News dal mondo delle Moto
Manuale di viaggio per motociclisti overland (recensione libro)
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 22/11/2023 08:20
L'autore Roberto Parodi è un giornalista, ma ancor prima è un motociclista.

Trovo che ha un bel modo di scrivere e rendere il racconto "fluido" e allo stesso tempo renderlo interessante, per alcuni versi ironico e altri pungente. Il libro "Manuale di viaggio per motociclisti overland" è un Report dove riporta e descrive i viaggi fatti dall'Africa (traspare un vero amore verso l'Africa) al Sudamerica passando dall'Elefantentreffen, riportando foto, mappe e tabelle. Il libro si divide in due parti, la prima è un vero e proprio manuale da viaggio, utile per chi viaggia da solo o al massimo con un paio di amici quindi senza assistenza e senza il supporto di un'organizzazione al seguito. Un libro utile per organizzare non solo i grandi viaggi, ma anche quelli più brevi, la seconda parte del libro è un Report dei viaggi affrontati da Parodi.



Nel libro Parodi riporta le paure e l'emozione riscontrate in viaggio, descrivendo anche le fonti di ispirazione dei suoi viaggi e i dettagli nell'organizzarli, il tutto corredato nel dettaglio da foto e mappe con link utili. Parodi affronta i problemi legati ad un lungo viaggio in moto in paesi in via di sviluppo, con consigli e validi suggerimenti per organizzare al meglio un viaggio in queste terre, frutto dell'esperienza accumulata.

Il libro è ricco di informazioni e uno spunto di ispirazione scritto per chi ama le due ruote e l'avventura. Una volta finito di leggerlo si ha una gran voglia di partire per un viaggio in moto. Il libro è piacevole e veloce da leggere. Utile per preparare un viaggio in moto, gran bel libro, non stanca mai ed è divertente!
È il primo libro che leggo di R. Parodi, una volta iniziato non sono riuscito a staccarmene, si legge velocemete, molto preciso e dettagliato, appena possibile leggerò anche gli altri suoi libri sempre sul mondo delle moto. Lo consiglio al motociclista esperto e non, a chi vuole iniziare a realizzare viaggi.

Roberto Parodi ha pubblicato nel 2008 "Il cuore a due cilindri" un saggio sul mondo Harley-Davidson in Italia, nel 2010, pubblica il romanzo "Scheggia", romanzo on-the-road, parla di tre amici quarantenni che si rincontrano a Milano e si rendono conto di quanto sono cambiati. Nel 2011, pubblica il romanzo "Controsole" , narra di un padre motociclista estroverso e originale, che deve riconquistare la fiducia di suo figlio. Nel 2012, pubblica "Un giro lungo una vita", le trenta moto che hanno segnato la loro epoca dal dopoguerra ad oggi. Nel 2013, pubblica il romanzo "Chiedi alla strada", questa volta affronta un ultimo grande viaggio della trilogia Scheggia. Nello stesso anno del 2013 pubblica un'opera intitolata "Harley-Davidson, 110 anni di Mito" descrive la storia del marchio raccontata attraverso le cinque grandi famiglie di modelli: Sportster, Dyna, Softail, Touring e V-Rod. Nel 2014, pubblica "Manuale di viaggio per motociclisti overland", di cui in questo articolo la mia recensione. Nel 2015, pubblica "La moto spiegata a mio figlio, un libro che parla della moto e delle esperienze ad essa connesse, vista come condivisione tra padre e figlio. Nel 2018, pubblica "Tropico dei perdenti" la storia vede il protagonista insieme a una ragazza africana, soli nel deserto del Sahara con una vecchia moto, e costretti ad affrontare le piste che i migranti percorrono per arrivare in Europa.

Manuale di viaggio per motociclisti Overland
Roberto Parodi
Mondadori Electa (2° edizione)
Data di pubblicazione 23 maggio 2017
Pag. 251

Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati