dopo 2 anni]
Autore: Darklay

Risposte: 271
Inviato: 18 Giu 2020 20:02
Se rientra nella vecchia normativa che dopo 2 anni la A2 diventava A non devi fare nulla non va aggiornata, sei in regola ed hai effettivamente una A.

 
Topic: Primissima moto: meglio 125 o superiore?
Autore: Darklay

Risposte: 9
Inviato: 18 Giu 2020 20:00
Parere mio se avrai la patente A2 e l'età inutile prendere un 125 per poi passare ad una moto più grande, soldi sprecati. Prenditi direttamente la moto che vuoi, meglio se usata così non ti preoccupi se si graffia e cade e facci esperienza. Tanto sta a te non aprire troppo il gas e moderarti e poi oramai i 300 sono gestibilissimi, molto dolci in erogazione e con ottimi freni. Magari considera solo il peso, evita di prendere una moto troppo pesante che aiuta nella gestione della moto e manovre sopratutto da ferma.

 
Topic: Telo coprimoto....come scegliere?
Autore: Darklay

Risposte: 77
Inviato: 18 Giu 2020 19:54
In garage non uso nessun telo anche perché la moto la uso/usavo tutti i giorni prima del Covid19 Quando la lascio fuori per più di un giorno un qualsiasi telo nero impermeabile che si allaccia sotto alla moto per evitare che sventoli troppi, preso su amazon uno qualsiasi dovrebbe andare bene

 
Topic: Ciao sono un nuovo utente [Sara da Fermo... con 125 cc]
Autore: Darklay

Risposte: 7
Inviato: 18 Giu 2020 19:51
Se vuoi qualcosa di sportivo, potresti prendere in considerazione una Ninja 125, un CBR125, una R125 o un GSX 125, anche se io consiglierei a questo punto di prendere l'A2 e prendere un bel 300

 
Topic: A2 da privatista nel 2019. E' fattibile?
Autore: Darklay

Risposte: 6
Inviato: 23 Set 2019 22:58
Le scuole guide non fanno guide senza iscrizione e ci mancherebbe Però le scuole guide fanno gli esami e e le guide in parcheggi/piazze autorizzati nelle quali segnano sull'asfalto il percorso, quindi ti basta andare in un giorno e/o orario in cui non fanno lezioni o esami, portarti delle bottiglie da mezzo litro e metterle sui pallini segnati sull'asfalto (dove la scuole guida mette i birilli) e farti il percorso provando da solo. Vicino casa mia ci sono diversi parcheggi (io ne ho trovati 4, su due dei quali mi ci sono esercitato io), alcuni usati anche come mercati il sabato, che le autoscuole usano per le guide e gli esami, e tutti sono segnati sull'asfalto con vernice dove andrebbero i birilli per i percorsi.

 
Topic: Iniziare dalla moto partendo da zero
Autore: Darklay

Risposte: 23
Inviato: 28 Ago 2019 19:52
Io cominciai con lo scooter e posso dirti che con lo scooter mi sentivo meno sicuro che con la moto: meno stabilità in piega, meno stabilità in frenata e su asfalto bagnati o non in buone condizioni.... boh l'unico vantaggio era la maggior capacità di carico e la protezione dall'aria, anche la comodità per me è meglio quella della moto (almeno quelle tipo street-sport touring, naked o naked vestite), il peso è meno caricato sulla schiena quindi soffro meno con le buche, sampietrini e pavé disastrato; in poche parole se potessi tornare indietro comincerei subito dalla moto Per l'abbigliamento conviene sempre provarlo, e trovo brutto andare in negozio provare e poi comprare online... sopratutto guanti e casco vanno provati, se sono scomodi danno più noie che benefici.

 
Topic: Moto nuova, cosa ne fate della moto usata?
Autore: Darklay

Risposte: 10
Inviato: 28 Ago 2019 19:47
Io la cambio solo quando quella attuale passa a miglior vita

 
Topic: Quanti km posso fare in una giornata con un 125?
Autore: Darklay

Risposte: 19
Inviato: 25 Ago 2019 23:31
Io ne feci 750 di Km con uno scooter 200 che faceva a fine corsa dell'acceleratore massimo 120 Km/h. Ha retto tranquillamente. All'andata me la presi più comoda facendo più tappe, al ritorno (dopo 1 sett di vacanza) feci 1 sola sosta lunga e le altre solo per rifornimento e ci mesi un'ora di meno; avessi avuto la moto attuale forse avrei fatto prima e mi sarei stancato meno . Con la moto vai ovunque l'unico limite e quanto reggi tu Ovviamente partenza all'alba, si viaggia meglio con la luce con l'aria fresca, all'alba incontri sia la luce che le temperature ancora fresche per viaggiare

 
Topic: Iniziare dalla moto partendo da zero
Autore: Darklay

Risposte: 23
Inviato: 23 Ago 2019 22:38
Quando gli scooter non esistevano era impossibile imparare a guidare la moto ?

 
Topic: Partenze in salita (novizio)
Autore: Darklay

Risposte: 17
Inviato: 12 Ago 2019 23:37
Un consiglio agli inizi, che visto il caso potrebbe aiutarti, alza in minimo della moto di un bel po', così appena stacchi la frizione (non lasciata tutta ma tenuta al punti di stacco), la moto parte da sola senza rischiare che calano i giri e si spegne. Poi piano piano abbassi il minimo e allo stacco della frizione dai un pelo di gas. dai sempre più gas come abbassi il minimo, fino a quando non lo riporti al valore normale e avrai imparato a dare il giusto quantitativo di gas per partire in salite senza farla spegnere.

 
Topic: Autoscuola - 1° Caduta [consigli prova cronometrata]
Autore: Darklay

Risposte: 15
Inviato: 7 Ago 2019 1:14
Come detto il controsterzo non ti serve a nulla durante il percorso; devi usare il corpo, la moto non si guida solo con le braccia ma con tutto il corpo e sopratutto non devi stare rigido, se sposti il tuo peso da un lato la moto curva, il consiglio che ti hanno dato di "sculettare" in moto non è errato, sposta il peso da un lato all'altro e vedi come la moto curva. Nella frenata d'emergenza devi arrivare veloce, inchiodare con l'anteriore prima di arrivare agli ultimi cinesini, rilasciare il freno e curvare la moto spostandola con il corpo, se resti col corpo rigido vai lungo....

 
Topic: Abbigliamento per patente A
Autore: Darklay

Risposte: 24
Inviato: 17 Giu 2019 22:52
A Roma sia in motorizzazione che autoscuola se ti presenti con pantaloni tecnici vanno bene, addirittura in motorizzazione avevo i sovrapantaloni con ginocchiere integrate e sono andati benissimo. Per il resto gomitiere anche se integrate nella giacca, casco integrale, guanti e scarpe senza lacci anche non da moto. Il paraschiena è obbligatorio solo per i 50ini. Diciamo che basta avere le protezioni e se hai abbigliamento tecnico con protezioni nemmeno controllano e danno per scontato che siano buone. Io ti consiglio di comprarlo tanto ti servirà, se invece sei indeciso su cosa comprare fatti prestare quello della scuola guida e poi con calma compri.

 
Topic: Chiusura visiera Shoei Gt Air - Gt Air 2
Autore: Darklay

Risposte: 12
Inviato: 13 Mag 2019 15:30
Io ho un GT-air prima versione da 5-6 anni e si chiude con il dentino, così come per aprilo mi basta fare leva sempre sul dentino.

 
Topic: Consiglio per gomme ER6F my2016
Autore: Darklay

Risposte: 5
Inviato: 5 Apr 2019 0:10
Grazie, mi sa che resterà sulle 2 allora, quei 100 euro li investo in altro

 
Topic: Consiglio per gomme ER6F my2016
Autore: Darklay

Risposte: 5
Inviato: 3 Apr 2019 0:12
Eh si vabbè dai sono 22.400 non prorpio 24.000 In effetti mi ci trovo bene però sono aperto a consigli se ci sia qualcosa di meglio. Stavo proprio guardando le ROADSMART 3 ma costano quasi 100 euro in più delle 2 e non se ne vale la pena che dite?

 
Topic: Consiglio per gomme ER6F my2016
Autore: Darklay

Risposte: 5
Inviato: 2 Apr 2019 10:36
Tra poco dovrò cambiare gli pneumatici, ho una kawasaki ER6F con 24.000 Km e 3 anni con ancora gli penumatici di serie le Dunlop ROADSMART II; le gomme non sono completamente consumate ma cominciano ad essere dure con cosa le sostituisco considerando che uso la moto 12 mesi l'anno con sole e pioggia ?

 
Topic: dubbio z650 come prima moto
Autore: Darklay

Risposte: 21
Inviato: 1 Mar 2019 0:59
Ho una ER6F, stesso motore dell'ER6 e dovrebbe essere lo stesso della Z750 forse gli apportato piccole modifiche. Comunque l'on/off c'è ma non è eccessivo, si sente poco in 2nd e abbastanza presente in 1a dalla 3rd in poi te lo scordi, comunque è facilmente gestibile non è niente di fastidioso. La moto è una gran moto, facile da usare, una bicicletta, solo che anche io ti consiglierei di prendere una usata, magari una ER6N così che se ti cade, e non è difficile che ti cada magari da ferma o anche mentre la sposti quando non sei in sella, non ti prende un colpo per aver graffiato una moto nuova

 
Topic: Scarpe tecniche, cerco consigli [brancolo nel buio]
Autore: Darklay

Risposte: 7
Inviato: 18 Feb 2019 19:09
Per l'inverno io uso esclusivamente stivali impermeabili e traspiranti, le scarpe solo d'estate. Premetto che uso la moto tutti i giorni e di conseguenza uso scarpe tecniche tutti i giorni anche per camminare molto, quindi devono essere sopratutto comode. Di stivali ne ho 2 che alterno in base alle necessità, dei XPD x-style in H2Out, comodissimi e discretamente impoermeabili, sotto un temporale forte di 30 minuti un po' si bagnano i piedi, niente di eccessivo ma un po' si, pagati un 100 euro circa. Poi ho i Dainese Fulcrum C2 in Gorotex. un po' meno comodi degli altri ma assolutamente imperabili sotto qualsiasi temporale forte anche per ore, pagati con un buon saldo intorno ai 140 euro Link a pagina di Outletmoto.com Link a pagina di Cdn.idealo.com

 
Topic: abbigliamento casa-lavoro autunno-primavera-inverno(no neve)
Autore: Darklay

Risposte: 4
Inviato: 18 Feb 2019 18:55
La scelta è piuttosto personale, ti dico come faccio io magari ti può essere di spunto : Io ho un sottocasco in seta Tucano che per lo più va bene, uso quasi sempre quello (ne ho 3 così li cambio per lavarli ) e al bisogno in caso di freddo gelido un sottocasco sempre Tucano in pile con windstopper sul collo e nuca; cosa inportaissima almeno per me uso sempre tranne d'Estate il collare Givi che mi protegge il collo dall'aria; poi una giacca tecnica dainese in gorotex così se piove non devo preoccuparmi di mettere altra roba sopra, ovviamente ha la fodera termica sfoderabile così che la riesco ad usare 3 stagioni l'anno, tranne d'estate dove ne uso una traforata e con paraschiena interno alla giacca; guanti tecnici in gorotex rev'it ed al bisogno sottoguanti, quando fa troppo freddo diciamo sotto lo 0 gradi non c'era nulla fare e mi son dovuto arrendere ad usare le moffole per quei 2 mesi di freddo intenso; per i pantaloni uso dei sovrapantoloni impermeabili ma traspiranti della S ...

 
Topic: Paramani con temperature rigide, sono utili?
Autore: Darklay

Risposte: 13
Inviato: 12 Gen 2019 21:56
Per ora non sta facendo freddissimo da congelare le dita, sotto i 2 gradi non sono mai stato, per ora riesco ad utilizzarle senza sottoguanti (ovviamente sempre con i guanti invernali) e sto bene meglio che prima con guanti+sottoguanti alle stesse temperature; le mani sono sempre fredde ma io le ho fredde anche d'Estate

 
Topic: Paramani con temperature rigide, sono utili?
Autore: Darklay

Risposte: 13
Inviato: 12 Gen 2019 20:22
Alla fine ho preso le OJ C07 comode e abbastanza larghe da non dare troppo fastidio. Ho dovuto avvitarle ai contrappesi (hanno la gomma apposita da forare per avvitarcele) perché altrimenti sopra i 120 sul raccordo la moffola dell'acceleratore quando chiudevo il gas si spostava troppo in avanti lasciando la mano scoperta e dandomi fastidio, invece una volta avvitata ai contrappesi sta bella ferma ed è più comoda alle alte velocità.

 
Topic: Paramani con temperature rigide, sono utili?
Autore: Darklay

Risposte: 13
Inviato: 28 Dic 2018 2:49
Grazie a tutti allora vedrò di prenderli. Darò un occhio anche ai sottoguanti Warmawear Avevo pensato anche alle manopole riscaldata ma da quello che ho sentito tengono ben caldo il palmo ma le dita dove picchia l'aria si gelano lo stesso, chi le ha consiglia di usarle con appunto i paramani. A me non da fastidio il freddo ma solo le dita congelate Per le moffole si ci avevo pensato e conosco la loro efficacia, ma non riesco a farmele andare giù, non tanto per l'estetica ma perché non mi piace l'idea di dover infilare le mani dentro quei cosi, spesso in moto mi capita di spostare le braccia, andare ad aprire la visiera o altro, e dover essere legato a le moffole, dover ogni volta infilare il buco per prendere la manopola della moto lo trovo scomodo. Ho visto una volta una specie di moffole che erano belle larghe e corte da non avere un buco dove infilare le mani, un po' come se fossero dei paramani un po' più avvolgenti di neoprene, quelle sarebbe perfette ma non le trovo ...

 
Topic: Paramani con temperature rigide, sono utili?
Autore: Darklay

Risposte: 13
Inviato: 26 Dic 2018 20:49
I paramani sono utili per le temperature molto basse anche sotto lo 0. Non mi interessa ne mi aspetto che le tengano calde ma se tagliando l'aria diretta alle dita evitano che queste si congelino. Fino ad ora ho sempre usato guanti invernali con sottoguanti a volte anche 2 paia; il freddo non mi da fastidio ma quando la temperatura è sotto lo 0 e cammino per oltre mezz'ora comincio a prendere sensibilità alle dita soprattutto anulare mignolo e pollice, a volte mi fanno anche male dal gelo. Quindi mi chiedo se tagliando l'aria diretta aiutino. In caso conoscete dei sottoguanti riscaldati da usare?

 
Topic: Condannato ad usare la moto in inverno: un aiuto sul casco
Autore: Darklay

Risposte: 15
Inviato: 26 Dic 2018 6:40
Anche io soffro di sinusite ma oltre a chiudere le prese d'aria ed usare un sottocasco non faccio altro e non mi da fastidio; il mio casco con pinlock non si appanna, quindi non so perché il tuo si appanni, forse la pinlock è montata male e non aderisce bene alla visiera

 
Topic: Quale Portatarga per ER6F
Autore: Darklay

Inviato: 12 Nov 2018 19:14
Parcheggio ma la ER6F come sempre tra due auto in modo perpendicolare al marciapiede così da occupare meno spazio, al mio ritorno trovo il portatarga rotto... Dovendolo cambiare, cosa mi consigliate ? Considerando che le frecce sono integre quindi le riutilizzerei; ne ho visti diversi ma in nessuno ci sono i ganci per il ragno che io uso spesso, esistono modelli aftermarket con i ganci per il ragno come l'originale ? Se proprio devo prenderne uno senza ganci preferirei prenderne uno da ruota, ho visto delle foto con le ER6N che lo montano ma non ho trovato chi lo vende...

 
Topic: dove si trova il codice 78 dietro alla patente?
Autore: Darklay

Risposte: 14
Inviato: 25 Ott 2018 0:46
La A superiore di una volta ora si chiama A. E nella patente scrivono anche la patente precedente A2. Cambiato modo di scriverla ma stessa cosa, è la patente A senza limiti di cilindrata o come viene volgarmente chiamata A3- Per il codice 78 se non c'è può essere che ci sia stato un errore, o non l'hanno trascritto e quindi lo hai anche se non è scritto, oppure non si son sbagliato quando hanno registrato la prima patente e non lo hanno registrato in quel caso è come se avessi fatto un'esame con marce. Per saperlo devi chiedere in motorizzazione o se conosci uno delle fdo che ti fa un controllo sulla patente e vedere cosa gli comprare nell'archivio della motorizzazione, se la tua patente è con o senza 78

 
Topic: Togliere protezioni ai fianchi pantaloni Dainese?
Autore: Darklay

Risposte: 2
Inviato: 29 Set 2018 19:30
Domanda forse sciocca, ho dei pantaloni d-system Dainese, dovrei lavarli a fondo, ho tolto le protezioni delle ginocchia e tibie ma non so come si levano quelle dei fianchi. Ho controllato tutto il pantalone e non c'è nessun modo in cui possano uscire, sembrano cucite dentro.... qualche idea ?

 
Topic: Prima moto.. dubbi su er6n, e consigli su acquisto usato
Autore: Darklay

Risposte: 3
Inviato: 24 Set 2018 1:38
Una ER6n prima serie in buono stato si trova tra i 2.000 ed 3.00 euro a seconda delle condizioni. 1.000 euro è un prezzo buono anche aggiungendoci altri soldi per rimetterla a posto che come ti han detto come minimo sindacale devi cambiare batteria, gomme, fluidi vari, pastiglie freni e in caso steli, e parti arrugginite anche nascoste come dentro il serbatoio. Per quanto riguarda se è piccolo o no dipende da te, alcune persone alte ci si trovano bene altre no, certo una versys (per rimanere sempre in kawasaki) sarebbe meglio, si trovano le prime serie tra 3.000 e 4.000 euro. Per la pioggia e l'umidità se la copri con un telo dovrebbe bastare, comunque come ti han detto si rovinano le parti estetiche e su una moto di diversi anni non è che sia un gran danno, dato che penso siano già rovinate, comunque con un telo risolvi un po'.

 
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